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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di Zazà159

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Zazà159
Inserito 26/4/2017 11:37 PM (#558982)


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Teramo (Abruzzo)
Finalmente dopo qualche km riesco finalmente ad aprire un diario!!
Saluto nuovamente tutto il forum, e faccio sinceri complimenti agli amministratori..
Ho trovato molte informazioni utili, e conversazioni sempre pacate e attinenti.
Magari c'è stato da leggere parecchio e barcamenarsi un po', ma ho notato molti utenti molto, molto competenti.

Vorrei approfondire ancora molti aspetti, per quanto possibile garantire vita lunga alla pantera!
Per l'appunto un jtdm 1.9 110kw ancora completamente originale.
Faccio questa precisazione perchè ho letto (e sentito) alcune storie che mi hanno fatto rabbrividire...
e visto il basso kilometraggio dell'auto, non nego una certa strizza piu che altro legata alla sfiga 


Allego alcune foto e di seguito una lista di interventi fatti sia personalmente che non (spero di allungarla a breve )

- Manutenzione Ordinaria (sostituzione olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio)
- Sostituzione liquido idroguida 
- Installazione autoradio 2 din - Pioneer xt730bt (Finali Mosfet - 13 bande eq. - flac - positiong & time allignment - bluetooth)
- Sostituzione filtro aria con filtro lavabile K&N

In previsione di

- Installare retrocamera wireless (android e non) (cerco info)
- Installazione tendine antisole (cerco info)

cerco moltre altre info ma spero di intervenire nelle discussioni giuste!!
Un saluto di nuovo a tutti dall'Abruzzo!!






gianfrylive
Inserito 27/4/2017 10:18 AM (#558986 - in reply to #558982)


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GINOSA (Taranto)
Ottimo, comunque per qualsiasi cosa noi siamo qui...
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Zazà159
Inserito 16/5/2017 5:29 PM (#559367 - in reply to #558982)


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Teramo (Abruzzo)
Salve Ragazzi, avrei bisogno di qualche informazione,
anche sulla mia pantera ci sono dei particolari da sistemare.
Ho ravvisato qualche problemino e ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà...

Preciso subito che l'auto ha 40.ooo Km, verificati da me con elm 327 modificato (quello verde)
Tutti gli odometri (dpf, ecu) sembrano restituire dati compatibili con quanto indicato dal cruscotto.
compresi indicatori di cambi olio e rigenerazioni, tutto SEMBRA nella norma!
Purtroppo non riesco a leggere l'odometro generale che segna 0km ma so di altri utenti che hanno avuto questo problema di interfaccia.

Di seguito una lista di particolari su cui vorrei vederci chiaro:

- Fischio dalla turbina

Il "sibilo" è molto leggero, compare solo tra 0,2 -> 0,4 bar (quasi esclusivamente ad auto fredda) e va a scomparire subito quando sale la pressione.  La macchina non sembra avere problemi legati ad essa, e l'andamento dell'indicatore di pressione pare regolare. Non va mai completamente a Zero a meno che non metto l'auto in folle al minimo
A volte sento qualche calcetto (un colpetto improvviso in accelerazione) quando non spalanco il gas e salgo di giri lentamente, ma credo sia dovuto ad altri fattori (probabilmente egr, ma non saprei dire)
C'è dell'olio sporco (poco) sul manicotto della turbina proprio in corrispondenza della fascetta, sintomo di un piccolo sfiato, potrebbe essere solo una fascetta allentata?
Devo controllare la valvola Pierpurg?

- Strattonamenti in Marcia

Si verificano intorno ai 2000 rpm e la causa è sicuramente l'egr
non ho domande da fare visto che il problema è noto (e verrà risolto)
ma cerco una guida per la pulizia dell'EGR. Ho trovato molte informazioni su come orientarmi ma non una guida specifica e non ho ben capito come pulire internamente. Vorrei evitare stupidaggini.

- La 3° Marcia tende un po' ad impuntarsi

Tutte le marce entrano correttamente, ma sento un po' di resistenza quando inserisco la terza marcia (salendo dalla seconda). La sensazione al pomello è di una "MINUSCOLA" grattatina che però nei fatti non c'è, nessun rumore rilevato all'innesto e per il momento anche nessun problema. INOLTRE NON SI PRESENTA SEMPRE, Sembra non succedere se cambio marcia ad alti regimi. Volevo solo sapere se il cambio (parecchio duro) deve ancora allentarsi dato il basso kilometraggio, e cambiare l'olio potesse dare giovamento (visto che ha 10 anni) Scalando dalla quarta alla terza invece l'innesto è dolce.

