Random quote: L'arte interpreta i nostri sogni. La 159 li realizza in forma d'automobile.
- (Added by: cergi01)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario...da scrivere [Pandasettecinquanta]

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1
Pandasettecinquanta
Inserito 13/4/2017 7:04 PM (#558648)

Nuovo utente
8,62 ore

Potenza
Ciao,
come ho scritto nelle presentazioni sono in procinto di prendere la Panterona dopo averla ammirata per anni....
Modello berlina jtdm 150cv Progression 2008 sui 100kkm....
Vorrei sinteticamente da Voi conoscere, se possibile, pregi e difetti...come potrei trovarmi: provengo da una piccola Grande Punto 1,3 mjet.
Mi "spaventano" un poco consumi e costi di gestione, dimensioni esterne e affidabilità/assemblaggi.
Con la mia piccola consumi contenuti ma non troppo (vedi viaggi autostradali), prestazioni, ovviamente, non elevate, ma dignitose:il piccolo 1,3 fa miracoli. Non vorrei trovarmi con un motore esuberante (ha il doppio della potenza) ma vuoto in basso. Affidabilità? Quale differenza a livello di spazio a bordo/bagagliaio? Ovviamente non chiedo nulla a livello di piacere di guida.
Grazie mille.
Saluti.
Igor81
Inserito 15/4/2017 11:27 AM (#558680 - in reply to #558648)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
237,60 ore

5002525

Belluno
Ciao, credo che l' impressione che hai nei primi istanti della spinta da fermo del 1.3 della punto, non ritroverai sulla 159, ma voglio sottolineare "l' impressione", perchè la punto è piccola, leggera e il motore è scattante.
La 159 invece, oltre ad avere un altro motore è anche molto piu pesante, e ti sembrerà piu goffa in partenza, ma poi nel sentirla spingere dai 1500giri in su ti accorgerai che infondo qualcosa in piu c'è.

Riguardo i consumi beh, motore piu grosso, pesi maggiori, per forza di cose consumerà di piu.
Io con il 120cv sono sui 16km/l sul misto, 13km/l in autostrada e se faccio stradine da 80/90km/h sono sui 20km/l

Per il piacere di guida siamo ok, molto comoda per i viaggi ma, a parer mio, scomoda se devi fare strade urbane magari di 15/30km alla volta e magari sempre in colonna a passo d' uomo, il pedale dellla frizione mi sta facendo sviluppare in modo anomalo i muscoli della gamba sinistra. ( non vedo l' ora che mio figlio vada alle medie per cambiare tragitto eh eh )

Per le dimensioni, come tutte, devi farci l' occhio, il lunotto posteriore è piccolino e la visibilita è limitata, ma in poco tempo imparerai a conoscere "le sue curve". Ah, se ti parcheggiano appiccicato al lato sinistro sei spacciato, da sinistra non sali e da destra farai una bella faticaccia!

Affidabilità: beh prendendo un auto usata bisogna avere molta fortuna, soprattutto se non conosci l' ex proprietario. Io con la mia son stato molto fortunato, spero la stessa cosa per te.Tutti i motori Jtdm, tranne il mio 8V sono dotati di valvole Swirl sui collettori di aspirazione. queste valvole sono un tormento, vatti a leggere i Thread in cui se ne parla e le varie soluzioni adottate

Come spazi nel abitacolo ci siamo, è un auto sportiva quindi non sei proprio in un salotto, ma neanche non ti troverai appiccicato a quello a fianco. I passeggieri dietro stanno comodi

Queste sono le mie impressioni sulla Panterona

Ciao
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Beige - Cerchi 16" by Igor81 ~ Varie ~ Le AlfaRomeo alla Coppa d' Oro Delle Dolomiti 2016
Paride
Inserito 18/4/2017 11:49 AM (#558724 - in reply to #558648)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
78,03 ore

100

Lecce
Ciao, anche io ho il 120 cv e sulle prestazioni da fermo non posso che quotare Igor. Le utilitarie in basso sono molto più pronte e agili, poi ovvio, quando ti avvicini ai 2000 giri le cose cambiano. Però attenzione, tu stai prendendo il 150: ne guidai una ed è tutta un'altra storia.

In città la 159 non è a suo agio, un po come tutte le auto delle sue dimensioni. La mole dell'auto, la sua rumorosità (niente di grave, ma è oggettivamente meno silenziosa di altre auto della sua categoria), la pesantezza dello sterzo (ruote più larghe, ovviamente), ecc., sono tutte cose che ovviamente non la fanno apprezzare nei tratti urbani e influiranno sui consumi. Ma del resto, se guiderai sempre in città sarebbe stato meglio tenersi la punto e non prendere un'auto di quasi 5 m. 

L'apprezzerai, e molto, sul misto. Anche senza esagerare con l'acceleratore, sentirai la precisione dell'avantreno in inserimento di curva.

Costi di gestione: per quanto riguarda la rca, fatti un giro sul forum; c'è una discussione apposta con cui ti potrai fare un'idea. Le tasse, chiamiamo così bollo e assicurazione, non sono nulla di impossibile, però naturalmente quanto pesano 100 euro in più o in meno nel portafoglio sono una questione personale.

Discorso analogo sui costi di manutenzione. In generale l'affidabilità della 159 è ottima. Anche il tuo motore, risolto il problema già citato da igor non dovrebbe darti rogne. Ha alcune debolezze, ma come del resto tutte: in particolare alcuni componenti dell'avantreno. Anche qui, il forum è pieno di discussioni in merito. 
Considera che stai prendendo un auto di 9/10 anni. La pagherai poco, ma tieniti pronto a fare qualche spesa in più dopo. Dico questo non per spaventarti, ma è normale che alcuni organi soggetti a usura (frizione, freni, ammortizzatori) potrai doverli cambiare da qui a qualche mese.

Sul bagagliaio non ti so dire, io ho la sportwagon, ma rispetto alla punto dovrebbe essere maggiore.
Pandasettecinquanta
Inserito 19/4/2017 5:53 PM (#558771 - in reply to #558648)

Nuovo utente
8,62 ore

Potenza
Ciao,
grazie per le dritte.
L'uso sarebbe principalmente extraurbano...
Con periodici viaggetti. In effetti riprendendo dai bassi nemmeno
la Puntona è una scheggia:magari mi manca un motore a benzina.
Saluti.
Pagina: 1
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

92486860 clicks e 6023290 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox