Random quote: Non sei tu a scegliere la tua macchina, è lei a scegliere te!!!!
- (Added by: TonySky)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di Zazà159

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1
Zazà159
Inserito 26/4/2017 11:37 PM (#558982)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
67,25 ore

25

Teramo (Abruzzo)
Finalmente dopo qualche km riesco finalmente ad aprire un diario!!
Saluto nuovamente tutto il forum, e faccio sinceri complimenti agli amministratori..
Ho trovato molte informazioni utili, e conversazioni sempre pacate e attinenti.
Magari c'è stato da leggere parecchio e barcamenarsi un po', ma ho notato molti utenti molto, molto competenti.

Vorrei approfondire ancora molti aspetti, per quanto possibile garantire vita lunga alla pantera!
Per l'appunto un jtdm 1.9 110kw ancora completamente originale.
Faccio questa precisazione perchè ho letto (e sentito) alcune storie che mi hanno fatto rabbrividire...
e visto il basso kilometraggio dell'auto, non nego una certa strizza piu che altro legata alla sfiga 

Allego alcune foto e di seguito una lista di interventi fatti sia personalmente che non (spero di allungarla a breve )

- Manutenzione Ordinaria (sostituzione olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio)
- Sostituzione liquido idroguida 
- Installazione autoradio 2 din - Pioneer xt730bt (Finali Mosfet - 13 bande eq. - flac - positiong & time allignment - bluetooth)
- Sostituzione filtro aria con filtro lavabile K&N

In previsione di

- Installare retrocamera wireless (android e non) (cerco info)
- Installazione tendine antisole (cerco info)

cerco moltre altre info ma spero di intervenire nelle discussioni giuste!!
Un saluto di nuovo a tutti dall'Abruzzo!!

gianfrylive
Inserito 27/4/2017 10:18 AM (#558986 - in reply to #558982)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
6.998,63 ore

50005000200010005001001001001002525

GINOSA (Taranto)
Ottimo, comunque per qualsiasi cosa noi siamo qui...
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Zazà159
Inserito 16/5/2017 5:29 PM (#559367 - in reply to #558982)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
67,25 ore

25

Teramo (Abruzzo)
Salve Ragazzi, avrei bisogno di qualche informazione,
anche sulla mia pantera ci sono dei particolari da sistemare.
Ho ravvisato qualche problemino e ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà...

Preciso subito che l'auto ha 40.ooo Km, verificati da me con elm 327 modificato (quello verde)
Tutti gli odometri (dpf, ecu) sembrano restituire dati compatibili con quanto indicato dal cruscotto.
compresi indicatori di cambi olio e rigenerazioni, tutto SEMBRA nella norma!
Purtroppo non riesco a leggere l'odometro generale che segna 0km ma so di altri utenti che hanno avuto questo problema di interfaccia.

Di seguito una lista di particolari su cui vorrei vederci chiaro:

- Fischio dalla turbina

Il "sibilo" è molto leggero, compare solo tra 0,2 -> 0,4 bar (quasi esclusivamente ad auto fredda) e va a scomparire subito quando sale la pressione.  La macchina non sembra avere problemi legati ad essa, e l'andamento dell'indicatore di pressione pare regolare. Non va mai completamente a Zero a meno che non metto l'auto in folle al minimo
A volte sento qualche calcetto (un colpetto improvviso in accelerazione) quando non spalanco il gas e salgo di giri lentamente, ma credo sia dovuto ad altri fattori (probabilmente egr, ma non saprei dire)
C'è dell'olio sporco (poco) sul manicotto della turbina proprio in corrispondenza della fascetta, sintomo di un piccolo sfiato, potrebbe essere solo una fascetta allentata?
Devo controllare la valvola Pierpurg?

- Strattonamenti in Marcia

Si verificano intorno ai 2000 rpm e la causa è sicuramente l'egr
non ho domande da fare visto che il problema è noto (e verrà risolto)
ma cerco una guida per la pulizia dell'EGR. Ho trovato molte informazioni su come orientarmi ma non una guida specifica e non ho ben capito come pulire internamente. Vorrei evitare stupidaggini.

- La 3° Marcia tende un po' ad impuntarsi

Tutte le marce entrano correttamente, ma sento un po' di resistenza quando inserisco la terza marcia (salendo dalla seconda). La sensazione al pomello è di una "MINUSCOLA" grattatina che però nei fatti non c'è, nessun rumore rilevato all'innesto e per il momento anche nessun problema. INOLTRE NON SI PRESENTA SEMPRE, Sembra non succedere se cambio marcia ad alti regimi. Volevo solo sapere se il cambio (parecchio duro) deve ancora allentarsi dato il basso kilometraggio, e cambiare l'olio potesse dare giovamento (visto che ha 10 anni) Scalando dalla quarta alla terza invece l'innesto è dolce.

- Pulizia sensori

Vorrei pulire TUTTI i sensori "Pulibili"
Purtroppo alcuni non ho ben capito dove sono UBICATI :D

- Sensore pressione Gasolio
- Sensore Rail
- Sensore Massa aria aspirata, debimetro
- Sensore pressione Aria

Scusate il papiro mi sono fatto prendere la mano!
So che queste informazioni si ricavano dai Thread, ma a volte è difficile ricavare tutto
anche perchè le dinamiche degli stessi problemi sono molto diverse

Un saluto a tutto il Forum 

Pas77
Inserito 16/5/2017 8:23 PM (#559371 - in reply to #558982)

Tutor
2.4+ JTDM SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
1.617,60 ore

200010005002525

TORINO
Per la pulizia egr dai un occhiata qui, per i vari sensori da pulire ti consiglio di non toccare il debimetro. Non ne ha bisogno ed è estremamente delicato. Sul resto dei "sintomi" non vedo niente di preoccupante. Piccole cose da perfezionare, e il lavoro sull egr ne risolve già più di una.
Zazà159
Inserito 17/5/2017 10:06 AM (#559379 - in reply to #558982)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
67,25 ore

25

Teramo (Abruzzo)
Ciao! Ti ringrazio, mi era sfuggita la discussione nonostante pensassi di aver cercato bene.

Procedo subito alla pulizia dell'EGR e come da te consigliato lascio stare il debimetro.
Mi rendo conto che non parliamo di problemi rilevanti, anzi sono felicissimo dell'acquisto e non mi lamento assolutamente...
E' più un modo, intanto per capire bene gli aspetti dell'auto (visto che ho intenzione di farci 23 anni ALMENO e magari intercettare, grazie a qualche parere esperto, qualche difettuccio e agire tempestivamente!
Grazie dell'aiuto!! 

Pagina: 1
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

89492672 clicks e 5841342 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox