Random quote: la Laura a Gnicchino: " vai piano che c'hai tutti i "G" in giro!"
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di max2566

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max2566
Inserito 9/1/2018 9:59 AM (#562944 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Ieri per la prima volta (58.000 Km) la mia pantera ha fatto la rigenerazione del DPF. Rapido ed indolore, si è concluso in appena 16 km... 
Muttley74
Inserito 9/1/2018 11:12 AM (#562948 - in reply to #556238)


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Latisana
Forse è la prima volta che te ne sei accorto. La rigenerazione avviene circa ogni 250 km, poi la centralina a seconda del grado di intasamento decide quando è il caso di farne una aggiuntiva. È fisicamente impossibile che non abbia mai rigenerato, saresti rimasto a piedi da un bel pezzo. 
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max2566
Inserito 9/1/2018 1:57 PM (#562952 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Credo che me ne sarei accorto prima visto che si accende la relativa spia e compare il messaggio "rigenerazione in corso, mantenere il motore acceso" (qualcosa del genere). La spia rimane accesa fino a quando non ha finito ed un beep avverte la fine della procedura. Funziona cosi giusto?
Muttley74
Inserito 9/1/2018 3:14 PM (#562955 - in reply to #556238)


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Latisana
Non ne ho la più pallida idea, nella mia,  come è arrivata a casa,  il tumore è stato subito debellato.

Credo che quella spia si accenda solo quando è talmente intasato che fermare la rigenerazione potrebbe creare problemi. Ma è una mia supposizione, dovrei provare a leggere il manuale U&M. 
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max2566
Inserito 9/1/2018 3:51 PM (#562959 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Ho letto il manuale d'uso ed è come dici tu, la rigenerazione viene fatta anche senza avvisi ottico acustici. Questi vengono visualizzati "quando le condizioni di guida richiedono
la segnalazione al cliente" (sic!). La durata del processo è mediamente di 15 minuti che infatti coincide con quello che ho notato io. Bene così.
Zazà159
Inserito 9/1/2018 3:57 PM (#562961 - in reply to #562955)


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Teramo (Abruzzo)
Come dice Muttley74 Se compare un messaggio dal Cdb significa che l'intasamento è ad un valore critico e ti avverte di tenere in moto la vettura fino a rigenerazione avvenuta. Per le rigenerazioni ordinarie non non si presentano ne spie ne messaggi quindi semplicemente non te ne sei accorto, ed è strano perchè ci si accorge distintamente con un minimo di orecchio se c'è una rigenerazione in corso, o anche solo guardando il manometro del turbo.
max2566
Inserito 9/1/2018 5:11 PM (#562962 - in reply to #562961)


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Albano Laziale (Roma)
Zazà159 - 9/1/2018 3:57 PM
Come dice Muttley74 Se compare un messaggio dal Cdb significa che l'intasamento è ad un valore critico e ti avverte di tenere in moto la vettura fino a rigenerazione avvenuta. Per le rigenerazioni ordinarie non non si presentano ne spie ne messaggi quindi semplicemente non te ne sei accorto, ed è strano perchè ci si accorge distintamente con un minimo di orecchio se c'è una rigenerazione in corso, o anche solo guardando il manometro del turbo.
Per esempio il manometro non è sullo zero al minimo?
max2566
Inserito 11/1/2018 11:48 AM (#563008 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
L'allestimento TI di quanto abbassa la vettura? Tra un pò dovrò sostituire gli ammortizzatori e mi piacerebbe montare l'assetto della TI. E' fattibile?
Muttley74
Inserito 11/1/2018 12:38 PM (#563010 - in reply to #563008)


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Latisana
max2566 - 11/1/2018 11:48 AM
L'allestimento TI di quanto abbassa la vettura? Tra un pò dovrò sostituire gli ammortizzatori e mi piacerebbe montare l'assetto della TI. E' fattibile?

