Random quote: In realtà ho la sensazione che essere "owner" significhi ben più che rispondere a qualche requisito. E credo che sia proprio questa la forza del sito.(gigio69)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di max2566

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Muttley74
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Latisana
max2566 - 23/1/2018 10:33 AM
Chi mi sa dare i codici (o marca e modello di molle e ammortizzatori) per acquistare l'assetto completo della TI?

In questa discussione:


a pagina 3 trovi i codici di molle, ammortizzatori e tamponi.

In alternativa puoi montare il B12 Pro kit che comprende molle Eibach Pro Kit e ammortizzatori Bilstein B8, il codice è 46-182784.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
max2566
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geppito
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POTENZA
gianfrylive - 20/2/2018 11:00 AM
max2566 - 20/2/2018 10:53 AM
Lo inserisci a sinistra sotto al portalampada spingendo verso destra e contemporaneamente fai forza verso il basso. E' un pò duretto perchè devi far scavallare i due dentini di plastica e devi vincere la paura di far danni, che è la cosa più difficile.
Grazie, nel fine settimana ci proverò...se mi passerà il timore di spaccare tutto.

Non avendoci mai provato (se non sulla vecchia Fiesta che aveva un sistema simile) forse mi sbaglio, ma io procederei in modo opposto, ossia come da manuale, cioè inserendo un cacciavite a lama piatta rivestito di un panno morbido sotto la cornice del portalampada dal lato della linguetta metallica facendo leva verso il basso (in teoria dovrebbe comportare meno bestemmie ).



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gianfrylive
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GINOSA (Taranto)
geppito - 20/2/2018 6:05 PM
gianfrylive - 20/2/2018 11:00 AM
max2566 - 20/2/2018 10:53 AM
Lo inserisci a sinistra sotto al portalampada spingendo verso destra e contemporaneamente fai forza verso il basso. E' un pò duretto perchè devi far scavallare i due dentini di plastica e devi vincere la paura di far danni, che è la cosa più difficile.
Grazie, nel fine settimana ci proverò...se mi passerà il timore di spaccare tutto.

Non avendoci mai provato (se non sulla vecchia Fiesta che aveva un sistema simile) forse mi sbaglio, ma io procederei in modo opposto, ossia come da manuale, cioè inserendo un cacciavite a lama piatta rivestito di un panno morbido sotto la cornice del portalampada dal lato della linguetta metallica facendo leva verso il basso (in teoria dovrebbe comportare meno bestemmie ).
Ma se già entra a stento la lama piatta di un cacciavite piccolissimo, come ci fai a mettere anche un panno a protezione?
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
max2566
Inserito 21/2/2018 11:58 AM (#563994 - in reply to #563991)


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gianfrylive - 21/2/2018 9:56 AM
geppito - 20/2/2018 6:05 PM
gianfrylive - 20/2/2018 11:00 AM
max2566 - 20/2/2018 10:53 AM
Lo inserisci a sinistra sotto al portalampada spingendo verso destra e contemporaneamente fai forza verso il basso. E' un pò duretto perchè devi far scavallare i due dentini di plastica e devi vincere la paura di far danni, che è la cosa più difficile.
Grazie, nel fine settimana ci proverò...se mi passerà il timore di spaccare tutto.

Non avendoci mai provato (se non sulla vecchia Fiesta che aveva un sistema simile) forse mi sbaglio, ma io procederei in modo opposto, ossia come da manuale, cioè inserendo un cacciavite a lama piatta rivestito di un panno morbido sotto la cornice del portalampada dal lato della linguetta metallica facendo leva verso il basso (in teoria dovrebbe comportare meno bestemmie ).
Ma se già entra a stento la lama piatta di un cacciavite piccolissimo, come ci fai a mettere anche un panno a protezione?

Elearn ogni tanto sbarella 
max2566
Inserito 28/4/2018 2:57 PM (#565313 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Sono in viaggio per Milano, per la prima volta sto notando un comportamento che non mi piace per niente. Quando schiaccio a fondo l'acceleratore la pressione della turbina schizza al massimo ma poi cala di 0,2 bar per poi tornare al massimo. Alcune volte rimane fissa al massimo altre comincia ad oscillare tra 1,6 e 1,4. Comunque la macchina fa fatica a prendere i giri. Cosa può essere?
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Inserito 28/4/2018 5:27 PM (#565316 - in reply to #565313)


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max2566 - 28/4/2018 2:57 PM
Sono in viaggio per Milano, per la prima volta sto notando un comportamento che non mi piace per niente. Quando schiaccio a fondo l'acceleratore la pressione della turbina schizza al massimo ma poi cala di 0,2 bar per poi tornare al massimo. Alcune volte rimane fissa al massimo altre comincia ad oscillare tra 1,6 e 1,4. Comunque la macchina fa fatica a prendere i giri. Cosa può essere?

Per caso senti soffiare quando affondi l'acceleratore? In questo caso può essere un manicotto dell'intercooler che si è tagliato, successo anche a me due settimane fa.
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Inserito 28/4/2018 7:56 PM (#565318 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Mi sembra di no ma comunque controllerò.
max2566
Inserito 4/5/2018 4:43 PM (#565430 - in reply to #565316)


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Albano Laziale (Roma)
Muttley74 - 28/4/2018 5:27 PM
max2566 - 28/4/2018 2:57 PM
Sono in viaggio per Milano, per la prima volta sto notando un comportamento che non mi piace per niente. Quando schiaccio a fondo l'acceleratore la pressione della turbina schizza al massimo ma poi cala di 0,2 bar per poi tornare al massimo. Alcune volte rimane fissa al massimo altre comincia ad oscillare tra 1,6 e 1,4. Comunque la macchina fa fatica a prendere i giri. Cosa può essere?

Per caso senti soffiare quando affondi l'acceleratore? In questo caso può essere un manicotto dell'intercooler che si è tagliato, successo anche a me due settimane fa.

Nel WE vorrei fare il controllo del manicotto che mi hai suggerito. Dove si trova? Lo posso verificare senza smontare il riparo sottomotore?
max2566
Inserito 8/5/2018 12:46 PM (#565527 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Devo sostituire il filtro gasolio. Che marca mi consigliate? Ci sono di tutti i prezzi, io sarei intenzionato per MANN Filter ma è uno di quelli che costa di più. Attendo dritte...
Muttley74
Inserito 8/5/2018 2:47 PM (#565532 - in reply to #565430)


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max2566 - 4/5/2018 4:43 PM
Muttley74 - 28/4/2018 5:27 PM
max2566 - 28/4/2018 2:57 PM
Sono in viaggio per Milano, per la prima volta sto notando un comportamento che non mi piace per niente. Quando schiaccio a fondo l'acceleratore la pressione della turbina schizza al massimo ma poi cala di 0,2 bar per poi tornare al massimo. Alcune volte rimane fissa al massimo altre comincia ad oscillare tra 1,6 e 1,4. Comunque la macchina fa fatica a prendere i giri. Cosa può essere?

Per caso senti soffiare quando affondi l'acceleratore? In questo caso può essere un manicotto dell'intercooler che si è tagliato, successo anche a me due settimane fa.

Nel WE vorrei fare il controllo del manicotto che mi hai suggerito. Dove si trova? Lo posso verificare senza smontare il riparo sottomotore?

Scusa, ho letto adesso. Bisogna togliere il riparo altrimenti non vedi niente; c'è un manicotto che dal turbo va all'intercooler e uno che va dall'intercooler al collettore di aspirazione. I due spezzoni che escono dall'intercooler sono in gomma, quello in entrata si unisce a uno in ferro che va al turbo, quello in uscita si unisce a uno in plastica che va al collettore di aspirazione . 
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Inserito 8/5/2018 2:48 PM (#565533 - in reply to #565527)


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max2566 - 8/5/2018 12:46 PM
Devo sostituire il filtro gasolio. Che marca mi consigliate? Ci sono di tutti i prezzi, io sarei intenzionato per MANN Filter ma è uno di quelli che costa di più. Attendo dritte...

