Random quote: ...alpha, ......tre mesi sul filo......assumi uno dei berluscones, le tue campagne elettorali sembrano quelle di Veltroni...(Macci60 a proposito del terzo tentativo per diventare utente del mese di Alpha sempre sul filo del rasoio)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario Alfa 159 TBi Maxiz80

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Maxiz80
Inserito 6/4/2017 4:35 PM (#558445)


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Padova
Ciao a tutti.
Ho un problema dal quale non ne esco e prima o poi mi deciderò a portarla dal meccanico, ma volevo sapere la vostra intanto..
Il motore è un TBi.
In pratica quando vado per accelerare e quindi richiedere potenza alla macchina, inizio a sentire dei vuoi e se insisto "spia motore".
Gli errori sono P0300,P0303.
Interventi fatti, ma non risolutivi:
Sostituzione sonda lambda pre-cat
Sostituzione debimetro
Sostituzione bobine
Sostituzione candele

Una cosa anomala è che ho trovato dell'olio nella sede della 3^ e 4^ candela.
Pulito tutto, ma non ha risolto. 
Quindi il problema non è quello (anche se non va bene).
L'auto monta un impianto GPL Prins DLM 2.0 che utilizza la stessa pompa alta pressione.
Quindi è da escludere che abbia fuso l'iniettore per quel motivo almeno...
Idee?


Pas77
Inserito 6/4/2017 11:10 PM (#558463 - in reply to #558445)


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TORINO
Un errore di mancata accensione fa pensare agli interventi già fatti, ma penso che il problema sia comunque da cercare in quel reparto.
stefanotbi
Inserito 7/4/2017 7:24 AM (#558464 - in reply to #558445)


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brugherio (mb)
ma l'impianto gpl utilizza gli stessi iniettori che utilizzi quando vai a benzina?
Non può essere che il gpl ha usurato/danneggiato l'iniettore/i?

Album: ~ mostrine e calotte in fibra di carbonio
Maxiz80
Inserito 7/4/2017 7:56 AM (#558465 - in reply to #558464)


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Padova
Si usa gli stessi. È il motivo per cui ho scelto questo impianto. 
Evitare il non funzionamento degli stessi e conseguente distruzione prematura, tipica di altri impianti per iniezione diretta. 
Maxiz80
Inserito 7/4/2017 9:15 AM (#558467 - in reply to #558465)


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Padova
In ogni caso mi aspetterei che se fosse l'iniettore dovrei
  • trovare un errore specifico in ECU di malfunzionamento, e grazie al cielo non lo vedo
  • l'auto dovrebbe andare SEMPRE male e sopratutto al minimo tendere a morire...
erny
Inserito 7/4/2017 9:48 AM (#558469 - in reply to #558445)

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Dormelletto(NO)
Una domanda:
Lo stesso difetto lo fa sia andando a benzina,sia andando a gas?
Maxiz80
Inserito 7/4/2017 9:53 AM (#558470 - in reply to #558469)


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Padova
sì dato che usa lo stesso sistema di iniezione originale dell'auto
erny
Inserito 7/4/2017 10:13 AM (#558471 - in reply to #558445)

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Dormelletto(NO)
Qualcosa mi sfugge.
Per decidere se andare o a gas o a benzina avrai un pulsante o interruttore da azionare?Non è che c'è qualche anomalia nell'impianto elettrico di controllo?
Chi ti ha fatto l'impianto a gas?


Edited by erny 7/4/2017 10:16 AM
Maxiz80
Inserito 7/4/2017 10:26 AM (#558473 - in reply to #558471)


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Padova
Avevo capito male..
Ovviamente c'è un commutatore GPL/Benzina
La particolarità dell'impianto è che invece di usare iniettori a parte per il GPL usa quelli della benzina.
Operazione necessaria per evitare che si fondano gli iniettori benzina quando va a GPL..

erny
Inserito 7/4/2017 10:51 AM (#558474 - in reply to #558445)

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Dormelletto(NO)
Quanti chilometri hai fatto con l'impianto?
Non è che hai qualche componente che si sta usurando?(pompa ,filtri,ecc) o la centralina da aggiornare?
Dovresti andare da chi te lo ha installato,forse loro ti possono aiutare.

Maxiz80
Inserito 7/4/2017 10:55 AM (#558475 - in reply to #558474)


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Padova
ciao.
Ho fatto 60000km.
In teoria era garantito una svalangata di Km..
Andrò a vedere da una officina autorizzata..
Perchè quell'impianto è estremamente particolare
erny
Inserito 7/4/2017 11:11 AM (#558476 - in reply to #558445)

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Dormelletto(NO)
Ho letto che quei tipi di impianti sollecitano molto le pompe benzina che si usurano precocemente,e anche i filtri vanno cambiati dopo tot chilometri.
Inoltre è necessario ritoccare le centraline per adattarle alla nuova alimentazione,e sicuramente dopo un pò di chilometri vanno ritarate.
Maxiz80
Inserito 7/4/2017 11:17 AM (#558477 - in reply to #558476)


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Padova
Sicuro?
A me non risulta..
Anzi nel manuale c'è scritto per l'impianto a gas funziona anche dopo lo spegnimento dell'auto anche fino a 3 ore per un motivo che ora non ricordo...
La centralina non è stata modificata in quanto l'ultima programmazione risale al 2012.
Mi sa che hai info relative a impianti classici a iniezione indiretta che usano iniettori separati e quindi ogni tanto devono far lavorare gli iniettori benzina che altrimenti si fondono...

erny
Inserito 7/4/2017 12:10 PM (#558481 - in reply to #558445)

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Dormelletto(NO)
Mi sono letta anche questa discussione,prova a leggerla anche tu:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=17423&start=1
Maxiz80
Inserito 7/4/2017 12:14 PM (#558482 - in reply to #558481)


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Padova
erny - 7/4/2017 12:10 PM
Mi sono letta anche questa discussione,prova a leggerla anche tu:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=17423&start=1
Si ma li parlano del terribile, a mio avviso, ICOM.
La prins è molto meglio
Pas77
Inserito 7/4/2017 7:57 PM (#558499 - in reply to #558445)


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TORINO
Secondo me , mancata accensione, indica che la candela non ha dato scintilla, non che non c è stata combustione, o quantità sbagliate di benzina o gpl. Il problema è capire il motivo. 
Maxiz80
Inserito 12/4/2017 8:20 AM (#558602 - in reply to #558499)


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Padova
Mi sa che o non ho letto mai bene oppure non so... 
Ma il multiecuscan riporta
P0300 generic Misfire 
P0303 injection failure
Ora non capisco.. Leggendo in giro P0303 è mancate accensioni cilindro 3. Ma multiecuscan riporta injection failure che farebbe pensare all'iniettore. Ma l'iniettore non ha un codice suo? 
Maxiz80
Inserito 22/4/2017 11:23 AM (#558836 - in reply to #558445)


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Padova
Non ho ancora risolto però ho avuto una strana evoluzione.. Leggendo in un forum un tizio ha staccato l'autoradio e aveva risolto il mio stesso problema.. 
Io ho staccato tutti i fusibili e riattaccati. 
Magicamente
  • Riprende a funzionare il sensore di parcheggio quando innesto la retro
  • Si accende la spia avaria Airbag 
Rimane l'errore p0303 ma qualcosa di anomalo c'è.. 

Angelo0
Inserito 22/4/2017 10:34 PM (#558845 - in reply to #558445)


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D MTK Hattersheim
Maxiz80 - 6/4/2017 4:35 PM
Ciao a tutti.
Ho un problema dal quale non ne esco e prima o poi mi deciderò a portarla dal meccanico, ma volevo sapere la vostra intanto..
Il motore è un TBi.
In pratica quando vado per accelerare e quindi richiedere potenza alla macchina, inizio a sentire dei vuoi e se insisto "spia motore".
Gli errori sono P0300,P0303.
Interventi fatti, ma non risolutivi:
Sostituzione sonda lambda pre-cat
Sostituzione debimetro
Sostituzione bobine
Sostituzione candele

Una cosa anomala è che ho trovato dell'olio nella sede della 3^ e 4^ candela.
Pulito tutto, ma non ha risolto. 
Quindi il problema non è quello (anche se non va bene).
L'auto monta un impianto GPL Prins DLM 2.0 che utilizza la stessa pompa alta pressione.
Quindi è da escludere che abbia fuso l'iniettore per quel motivo almeno...
Idee?