- Pulizia sensori

Vorrei pulire TUTTI i sensori "Pulibili"
Purtroppo alcuni non ho ben capito dove sono UBICATI :D

- Sensore pressione Gasolio
- Sensore Rail
- Sensore Massa aria aspirata, debimetro
- Sensore pressione Aria

Scusate il papiro mi sono fatto prendere la mano!
So che queste informazioni si ricavano dai Thread, ma a volte è difficile ricavare tutto
anche perchè le dinamiche degli stessi problemi sono molto diverse

Un saluto a tutto il Forum 







Pas77
Inserito 16/5/2017 8:23 PM (#559371 - in reply to #558982)


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TORINO
Per la pulizia egr dai un occhiata qui, per i vari sensori da pulire ti consiglio di non toccare il debimetro. Non ne ha bisogno ed è estremamente delicato. Sul resto dei "sintomi" non vedo niente di preoccupante. Piccole cose da perfezionare, e il lavoro sull egr ne risolve già più di una.
Zazà159
Inserito 17/5/2017 10:06 AM (#559379 - in reply to #558982)


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Teramo (Abruzzo)
Ciao! Ti ringrazio, mi era sfuggita la discussione nonostante pensassi di aver cercato bene.

Procedo subito alla pulizia dell'EGR e come da te consigliato lascio stare il debimetro.
Mi rendo conto che non parliamo di problemi rilevanti, anzi sono felicissimo dell'acquisto e non mi lamento assolutamente...
E' più un modo, intanto per capire bene gli aspetti dell'auto (visto che ho intenzione di farci 23 anni ALMENO e magari intercettare, grazie a qualche parere esperto, qualche difettuccio e agire tempestivamente!
Grazie dell'aiuto!! 


Zazà159
Inserito 23/10/2017 2:42 PM (#561610 - in reply to #558982)


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Teramo (Abruzzo)
ciao a Tutti...
Ora che l'estate e finita la moto torna nel box e l'alfa viene fuori, portando con se il suo fisiologico carico di preoccupazioni e ansie 

Io che non sono esperto di meccanica ma espertissimo in parapsicologia dell'auto
non ho potuto fare a meno di notare come il fermo estivo l'abbia inasprita caratterialmente.

- E' venuto fuori un rumore in attacco alla frizione, non sembra slittare ma nelle ripartenze in salita
si avverte una specie di muggito come una vacca anziana che stenta a tirare l'aratro!
Notavo che ora se lascio l'auto in prima sul piano e stacco la frizione, l'auto non si spegne ma parte!
Prima si spegneva, e bastava un niente per farla spegnere. Si è per caso INDURITO il FERODO?
(non so neanche cosa ho detto... ma è l'unica cosa che mi viene in mente, ps. non faccio ripresoni da bassi rpm
e neanche partenze da teppista)

- Strattona come una selvaggia intorno ai fatidici 2000rpm..problema noto, egr pulita.. so cosa fare  

- E' venuto fuori un rumorino ai freni, un fischio all'anteriore dx in frenata quando freno leggero, non succede se schiaccio forte, forse sono arrivate le pasticche e fin li nessun prolema, ho notato però che a volte lo stesso identico rumorino metallico lo avverto in sterzata senza sfiorare freni... 
E' ancora valida la tesi delle pasticche da cambiare?

preciso che tutti questi microproblemi sn venuti fuori essenzialmente dal nulla e in pochissimo tempo
Tutto ciò mi suona un po' strano perchè i km attuali sono 47.000.. 

Idee o consigli??
un saluto a tutti 



Edited by Zazà159 23/10/2017 2:47 PM
Pas77
Inserito 23/10/2017 8:35 PM (#561612 - in reply to #558982)


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TORINO
Non credo ci siano cose di cui preoccuparsi. Il fatto che parta anche senza accelerare alzando la frizione è normalissimo. Se prima ti si spegneva sarà perchè probabilmente la rilasciavi troppo velocemente. Per il fischio dei freni non per forza le pasticche sono finite, capita anche quando sono nuove, puoi comunque controllarle. E in teoria, c è la spia che ti segnala quando sono consumate, e lo fa con largo anticipo.
Per quanto riguarda il rumore in partenza.... devo cercare una mucca anziana e ascoltarla...
geppito
Inserito 24/10/2017 12:50 PM (#561617 - in reply to #561612)


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POTENZA
Pas77 - 23/10/2017 8:35 PM
Per quanto riguarda il rumore in partenza.... devo cercare una mucca anziana e ascoltarla...



Forse ha bisogno di sciogliersi un po' dopo il lungo fermo, prova a farle fare una bella sgroppatina.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Zazà159
Inserito 24/10/2017 2:16 PM (#561619 - in reply to #561612)


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Teramo (Abruzzo)
Grazie per le risposte!

Per quanto riguarda la mucca, devo precisare chè è un rumore di frizione sicuramente..
Compare o si accentua nelle ripartenze in salita e ricorda davvero un muggito, ma nel complesso nn sembra scivolare, ho fatto le dovute prove.
Fatto sta che il rumore è spuntato da poco, e tengo a sottolineare che fino a poco tempo fa, se lasciavo la frizione "lentamente", anche in pianura, senza dare gas si spegneva (al contrario della totalità dei diesel che ho guidato sino ad oggi)

Per quanto riguarda la sgroppatina, vi assicuro che la mantengo sembre in forma la cavallina 
anzi, piu la faccio andare e piu sembra gradire, restituendo in seguito un motore che sembra piu disteso e "liscio"

detto questo, nn capisco bene il sibilo dei freni in sterzata... ho letto altrove che dipende dalle pasticche che mi stanno per lasciare...






gianfrylive
Inserito 25/10/2017 9:59 AM (#561621 - in reply to #561619)


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GINOSA (Taranto)
Zazà159 - 24/10/2017 2:16 PM
Grazie per le risposte!

Per quanto riguarda la mucca, devo precisare chè è un rumore di frizione sicuramente..
Compare o si accentua nelle ripartenze in salita e ricorda davvero un muggito, ma nel complesso nn sembra scivolare, ho fatto le dovute prove.
Fatto sta che il rumore è spuntato da poco, e tengo a sottolineare che fino a poco tempo fa, se lasciavo la frizione "lentamente", anche in pianura, senza dare gas si spegneva (al contrario della totalità dei diesel che ho guidato sino ad oggi)

Per quanto riguarda la sgroppatina, vi assicuro che la mantengo sembre in forma la cavallina 
anzi, piu la faccio andare e piu sembra gradire, restituendo in seguito un motore che sembra piu disteso e "liscio"

detto questo, nn capisco bene il sibilo dei freni in sterzata... ho letto altrove che dipende dalle pasticche che mi stanno per lasciare...






Il sibilo delle pasticche che senti in sterzata senza toccare i freni può dipendere dall'indurimento dei tubi dell'olio dei freni che le lunghe inattività in garage possono creare, prova a controllare quei tubi, potrebbero essersi ingottiti o induriti in modo anomalo.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Zazà159
Inserito 25/10/2017 12:03 PM (#561625 - in reply to #561621)


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gianfrylive - 25/10/2017 9:59 AM
Il sibilo delle pasticche che senti in sterzata senza toccare i freni può dipendere dall'indurimento dei tubi dell'olio dei freni che le lunghe inattività in garage possono creare, prova a controllare quei tubi, potrebbero essersi ingottiti o induriti in modo anomalo.

...a questo non avevo pensato! devo controllare!!
grazie per la dritta! 
Zazà159
Inserito 14/2/2018 3:20 PM (#563850 - in reply to #558982)


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Teramo (Abruzzo)
Salve Ragazzi....
Aggiorno il mio diario per cercare di far luce su un comportamento un po' anomalo del turbo!
Come scritto in area ....
Praticamente ho un rumorino, molto simile ad uno sfiato d'aria, difficilissimo da descrivere a parole!
Una sorta di "fium fium fium fium fium" (sembra quasi come se le pale del turbo facessero attrito contro le pareti)  ed in qualche modo è legato alla geometria! Dico questo perchè ho fatto un sacco di prove per circoscriverlo e ho notato questo:

------
PREMESSA! distinguiamo 2 fasi legate alla geometria

Geometria chiusa - Ovvero a bassi regimi prima dello scarico della pressione (il manometro sale fino ad un picco, che varia in base a quanto si accelera e altri fattori)

Geometria aperta: Il momento in cui si scarica la pressione accumulata nel circuito (il manometro scende per poi risalire) e la macchina prende velocità.
------

Bene, ho fatto questa precisazione proprio per collocare il problema, che avviene solo quando la geometria è chiusa e si presenta SOLO al cambio marcia, in rilascio, quando si scarica la pressione.
Non solo, il rumore è tanto più evidente quanto alta è la pressione al momento del cambio!

