Random quote: la Laura a Gnicchino: " vai piano che c'hai tutti i "G" in giro!"
- (Added by: gnicchino)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di Paride

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Paride
Inserito 26/6/2016 4:33 PM (#550348 - in reply to #547819)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Oddio i passaruota della mia non sono ben messi, però mi sembra strano che possano essere loro. Possibile qualche componente usurata? Tipo silent block? Rotture dei bracci saprei, non dovrebbe deficitarne molto la guida?
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Freccia d'argento
Inserito 26/6/2016 5:12 PM (#550351 - in reply to #547819)

Tutor
1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Utente del mese Aprile 2013

1.256,95 ore

2000500

In giro per il mondo
Beh elimina le possibili cause una alla volta sperando che siano quelle più economiche  A me il passaruota ant dx mi ha fatto dannare un bel po' perché a tutto pensavo tranne che a quello...
Album: ~ 159 1.9 JTDm Grigio Interni Alfatex Nero Cerchi 18'' Progression ~ Cambio Mostrine by Freccia
Paride
Inserito 26/6/2016 10:06 PM (#550366 - in reply to #550351)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Freccia d'argento - 26/6/2016 5:12 PM
Beh elimina le possibili cause una alla volta sperando che siano quelle più economiche  A me il passaruota ant dx mi ha fatto dannare un bel po' perché a tutto pensavo tranne che a quello...

Beh si 

Comunque ovvio che la devo far vedere sul ponte. Il passaruota ora che mi ci fai pensare potrebbe essere la causa di qualche vibrazione che ho sentito in manovra da fermo, sempre a dx.
Paride
Inserito 2/7/2016 12:41 PM (#550602 - in reply to #547819)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Credo sia sempre legato a quel rumore all'ant. dx e forse ho scoperto la causa. Vi racconto per gradi:

- Le mie gomme sono a terra e sto aspettando settembre/ottobre per sostituirle, ovvero la fine del grande caldo giù da me: considerate che dalla mattina alle 9 fino la sera alle 19, la pantera segnala una temperatura che va dai 30 ai 40 gradi; pende leggermente a sx in marcia per cui convergenza andata a quel paese e non posso escludere che siano anche un po ovalizzate (già prima scrissi che quella vettura era stata ferma dal rivenditore almeno tre mesi); fin qui va bene, so che devo andare più piano e pace (un paio di volte ho sentito perdere l'avantreno in curva, uno spavento ma per fortuna sono riuscito a recuperarla subito );

- Riguardo al rumore che a volte fa sullo sconnesso, credo che sia proprio qualche componente usurato. Infatti più che un rumore, mi sembra proprio di sentire qualcosa che faccia gioco sotto la botta della ruota;

- Ieri notte, in accellerazione, da fermo sento una vibrazione trasversale alla senso di marcia, abbastanza evidente da essere notato anche dal passeggero; la temperatura segnata era poco sopra i venti gradi; stamattina riprendo la pantera, e provo ad ripetere le stesse condizioni di partenza da fermo: nessuna vibrazione anomala;

A questo punto prima domanda: Può la differente condizione climatica aver inciso sulla risposta degli pneumatici?

Sempre stamattina, ormai preso dalla curiosità inizio una ricerca qui e in rete e trovo una serie di papabili organi incriminati:

- trasmissione;
- braccetti;
- ammortizzatore;
- a mio parere molto difficile, scatola dello sterzo.

Scarterei subito l'ultima opzione: l'unico appunto che devo fare è il rumore ben udibile della pompa, visto che ho ancora il liquido rosso; anche qui, con la fine del caldo lo sostituirò insieme alla vaschetta. Ma non avverto nessun clanck, tink o differenza nelle sterzate;

Decido di fare una prima indagine visiva: macchina a terra sterzo le ruote in modo da avere una visione più chiara di tutta la sospensione. Provo anche a spingere ogni ruota con forza a dx/sx e dentro/fuori, ma non avverto nessun gioco particolare. Escludo anche l'ammortizzatore, perché per esperienza se è rotto è sporco d'olio e comunque c'entra poco con la sensazione di "gioco" della ruota. Certo non sono un meccanico, ma non noto nulla di strano nei quadrilateri e nemmeno nel tirante dello sterzo che provo a muovere con la mano. Arriviamo così a quello che, credo, sia la cosa che dovrò sostituire:

semiasse dx.

Sapete meglio di me com'è fatto e perdonatemi se lo descrivo sommariamente: due cuffie all'estremità e un giunto intermedio. Innanzitutto arrivo a spingere con le dite la parte interna del giunto centrale, non riesco ad afferrarla con la mano, ma riesco a spingere bene e sento un leggerissimo ma ben udibile gioco (non chissà cosa, ma tipo un mm, solo lo spazio sufficiente a farsi sentire): questo è normale? Io non credo, penso proprio che le due parti debbano essere immobili ma datemi conferma.
Soprattutto, la cuffia interna è sporca di grasso (non credo sia olio).

Se fosse solo la cuffia ho letto che può essere sostituita solo quella, ma non credo che movimento del giunto centrale sia normale.

Scusatemi se sono stato prolisso, ma volevo spiegare bene tutte le mie elucubrazioni :-).
Freccia d'argento
Inserito 2/7/2016 3:34 PM (#550610 - in reply to #547819)

Tutor
1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Utente del mese Aprile 2013

1.256,95 ore

2000500

In giro per il mondo
Ciao, non sei stato né prolisso né tantomeno noioso, hai descritto per bene tutto il ragionamento che ti ha portato a pensare ad una possibile soluzione al tuo problema, poi hai scritto nel tuo diario che decidi tu come gestire (basta applicare la regola del buonsenso)...
Detto ciò ti consiglio li leggere questa discussione affinché tu possa trovare o meno dei riscontri che avvalorino la tua tesi e in ogni caso tienici aggiornati sull'evolversi della situazione
Album: ~ 159 1.9 JTDm Grigio Interni Alfatex Nero Cerchi 18'' Progression ~ Cambio Mostrine by Freccia
Paride
Inserito 2/7/2016 5:14 PM (#550612 - in reply to #550610)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Freccia d'argento - 2/7/2016 3:34 PM
Ciao, non sei stato né prolisso né tantomeno noioso, hai descritto per bene tutto il ragionamento che ti ha portato a pensare ad una possibile soluzione al tuo problema, poi hai scritto nel tuo diario che decidi tu come gestire (basta applicare la regola del buonsenso)...
Detto ciò ti consiglio li leggere questa discussione affinché tu possa trovare o meno dei riscontri che avvalorino la tua tesi e in ogni caso tienici aggiornati sull'evolversi della situazione

Grazie Freccia,  questa era una delle discussioni che avevo letto. Ma non è che abbia trovato molte indicazioni. E' un problema così difficile da spiegare a distanza che anche i sintomi sono soggetti alla personale sensibilità e non direttamente collegabili al problema.
Per fortuna, si tratta di organi che una volta messa sul ponte è facile verificarne la consistenza. Per cui la settimana prossima vi darò il responso preciso.

Diciamo che ahimè, quella cuffia sporca lascia poco spazio a dubbi. Quello che vorrei capire è se quel lieve movimento della parte centrale è normale o meno. Ripeto, non è che si sposta di un cm avanti e indietro, appena appena tanto da udire il rumore della parte spostata. Ripensandoci bene, quell'organo si muove in senso rotatorio e forse, ma chiedo conferma a chi ne sa di più, il lievissimo gioco in corrispondenza di quel giunto non è nulla di che (se dovessi quantificare direi un mm, forse anche meno; semplicemente non è immobile).

Va da se che da questo dipende se cambiare solo la cuffia o tutto il semiasse.
Paride
Inserito 18/7/2016 5:24 PM (#551136 - in reply to #547819)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Aggiorno il mio diario. 

L'auto ora è sul ponte del meccanico, che ha individuato il problema su descritto nel tirante dx. Già preso insieme alla cuffia rotta del semiasse, che però non ha nulla a che fare con il rumore e con la vibrazione che avvertivo all'avantreno. Direi che è andata anche bene, poiché non dovrei andare oltre le 30/40 euro per entrambi i pezzi.

Unica nota per me dolente, è che dovendo rifare la convergenza mi conviene cambiare ora anziché a settembre i pneumatici, che sono ormai abbondantemente arrivati. E per questo dovrò rimandare la sostituzione del paraurti post. da me rovinato su un dissuasore . Pazienza, d'altronde non posso rischiare per favorire la sola estetica. 
Paride
Inserito 23/3/2017 8:35 PM (#558085 - in reply to #547819)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Sera a tutto il club. E' da un po che non scrivo, però ogni tanto leggo con piacere il forum. 

A quasi un anno dall'acquisto della mia pantera, aggiorno il mio diario con gli ultimi interventi di manutenzione effettuati. Non ho avuto problemi, infatti tutti i lavori sono riferibili a tagliandi e a sostituzioni di organi di consumo. 

Allora, già da qualche mese la frizione aveva cominciato a slittare, ma evitando le brusche accellerazioni ho tirato finché ho potuto (e poi volevo mettere da parte i dindini). Più che altro era bruttissimo il rumore del volano: in alcune ripartenze dava un rumore terribbile... 

Insomma, la settimana scorsa porto l'alfa dal meccanico insieme ai pezzi (li compro nuovi, ma li prendo sempre io) e il giorno dopo mi chiama perché smontando tutto (ho visto la macchina sul ponte, con il motore appeso a due supporti), nota qualche pezzo che andrebbe sostituito. Varie cosette, tra le quali un supporto motore e il blocco posteriore dei bracci oscillanti inferiori (non so se sono riuscito a farvi capire quali intendo), con la gomma crepata in alcuni punti. 

Oh, la macchina andava ma che fai, ti trovi e non li sostituisci?

Morale della favola, 1100 euro tra lavoro e pezzi e passa la paura .

Ovviamente la differenza si sente (soprattutto guidare con la frizione andata era davvero brutto, mi ci stavo abituando e la differenza l'ho notata dopo). Non fosse altro per non sentire più quel rumoraccio del volano.

Solo una cosa mi sfugge: da molti mesi, esclusivamente tra 1250 e 1500 giri in seconda, avverto una strana vibrazione all'anteriore. Soprattutto se vado piano o la macchina è a pieno carico. Se accellero in maniera un po più decisa non si fa in tempo ad avvertirla. Ripeto, solo in seconda e solo in quel range di giri. Infatti pensavo a un supporto motore ma ora non so proprio cosa possa essere... Soprattutto, l'usura di un pezzo meccanico dovrebbe con il tempo andare a peggiorare. Invece la vibrazione è costante, da mesi. Anzi sembra che la sua intensità vari (ho pensato a qualcosa legato alle temperature esterne).

A qualcuno è successo?
Paride
Inserito 25/3/2017 7:31 PM (#558127 - in reply to #547819)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Dimenticavo. Cosa strana, o forse no. Nell'occasione ho fatto pulire l'egr ed infatti l'auto non ha più alcun vuoto nell'erogazione. Ma è aumentato il seghettamento! 
Paride
Inserito 23/9/2017 6:09 PM (#561129 - in reply to #547819)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Ragazzi, purtroppo mi sa che la pantera mi sta dando il vero primo problema, oltre alle spese di manutenzione.

E dunque questa è una pagina buia del mio diario  :-(

Da poco più di una settimana all'improvviso, o almeno all'improvviso il rumore si è manifestato, sento un brutto rumore in sottofondo. Sia in accelerazione che in rilascio. 

Avete presente una macchina da cucire? Proprio quel "ta-ta-ta-ta", che progredisce e regredisce insieme ai giri motore.

Il meccanico individua la puleggia dell'albero motore, che sostituisce senza il minimo risultato. 

Esclude le bronzine perché nel frattempo ho fatto un bel po di strada e secondo lui sarebbe aumentato o addirittura l'auto mi avrebbe lasciato a piedi.

Secondo lui sono gli iniettori che vanno puliti e ri-tarati. E se così fosse, sarebbe un bello scappellotto ma accettabile.

Oggi su consiglio di un amico, per un semplice parere, faccio sentire l'auto a un noto rettificatore della mia zona. E beh, secondo lui gli iniettori non c'entrano nulla: il problema è nei cilindri, cosa ovviamente lo si potrà sapere solo smontando tutto.

Intanto settimana prossima tagliando e sostituzione termostatica, che ho aspettato a fare (tanto da noi d'estate sono 30 gradi la notte), ma che ora non posso rinviare.

Nel mentre, smontaggio iniettori e controllo. E procediamo per esclusione.

Vedo all'orizzonte augelli per diabetici...sigh!

gianfrylive
Inserito 24/9/2017 12:13 PM (#561138 - in reply to #547819)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
7.208,30 ore

50005000200020001001001001002525

GINOSA (Taranto)
Hai le valvole swirl? Perché se così fosse (ovviamente si spera di no) potrebbe essere una valvolina swirl che è andata a finire in qualche cilindro.  Tuttavia sarebbe il caso (come hai già deciso) di andare per esclusione sperando che con la pulizia degli iniettori si possa risolvere quel fastidioso battito.   
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Paride
Inserito 25/9/2017 9:29 AM (#561157 - in reply to #561138)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
gianfrylive - 24/9/2017 12:13 PM
Hai le valvole swirl? Perché se così fosse (ovviamente si spera di no) potrebbe essere una valvolina swirl che è andata a finire in qualche cilindro.  Tuttavia sarebbe il caso (come hai già deciso) di andare per esclusione sperando che con la pulizia degli iniettori si possa risolvere quel fastidioso battito.   

Che io sappia l'8 valvole non ha le swirl. 

Non mi resta che sperare negli iniettori. 

Pensavo: so che la centralina imposta diversi valori, tra cui l'iniezione, in base alla temperatura del motore; che aver fatto tanti km con la termostatica sballata abbia provocato qualcosa?

Vedremo.
gianfrylive
Inserito 30/9/2017 11:33 AM (#561273 - in reply to #561157)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
7.208,30 ore

50005000200020001001001001002525

GINOSA (Taranto)
Paride - 25/9/2017 9:29 AM
gianfrylive - 24/9/2017 12:13 PM

Che io sappia l'8 valvole non ha le swirl. 

Non mi resta che sperare negli iniettori. 

Pensavo: so che la centralina imposta diversi valori, tra cui l'iniezione, in base alla temperatura del motore; che aver fatto tanti km con la termostatica sballata abbia provocato qualcosa?

Vedremo.

Impossibile che la termostatica bloccata ti possa aver creato problemi di quel genere, al limite il motore con i parametri sballati non avrebbe funzionato al 100%, ma niente di più, diverso invece il discorso degli iniettori che correggendo al limite avrebbero potuto portare qualche problemino....

P.S. scusami per la gaffe, non avevo visto nel tuo profilo la M grigia che caratterizza la differenza tra 16v e 8v... 

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Paride
Inserito 3/10/2017 11:14 PM (#561330 - in reply to #561273)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
gianfrylive - 30/9/2017 11:33 AM
P.S. scusami per la gaffe, non avevo visto nel tuo profilo la M grigia che caratterizza la differenza tra 16v e 8v... 

Ma figurati!

Questa che sto per scrivere ha dell'incredibile, almeno per me! Poi forse qualcuno di voi una spiegazione riesce a darmela.

Stasera, dopo due giorni, ho ritirato l'auto: ebbene il motore era fuori fase!!! La cinghia, rispetto all'albero a camme delle valvole, era sfalsata di un dente!

Perdonatemi, forse la sto dicendo in maniera barbara, ma credo che abbiate capito cosa volessi dirvi. Ad ogni modo, ora tutto è ritornato normale e non sento più nulla di anomalo.

Però due questioni mi preoccupano:

1) Se nei dieci giorni (sigh) che ci ho camminato, ho combinato qualche macello? Le valvole non dovrebbero essere danneggiate, altrimenti il motore non girerebbe bene, ma la paura c'è: e se avessi danneggiato i pistoni...

2) Com'è possibile che a 35.000 km ca dalla distribuzione, sia avvenuto ciò? Non credo che sia stata montata così. Per poi sentire il rumore solo un anno e mezzo dopo? Mah...Soprattutto, se fosse l'effetto di qualcosa che non va?

E pazienza. Per il momento non ho sostituito la termostatica e la provo qualche giorno. Però quanto sarei curioso di capire. 
Muttley74
Inserito 4/10/2017 4:00 AM (#561333 - in reply to #547819)

2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
504,72 ore

100025

Latisana
Con un dente fuori danni non ne fai, tranquillo. Resta da capire perché è successo... Adesso hai messo una cinghia nuova? 
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
Paride
Inserito 5/10/2017 8:26 PM (#561393 - in reply to #561333)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Muttley74 - 4/10/2017 4:00 AM
Con un dente fuori danni non ne fai, tranquillo. Resta da capire perché è successo... Adesso hai messo una cinghia nuova? 

Ha rimesso la stessa.

So cosa stai per dirmi e anche io sapevo che la cinghia andasse sostituita una volta smontata. E' pur vero che ha solo 35000 km. 

Che dirti...

Tra lunedì e martedì ho appuntamento per sostituire la termostatica e mi sono raccomandato affinché ridia un'occhiata a tutti gli organi interessati e se ci fosse qualcosa da sostituire, che lo faccia senza neppure pensarci...

E' pure mio cugino. Ma non un "ammiocugino" eh! E' un officina autorizzata di altro marchio...

Se la cinghia mi si spezza lo fustigo 
Paride
Inserito 30/12/2017 3:13 PM (#562677 - in reply to #547819)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Ragazzi, purtroppo mi sa che l'avventura con Alfa finisce qui .

La settimana scorsa tornavo di sera da Lecce nel mio paesello e a ca 15 km sento un rumoraccio dal motore, come di pistoni che sbattono in testata. Ormai mi dico, il danno è fatto, dico tra me e me, e molto lentamente arrivo a casa.

Il responso del meccanico, ad orecchio è stato: non va bene la turbina (infatti esce fumo bianco dallo scarico, ma di più non saprei) e non c'è stata la giusta pressione dell'olio. Da qui qualcosa si è rotto nel motore. Ovviamente per sapere cosa, bisogna portarla in officina e smontare tutto.

Motori usati, dei quali sia possibile verificarne il regolare funzionamento, non ne ho trovati. Per cui, a meno di voler spendere 3/4.000 euro per rimettere a nuovo il mio (ai quali si devono aggiungere eventualmente quelli della turbina e della manutenzione che avevo programmato per il 2018, ovvero freni e ammortizzatori) dovrò cambiare auto. 

Scottato dall'esperienza pessima con i piccoli venditori locali, sto girando solo i saloni più affermati e dei quali si conoscono bene le qualità. 

Probabilmente scenderò di segmento, e a questo punto prenderò una bravo o simile del 2012/13. Tanto non mi entusiasma nessuna, nemmeno le premium serie 1 o A3. A questo punto mi risparmio i soldi.

Oppure, il mio sogno, faccio un piccolo sforzo in più (per me) e trovo una bella 159 del 2011/12, che sia, stavolta, tenuta come si deve. Niente più decennali. Il problema è che non ne trovo dalle mie parti.

Per cui mi sono (relativamente s'intende) disperato...sigh. Mi ero innamorato del suo stile e della sua precisione all'avantreno. Me viè da piagne.

