Random quote: Certo che da una macchina che seghetta non ci si poteva aspettare altro che un albero in testa. (emi159)
- (Added by: Teo159)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di angyphoto77

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1
angyphoto77
Inserito 13/5/2017 2:56 PM (#559307)

Nuovo utente
1,55 ore

salve a tutti,
è il mio primo messaggio in questo bel forum :)
ho acquistato una 159 1.9 (150cv) Sportwagon, usata, anno 2006, molto bella e ben tenuta, con motore ok, nonostante o 163mila km, originali e tagliandati. era un'auto intestata ad una concessionaria Alfa Romeo, unico-proprietario. l'hanno sempre ben curata.

ieri, 13 maggio, ho preferito far sostituire il filtro e l'olio motore, così da stare tranquilli. portata all'autofficina Ellemotors, a Monza (ufficiale Alfa Romeo). mi chiedevo: è normale pagare la modica cifra di 238 euro, per il solo cambio olio e filtro? hanno sostituito il tappo in metallo (quello sotto, che chiude la parte contenente l'olio). è costato circa 10/15 euro, per il resto tutta manodopera (51 euro all'ora + iva), più 5lt di olio (Selenia WB 5-30), più il filtro dell'olio.
a voi chiedono una cifra ugualmente alta come quella che ho pagato ieri?
inoltre, sul sito "ZeroSorprese", c'è il tagliando completo (Plus) con la sostituzione dell'olio motore, filtro olio, filtro abitacolo e filtro aria in offerta a 225 euro, ma il concessionario Ellemotors non me l'ha mica detto...

inoltre, nonostante il cambio dell'olio, nel display (al centro del contachilometri), mi indica 3 tacche su 5, come se non fosse abbastanza la quantità che rileva l'indicatore, mentre prima di effettuare il cambio, quindi con il vecchio olio, indicava 5 tacche su 5. non mi sembra normale. a voi capita di indicare meno tacche dopo aver effettuato il cambio di olio motore?

ringrazio anticipatamente tutti voi.

Angelo
gianfrylive
Inserito 14/5/2017 11:28 AM (#559330 - in reply to #559307)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
6.976,42 ore

5000500020001000500100100100100

GINOSA (Taranto)
Ciao e benvenuto, visto che la discussione l'hai aperta nella sezione diario ho integrato il tuo nick nel titolo dello stesso, nel caso volessi che il titolo (vecchio) inserito da te venga cancellato, fai esplicita richiesta in questa stessa discussione o scrivi a moderatori@159ownersclub.it chiedendo di poter rinominare il tuo diario, buon proseguimento.

Intanto, ti chiedo di leggere e fare ciò che ti è stato chiesto tramite messaggio privato, grazie.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
angyphoto77
Inserito 15/5/2017 12:34 PM (#559349 - in reply to #559330)

Nuovo utente
1,55 ore

grazie del messaggio!
va bene, come titolo, anche Diario di angyphoto77 e, a questo punto, cancellare il resto del titolo.
grazie mille!

Angelo
Zazà159
Inserito 15/5/2017 2:39 PM (#559351 - in reply to #559307)

Utente
54,40 ore

Teramo (Abruzzo)
Ciao!!
In effetti hai pagato molto...
Con un po' di manualità e pazienza avresti potuto fare l'intervento da solo!
L'importante è che il meccanico ti abbia messo il filtro originale.
Questo perchè ho letto di problemi riscontrati con altri filtri 
(anche se i casi sono abbastanza rari a dire il vero)

Un altro passaggio essenziale è il reset del "cambio olio" in centralina,
necessario per le auto munite di filtro antiparticolato.

In futuro potresti attrezzarti per farlo da solo con una spesa irrisoria!

Il meccanico dovrebbe saperlo ovviamente e dovrebbe aver fatto tutto!
Ti risultano questi passaggi?

Per quanto riguarda il Livello olio misurato dalla centralina, non preoccuparti,
capita che non segni il giusto quando ad esempio la macchina viene parcheggiata in forte pendenza
(ci mette un po' a segnare nuovamente il max, anche diverse ore)
o delle volte segna semplicemente sballato.

Ad ogni modo non preoccuparti poichè fa fede l'astina.
E ricordati che l'olio non deve mai stare al MAX e soprattutto oltre il MAX. 

Un saluto 
angyphoto77
Inserito 16/5/2017 5:36 PM (#559368 - in reply to #559307)

Nuovo utente
1,55 ore

ciao Max,
grazie della risposta!
il prezzo pagato, per il solo cambio olio e filtro, mi sembra veramente eccessivo! inoltre, c'è la promozione (che purtroppo ho visto solo il giorno dopo) sul sito ZeroSorprese, dove avrei potuto pagare solo 150. resta il discorso che, attrezzandosi, si potrebbe effettuare il cambio da soli, ma io e la meccanica siamo mondi distanti anni luce!

essendo un'autofficina ufficiale Alfa Romeo, spero proprio che abbiano messo il filtro originale (ci mancherebbe). verificherò quanto prima o al prossimo cambio olio. per il reset "cambio olio" in centralina sì, è stato fatto. è una delle prime cose che mi ha detto.
il livello dell'olio riportato nel display, da quando ho effettuato il cambio, oscilla dalle 3 alle 5 tacche. vedendo il livello direttamente dall'asta (motore), è 1 mm sotto il massimo, mentre prima di effettuare il cambio era (stranamente) quasi 1 cm, addirittura (fin troppo), al di sopra del livello massimo.

sicuramente l'autofficina dove l'ho portata effettua ottime manutenzioni. le recensioni la danno come ottima, ma i prezzi sono altissimi.
non immaginavo che per la Giulia, la manodopera costa 60+iva all'ora, mentre per le altre Alfa il costo di 51,90+iva all'ora. può darsi che sia nella media, ma avendo sempre fatto manutenzione dal mio meccanico di fiducia (35 euro all'ora) non immaginavo prezzi del genere per un'autofficina Alfa. parlo sia di manodopera, sia dei ricambi.

grazie ancora. un saluto! 

Edited by angyphoto77 16/5/2017 5:39 PM
erny
Inserito 16/5/2017 5:50 PM (#559369 - in reply to #559307)

1.8 16v Owner
Rosso rubino
751,40 ore

2525

Dormelletto(NO)
Non c'è da stupirsi se il livello olio lo trovi più alto nell'astina.Nelle auto diesel durante la fase di rigenerazione vengono immesse nella camera di scoppio quantità maggiore di gasolio che possono finire nel passare sotto le tenute dei pistoni e finire nell'olio.Quindi quando appare la scritta nel CDB "cambiare olio"vuol dire che lo stesso è inquinato dal gasolio e occorre sostituirlo  perchè non lubrifica in maniera adeguata.
Pagina: 1
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

87343693 clicks e 5714615 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox