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Topic: Diario di Igor81

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Zazà159
Inserito 13/6/2017 3:29 PM (#559785 - in reply to #559783)


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Teramo (Abruzzo)
Igor81 - 13/6/2017 1:15 PM
Ciao, il concetto è quello di evitare di far entrare olio liquido o nebulizzato in aspirazione.
Io mi son informato un po e le soluzioni piu usate sono:
1) si tappa il foro sul tubo di aspirazione e si prolunga il tupo in uscita dalla testata ( da dove escono i vapori ) e si scarica a terra. Soluzione sicuramente meno impegnativa ma l' olio va in giro per il mondo e inquina.
2) come sopra, ma invece di scaricare a terra si scarica in un decanter, che deve comunque avere uno sfiato per evitare che si creino delle sovrapressioni, e per fare questo si usa un filtrino conico, tipo quelli dei motorini. Con questa soluzione pero si rischia di imbrattare il vano motore.
3) si usa il metodo del decanter, ma lo sfiato va in aspirazione. In teoria all' uscita del decanter l' olio si è gia tutto depositato, e quindi dovrebbe uscire solo aria, che però è calda.

Periodicamente il decanter va svuotato

Per i tubi vedi tu se modificare gli originali o usarne altri, chi fa questo lavoro dice che utilizza i tubi dell' acqua del giardino..

Io appena mi metto documentero tutto con foto e poi le carico


Chiarissimo!!!
Una sola domanda...
Tappare l'aspirazione (E lasciare quindi il tubo in uscita dalla testata scaricare altrove, decanter o meno) Non genera nessun tipo di errore per la centralina?

Ti ringrazio nuovamente per la chiarezza e la disponibilità!

arkymede74
Inserito 13/6/2017 4:03 PM (#559786 - in reply to #559785)


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Rosolini (SR)
Zazà159 - 13/6/2017 3:29 PM
Igor81 - 13/6/2017 1:15 PM
Ciao, il concetto è quello di evitare di far entrare olio liquido o nebulizzato in aspirazione.
Io mi son informato un po e le soluzioni piu usate sono:
1) si tappa il foro sul tubo di aspirazione e si prolunga il tupo in uscita dalla testata ( da dove escono i vapori ) e si scarica a terra. Soluzione sicuramente meno impegnativa ma l' olio va in giro per il mondo e inquina.
2) come sopra, ma invece di scaricare a terra si scarica in un decanter, che deve comunque avere uno sfiato per evitare che si creino delle sovrapressioni, e per fare questo si usa un filtrino conico, tipo quelli dei motorini. Con questa soluzione pero si rischia di imbrattare il vano motore.
3) si usa il metodo del decanter, ma lo sfiato va in aspirazione. In teoria all' uscita del decanter l' olio si è gia tutto depositato, e quindi dovrebbe uscire solo aria, che però è calda.

Periodicamente il decanter va svuotato

Per i tubi vedi tu se modificare gli originali o usarne altri, chi fa questo lavoro dice che utilizza i tubi dell' acqua del giardino..

Io appena mi metto documentero tutto con foto e poi le carico


Chiarissimo!!!
Una sola domanda...
Tappare l'aspirazione (E lasciare quindi il tubo in uscita dalla testata scaricare altrove, decanter o meno) Non genera nessun tipo di errore per la centralina?

Ti ringrazio nuovamente per la chiarezza e la disponibilità!


non credo... 
PS. attento pero': scaricare vapori d'olio per strada, potrebbe danneggiare anche te stesso se, dopo qualche tempo, passassi di li in bici o in moto.. in effetti credo non sia corretto scaricarlo sull'asfalto. 
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Zazà159
Inserito 13/6/2017 5:35 PM (#559789 - in reply to #548144)


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Teramo (Abruzzo)
Non ne ho l'intenzione, stai tranquillo!!!
Mi interessava apportare la modifica con decanter... ma non nell'immediato!
E' una questione che "sembra" delicata, devo informarmi bene 
Vado anche in moto e non voglio oliarmi la strada da solo!!


Un saluto, resto sintonizzato!!!
Igor81
Inserito 14/6/2017 9:42 AM (#559794 - in reply to #548144)


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Belluno
Non credo crei problemi con la centralina
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Inserito 21/6/2017 9:33 PM (#559903 - in reply to #548144)


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Belluno
Ecco un anteprima del mio decanter. Mi manca il tubo e poi lo collego.