Se invece do Gas, salgo di giri, la geometria apre, affondo per portare la pressione al max (1,55) e in quel momento di picco cambio marcia, non si presenta nessun rumore.

L'ho fatta sentire a 6 meccanici...
2 mi hanno detto che la turbina è da sostituire (48.000km)
2 hanno ammesso di non avere idea su cosa possa essere
2 mi hanno detto che sono normali turbolenze dell'aria, e che lo fanno tutte! 

In nome della mia sanità mentale e della piccola pantera da accudire che mi ritrovo per le mani
avete qualche indizio su cosa indagare?? 
non mi va di tirare giù il turbo, a meno che nn sono sicuro di doverlo fare, perchè nella mia zona i meccanici sono pessimi e rischierei di fare solo danni..
Inoltre tolto questo (che è solo un rumore.... per il momento) e qualche sporadico leggerissimo vuoto intorno ai 2000 giri la macchina è perfetta 
Un saluto a tutto il forum!

ps. Geometria aperta/chiusa non so se il termine è corretto, spero di aver reso il concetto!






Edited by Zazà159 14/2/2018 3:21 PM
Zazà159
Inserito 9/5/2018 2:17 PM (#565612 - in reply to #558982)


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Teramo (Abruzzo)
Riuppo per un attimo il mio diario, perchè ho risolto gran parte dei problemi che avevo.... e a qualcuno potrebbe tornare utile!
I problemi del rumore di sfiato/sfrigolamento (provenienti dalla turbina) che avevo al cambio marcia ed il calcio che dava la macchina in leggera accelerazione intorno ai 2500giri, sono stati completamente risolti cambiando l'elettrovalvola di gestione della geometria variabile. Componente che non avevo considerato visto che avevo proceduto a pulirla (seguendo scupolosamente la guida sul forum) senza però ottenere gli effetti desiderati. Pertanto se dovesse succedere a qualcuno, considerate che il componente potrebbe anche essere rotto o starato, e la pulizia non darà alcun effetto...

Dopo aver pulito anche il sensore pressione turbo c'è stato un ulteriore piccolo miglioramento.

Oggi invece dopo aver cambiato l'olio con il Bardahl Tecnos c60 5w40 m-saps (sostituendo lo scandaloso selenia 5w30pe) posso affermare con certezza quello che segue:

- Scomparso completamente il fischio della turbina a caldo, permane leggermente a freddo ma va via dopo 500mt (prima era costante)
- Motore molto più fluido a freddo e scomparso ticchettio tipico dei nostri motori (famoso ticchettio stile punterie)
- drastico calo della rumorosità (il jtdm diventa liscio e muto, inavvertibile)

Consiglio caldamente questa marca e tipologia, almeno rapportandola al Selenia

ps. Ora devo solo trovare il tempo di pulire il corpo farfallato, e togliermi l'ultima curiosità sperando di eliminare il piccolo ma "avvertibile" traballamento allo spegnimento!
 
Muttley74
Inserito 9/5/2018 2:46 PM (#565613 - in reply to #558982)


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Latisana
Il Technos è ottimo, ha dei brevetti Bardahl che aumentano la scorrevolezza e migliorano la lubrificazione.
Album: ~ Car Audio (by Muttley74) ~ 159 Ti 2.0 JTDm Sportwagon MY '08 Bianco Ghiaccio ~ Climatronic
Zazà159
Inserito 9/5/2018 5:27 PM (#565617 - in reply to #565613)


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Teramo (Abruzzo)
Muttley74 - 9/5/2018 2:46 PM
Il Technos è ottimo, ha dei brevetti Bardahl che aumentano la scorrevolezza e migliorano la lubrificazione.

E' Vero, il famoso fuellerene (costosissimo tralaltro)
Ma aldilà delle promesse... il miglioramento è tangibile, netto ed immediato! Inoltre il nostro jtdm vuole il 5w40.. non c'è storia!
Avere una Pantera che ora si "avvicina" alla perfezione (per quanto possibile, sia chiaro, e mi tocco anche bene bene i cosiddetti )
è una bella soddisfazione, e anche se mi ha fatto tribolare parecchio devo ammettere che è una gran macchina!

Ne parlerei per ore, ma la conosciamo bene tutti! 


Edited by Zazà159 9/5/2018 5:28 PM
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