Si, è fattibile, devi sostituire molle ed ammortizzatori. L'abbassamento è di 20 mm.
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max2566
Inserito 11/1/2018 8:25 PM (#563019 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Stasera primo problema. Uscito dall'ufficio, dopo un paio di chilometri , accelero a fondo ed immediatamente si accende la spia avaria motore e la scritta far controllare il motore. Proseguo piano per un po'  fino a quando il motore perde improvvisamente potenza costringendomi ad accostare. Spengo l'auto e la riaccendo dopo circa 30 secondi. La macchina riparte, sempre con la spia accesa ed il messaggio iniziale. Proseguo verso casa per una ventina di chilometri ad andatura tranquilla senza richiedere potenza alla macchina. Quando sto per arrivare provo a richiedere potenza accelerando a fondo, sembra che non abbia problemi anche se mi pare più "morbida" di prima. La ricovero in box spengo e riaccendo...solita spia e solito messaggio. Aspetto di leggere con Mes il codice errore sperando di farlo già domani. Se nel frattempo qualcuno potesse avanzare qualche ipotesi e' ben gradita.
Muttley74
Inserito 11/1/2018 9:49 PM (#563020 - in reply to #556238)


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Latisana
La butto lì visto che ti si è accesa la spia della rigenerazione: non è che hai il DPF pieno? 
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max2566
Inserito 11/1/2018 10:23 PM (#563021 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
E' la prima cosa che ho pensato vista la vicinanza con l'altro evento....
max2566
Inserito 12/1/2018 9:50 AM (#563026 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Esiste la possibilità di avviare la rigenerazione manualmente, magari con il MES?
Muttley74
Inserito 12/1/2018 10:28 AM (#563027 - in reply to #556238)


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Latisana
Si, non ricordo la procedura, ma è una cosa che ti fa perdere dieci anni di vita... 
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max2566
Inserito 12/1/2018 12:08 PM (#563030 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
max2566
Inserito 12/1/2018 12:28 PM (#563032 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Allora mi sono collegato con MES e sembra che il DPF non c'entri niente. Il responso è che non sia arrivata la giusta quantità di gasolio richiesta in piena accelerazione, che in effetti è la sensazione che ho avuto al momento. Comunque ho cancellato l'errore e sembra che sia tutto a posto. Allego gli screenshots relativi all'errore P0091 ed allo stato del DPF.
P.S. Ho verificato che la rigenerazione forzata si può indurre tramite MES...





max2566
Inserito 23/1/2018 10:33 AM (#563307 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Chi mi sa dare i codici (o marca e modello di molle e ammortizzatori) per acquistare l'assetto completo della TI?
max2566
Inserito 18/2/2018 7:53 PM (#563915 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Oggi ho sostituito le lampadine delle luci targa con una coppia a led. Lavoro allucinante, ci ho messo un'ora perché ho dovuto smontare targa e portatarga in quanto quest'ultimo impediva ai portalampada di sganciarsi. Ma è normale?
Pas77
Inserito 18/2/2018 9:23 PM (#563916 - in reply to #556238)


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TORINO
Purtroppo con alcuni portatarga sì, capita, non sei l unico.
Leggo solo ora anche dell assetto, molle e ammortizzatori variano in base alla motorizzazione e tra berlina e sw, quindi i codici sono da cercare con attenzione 
gianfrylive
Inserito 19/2/2018 8:50 AM (#563920 - in reply to #563915)


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GINOSA (Taranto)
max2566 - 18/2/2018 7:53 PM
Oggi ho sostituito le lampadine delle luci targa con una coppia a led. Lavoro allucinante, ci ho messo un'ora perché ho dovuto smontare targa e portatarga in quanto quest'ultimo impediva ai portalampada di sganciarsi. Ma è normale?
Pensa che anche io sto tribolando con una lampadina che non si accende e poi con un colpetto come per magia riprende a funzionare.  Sto rimandando sempre perché sono costretto a smontare il portatarga...e il genio che l'ha montato, ha pensato bene di mettere i rivetti anziché le viti autofilettanti e per giunta ne ha messi 6, sembrava che dovesse mantenere sospesa una vacca.  