Ciao , tu non mi conosci é da  molto che non scrivo  in forum . Mi presento  per come tutti i vecchi forumer mi conoscono  Nonno Angelo.Si dá il caso che anchio ho la SW con il TBI da sette anni e quasi 90 mila Km. Anche la mia ogni tanto  mi fa lo stesso giochetto ma solo nel periodo estivo con molto caldo. Anche se essa sia stata ferma tutta la giornata ma sotto il sole.          L'accenzione funziona normalmente la partenza tutta regolare e se rimanco in Cittá non succede niente ma, appena entro in autostrada e chiedo potenza dopo i 100Km/h premento un poco brusco non dá risposta e se non tolgo per qualche secondo il piede dall' acceleratore mi dice di fare controllare il motore ma se continuo a premere  si rischia che va davvero in ricovery.Quindi, ti rispondo cosi: Io credo che si tratta di una questione di aspirazione   di aria calda che si condenza  nell impianto Iniezione  anche a macchina ferma o quando si va per lungo tempo con velocitá costante fino a 120Km/h altra spiegazione non cé l ho.Io per poca fiducia del meccanico me la tenco cosi tanto non mi disturba so come comportarmi. La macchina di se va tutto bene a parte questo giochetto funziona tutto bene, addirittura ho ancora la sua batteria originale. Spero di averti un pochino aiutato o almeno dato un idea...Ciao
Album: ~ Angelo 159
alanford
Inserito 23/4/2017 3:09 PM (#558861 - in reply to #558845)


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Mendicino (CS)
Angelo0 - 22/4/2017 10:34 PM
Maxiz80 - 6/4/2017 4:35 PM
Ciao a tutti.
Ho un problema dal quale non ne esco e prima o poi mi deciderò a portarla dal meccanico, ma volevo sapere la vostra intanto..
Il motore è un TBi.
In pratica quando vado per accelerare e quindi richiedere potenza alla macchina, inizio a sentire dei vuoi e se insisto "spia motore".
Gli errori sono P0300,P0303.
Interventi fatti, ma non risolutivi:
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Una cosa anomala è che ho trovato dell'olio nella sede della 3^ e 4^ candela.
Pulito tutto, ma non ha risolto. 
Quindi il problema non è quello (anche se non va bene).
L'auto monta un impianto GPL Prins DLM 2.0 che utilizza la stessa pompa alta pressione.
Quindi è da escludere che abbia fuso l'iniettore per quel motivo almeno...
Idee?


Ciao , tu non mi conosci é da  molto che non scrivo  in forum . Mi presento  per come tutti i vecchi forumer mi conoscono  Nonno Angelo.Si dá il caso che anchio ho la SW con il TBI da sette anni e quasi 90 mila Km. Anche la mia ogni tanto  mi fa lo stesso giochetto ma solo nel periodo estivo con molto caldo. Anche se essa sia stata ferma tutta la giornata ma sotto il sole.          L'accenzione funziona normalmente la partenza tutta regolare e se rimanco in Cittá non succede niente ma, appena entro in autostrada e chiedo potenza dopo i 100Km/h premento un poco brusco non dá risposta e se non tolgo per qualche secondo il piede dall' acceleratore mi dice di fare controllare il motore ma se continuo a premere  si rischia che va davvero in ricovery.Quindi, ti rispondo cosi: Io credo che si tratta di una questione di aspirazione   di aria calda che si condenza  nell impianto Iniezione  anche a macchina ferma o quando si va per lungo tempo con velocitá costante fino a 120Km/h altra spiegazione non cé l ho.Io per poca fiducia del meccanico me la tenco cosi tanto non mi disturba so come comportarmi. La macchina di se va tutto bene a parte questo giochetto funziona tutto bene, addirittura ho ancora la sua batteria originale. Spero di averti un pochino aiutato o almeno dato un idea...Ciao
   
Quale immenso piacere rileggerti, bentornato ad uno degli owners storici del forum .
Album: ~ Album Alanford
Angelo0
Inserito 23/4/2017 6:52 PM (#558873 - in reply to #558445)


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D MTK Hattersheim
Ciao Alan, il piacere e tutto mio ,speriamo che in futuro ci si vede in raduno
Album: ~ Angelo 159
gianfrylive
Inserito 24/4/2017 9:42 AM (#558876 - in reply to #558873)


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GINOSA (Taranto)
Angelo0 - 23/4/2017 6:52 PM
Ciao Alan, il piacere e tutto mio ,speriamo che in futuro ci si vede in raduno
Ciao nonno Angelo, bentornato!!
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Maxiz80
Inserito 24/4/2017 9:46 AM (#558877 - in reply to #558445)


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Padova
sì ok.. ma.... 
MemoTI
Inserito 24/4/2017 5:32 PM (#558887 - in reply to #558445)


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Prova a controllare bene i fili che entrano nella morsettiera lungo il cavo della sonda lambda.
Io, a seguito accensioni random della spia motore, ne ho trovato uno praticamente staccato dal faston.
Stagnato e risolto.
Maxiz80
Inserito 24/4/2017 5:34 PM (#558888 - in reply to #558887)


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Padova
Quindi dici lato filo che va verso la centralina..
Non da sonda a faston...
E ti dava P0303? 
Pagina: 1 2
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