Aggiorno il mio diario per un problemone che sembrerebbe risolto. Riassumo: la macchina presentava una repentina perdita di pressione del turbo che drasticamente la riduceva dal valore massimo (1,6) ad un valore di 1,0-1,2. Il risultato è che la macchina rallentava vistosamente e non supera i 3.500 giri. In fase di sorpasso non è il massimo...Nessun errore da CDB. Nel frattempo ho sostituito la valvola Pierburg della GV e pulito il sensore di pressione assoluta nel collettore di aspirazione (faceva schifo). Problema non risolto salvo una leggerissima maggiore regolarità della pressione della turbina nel salire. Due settimane fa, due giorni prima della partenza per le vacanze, per le quali avrei dovuto fare circa 1.500 Km tra andata e ritorno mi compare sul CdB l'errore P242A (sensore temperatura aria ingresso turbina ). Lo stesso errore mi era comparso diversi mesi prima per una sola volta ma senza conseguenze apparenti (effettuo la cancellazione errori direttamente in macchina con il Torque ). Non vi racconto lo scoramento per il problema ed il periodo (14 Agosto ). Comunque mi rassegno a partire lo stesso, pregando tutti i santi e ordinando online il sensore di ricambio (€ 80,00 compresa spedizione ) con consegna in albergo. Il viaggio di andata, guidando con il classico uovo sotto l'acceleratore, è andato bene. Durante il soggiorno è arrivato il sensore di ricambio e sebbene mi fossi portato l'attrezzatura appresso per effettuare l'operazione da solo, l'ho fatto sostituire da un meccanico del posto che si è rivelato cortese, disponibile ed incredibilmente economico (20 euro di manodopera  ). Non è stata necessaria nessuna operazione di cancellazione errori ne calibratura del nuovo sensore. Conclusione: ad oggi la pressione del turbo è tornata nella normalità, con reattività della turbina tornata ai tempi migliori e soprattutto tenuta della pressione massima in Kick-down. La 159 va benissimo come quando l'ho presa e me ne sono invaghito. Nota tecnica. Se non erro questo sensore di temperatura ingresso aria in turbina ce lo ha solo la 2,0 per l'adeguamento alla normativa €5, sembrerebbe per salvaguardare la maledettissima EGR. Comunque per ora (incrocio le dita) problema risolto. |