Random quote: ...è una scelta di vita come quella di avere un Alfa Romeo. (alfistarosso)
- (Added by: perryplanet)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Fumositá anomala

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1
Antonello2000
Inserito 4/10/2017 9:57 PM (#561361)

Utente
5,62 ore

Abruzzo
Ciao a tutti,
Sono di nuovo a romperci per raccontarvi cosa mi è accaduto e non ne conosco il motivo...
Qualche giorno fa mentre percorreva una statale a velocità variabile mi accorgevo che dallo scarico fuorisciuva fumositá oltre il normale di colore chiaro... ( sembrava bruciare olio per capirci ma fermandosi non constato il tipico odore).
Ripartito, continuavo ad usare la vettura ma niente più fumo.... se fosse stato un guasto importante presumo che la fumositá  non sarebbe interrotta.
Bene passano altri giorni con uso normale e senza fumo.
Oggi all'improvviso ricompare il fumo ma la vettura non sembra risentirne. Continuo il mio percorso parcheggio ed al ritorno riaccendendo la vettura compariva la scritta tra cambiare olio motore.
L'olio come da segnalazione sul quadro é sempre al Max per cui non credo l abbia bruciato con la fumositá.... del resto non fa nemmeno il tipico odore...
Cosa può essere? Escluderei fasce o simili in quanto non consuma olio, non puzza e non lo fa sempre...
Potrebbe essere rigenerazione ? Ma da quanto letto non si è comportata come scritto nel forum (minimo più alto, pressione turbina diversa, ecc ecc)
Mi devo preoccupare? La 159 va che è  un gioiello...

Mah misteri per neo proprietari di pantera....
Pas77
Inserito 4/10/2017 10:05 PM (#561363 - in reply to #561361)

Tutor
2.4+ JTDM SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
1.651,12 ore

20001000500100

TORINO
Se ti è uscito il messaggio di "far cambiare olio motore" è perchè l olio è troppo degradato dalle tante rigenerazioni. Quindi, a meno che all ultimo cambio non si siano dimenticati di fare il reset, sarebbe meglio sostituirlo, potrebbe essere la causa delle casuali fumosità
gennifer
Inserito 5/10/2017 1:53 PM (#561379 - in reply to #561361)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Utente del mese Agosto 2013

1.415,77 ore

100050025

Napoli
Antonello2000 - 4/10/2017 9:57 PM
Ciao a tutti,
Sono di nuovo a romperci per raccontarvi cosa mi è accaduto e non ne conosco il motivo...
Qualche giorno fa mentre percorreva una statale a velocità variabile mi accorgevo che dallo scarico fuorisciuva fumositá oltre il normale di colore chiaro... ( sembrava bruciare olio per capirci ma fermandosi non constato il tipico odore).
Ripartito, continuavo ad usare la vettura ma niente più fumo.... se fosse stato un guasto importante presumo che la fumositá  non sarebbe interrotta.
Bene passano altri giorni con uso normale e senza fumo.
Oggi all'improvviso ricompare il fumo ma la vettura non sembra risentirne. Continuo il mio percorso parcheggio ed al ritorno riaccendendo la vettura compariva la scritta tra cambiare olio motore.
L'olio come da segnalazione sul quadro é sempre al Max per cui non credo l abbia bruciato con la fumositá.... del resto non fa nemmeno il tipico odore...
Cosa può essere? Escluderei fasce o simili in quanto non consuma olio, non puzza e non lo fa sempre...
Potrebbe essere rigenerazione ? Ma da quanto letto non si è comportata come scritto nel forum (minimo più alto, pressione turbina diversa, ecc ecc)
Mi devo preoccupare? La 159 va che è  un gioiello...

Mah misteri per neo proprietari di pantera....

Stava rigenerando:la prossima volta che lo fa, osserva se la lancetta del turbo crolla subito a zero se rilasci l'acceleratore e se la macchina è più nervosa al tiro-rilascio con attacco e stacco più bruschi. Se tutto questo succede, la macchina sta rigenerando.

