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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di NuvolaneraIII

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NuvolaneraIII
Inserito 22/6/2017 6:22 PM (#559919)


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Milano
Possessore soddisfattissimo da 3 anni di una 159 JTDM con all'attivo ormai 247000 km   ho da aprire il diario per chiedere lumi ad un esperto per un problema di spegnimento motore:
Prima avvisaglia circa un anno fa: dopo un po di autostrada avvicinandomi al casello e scalando la marcia, premendo la frizione il motore si è spento. rilasciando la frizione il motore si è riacceso e sono tornato a casa senza ulteriori problemi.
Adesso dopo un annetto questo problema si ripresenta frequentemente dopo un tragitto autostradale (riaccendendosi sempre rilasciando la frizione) e raramente in città, dove peraltro quando si spegne poi con il solo motorino d'avviamento a volte non riesce a mettersi in moto, anche se gira per 10 secondi.
A me come non esperto sembra che in certe situazioni non tenga il minimo...
Il problema adesso si sta presentando quotidianamente. 
Una volta che poi si riparte la macchina per un certo periodo va normalmente.
Il meccanico al quale l'ho portata ha attaccato il pc per la lettura della memoria degli errori ma ha constato che non risulta nessun errore. Stessa diagnosi anche da un altro meccanico.
un altro sintomo: quando tendeva a non tenere il minimo si sentiva un seghettamento dell'erogazione marciando sotto i 70 all'ora.
Ho lasciato la macchina al meccanico e lui ci ha fatto 200 km ma senza riscontrare mai il problema. Allora per fare un primo passo mi ha "provvisoriamente" tolto l'EGR. 
Oggi ho fatto il giro di prova e dopo 40km di autostrada all'arrivo al casello tutto come prima: motore che non tiene il minimo in scalata e si spegne e rilasciando la frizione si riaccende. 
Poi in città dopo un fermo ad un semaforo con motore che non si riavviava dopo 2 minuti è ripartito e non dava più segni di anomalie.
La rigenerazione del FAP aviene circa ogni 900km... percui mi sembra funzionare regolarmente.

Il meccanico (non della rete Alfa) ha anche chiesto lumi ad un meccanico ufficiale Alfa il quale però gli ha risposto che non aveva mai avuto u problema del genere.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avreste delle idee o controlli da suggerire?

Vi ringrazio fin d'ora per qualsiasi aiutino

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geppito
Inserito 23/6/2017 3:12 PM (#559921 - in reply to #559919)


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Grigio Titanio
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POTENZA
Ciao, il problema effettivamente è un po' strano. Non ricordo si mai stato segnalato un problema simile sul forum. Bisognerebbe indagare ulteriormente con la diagnosi verificando che i vari parametri degli iniettori, delle swirl ecc. siano corretti.
Quando rilasci la frizione e il motore riparte, il numero di giri sale?
Perché dovendo ipotizzare alla cieca, potrebbe dipendere da batteria stanca, oppure da qualche puleggia del giro servizi o distribuzione che fa girare con più difficoltà il motore a minimo, o dalle swirl, oppure ancora da una frizione che non stacca bene, magari perché arrivata.
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NuvolaneraIII
Inserito 23/6/2017 6:56 PM (#559922 - in reply to #559919)


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Milano
Ciao Geppito e grazie per la risposta,
avrei preferito essere mazzulato perchè il problema era già conosciuto e io avrei solo dovuto utilizzare meglio la funzione "RICERCA"... ma va bè...

il numero di giri quando rilascio la frizione e si riaccende mi sembra che rimanga pertinente alla velocità, non mi sembra che salga.
Le Swirl, se non ho capito male, sono state controllate.
è possibile che la batteria ceda dopo un pezzo d'autostrada? visto che il difetto si presenta prevalentemente dopo un lungo pezzo di autostrada...
ho guidato una volta una macchina con frizione alla frutta che staccava solo all'ultimo millimetro, ma mi sembra in confronto che la mia ne abbia ancora di materiale...

magari la batteria potrebbe essere un po vecchia ed era anche successo che la macchina rimanendo ferma in inverno per qualche settimana mi si scaricasse...

Se pensassi di fare alzare il minimo sarebbe una buona idea?
Ciao

Robert
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Zazà159
Inserito 26/6/2017 10:58 AM (#559938 - in reply to #559919)


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Teramo (Abruzzo)
Ciao! Qualche settimana fa scrisse sul forum un ragazzo straniero (polacco mi pare)
che riscontrava un problema simile! solo che lui aveva spegnimenti improvvisi in marcia in marcia!

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=15290

Qualcuno si è sbilanciato a fare delle ipotesi! Magari dacci un occhiata!

NuvolaneraIII
Inserito 26/6/2017 11:23 AM (#559939 - in reply to #559919)


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Milano
Grazie Zazà, ho letto il post e con interesse la parte del sensore della frizione e "della soglia di pressione del rail o della soglia di P assoluta sul collettore di aspirazione".
ieri rientrando per l'autostrada ho fatto un cosa che negli ultimi 3 anni non avevo mai fatto: ho fatto il pieno di diesel premium e ho tirato delle accelerate fino ai 4500 giri. Rientrato in città poi il minimo è rimasto sempre stabile e non si è più spenta...
Potrebbe essere che gli iniettori fossero un po otturati e con delle folli accelerate vengano puliti?
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Zazà159
Inserito 26/6/2017 11:45 AM (#559940 - in reply to #559919)


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Teramo (Abruzzo)
Portare a regime alto l'auto "pulisce" un po' tutto, per dirla in maniera spicciola...
il blue diesel in piccola quantità (qualche pieno ogni tanto) fa bene agli iniettori e non solo!
Ora da qui a dire che il problema è risolto non saprei.
Verifica che in effetti non torna a ripresentarsi...
Io non sono assolutamente un meccanico e ti pregherei di prendere quello che scrivo con le pinze, 
però a naso, se si tratta di mancanza pressione gasolio controllerei in primis la pompa gasolio nel serbatoio (ronzio
e che il filtro gasolio non sia da sostituire. Inoltre verificherei che non ci sia sporcizia nel serbatoio.

Per quanto riguarda gli iniettori l'unica cosa che puoi fare è controllare le correzioni con software e cavo!
Potresti trovarli che correggono molto, il che non è un bene, ma da qui a far spegnere l'auto ce ne passa!

un saluto!

NuvolaneraIII
Inserito 26/6/2017 11:50 AM (#559941 - in reply to #559919)


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Milano
...neanche io sono meccanico, ma sono contento di poterne parlare con qualcuno... 
il ronzio della pompa sotto il sedile posteriore (come descritto nel thread che mi avevi inviato) c'è ogni volta che metto la chiave.
Indagherò sulla sporcizia,
Grazie
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geppito
Inserito 26/6/2017 3:09 PM (#559953 - in reply to #559922)


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Grigio Titanio
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POTENZA
NuvolaneraIII - 23/6/2017 6:56 PM
magari la batteria potrebbe essere un po vecchia ed era anche successo che la macchina rimanendo ferma in inverno per qualche settimana mi si scaricasse...

Se pensassi di fare alzare il minimo sarebbe una buona idea?

La batteria come ipotesi è relativa al fatto che se ha difficoltà a mantenere il minimo, potrebbe dipendere dal non riuscire a fornire la quantità di energia sufficiente per tutti gli apparati elettrici/elettronici in funzione. Stessa cosa vale per eventuali problemi legati alle pulegge del giro cinghia servizi o distribuzione (puleggia alternatore o pompa acqua o dumper motore).

Per alzare il minimo devi intervenire in centralina e comunque il problema che fa si che non lo mantenga rimarrebbe, solo che sarebbe più nascosto fino al momento da creare un vero e proprio guasto.

Ho visto che con un pieno di diesel additivato pare che abbia migliorato la situazione. Se è così, allora bisogna ricontrollare i vari parametri che ti dicevo più su con la diagnosi, a cominciare dai valori di correzione degli iniettori con motore caldo e al minimo.
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NuvolaneraIII
Inserito 26/6/2017 3:50 PM (#559954 - in reply to #559919)


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Milano
Grazie Geppito,
la batteria comunque da sufficente spunto, e non fatica assolutamente, per fare girare il motore anche se poi non si accende per una decina di secondi... potrebbe essere comunque andata?

Ciao

...ho provato a postare un filmato fatto mentre non si accende, ma mi sa che è troppo pesante...

Edit geppito: uniti i due post consecutivi. Usa il tastino edit in alto a destra dei tuoi post per modificare o integrare i tuoi messaggi entro 30 minuti dall'invio, grazie.

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NuvolaneraIII
Inserito 26/6/2017 4:14 PM (#559956 - in reply to #559919)


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Milano
ok, ecco il link al video su Youtube della mancata accensione e di come la batteria sembri in forma:



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geppito
Inserito 26/6/2017 4:19 PM (#559957 - in reply to #559956)


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Dal video il problema non sembra la batteria. Anche accesa al minimo sembra vibrare decisamente troppo. Quando hai rifatto la distribuzione?
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NuvolaneraIII
Inserito 26/6/2017 5:30 PM (#559959 - in reply to #559919)


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Milano
beh... su quel video non si accende proprio e il motorino d'avviamento gira per 10 secondi senza riuscire ad accenderla. La distribuzione è stata fatta 60.000 km fa

quando poi va il motore sembra come le dolci fusa di una pantera... 

...e a chi interessasse qui si può vedere dal quadro strumenti uno spegnimento premendo la frizione con conseguente riaccensione rilasciando la frizione, una discesa a regime di minimo irregolare premendo la frizione e sempre premendo la frizione la discesa al minimo regolare. 
il tutto ad una velocità costante di ca. 50 km/h e entro 20 secondi senza cambiare nulla tra una pigiata di frizione e l'altra... 


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NuvolaneraIII
Inserito 7/7/2017 3:26 PM (#560109 - in reply to #559919)


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Milano
Salve a tutti,
alla fine sembra che il meccanico abbia trovato nel sensore del pedale della frizione e alcune masse che non facevano contatto perfettamente il colpevole degli spegnimenti al minimo...
per ora (sgrat, sgrat) va benissimo...

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geppito
Inserito 10/7/2017 1:20 PM (#560169 - in reply to #560109)


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Bene, speriamo sia tutto risolto.
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Inserito 11/7/2017 4:54 PM (#560207 - in reply to #559919)


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Teramo (Abruzzo)
Bene, in effetti fantasticando forse forse ci si poteva anche arrivare a capirlo
visto che non sei assolutamente il primo ad avere questo tipo di problema 
Forse uno dei pochi a cui si spegneva l'auto, quello penso di si!

Quello che è certo è che io non potevo arrivarci   
bene così 



Edited by Zazà159 11/7/2017 4:57 PM
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