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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di Igor81

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Igor81
Inserito 21/6/2016 10:37 PM (#550124 - in reply to #548144)


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Belluno
Ho riparato il cavo saldandolo, collegato al connettore e rimesso la sonda al suo posto. Unico problema: la ghiera si imbocca male e non si avvita piu!!! Mannaggia... l'ho chiusa un po alla meglio e domani passo in officina e la metto sul ponte. Mentre la spia motore è ancora accesa. Aspetto ancora 3 o 4 avviamenti dopo di che in officina faro resettare l' errore
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Inserito 21/6/2016 10:57 PM (#550126 - in reply to #550118)


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TORINO
Igor81 - 21/6/2016 8:30 PM
Vi ricordate il mio errore P2085? Eccolo qui il problema:

Strano che non funzionasse . Comunque, se il problema non è più presente, la spia si spegnerà da sola dopo qualche avviamento. Se rimane e dovrai resettare, è perchè il problema non è risolto e la spia tornerà.
Igor81
Inserito 21/6/2016 11:05 PM (#550127 - in reply to #548144)


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Belluno
Incorciamo le dita allora, ma soprattutto spero di non aver fatto danni alla ghiera perché un filetto si è rovinato.. vi  aggiorno domani

Edited by Igor81 21/6/2016 11:06 PM
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Igor81
Inserito 22/6/2016 9:43 AM (#550131 - in reply to #548144)


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Belluno
Ottimo, al 4°avviamento si è spento tutto! Mi sento soddifatto

Stasera vediamo se il mio meccanico ha tempo per chiudermi la ghiera....
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Freccia d'argento
Inserito 22/6/2016 5:03 PM (#550144 - in reply to #548144)


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Complimenti per l'intervento fai da te... Sono piccole cose che danno tantissima soddisfazione
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Igor81
Inserito 22/6/2016 5:49 PM (#550150 - in reply to #548144)


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Belluno
Grazie mille. Il meccanico mi ha detto che queste ghiere tendono a lasciare parti di filetto all' interno e che bisogna quindi pulirlo e provare a riavvitarla scaldandola un po. Domani mattina gliela lascio e me la sistema
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Igor81
Inserito 23/6/2016 6:18 PM (#550222 - in reply to #548144)


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Belluno
Eccoci qua, Pantera riportata a casa e la ghiera della sonda del DPF è tornata al suo posto.

Quindi riassumendo quest' esperienza:

Se si accende la spia del motore, con messaggio "far controllare il motore" e da diagnosi risulta la Sonda della temperatura gas esausti (P2085) non è detto che la sonda non funzioni piu e se si vuole provare ad intervenire senza passare per l' officina, la prima cosa da fare e guardare sotto il pancione della Pantera, individuare il DPF e l' attacco della sonda che almeno nella versione 1.9 si trova dal lato sinistro, e controllare il cavo. Circa 25 cm verso il motore il cavo finisce nel connettore e in quella zona, cause varie tipo temperature alte, acqua, sbalzi, oscillazioni, ecc il cavetto si puo seccare e rompersi.
Se vedete il cavetto rotto, potete saldarlo senza essere per forza periti elettronici, son due fili, uno bianco e uno grigio da saldare e isolare.
L' ideale sarebbe saldarli senza togliere la sonda, se proprio non ci si riesce, prima di toglierla, con una chiave da 17mm, assicurarsi di avere un maschio per filettature della misura giusta per pulire il foro filettato nel DPF. La misura e il passo del filetto della ghiera ancora non li conosco, vedo di informarmi, se qualcuno di voi lo sa scriva pure cosi aggiorno il post.
Se non ve la sentite di procedere, non esitate a portar la macchina in officina, spegate che il cavo è rotto e andrebbe saldato, non sostituito con tutto il resto della sonda, e che volendo non serve azzerare/cancellare l' errore ( magari con relativo aumento del conto ) perche dopo 4 avii del motore il problema rientra del tutto e la spia si spegne.

Spero di essere stato utile e se ho scritto castronate ditemelo che correggo!

Ciao!
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Freccia d'argento
Inserito 23/6/2016 9:13 PM (#550229 - in reply to #550222)


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Igor81 - 23/6/2016 6:18 PM
Eccoci qua, Pantera riportata a casa e la ghiera della sonda del DPF è tornata al suo posto.

Quindi riassumendo quest' esperienza:

Se si accende la spia del motore, con messaggio "far controllare il motore" e da diagnosi risulta la Sonda della temperatura gas esausti (P2085) non è detto che la sonda non funzioni piu e se si vuole provare ad intervenire senza passare per l' officina, la prima cosa da fare e guardare sotto il pancione della Pantera, individuare il DPF e l' attacco della sonda che almeno nella versione 1.9 si trova dal lato sinistro, e controllare il cavo. Circa 25 cm verso il motore il cavo finisce nel connettore e in quella zona, cause varie tipo temperature alte, acqua, sbalzi, oscillazioni, ecc il cavetto si puo seccare e rompersi.
Se vedete il cavetto rotto, potete saldarlo senza essere per forza periti elettronici, son due fili, uno bianco e uno grigio da saldare e isolare.
L' ideale sarebbe saldarli senza togliere la sonda, se proprio non ci si riesce, prima di toglierla, con una chiave da 17mm, assicurarsi di avere un maschio per filettature della misura giusta per pulire il foro filettato nel DPF. La misura e il passo del filetto della ghiera ancora non li conosco, vedo di informarmi, se qualcuno di voi lo sa scriva pure cosi aggiorno il post.
Se non ve la sentite di procedere, non esitate a portar la macchina in officina, spegate che il cavo è rotto e andrebbe saldato, non sostituito con tutto il resto della sonda, e che volendo non serve azzerare/cancellare l' errore ( magari con relativo aumento del conto ) perche dopo 4 avii del motore il problema rientra del tutto e la spia si spegne.

Spero di essere stato utile e se ho scritto castronate ditemelo che correggo!

Ciao!
Ottima spiegazione, non c'è bisogno di correggere nulla
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Igor81
Inserito 23/6/2016 9:41 PM (#550236 - in reply to #548144)


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Belluno
Grazie!!
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Igor81
Inserito 25/6/2016 1:19 PM (#550323 - in reply to #548144)


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Belluno
Prima vacanza con la Penterona!! Caricato il trolley, un paio di borsoni e zainetti e l' abitacolo tutto libero! ( abituato con A3e Fiesta ).

Dopo il tragitto di circa 140km di cui un centinaio di autostrada non sento piu il ritardo nell accelerazione.
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Igor81
Inserito 10/7/2016 2:37 PM (#550852 - in reply to #548144)


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Belluno
Ciao ragazzi, è questa la famosa valvola Pierburg? Mentre quel connettore giallo cos'è?

Per la pulizia della Pierburg, come procedo?

Ciao grazie




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dokmenico
Inserito 10/7/2016 3:01 PM (#550857 - in reply to #548144)


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Catenanuova
è quella con tappo nero?
Igor81
Inserito 10/7/2016 3:17 PM (#550859 - in reply to #548144)


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Belluno
Da come ho capito si, dovrebbe essere quella col tappo nero rettangolare con sopra le scritte.
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dokmenico
Inserito 10/7/2016 3:32 PM (#550860 - in reply to #548144)


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Catenanuova
è perchè dovresti pulirla? che anomalia presenta?

Igor81
Inserito 10/7/2016 3:47 PM (#550861 - in reply to #548144)


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Belluno
È da un po che lo chiedo ma nessuno e riuscito a rispondermi.
In pratica mi succede che quando riprendo ad accelerare ho un vuoto prima che inizi a spingere, succede solo a bassi regimi e se appena prima il pedale del acceleratore era premuto a filo, quindi se passo velocemente da zero a meta corsa dell acceleratore e viceversa non succede. Ma sopratutto succede se ho montato la piastra forata. Togliendo la piastra sparisce questo problema ma ne nasce un altro.

Sembra quasi che il vuoto sia dato da un ritardo della turbina..non saprei come spegarlo altrimenti..

Egr pulita, sensore turbo pulito, mi è venuto in mente di cambiare filtro aria e gasolio, ma prima di acquistare vorrei capire se c'e qualcos altro da pulire, appunto la pierburg.


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gianfrylive
Inserito 10/7/2016 5:32 PM (#550865 - in reply to #550852)


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GINOSA (Taranto)
Igor81 - 10/7/2016 2:37 PM
Ciao ragazzi, è questa la famosa valvola Pierburg? Mentre quel connettore giallo cos'è?

Per la pulizia della Pierburg, come procedo?

Ciao grazie
Qui.
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Igor81
Inserito 10/7/2016 6:03 PM (#550872 - in reply to #548144)


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Belluno
Mitico Gianfry, avevo cercato e letto vari thread usando la ricerca ma non lo avevo trovato.
Intanto ho smontato il tutto e pulito il filtrino come dalle foto della guida, era un po sporchetto... i tubicini erano perfettamente puliti, unica cosa non ho spruzzato il wd40 nel forellino.. a cosa serve? Lubrificazione?