Di solito compro UFI, sono quelli che usano anche di primo equipaggiamento, mi sono sempre trovato bene. 
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max2566
Inserito 12/5/2018 2:34 PM (#565666 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Prossimo WE mi appresterò a fare il tagliando fai da te. Materiali già ordinati, l'unica cosa che forse mi manca è l'attrezzo per svitare il filtro olio. Io ho già la chiave filtro olio a catena da pochi euro che utilizzavo per la 156, ma per la 159 2.0 JTDM che attrezzo occorre? Non vorrei fermarmi perchè non riesco a togliere il filtro...
Muttley74
Inserito 12/5/2018 11:00 PM (#565669 - in reply to #556238)


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Latisana
Per svitare il coperchio del filtro olio serve una chiave da 32, oltretutto c'è poco spazio e con la chiave a bussola non passi, serve quella fissa. 
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Inserito 13/5/2018 1:31 AM (#565670 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
max2566
Inserito 20/5/2018 8:49 PM (#565726 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Tanto per evitare di fare ca...te, il tappo di scarico olio del 2,0 è quello si trova sulla destra della coppa, ovvero guarda la ruota anteriore destra? Chiave esagonale  o a bussola da 13 giusto?  
Muttley74
Inserito 20/5/2018 11:04 PM (#565727 - in reply to #556238)


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Latisana
Esatto. 
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max2566
Inserito 27/5/2018 4:03 PM (#565793 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Tagliando effettuato a km. 63.200

Olio motore Motul 8100 X-CLEAN FE 5W-30 5 lt.     € 40,22
Filtro gasolio MANN Filter € 42,10
Filtro olio Bosch € 10,80
Filtro abitacolo Open Parts € 11,30
Manodopera € 0,00  (fatto da me, compreso aggiornamento parametri centralina con MES)
Pompa elettrica aspirazione olio € 33,66 (è stato impossibile svitare il tappo coppa )

Totale € 138,08
Muttley74
Inserito 28/5/2018 8:46 AM (#565800 - in reply to #565793)


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Latisana
max2566 - 27/5/2018 4:03 PM

Pompa elettrica aspirazione olio € 33,66 (è stato impossibile svitare il tappo coppa )


Come mai?

Per togliere il filtro olio hai fatto con una chiave fissa?
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max2566
Inserito 28/5/2018 9:59 AM (#565805 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Per togliere il filtro olio ho usato la 32 fissa, quando ho capito che bisognava passare attraverso il passaruota destro è stato abbastanza agevole. Il tappo di scarico olio invece totalmente impossibile per mancanza di spazio di manovra e la paura di rovinare il tappo. Se avessi avuto il ponte forse ci sarei riuscito, comunque con la pompa elettrica è venuto via tutto. La userò anche per il cambio olio freni.
max2566
Inserito 21/6/2018 1:12 PM (#566060 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Non ricordo chi ha messo le foto per la pulizia dell'EGR (che vorrei fare il prossimo WE) sul proprio album. Mi potete aiutare? La EGR sul 2.0 è nella stessa posizione del 1,9?
max2566
Inserito 4/7/2018 10:47 AM (#566162 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Purtroppo la mia pantera è afflitta dalle famose perdite di potenza dovute al repentino abbassamento della pressione del turbo dal livello max 1,6 atm fino a 0,8 atm, con difficoltà a superare i 3000 rpm. Prossimamente provvederò ad effettuare da me le seguenti operazioni:
  • Pulizia EGR
  • Pulizia sensore pressione sovralimentazione
  • Verifica integrità dei tubi di collegamento che vanno alla Pierburg
  • Verifica integrità dei tubi che vanno dal turbo all'intercooler e da questo al collettore di aspirazione.
Se non risolvo mi attende () il meccanico, sperando che ci capisca qualcosa...
max2566
Inserito 31/7/2018 10:02 PM (#566591 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Vorrei un'informazione. Dopo aver sostituito l'elettrovalvola Pierburg è necessario effettuare qualche riallinamento in CdB?
gianfrylive
Inserito 1/8/2018 5:11 PM (#566594 - in reply to #566591)


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max2566 - 31/7/2018 10:02 PM
Vorrei un'informazione. Dopo aver sostituito l'elettrovalvola Pierburg è necessario effettuare qualche riallinamento in CdB?
Se per riallineamento intendi un riallineamento proxy, non credo sia necessario, mentre se intendi "resettare i parametri", sarebbe cosa buona e giusta farlo, tuttavia se non lo dovessi fare, i parametri si auto-adatteranno in automatico dopo alcune decine di km.
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max2566
Inserito 10/8/2018 1:53 PM (#566676 - in reply to #556238)


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Albano Laziale (Roma)
Provo a chiedere nuovamente: dov'è posizionata la egr nel 2.0? Non mi sembra nella stessa posizione del 1.9...
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