Se posso, visto che ti sei cimentato nello smontaggio delle plafoniere luci targa, potresti gentilmente elencarmi passo passo il metodo di smontaggio? Ho letto qua e la che ci sono pareri contrastanti a riguardo, c'è chi procede con un cacciavite piccolo da lato destro della plafoniera cercando di sganciare la molletta in metallo e chi preferisce smontare dal lato sinistro della plafoniera spingendo verso destra e disimpegnando i gancetti in plastica. Tu come li hai smontati? Thanks!!
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Inserito 19/2/2018 10:49 AM (#563927 - in reply to #556238)


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Non ti elenco le operazioni da fare per togliere il portatarga...che comunque per me è stato fondamentale altrimenti non cambiavo proprio nulla!!
Per togliere i portalampada ho fatto forza con un giravite a taglio inserendolo da sinistra e spingendo verso destra dove ci sono le mollette e contemporaneamente spingendo verso il basso per sganciare. Il verso è uguale per entrambi i portalampada. Devi superare la paura di spaccare tutto...
A chi ha inventato sto metodo gli menerei, due belle vitarelle no? Tanto li sotto chi le vede???
gianfrylive
Inserito 20/2/2018 10:09 AM (#563950 - in reply to #563927)


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max2566 - 19/2/2018 10:49 AM
Non ti elenco le operazioni da fare per togliere il portatarga...che comunque per me è stato fondamentale altrimenti non cambiavo proprio nulla!!
Per togliere i portalampada ho fatto forza con un giravite a taglio inserendolo da sinistra e spingendo verso destra dove ci sono le mollette e contemporaneamente spingendo verso il basso per sganciare. Il verso è uguale per entrambi i portalampada. Devi superare la paura di spaccare tutto...
A chi ha inventato sto metodo gli menerei, due belle vitarelle no? Tanto li sotto chi le vede???
Quindi è come pensavo, mi sembrava strano che si dovesse operare dalla parte opposta, adesso capisco perché molti hanno piegato la molletta e poi la plafoniera non sta più ferma nel suo alloggio. Concordo con il metodo di mer....ehmm...con il brutto metodo adottato. Purtroppo le vitarelle nel vetro resina del paraurti si sfiletterebbero dopo un paio di smontaggi...
perdonami la domanda, ma il cacciavite lo hai inserito a sinistra sotto il portalampada o hai spinto verso destra sulla cornicetta dello stesso portalampada?? Perché l'altro giorno ho provato a fare la stessa tua operazione e il portalampada non si è spostato di un millimetro. Se alla prossima prova trovo difficoltà, spacco tutto e ricompro nuovo e vaff  al progettista dei miei stivali.
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Inserito 20/2/2018 10:22 AM (#563951 - in reply to #556238)

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L'errore che hai avuto è successo anche a me un paio di volte... a distanza di quasi un anno... Interpellando il mio meccanico di fiducia mi ha detto che è molto probabilmente colpa del gasolio, o sporco o di bassa qualità.
max2566
Inserito 20/2/2018 10:53 AM (#563954 - in reply to #563950)


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Albano Laziale (Roma)
Lo inserisci a sinistra sotto al portalampada spingendo verso destra e contemporaneamente fai forza verso il basso. E' un pò duretto perchè devi far scavallare i due dentini di plastica e devi vincere la paura di far danni, che è la cosa più difficile.
gianfrylive
Inserito 20/2/2018 11:00 AM (#563956 - in reply to #563954)


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GINOSA (Taranto)
max2566 - 20/2/2018 10:53 AM
Lo inserisci a sinistra sotto al portalampada spingendo verso destra e contemporaneamente fai forza verso il basso. E' un pò duretto perchè devi far scavallare i due dentini di plastica e devi vincere la paura di far danni, che è la cosa più difficile.
Grazie, nel fine settimana ci proverò...se mi passerà il timore di spaccare tutto.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
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