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Topic: Diario di Paride

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Muttley74
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Paride - 15/6/2016 6:22 PM
Muttley74 - 15/6/2016 10:42 AM
Se hai il DPF ti conviene mettere un 5W30 low saps, e tieni controllato spesso il livello dell'olio. Se il DPF è stato rimosso (magari dal precedente proprietario) puoi mettere anche un 5W40.

No il dpf c'è. Sono sicuro perché rigenera. Perché consigli di controllare spesso il livello dell'olio? Per un consumo anomalo o per la questione delle generazioni interrotte e il gasolio che finisce nella coppa?

Per il gasolio che finisce nella coppa. 
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Giovanni92
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Brescia
E cosa succede per il discorso del gasolio nella coppa?si innalza troppo il livello?scusa ma è la prima auto con dpf.
Paride
Inserito 16/6/2016 7:59 AM (#549788 - in reply to #547819)


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Lecce
Per il discorso del bloccasterzo e relativo errore non so dirti, ma ti conviene aprire un tuo diario. Non perché dai fastidio a me, ma per poter seguire in maniera lineare una precisa discussione. Adesso invece si perderà tra altre domande.

Per il discorso dpf posso risponderti io, ad ogni modo. Non so spiegarti nello specifico il funzionamento del filtro antiparticolato, ma sia qui che in rete potrai trovare molta letteratura tecnica. Fatto sta che ogni tot di km, dipende dal tuo stile di guida e dal tipo di strada che percorri, questo filtro viene sottoposto a rigenerazione dalla centralina. Sulla 159 te ne accorgi dal consumo istantaneo e dall'indicatore del turbo che scende rapidamente a 0 se rilasci l'accelleratore (non in folle però), quando normalmente dovrebbe scendere lentamente e fermarsi intorno a 0,2 bar. Alcuni parlano anche di un rumore particolare, ma personalmente non ho mai sentito nulla.

Come ti dicevo, non conosco il funzionamento del dpf, ma durante la rigenerazione viene prelevato del gasolio e miscelato nell'olio motore (se non erro per aumentare la combustione, boh qui potrei dire cavolate). Se ti fermi a rigenerazione incompleta, questo gasolio rimane nell'olio e il livello di questo si innalza. Non credo che una o due rigenerazioni non andate bene possano creare danni, ma se succede sempre allora il livello dell'olio può alzarsi troppo e rompere tutto. 

Quello che succede non è un problema nostro, ma di tutte le auto con tale filtro (che io considero una delle boiate più ridicole delle auto moderne). Una rigenerazione può durare anche 20 km (almeno questa è la mia esperienza), per cui immagina chi deve prendere la macchina per andare in paese a fare la spesa. Io stesso, finora ho sempre avuto la fortuna di trovarmi su strada statale o comunque con la possibilità di fare un giro per farla completare, ma capisci bene che è un condizionamento assurdo e ridicolo per un qualsiasi guidatore (tra l'altro, buona regola sarebbe fare questo giro su una bella strada dritta per tenere l'auto sui 2000/2500 giri).

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Muttley74
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Giovanni92 - 16/6/2016 6:36 AM
E cosa succede per il discorso del gasolio nella coppa?si innalza troppo il livello?scusa ma è la prima auto con dpf.

Esatto, il livello dell'olio aumenta. Oltre a diluirti l'olio facendoti perdere le sue proprietà lubrificanti, rischi l'auto combustione se supera il livello massimo: il motore va su di giri e non si spegne più fino a quando non ha finito di bruciare l'olio che c'è in coppa. In quel caso l'unica maniera per spegnerlo è mettere la quinta o la sesta, tenere frenato e mollare di colpo la frizione.
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Inserito 16/6/2016 8:05 AM (#549790 - in reply to #549789)


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Lecce
Muttley74 - 16/6/2016 8:03 AM
Giovanni92 - 16/6/2016 6:36 AM
E cosa succede per il discorso del gasolio nella coppa?si innalza troppo il livello?scusa ma è la prima auto con dpf.

Esatto, il livello dell'olio aumenta. Oltre a diluirti l'olio facendoti perdere le sue proprietà lubrificanti, rischi l'auto combustione se supera il livello massimo: il motore va su di giri e non si spegne più fino a quando non ha finito di bruciare l'olio che c'è in coppa. In quel caso l'unica maniera per spegnerlo è mettere la quinta o la sesta, tenere frenato e mollare di colpo la frizione.

Vedi te che bella roba! 
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Inserito 16/6/2016 8:23 AM (#549791 - in reply to #549788)


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Paride - 16/6/2016 7:59 AM
Come ti dicevo, non conosco il funzionamento del dpf, ma durante la rigenerazione viene prelevato del gasolio e miscelato nell'olio motore (se non erro per aumentare la combustione, boh qui potrei dire cavolate). Se ti fermi a rigenerazione incompleta, questo gasolio rimane nell'olio e il livello di questo si innalza. Non credo che una o due rigenerazioni non andate bene possano creare danni, ma se succede sempre allora il livello dell'olio può alzarsi troppo e rompere tutto. 

Non funziona così. Quando avvengono le rigenerazioni, dopo le normali iniezioni di gasolio vengono fatte delle post iniezioni. Molte volte però questo gasolio iniettato nelle post iniezioni non riesce a bruciare, quindi scende lungo le pareti dei cilindri e va a depositarsi nella coppa dell'olio diluendolo e alzandolo di livello.
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Inserito 16/6/2016 8:25 AM (#549792 - in reply to #549791)


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Muttley74 - 16/6/2016 8:23 AM
Paride - 16/6/2016 7:59 AM
Come ti dicevo, non conosco il funzionamento del dpf, ma durante la rigenerazione viene prelevato del gasolio e miscelato nell'olio motore (se non erro per aumentare la combustione, boh qui potrei dire cavolate). Se ti fermi a rigenerazione incompleta, questo gasolio rimane nell'olio e il livello di questo si innalza. Non credo che una o due rigenerazioni non andate bene possano creare danni, ma se succede sempre allora il livello dell'olio può alzarsi troppo e rompere tutto. 

Non funziona così. Quando avvengono le rigenerazioni, dopo le normali iniezioni di gasolio vengono fatte delle post iniezioni. Molte volte però questo gasolio iniettato nelle post iniezioni non riesce a bruciare, quindi scende lungo le pareti dei cilindri e va a depositarsi nella coppa dell'olio diluendolo e alzandolo di livello.

Mmmm...ok. Ma allora la domanda che mi preme farti è: in definitiva per evitare il problema è sufficiente far completare la rigenerazione o si può comunque ripresentare?
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Inserito 16/6/2016 10:44 AM (#549806 - in reply to #547819)


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Il problema si può ripresentare. Oltretutto sui 1.9 e 2.4 JTD è molto probabile che accada perché il filtro anti particolato è montato lontano dal motore, circa a metà macchina, quindi fatica a salire di temperatura e e fa fatica a rigenerare, soprattutto percorrendo molto ciclo urbano. Facendo molta autostrada il problema rimane ma è meno frequente.

Sui 2.0 JTDm hanno montato il filtro anti particolato vicino al turbo e hanno migliorato la situazione.

Una soluzione a tutto c'è, l'ho fatto anche sulla mia, solo che pubblicamente non la posso spiegare perché andrei contro il regolamento.
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Inserito 16/6/2016 11:06 AM (#549814 - in reply to #549806)


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Muttley74 - 16/6/2016 10:44 AM
Il problema si può ripresentare. Oltretutto sui 1.9 e 2.4 JTD è molto probabile che accada perché il filtro anti particolato è montato lontano dal motore, circa a metà macchina, quindi fatica a salire di temperatura e e fa fatica a rigenerare, soprattutto percorrendo molto ciclo urbano. Facendo molta autostrada il problema rimane ma è meno frequente.

Sui 2.0 JTDm hanno montato il filtro anti particolato vicino al turbo e hanno migliorato la situazione.

Una soluzione a tutto c'è, l'ho fatto anche sulla mia, solo che pubblicamente non la posso spiegare perché andrei contro il regolamento.

Che è la soluzione che ho adottato anche io e ho il 2.0 
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Ah! Allora la p..()..ta che hanno fatto è anche più grave di quello che pensassi. Io ingenuamente credevo bastasse far completare le rigenerazioni per azzerare il problema. 

Io per fortuna faccio più extraurbane, ma se nemmeno questo basta a far stare tranquilli, allora la domanda è retorica: i progettisti li hanno pagati apposta per non farle durare ste macchine!?
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Paride - 16/6/2016 12:20 PM
Ah! Allora la p..()..ta che hanno fatto è anche più grave di quello che pensassi. Io ingenuamente credevo bastasse far completare le rigenerazioni per azzerare il problema. 

Io per fortuna faccio più extraurbane, ma se nemmeno questo basta a far stare tranquilli, allora la domanda è retorica: i progettisti li hanno pagati apposta per non farle durare ste macchine!?

Paride quanti km ha la tua? un DPF/FAP è progettato per una vita medio massima di 150k/180k prima che marciscano e sono da sostituire.
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Io 160.000....infatti il mio era marcio e rigeneravo ogni 70km...poi ho fatto direttamente il lavoro che dovevo far da tempo e ora sono appostissimo se vuoi dei chiarimenti scrivimi in PM
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Capisco...io ho osservato che la rigenerazione me la fa ogni 800 km ca. Adesso la sto aspettando da, forse, più di 1000 km. Ma credo incida il fatto che ho viaggiato in statale per più di 700 km. 


Da quello che mi dici il mio dovrebbe essere a posto. Mi basta a questo punto controllare più spesso l'olio. Quando inizia a rigenerare più spesso, sempre se ho ben capito, significa che si sta intasando. Giusto? 

A quel punto vedrò il da farsi. 
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Paride - 16/6/2016 12:42 PM
Capisco...io ho osservato che la rigenerazione me la fa ogni 800 km ca. Adesso la sto aspettando da, forse, più di 1000 km. Ma credo incida il fatto che ho viaggiato in statale per più di 700 km. 


Da quello che mi dici il mio dovrebbe essere a posto. Mi basta a questo punto controllare più spesso l'olio. Quando inizia a rigenerare più spesso, sempre se ho ben capito, significa che si sta intasando. Giusto? 

A quel punto vedrò il da farsi. 

Ovviamente con l'arrivare dell'intasarsi sempre più spesso aumenteranno anche i vuoti e i ritardi di coppia ai bassi. EGR come stai messo?
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Inserito 16/6/2016 4:52 PM (#549872 - in reply to #547819)


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Mi fai una bella domanda, perché non ho mai guidato questo motore prima d'ora (se non qualche giro di prova con un'altra che stavo valutando in fase di acquisto).

Sotto i 1500 giri è morta e devo scalare spesso marcia. Però vado con il clima acceso e questi 88 kw lo sentono tanto. Ovviamente quando è spento va molto meglio. Poi ho notato che, sempre intorno ai 1000/1500 strattona e ho letto che è un difetto di questi motori. Quest'ultima caratteristica non mi preoccupa, la considero propria del motore e in quanto tale mi ci posso adattare.

All'egr ci pensavo proprio poco tempo fa. Dopo l'estate ho intenzione di fare qualche lavoretto di meccanica: sostituzione liquido del servosterzo (ho il rosso) e con l'occasione la faccio pulire.
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Inserito 16/6/2016 8:37 PM (#549876 - in reply to #547819)


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Ragazzi, vi leggo un po confusi su dpf e rigenerazione. C è la discussione che vi spiega bene tutto.
Giusto per chiarire, l aumento del livello olio non è legato al completare o no la rigenerazione, ma a quante ne fa. E comunque, non aumenta di così tanto da un giorno all altro. Un controllo livello ogni tanto, come ogni altro motore, basta.
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Inserito 16/6/2016 10:23 PM (#549886 - in reply to #549876)


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Pas77 - 16/6/2016 8:37 PM
Ragazzi, vi leggo un po confusi su dpf e rigenerazione. C è la discussione che vi spiega bene tutto.
Giusto per chiarire, l aumento del livello olio non è legato al completare o no la rigenerazione, ma a quante ne fa. E comunque, non aumenta di così tanto da un giorno all altro. Un controllo livello ogni tanto, come ogni altro motore, basta.