In questo caso (se sta rigenerando) se spegni la vettura, interrompi la rigenerazione.Quando riavvi la vettura non riprende la rigenerazione immediatamente ma solo dopo qualche tempo (ore, giorni, settimane) quando, cioè, il livello di riempimento del filtro antipoarticolato raggiunge la soglia di attivazione della rigenerazione. Ecco quello che ti succede.Nè più nè meno.E il fatto che dopo poco ricominci a rigenerare, avvalora il fatto che il filtro possa essere abbastanza intasato e non lo hai mai spurgato del tutto e bene.

La prosssima volta quando rigenera continua a camminnare, tanto la rigenerazione dura 10 minuti al max.

Come ha detto anche l'utente Pas, probabilmente avrai molte rigenerazioni interrotte che, sommate a quelle precedenti, hanno fatto scattare la soglia di allarme del n° rigenerazioni.E' questa "conta" che fa scattare l'avviso di cambiare olio, non c'è nessun sensore di usura olio nè di degrade nè di annacquamento........Ti avvisa, perchè ciascuna rigenerazione rilascia sempre un pò di gasolio che trafila in coppa e quindi, è un alert perchè l'olio sta diventtadno troppo diluito....inoltre, può succedere che la conta non venga azzerata (lo si deve fare tramite examiner ad ogni tagliando) per cui adesso potrebbe conteggiare non da zero rigenerazioni ma da quelle risalenti almeno al penultimo cambio d'olio.

Ciao.

Edited by gennifer 5/10/2017 1:59 PM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
Antonello2000
Inserito 6/10/2017 8:23 PM (#561409 - in reply to #561361)

Utente
5,62 ore

Abruzzo
Grazie assai... Per il momento la vettura è ferma in attesa di cambiare olio e filtri Nel dubbio preferisco non usarla.
Per quanto riguarda la rigenerazione in realtà percorso quasi 100 km al giorno su strade extraurbane e per questo non mi sono mai reso conto della rigenerazione.
Peccato che non ci sia un messaggio della rigenerazione in corso in maniera tale da portarla a termine e non confonderla con altre vicissitudini del motore
...
Al cambio olio far azzerare la centralina sia del motore che del quadro oltre che il contatore della rigenerazione almeno mi sembra di aver capito che questi tre contatori sono quelli importanti per evitare messaggi erronei

Pas77
Inserito 6/10/2017 10:50 PM (#561411 - in reply to #561409)

Tutor
2.4+ JTDM SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
1.651,12 ore

20001000500100

TORINO
Antonello2000 - 6/10/2017 8:23 PM
Al cambio olio far azzerare la centralina sia del motore che del quadro oltre che il contatore della rigenerazione almeno mi sembra di aver capito che questi tre contatori sono quelli importanti per evitare messaggi erronei

I contatori da azzerare sono 2. Uno il degrado olio e uno il tagliando(service)
FabioSportWagon
Inserito 9/10/2017 7:08 PM (#561428 - in reply to #561361)

1.9 JTDM SW Owner
Blu Oltremare
395,30 ore

500

MONCALIERI (TO)
Confermo la corretta indicazione dell'amico Gennaro...sempre molto tecnico e preciso.
Sicuramente eri in fase di rigenerazione...anche se può capitare che se si utilizza l'auto in maniera molto tranquilla, percorrenze solo cittadine con frequenti start e stop, alla prima accelerazione più profonda si sprigiona una nuvola di fumo, non nera, che sono gas accumulati e che vengono espulsi in massa, ma per pochi secondi.
La 159 è "molto pulita" e non fuma mai...solo in rigenerazione e se si affonda il pedale dopo qualche chilometro lento...

FabioSportWagon

Antonello2000
Inserito 7/11/2017 4:20 PM (#561776 - in reply to #561361)

Utente
5,62 ore

Abruzzo
Grazie ragazzi sempre precisi e utilissimi....
Mi sono accorto che spesso fa la rigenerazione eppure percorro ogni volta tanti km e sempre allegramente...
Pagina: 1
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

94933699 clicks e 6191997 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox