Random quote: Ok, ma, con tutto il rispetto per la Tata, è un carrello della spesa con il motore ... [parere, peraltro largamente condiviso, di The Big sulla Tata]
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di Satrusteghi

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satrusteghi
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Ho cambiato i cerchi. Sono passato dai 16 ai 17. Però appena montati, mi sono accorto che non mi piacciono molto. 
Credo di rimettere i 16.......




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Muttley74
Inserito 23/3/2017 12:48 AM (#558040 - in reply to #558034)


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A me non dispiacciono, preferisco questi rispetto ai 16.
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satrusteghi
Inserito 23/3/2017 9:22 AM (#558044 - in reply to #558034)


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La macchina è molto più stabile con i 17". Stranamente si sentono di meno le buche, probabilmente per via della larghezza superiore. Da 205 a 225 la superficie di contatto in terra (moltiplicata per 4 gomme) è un bel po' superiore. Mi sembra che sia leggermente più alta, dico bene? Con quelli da 16 toccavo ovunque: con questi da 17 sembra leggermente meglio. Chiaramente avverto una resistenza al rotolamento superiore. Tutte belle cose, ma questi cerchi mi sembrano molto classici, meno aggressivi, benché siano più grossi.
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Metalcappo
Inserito 23/3/2017 9:31 AM (#558045 - in reply to #558034)

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Pescopagano (Pz)
Non sono male questi 17, sono i classici usati su molte 159, il problema secondo me è che la invecchiano molto, ce li avevo pure io poi ho comprato il modello comunemente chiamato "a coda di rondine, tutta un'altra cosa ed in piu informandomi credo pesino quei due chili in meno a cerchio rispetto a quelli che hai e avevo anche io...se ti fai un ghiro sui vari siti di annunci penso che li trovi a buon prezzo, vendi i tuoi e ci recuperi qualcosa, io cosi ho fatto...guarda nella mia presentazione...http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=22017


Edited by Metalcappo 23/3/2017 9:35 AM
satrusteghi
Inserito 23/3/2017 12:02 PM (#558055 - in reply to #558034)


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Quelli a coda di rondine che usi tu, più o meno sono uguali. Anche io li avevo visti, li ho trovati a 350 euro, ma poi alla fine ho preso questi. L'effetto ottico di quando la macchina transita e soprattutto di quando parte, è lo stesso. Stamattina ho provato a scurirli un po'... li ho fatti diventare provvisoriamente bruniti con lo spray nero per camoscio (lavabile). L'impatto visivo è migliorato, ma ancora non sono soddisfatto. 
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geppito
Inserito 23/3/2017 1:50 PM (#558056 - in reply to #558055)


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Ma perché? Sono così belli!
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satrusteghi
Inserito 23/3/2017 2:04 PM (#558058 - in reply to #558034)


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Mah.... io vedendo dal vivo questi cerchi sulle altre 159, mi sono convinto di comprarli. Però sulle 159 color grigio titanio, non so se si abbinano molto. Ho trovato questa foto in rete e devo dire che i cerchi da 17 neri, fanno una figura migliore. Infatti più li scurisco (col colore per camoscio) e più la macchina acquista grinta.

Edited by satrusteghi 23/3/2017 2:07 PM




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satrusteghi
Inserito 8/4/2017 9:04 AM (#558503 - in reply to #558034)


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Ho rimesso i 16; li trovo più sportivi.



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satrusteghi
Inserito 2/6/2017 9:05 AM (#559589 - in reply to #558034)


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In effetti aveva ragione Metalcappo. Ho sostituito i cerchi nuovamente. Ho trovato una buona offerta di cerchi da 17" a "coda di rondine" in ottimo stato, con gomme Hankook m+s seminuove (dot3716) . La 159 ora esteticamente mi pare più bella, rispetto agli altri da 17 multirazze.
Avverto però uno strano rumore tipo woooooo.... non capisco se è il rumore del rotolamento delle gomme termiche (chiaramente più rumorose rispetto alle 205 michelin estive) o se uno dei quattro pneumatici sfiora lievemente il carterino di protezione.