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Muttley74
Inserito 22/6/2017 12:35 AM (#559904 - in reply to #548144)


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Latisana
Spettacolo, complimenti!
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arkymede74
Inserito 22/6/2017 2:47 PM (#559910 - in reply to #548144)


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Rosolini (SR)
bravo!!!!!
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Igor81
Inserito 26/6/2017 10:10 PM (#559960 - in reply to #548144)


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Belluno
Ragazzi sapete qual'è e quanto costa il relè della pompa del gasolio? mi sa che devo cambiarlo con uno da 30Ampere..
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Igor81
Inserito 8/7/2017 12:39 PM (#560133 - in reply to #548144)


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Belluno
Alcuni aggiornamenti sui lavori alla mia Pantera:

Relè pompa gasolio:
Sotto il coperchio della scatola relè c'e la mappa della disposizione. Nel mio caso il relè pompa è il T10 ed è gia da 30A quindi non serve cambiarlo, probabilmente il problema all' accensione è dovuto alla batteria.

Recuperovapori olio:
Date le esagerate dimensioni del decanter che ho costruito, non sapendo dove metterlo, ma soprattutto data la curiosita di sentir la differenza, ho provato a lasciare il tubo di ricircolo libero, aggiungendo un pezzetto di tubo che scarichi a terra e tappato il foro sul tubo principale.
Risultato: come resa non cambia niente e il tubo che scarica a terra dopo 20 giorni era ancora pulito. Dato che lunedi ho la revisione ho rimesso tutto come prima..

Problema in accelerazione:
Vi ricordate quel problema che avevo quando riprendevo ad avcelerare e sembrava che il motore si ingolfasse? Per prova ho staccato il connettore del MAF ed il problema è sparito.
Ora:
come faccio a capire se il debimetro non funziona bene?
Se continuo ad andare col connettore staccato, a lungo andare cosa puo succedere?
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Inserito 8/7/2017 3:07 PM (#560135 - in reply to #548144)


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Latisana
Con il connettore staccato non hai problemi, non hai le prestazioni ottimali perché la centralina si setta su valori predefiniti. Idem se stacchi il debimetro. 
Con il multiecuscan leggi i valori del debimetro. Altrimenti staccarlo e vedi se va meglio. 
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Inserito 8/7/2017 3:54 PM (#560140 - in reply to #548144)


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Verbania
Scusate la mia ignoranza, ma che cos'è il MA? 
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arkymede74
Inserito 8/7/2017 5:47 PM (#560143 - in reply to #560140)


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Rosolini (SR)

Gian73 - 8/7/2017 3:54 PM
Scusate la mia ignoranza, ma che cos'è il MA? 


https://en.wikipedia.org/wiki/MAP_sensor

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Igor81
Inserito 8/7/2017 7:19 PM (#560147 - in reply to #548144)


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Belluno
MAP E MAF ovvero sensore presione e sensore flusso. Il maf è il debimetro

Si è accesa la spia motore: errore P0101 e P0111 a quanto pare il sensore funge anche da sensore temperatura. Per ora ricollegotutto e vedo cosa mi dice MES
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arkymede74
Inserito 9/7/2017 1:52 PM (#560151 - in reply to #560147)


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Rosolini (SR)
Igor81 - 8/7/2017 7:19 PM
MAP E MAF ovvero sensore presione e sensore flusso. Il maf è il debimetro

Si è accesa la spia motore: errore P0101 e P0111 a quanto pare il sensore funge anche da sensore temperatura. Per ora ricollegotutto e vedo cosa mi dice MES

si, sia nel debimetor che nel sensor edi pressione osno integrate due sonde di temperatura...

Ma quanto cacchio di elettronica c'è ormai in queste auto?? bleah.. (lo dico pur essendo un ing. elettronico)...
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Igor81
Inserito 11/7/2017 3:50 PM (#560205 - in reply to #548144)


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Belluno
Revisione ok, ma mi han detto che dovrei cambiare i Silent Block, quelli grossi dele sospenzioni anteriori e il tapezio superiore sinistro perche rotto... che 2 pa**e... infatti sentivo dei rumore provenienti da sinistra...
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Igor81
Inserito 3/8/2017 9:59 PM (#560452 - in reply to #548144)


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Belluno
Ciao ragazzi, dovei montare questo porta biciclette per andare in vacanza, però ho dei dubbi:

I ganci superiori si fissano nella fessura del portellone, però è plastica e se premo simulando il peso e la resistenza che potrebbe avere l' aria sulle bici, la plastica flette e non mi piace..