Puoi linkare la discussione a cui ti riferisci? 
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Inserito 16/6/2016 10:33 PM (#549888 - in reply to #547819)

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Per quanto riguarda la rigenerazione sapevo come visionare quando la
Faceva però non sapevo del gasolio..ma quindi il livello di olio motore che ci dà il CDB quando accendiamo l'auto è falso?oerche il gasolio innalza il livello giusto?voi il cambio d'olio ve lo fate
Voi?quanto spendete per i vari filtri e olio?:)
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Inserito 17/6/2016 8:20 AM (#549902 - in reply to #549888)


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Giovanni92 - 16/6/2016 10:33 PM
Per quanto riguarda la rigenerazione sapevo come visionare quando la
Faceva però non sapevo del gasolio..ma quindi il livello di olio motore che ci dà il CDB quando accendiamo l'auto è falso?oerche il gasolio innalza il livello giusto?voi il cambio d'olio ve lo fate
Voi?quanto spendete per i vari filtri e olio?:)

Ci sono varie discussioni sulla validità del CDB. Diciamo che non è che sia falso, ma un'occhiata alla classica astina non fa male.

Riguardo il cambio olio e filtri, molti se lo fanno da se. Dipende tutto dalla tua manualità. Devi comunque avere gli attrezzi e almeno un carrello sollevatore, perché devi lavorare da sotto. 


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Inserito 17/6/2016 9:42 AM (#549908 - in reply to #549888)


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Giovanni92 - 16/6/2016 10:33 PM
Per quanto riguarda la rigenerazione sapevo come visionare quando la
Faceva però non sapevo del gasolio..ma quindi il livello di olio motore che ci dà il CDB quando accendiamo l'auto è falso?oerche il gasolio innalza il livello giusto?voi il cambio d'olio ve lo fate
Voi?quanto spendete per i vari filtri e olio?:)

La cosa migliora da fare e sempre quella di guardare l'astina alla vecchia maniera e il CDB a volte sbaglia perchè quando fai le rigenerazioni il livello olio si allunga con del gasolio e per un po sfalsa..

Comunque per i 4 filtri e 5 litri di olio 5w30 io spendo tra gli 80/90 euro....premetto di avere il 2.0 jtdm quindi paghi qualcosa di più...poi se ti fai tutto tu ci ha risparmiato tantissimo...perchè non paghi nemmeno la manodopera.
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Inserito 17/6/2016 8:39 PM (#549945 - in reply to #549886)


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Paride - 16/6/2016 10:23 PM
Puoi linkare la discussione a cui ti riferisci? 
Questa è una delle più complete. Buona lettura  .
Per il discorso livello olio sul display, se il sensore funzione è affidabile. Unico problema è che più del massimo non segna. Quindi, max può voler dire solo max, oppure troppo 
Paride
Inserito 23/6/2016 9:00 AM (#550178 - in reply to #549945)


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Pas77 - 17/6/2016 8:39 PM
Paride - 16/6/2016 10:23 PM
Puoi linkare la discussione a cui ti riferisci? 
Questa è una delle più complete. Buona lettura  .
Per il discorso livello olio sul display, se il sensore funzione è affidabile. Unico problema è che più del massimo non segna. Quindi, max può voler dire solo max, oppure troppo 

Sto leggendo, ma poco alla volta...ci risentiamo tra un mese 
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Inserito 25/6/2016 8:36 AM (#550316 - in reply to #547819)


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Intanto mi aiutate a indirizzare meglio una ricerca sul forum? Ant. dx, più che un rumore sullo sconnesso non sento la botta ben attutita.
 
Provo a spiegarmi meglio. Il suono non è ben ovattato, come dovrebbe essere in genere, ma più "secco". Sono sicuro che non sia l'ammortizzatore rotto.


Edited by Paride 25/6/2016 8:47 AM
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Inserito 25/6/2016 2:06 PM (#550329 - in reply to #550316)


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Paride - 25/6/2016 8:36 AM
Intanto mi aiutate a indirizzare meglio una ricerca sul forum? Ant. dx, più che un rumore sullo sconnesso non sento la botta ben attutita.
 
Provo a spiegarmi meglio. Il suono non è ben ovattato, come dovrebbe essere in genere, ma più "secco". Sono sicuro che non sia l'ammortizzatore rotto.
Prova a controllare i passaruota, o meglio le viti che non si siano allentate e non facciano vibrazioni strane

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