Ora pero ho dei dubbi: quello è il comando della GV o della wastegate?

Piu tardi provo la macchina ma non credo di aver risolto con cosi poco... vi aggiorno..
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gianfrylive
Inserito 10/7/2016 6:12 PM (#550874 - in reply to #550872)


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GINOSA (Taranto)
Igor81 - 10/7/2016 6:03 PM
Mitico Gianfry, avevo cercato e letto vari thread usando la ricerca ma non lo avevo trovato.
Intanto ho smontato il tutto e pulito il filtrino come dalle foto della guida, era un po sporchetto... i tubicini erano perfettamente puliti, unica cosa non ho spruzzato il wd40 nel forellino.. a cosa serve? Lubrificazione?

Ora pero ho dei dubbi: quello è il comando della GV o della wastegate?

Piu tardi provo la macchina ma non credo di aver risolto con cosi poco... vi aggiorno..

E' il comando della geometria variabile, comunque potresti lubrificare anche in un secondo momento.

Quando ho pulito quel filtrino ho avuto solo un leggero miglioramento in linearità acceleratore, ma potrebbe anche essere il classico effetto placebo....

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Pas77
Inserito 10/7/2016 6:48 PM (#550875 - in reply to #548144)


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TORINO
La spruzzata all interno della valvola è la parte che serve di più  . Puoi farla anche senza staccare la valvola, togli il coperchio tondo e spruzzi.
p.s.  La geometria variabile viene comandata da quell attuatore che si chiama wastegate.
Igor81
Inserito 10/7/2016 6:58 PM (#550877 - in reply to #548144)


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Belluno
Appena tornato! Ho tolto il tappo senza smontare tutto e spruzzato il wd40. Adesso vado a prendermi due pizze e vediamo se cambia qualcosa..

Mannaggia.. ma la wastegate non interviene in caso si sovrapressione nel collettore di apirazione? CONFUUUSION!!!
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Pas77
Inserito 10/7/2016 11:50 PM (#550885 - in reply to #548144)


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TORINO
La wastegate è quell attuatore, comandato dalla pierburg(che viene chiamata così, ma è solo la marca) che gestisce la pressione turbo . Se il turbo è a geometria fissa apre un passaggio che bypassa il turbo per una parte dei gas di scarico, in base all esigenza, se a geometria variabile muove le palette della geometria. La valvola che invece scarica la pressione in eccesso è la pop-off, che sui diesel però non c è.
Igor81
Inserito 11/7/2016 12:02 AM (#550886 - in reply to #548144)


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Belluno
Ok ora e piu chiaro, grazie mille!

Tornando quindi alla mia pantera, con la pulizia e lubrificazione del comando Pierburg non ho ottenuto il risultato sperato, inoltre avevo visto un video che spiegava di lubrificare anche il perno del attuatore, che pero io non son riuscito a vedere perche coperto dal carter. Devo provare da sotto..

Prossimo step pulizia debimetro, solo che ho paura di non riuscire a rimettere le fascette metalliche che fissano i tubi.
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Inserito 11/7/2016 9:45 AM (#550894 - in reply to #550886)


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Igor81 - 11/7/2016 12:02 AM
Ok ora e piu chiaro, grazie mille!

Tornando quindi alla mia pantera, con la pulizia e lubrificazione del comando Pierburg non ho ottenuto il risultato sperato, inoltre avevo visto un video che spiegava di lubrificare anche il perno del attuatore, che pero io non son riuscito a vedere perche coperto dal carter. Devo provare da sotto..

Prossimo step pulizia debimetro, solo che ho paura di non riuscire a rimettere le fascette metalliche che fissano i tubi.
Attenzione il debimetro della pantera non va pulito in quanto di nuova generazione che non necessita di manutenzione
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Inserito 11/7/2016 12:41 PM (#550901 - in reply to #548144)


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Mitico, grazie mille! Un lavoro in meno
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Inserito 12/7/2016 12:21 AM (#550918 - in reply to #548144)


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Belluno
Oggi la Pantera era fiacca... vedo la pressione del turbo che non sale come sempre, picco max a 1.2, rilasciando l' acceleratore non si ferma a 0,2, ma va a 0 e poi risale a 0,1.. non sentivo neanche lo sfiato al rilascio dell' acceleratore quando spingo un po..  dato che dovrebbero arrivare a breve le sue cose ( parlo della rigenerazione, cosa pensavate? Ahah ) spero sia per quello..

Ciao
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