Pas77
Inserito 30/12/2017 4:20 PM (#562680 - in reply to #547819)

Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
1.766,05 ore

20001000500100100252525

TORINO
Caspita 
Muttley74
Inserito 30/12/2017 8:08 PM (#562683 - in reply to #547819)

2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
504,72 ore

100025

Latisana
Mi spiace molto... prova a cercare un’altra 159, si trovano belle occasioni, anche se devi fare un po’ di strada per andare a prenderla. La mia l’ho presa a 500 km da dove abito.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
Paride
Inserito 8/1/2018 10:03 AM (#562884 - in reply to #562683)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Muttley74 - 30/12/2017 8:08 PM
Mi spiace molto... prova a cercare un’altra 159, si trovano belle occasioni, anche se devi fare un po’ di strada per andare a prenderla. La mia l’ho presa a 500 km da dove abito.

Il problema è che a questo giro voglio sapere da chi compro. Sia che si tratti di privato che di impresa. So che può sembrare sciocco e ne sono consapevole.

Mi sto prendendo ancora questa settimana di tempo, poi devo decidere, anche perché l'auto mi serve. Cavolo, non c'è una che mi stia entusiasmando! 

Non è che abbia un budget elevato, anzi. Mi sono posto un limite sui 10.000, ma le Giulietta 1600, a 11/12.000 euri, del 2011/2012 con 100.000 km non ci penso nemmeno.

Idem per tante altre auto del segmento C alle stesse condizioni. 

Paradossalmente costano di meno quelle del segmento D, che però voglio scartare perché le trovo tutte a 150.000/200.000 km: non per i km in se, che posso verificare, ma perché non posso sapere come sono stati fatti.

A 6.000 scendo sulle utilitarie, che sono comunque di 5 o 6 anni e quasi 100.000 km. E non mi entusiasmano per nulla.

E così mi balza un'idea. Con 5/6.000 euro, io ho preventivato di rimettere a nuovo la mia. Certo, va sempre verificato perché poi quando si smonta si rischia di trovare altro, ma con quella cifra mi rettifico a nuovo motore e turbina, mi faccio i freni e gli ammo (che avevo preventivato per quest'anno) e sistemo qualche cosa sull'estetica (pulizia interni, ammaccature carrozzeria).

E' così peregrina secondo voi quest'ipotesi?
Tobruk1977
Inserito 8/1/2018 11:48 AM (#562892 - in reply to #562884)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
213,37 ore

10025

Matera
Paride - 8/1/2018 10:03 AM
Muttley74 - 30/12/2017 8:08 PM

Il problema è che a questo giro voglio sapere da chi compro. Sia che si tratti di privato che di impresa. So che può sembrare sciocco e ne sono consapevole.

Mi sto prendendo ancora questa settimana di tempo, poi devo decidere, anche perché l'auto mi serve. Cavolo, non c'è una che mi stia entusiasmando! 

Non è che abbia un budget elevato, anzi. Mi sono posto un limite sui 10.000, ma le Giulietta 1600, a 11/12.000 euri, del 2011/2012 con 100.000 km non ci penso nemmeno.

Idem per tante altre auto del segmento C alle stesse condizioni. 

Paradossalmente costano di meno quelle del segmento D, che però voglio scartare perché le trovo tutte a 150.000/200.000 km: non per i km in se, che posso verificare, ma perché non posso sapere come sono stati fatti.

A 6.000 scendo sulle utilitarie, che sono comunque di 5 o 6 anni e quasi 100.000 km. E non mi entusiasmano per nulla.

E così mi balza un'idea. Con 5/6.000 euro, io ho preventivato di rimettere a nuovo la mia. Certo, va sempre verificato perché poi quando si smonta si rischia di trovare altro, ma con quella cifra mi rettifico a nuovo motore e turbina, mi faccio i freni e gli ammo (che avevo preventivato per quest'anno) e sistemo qualche cosa sull'estetica (pulizia interni, ammaccature carrozzeria).

E' così peregrina secondo voi quest'ipotesi?

Mi intrometto,
secondo me un motore di rotazione o usato e in buono stato si trova intorno ai 1500/2500 euro, ad esempio il 1.9 8v lo montava anche la mia Fiat Stilo che in 180.000 km non ha mai perso un colpo.
Freni e ammortizzatori non sono una spesa altissima, piuttosto se dedici di rifare il motore devi conteggiare anche la frizione e forse il volano (dipende che motore prendi), e una guardata al cambio non ci starebbe male...della serie hai fatto 30 e fai 31...

Per la carrozzeria, secondo le condizioni, potresti anche farlo in un secondo tempo, è vero anche che la riverniciatura totale ti viene intorno ai 2500 euro.

Dopo tutti questi lavori dovresti campare di rendita, di contro con 9000/10000 potresti trovare una 2010/2011 versione 136 o 170 cv Distinctive o Super, ma dovrai muoverti da Lecce ed armarti di molta pazienza, io ho travato la mia in zona Roma...

Comunque su Lecce e prov. ci sono degli ottimi meccanici/rettificatori e carrozzieri vado a memoria, quindi potresti far fare dei preventivi "onesti" e poi decidere...in definitiva non essere frettoloso...che la soluzione si trova...non tradire il "cuore sportivo" purtroppo può capitare di prendere una auto sfortunata...e qui incrocio le dita sulla mia...

Paride
Inserito 8/1/2018 12:05 PM (#562897 - in reply to #547819)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Macché, intromettiti pure.

In fin dei conti mi stai dando ragione, anzi io per la rettifica completa del motore sto prevendendo addirittura 3/3500, più la sostituzione della turbina.

Frizione e volano li ho sostituiti ca 30.000 km fa, se non sbaglio dovrei sostituire solo la prima. 

Gli ammortizzatori li compro su ebay (monroe o analoghi), dentro devo fare la pulizia degli interni e costa poco. Esternamente non rivernicio tutto, devo solo sostituire il paraurti posteriore (già preventivato a 285, ovviamente non originale, da un carrozziere noto nella mia zona e comprensivo di verniciatura) e sistemare quello anteriore, che ogni dosso tocca terra.

Secondo me con 5/6000 euro mi rimane pure qualcosa per sostituire altre minuterie che rompevano un po, tipo l'egr che bloccata non era ma nemmeno una favola.

Mi rimane una vettura di ormai 12 anni, ma che mi piace molto più delle utilitarie di 6 o 7 che mi propongono allo stesso prezzo.

Ripeto, sarei disposto anche a cambiare e spendere di più, ma considero il rapporto prezzo/età delle proposte sfavorevole, per non dire esagerato.

Poi boh, che dire.

Sulle 159 del 2011/12, sarebbero il mio sogno, ma rimane quanto detto:  è una mia fissa e voglio conoscere chi me le vende (o sapere di poter contare su un venditore serio, cosa che è difficile fuori dalla propria zona).
Tobruk1977
Inserito 8/1/2018 1:46 PM (#562901 - in reply to #562897)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
213,37 ore

10025

Matera
Paride - 8/1/2018 12:05 PM

In fin dei conti mi stai dando ragione, anzi io per la rettifica completa del motore sto prevendendo addirittura 3/3500, più la sostituzione della turbina.

Frizione e volano li ho sostituiti ca 30.000 km fa, se non sbaglio dovrei sostituire solo la prima. 

Gli ammortizzatori li compro su ebay (monroe o analoghi), dentro devo fare la pulizia degli interni e costa poco. Esternamente non rivernicio tutto, devo solo sostituire il paraurti posteriore (già preventivato a 285, ovviamente non originale, da un carrozziere noto nella mia zona e comprensivo di verniciatura) e sistemare quello anteriore, che ogni dosso tocca terra.

Secondo me con 5/6000 euro mi rimane pure qualcosa per sostituire altre minuterie che rompevano un po, tipo l'egr che bloccata non era ma nemmeno una favola.