I ganci laterali si fissano sul vetro... anche questo non mi piace, perche se i superiori cedono il vetro mi sa che  si spezza...

Consigli? Che faccio? Mi fido?

Grazie, ciao!!




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Inserito 3/8/2017 11:25 PM (#560455 - in reply to #548144)


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Latisana
Mah... Io lascerei le bici a casa...
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Igor81
Inserito 4/8/2017 8:50 AM (#560456 - in reply to #548144)


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Belluno
Eh anch' io, ma sai... le donne...

Ben ben... non si puo fissare e bon.....
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Igor81
Inserito 10/8/2017 11:01 AM (#560498 - in reply to #560135)


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Belluno
Muttley74 - 8/7/2017 3:07 PM
Con il connettore staccato non hai problemi, non hai le prestazioni ottimali perché la centralina si setta su valori predefiniti. Idem se stacchi il debimetro. 
Con il multiecuscan leggi i valori del debimetro. Altrimenti staccarlo e vedi se va meglio. 


Eccoci qua, ho fatto altre prove:

1) Ho provato a staccare il connettore del EGR e la macchina fila via che è una bellezza, fluida, non perde un colpo...praticamente un altra auto.... poco dopo però, ovviamente è andata in recovery... quindi il problema dove sta? debimetro o EGR?  Mah...

2) Con MES ho fatto un paio di misurazioni sia la massa d' aria ( obbiettivo e misurata ) sia pressione sovralimentazione ( obbiettivo e misurata ) ma i valori sembrano corrispondere abbastanza bene a parte qualche momento dove i valori non corrispondevano, senza pero darmi segni strani.

Allego le immagini del grafico e i files Excel per chi avesse voglia di darci un occhiata..

Grazie










Attachments 10082017-2.csv (22KB - 7 downloads)
Attachments 10082017-1.csv (38KB - 9 downloads)
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Inserito 30/8/2017 7:25 PM (#560831 - in reply to #548144)


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Belluno
Ho tolto la piastrina forata dal EGR, risolvendo cosi un paio di problemi.
Ora non ho piu i vuoti accelerando e l' accensione a freddo è migliorata
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Inserito 2/9/2017 2:33 PM (#560850 - in reply to #548144)


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Belluno
A volte l' accensione da freddo è ancora difficoltosa.
Ho fatto un test sulle temperature come consigliato dal mio meccanicodurante l' accensione, l' unica che varia è quella rilevata dal MAF, ma visto che la temperatura esterna era di una 30ina di gradi, credo che quell' oscillazione sia normale. Voi che ne dite?

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Igor81
Inserito 6/9/2017 9:38 AM (#560890 - in reply to #548144)


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Belluno
Ho pulito il debimetro con Spray per contatti innondandolo per bene e poi soffiato con aria compressa Spray stando attento a non rompere niente e l' accensione è migliorata, siamo quasi alla perfezione.

Anche la resa mi sembra sia migliorata un pochino
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Inserito 6/9/2017 10:19 AM (#560893 - in reply to #560890)


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Igor81 - 6/9/2017 9:38 AM
Ho pulito il debimetro con Spray per contatti innondandolo per bene e poi soffiato con aria compressa Spray stando attento a non rompere niente e l' accensione è migliorata, siamo quasi alla perfezione.

Anche la resa mi sembra sia migliorata un pochino
Igor, hai pulito i contatti o il sensore "a filo caldo" interno al debimetro stesso? mi pare che quello fosse alquanto delicato....
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Igor81
Inserito 6/9/2017 8:26 PM (#560905 - in reply to #548144)


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Belluno
Sia i contatti nel connettore ( non serviva ) sia il sensore vero e proprio.
Son stato attento a non dare troppa pressione al filo.
Credo comunque che avrei potuto insistere ancora un po con lo spray oppure usare prodotti piu efficaci, forse miglioro ancora.

Si va male a lavorare perche ci son le reti di protezione in mezzo. Una forse si riesce a smontare ma avevi paura di far danni...


Edited by Igor81 6/9/2017 8:28 PM
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Inserito 6/9/2017 10:31 PM (#560907 - in reply to #548144)


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Latisana
Per pulire il debimetro puoi usare il pulitore freni, è ottimo. 
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