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Inserito 2/6/2017 11:03 AM (#559591 - in reply to #558034)


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Le gomme. Non tanto perché sono termiche ma per il disegno del battistrada.
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Inserito 2/6/2017 11:11 AM (#559593 - in reply to #558034)


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Torre San Severo
Ah ecco.
Ero quasi sul punto di prendere i 18", poi ho lasciato perdere. Ce l'ha un mio amico (quelli alfa a 15 razzi) ma li trovo eccessivi, anche a livello estetico
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Inserito 2/6/2017 2:35 PM (#559595 - in reply to #558034)


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Latisana
Pensa che io ho preso i 19 anche per le invernali perché non riesco a vederla con i cerchi più piccoli!
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satrusteghi
Inserito 2/6/2017 8:03 PM (#559599 - in reply to #558034)


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E con le buche come fai? 
Dove si può vedere qualche foto?
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Inserito 2/6/2017 11:55 PM (#559601 - in reply to #559599)


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Latisana
satrusteghi - 2/6/2017 8:03 PM
E con le buche come fai? 
Dove si può vedere qualche foto?

Le buche non sono un problema.

Qui le foto:


Edit geppito: attivato link
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satrusteghi
Inserito 3/6/2017 11:25 PM (#559608 - in reply to #558034)


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Molto bella. 
Le strade dalle mie parti sono disastrate: io ho notevoli problemi pure con i 16" e 17".
Non oso pensare quello che potrebbe essere con i 19".
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satrusteghi
Inserito 5/6/2017 9:41 PM (#559630 - in reply to #558034)


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Ho l'impressione che i cerchi da 17" multirazze (di sinistra) siano leggermente più grossi di quelli da 17" a coda di rondine (di destra).
Entrambi hanno le 225 50 17, ma magari alcuni tipi di gomme sono più alte di altre. Il confronto l'ho fatto con i cerchi che montavano entrambi le gomme termiche: Dunlop e Hankook, quindi sulla carta non dovrebbero esserci differenze. Il battistrada (che potrebbe dare quei pochi millimetri in più di altezza) era inferiore nei 17 multirazze di sinistra. 

Questa impressione l'ho avuta sia con i cerchi smontati, avendo la sensazione di una ruota più piccola di diametro, sia con i cerchi montati, avvertendo una macchina più bassa.
E' possibile tutto ciò, o è solo una suggestione?




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Inserito 6/6/2017 9:24 PM (#559647 - in reply to #559630)


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satrusteghi - 5/6/2017 9:41 PM
Ho l'impressione che i cerchi da 17" multirazze (di sinistra) siano leggermente più grossi di quelli da 17" a coda di rondine (di destra).
Entrambi hanno le 225 50 17, ma magari alcuni tipi di gomme sono più alte di altre. Il confronto l'ho fatto con i cerchi che montavano entrambi le gomme termiche: Dunlop e Hankook, quindi sulla carta non dovrebbero esserci differenze. Il battistrada (che potrebbe dare quei pochi millimetri in più di altezza) era inferiore nei 17 multirazze di sinistra. 

Questa impressione l'ho avuta sia con i cerchi smontati, avendo la sensazione di una ruota più piccola di diametro, sia con i cerchi montati, avvertendo una macchina più bassa.
E' possibile tutto ciò, o è solo una suggestione?
Direi assolutamente solo suggestione o effetto ottico dato dal disegno del cerchio. Se hai delle differenze sul diametro reale della ruota può essere dato solo dalla gomma. Il cerchio non può essere diverso. E questo vale per qualsiasi cerchio dello stesso diametro, qualsiasi modello o marca. Anche perchè altrimenti, l accoppiata cerchio/pneumatico nel montaggio non quadrerebbe 
satrusteghi
Inserito 6/6/2017 11:24 PM (#559648 - in reply to #558034)


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Torre San Severo
Si infatti. Effetto ottico, giusto.
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K_K
Inserito 7/6/2017 9:31 AM (#559658 - in reply to #558034)

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Fano (PU)
Il diametro del cerchio non può variare assolutamente, altrimenti, come già scritto da pas, non si accoppierebbero con le gomme.
Al contrario le gomme possono avere delle tolleranze sulle misure di spalla e battistrada, che per legge sono max 5% per pneumatici nuovi e max 10% per i ricostruiti. Quindi a parità di misura, con due marche diverse o addirittura stessa marca ma modelli differenti di gomma, potresti trovati due misure diverse.
La differenza la trovo molto spesso su pneumatici per fuoristrada, che in versione più stradale sono più basse e larghe rispetto a quelle più "tecniche" che sono più strette e più alte a parità di misura.
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satrusteghi
Inserito 7/6/2017 12:07 PM (#559662 - in reply to #558034)


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Ah ecco, interessante. 

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satrusteghi
Inserito 6/8/2017 11:28 AM (#560463 - in reply to #558034)


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Torre San Severo
Ho un rumore in zona cinghia servizi.
Eccolo qua...



Edited by satrusteghi 6/8/2017 11:32 AM
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satrusteghi
Inserito 6/8/2017 11:43 AM (#560464 - in reply to #558034)


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Torre San Severo
Circa 15 gg fa ho portato la 159 dal meccanico per un bullone spanato in zona cinghia servizi.
Quando ho ripreso la macchina, mi sono accorto di questo strano rumore.
All'inizio non ero nemmeno sicuro di sentirlo.
Torno dal meccanico (intanto erano passati 5/6 giorni) e gli dico di questo rumore. La proviamo a macchina ferma, ma non si sente. Mi rassicura: non è niente.
Dopo qualche giorno (col perdurare di questo rumoretto leggero) torno in officina: facciamo un giro e sente anche lui il rumore; mentre siamo in macchina, mi dice subito: è LA POMPA dell' IDROGUIDA. - Ma scusa - dico io, - se lo sterzo è perfetto, cosa c'entra l'idroguida? . Me la fa lasciare in officina. 
Torno il giorno dopo e mi dice che è o l'alternatore o un tendicinghia.
Aveva la macchina smontata ed in un attimo in cui lui stava facendo altre cose, ho provato a fare girare l'alternatore a mano, visto che la cinghia servizi era tolta. 
GIRAVA PERFETTAMENTE.
Glielo faccio notare e mi risponde che girando a 3000 giri il rumore lo fa, mentre girandolo piano piano, il rumore non lo fa.

A mio parere, facendo girare l'alternatore con 2 dita, senza imprimere nessuna forza, se avesse avuto problemi si sarebbe sentito subito uno sfregamento o roba del genere. Dico male?

Insomma..... il meccanico prova a cambiarmi un tendicinghia, ma mi dice che il rumore c'è ancora. Io gli dico di rimontare tutto che quel rumoretto me lo sarei tenuto e quando l'alternatore si sarebbe bloccato, lo avrei cambiato. Mi fa pagare il cambio del tendicinghia (che a suo dire comunque era un po' rovinato) gli lascio 80 euro e torno a casa.

Appena riparto mi accorgo che il rumore era aumentato.



 


Edited by satrusteghi 6/8/2017 11:46 AM
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satrusteghi
Inserito 6/8/2017 11:58 AM (#560466 - in reply to #558034)


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Torre San Severo



Il mio sospetto è questo:

durante la fase di riparazione del bullone 15 gg fa,  maldestramente o (più probabilevolontariamente abbia rovinato qualcosa in zona cinghie.
Lo dimostra la sua malafede, poichè durante la prova su strada per sentire il rumore, come prima ipotesi ha detto che era l'idroguida.
Era chiaro l'intento che voleva fare cassa con qualche riparazione grossa. Quando ha visto le mie perplessità sul fatto che potesse essere l'idroguida, ha rigirato il problema su un altro organo costoso, ovvero l'alternatore.
Come se non bastasse, quando ho ripreso la macchina il rumore era aumentato nettamente.

Credo che 15 gg fa, abbia rovinato, storto o intaccato qualche cuscinetto in quella zona. Poi durante il controllo del rumore, ha rincarato la dose, andando a rovinare ulteriormente quel cuscinetto (o non so cosa), per mettermi di fronte ad una scelta obbligata . In questo caso di sostituzione dell'alternatore .


qui il rumore 
il link sopra è sbagliato


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gianfrylive
Inserito 8/8/2017 5:53 PM (#560482 - in reply to #558034)


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GINOSA (Taranto)
Sembra comunque un rumore strettamente legato alla rotazione del motore, per cui l'ipotesi più probabile è quella di un cuscinetto o di qualche puleggia. Tuttavia, non escluderei la risonanza creata dai tubi del filtro gasolio, giusto per scrupolo, prova a stringerli tra loro con una fascetta in plastica...anche se non dovrebbe essere legato al lavoro fatto in precedenza dal meccanico, ma non si sa mai.  

Edit gianfrylive: ho letto che hai postato anche nella discussione relativa alla risonanza dei tubi gasolio, ma comunque una prova io la farei.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
satrusteghi
Inserito 8/8/2017 6:49 PM (#560483 - in reply to #558034)


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Torre San Severo
L'ho portata da un altro meccanico. Per prima cosa si è accorto che la cinghia di distribuzione è montata al contrario. Può comportare dei problemi? secondo lui si e quindi mi ha consigliato di prenderne una nuova e montarla al verso giusto. Rigirare la stessa cinghia, che per 10/12 mesi ha girato in un verso non è molto indicato perchè ha preso una forma che poi, rigirandola, potrebbe non far combaciare perfettamente i denti. 



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