Mi rimane una vettura di ormai 12 anni, ma che mi piace molto più delle utilitarie di 6 o 7 che mi propongono allo stesso prezzo.

Ripeto, sarei disposto anche a cambiare e spendere di più, ma considero il rapporto prezzo/età delle proposte sfavorevole, per non dire esagerato.

Poi boh, che dire.

Sulle 159 del 2011/12, sarebbero il mio sogno, ma rimane quanto detto:  è una mia fissa e voglio conoscere chi me le vende (o sapere di poter contare su un venditore serio, cosa che è difficile fuori dalla propria zona).

Se hai la possibilità e lo spazio, a questo punto vendila a pezzi, soprattutto ciò che hai da poco sostituito, e prendi una 2011/12 aggiungendo 2000/3000 euro a quanto hai preventivato di spendere.
Hai ragione a dire che l'acquisto a distanza è abbastanza difficile, io pensa mi sono trasformato in uno 007 per ricostruire la vita dell'auto...e la sto prendendo da un privato...

Paride
Inserito 13/1/2018 4:27 PM (#563051 - in reply to #562901)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Tobruk1977 - 8/1/2018 1:46 PM
Paride - 8/1/2018 12:05 PM

Poi boh, che dire.

Se hai la possibilità e lo spazio, a questo punto vendila a pezzi, soprattutto ciò che hai da poco sostituito, e prendi una 2011/12 aggiungendo 2000/3000 euro a quanto hai preventivato di spendere.
Hai ragione a dire che l'acquisto a distanza è abbastanza difficile, io pensa mi sono trasformato in uno 007 per ricostruire la vita dell'auto...e la sto prendendo da un privato...

No, purtroppo non ho lo spazio. Sto cercando di venderla come ricambi ma intera. Vediamo se mi offrono qualcosa e quanto. Intanto la settimana prossima la carico sul carro attrezzi e faccio smontare tutto, così che possa quantificare esattamente il danno. 
Paride
Inserito 20/1/2018 4:01 PM (#563231 - in reply to #547819)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Ragazzi, mi farebbe piacere un parere. 

Premesso la mia scarsa fiducia nel comprare auto da rivenditori (e ovviamente privati) del quale non posso verificare personalmente la serietà (che io intendo come assistenza post vendita), ieri ho potuto quantificare i danni della mia auto. 

Smontata la testata, è apparso subito chiaro che il motore è tutto da rifare: un pistone è più basso di un altro e dunque sono sicuri danni alla biella, bronzina e albero. In totale, compresi gli altri interventi che io farei siamo almeno a 4/4500 euro. 

Proprio nel mio paese ho trovato una gemella di un rivenditore, molto ben tenuta, un anno più giovane, che mi chiede giusto qualcosa in più. Mi sono informato da più parti e tutti concordano sulla sua affidabilità.

La macchina appare ben tenuta e viene da bergamo provincia: in effetti l'avantreno non è "stressato" dalle nostre strade. Sto cercando anche di rintracciare il vecchio proprietario, del quale conosco persino la strada di residenza grazie all'anagrafica contenuta nei bolli, ma non il telefono.

Vorrei verificare i km, che il venditore mi certifica in 120.000 ma che appaiono davvero pochi vista l'età. 

Dal mio assicuratore, ho saputo che la macchina ha subito un sinistro un anno fa; per privacy (che sciocchezza) non si può sapere nulla per cui potrebbe essere tutto e nulla. So che in primavera ha passato il collaudo, ma andrei da un noto e bravo carrozziere della mia zona a farla vedere su un ponte: dovrebbe essere in grado di farmi sapere se l'incidente ha interessato il telaio. 

Ovviamente la logica sarebbe poi quella di smontare tutto il possibile dalla mia e tenermelo per me o venderlo separatamente. 

Che voi sappiate, la lettura della chiave è affidabile o intervengono facilmente anche su quella per scalare i km?

Edited by Paride 20/1/2018 4:03 PM
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

109772124 clicks e 6934402 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox