Random quote: C'è un legame mistico che unisce l'uomo alla macchina! (tratto dal film "TRANSFORMERS"
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Topic: Diario di Tobruk1977

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Tobruk1977
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Matera
Facendo una piccola ricerca, visivamente se le immagini sono esatte sarebbero queste le due pulegge:

Cod. 55265660

DAYCO Puleggia cinghia, Albero a gomiti DPV1139

cod. 55208280
DAYCO Puleggia cinghia, Albero a gomiti DPV1046
Quindi devo prendere la prima giusto?
Album: ~ 159 2.0 SW JTDm My 11 - Nero Carbonio - Interni in pelle All Black
geppito
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POTENZA

Per il 1.9 è sicuramente la seconda, ma credo sia la seconda anche per il 2.0

Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Tobruk1977
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Matera
geppito - 12/3/2018 1:56 PM

Per il 1.9 è sicuramente la seconda, ma credo sia la seconda anche per il 2.0



Su autoparti la prima la dà adatta:
  • ALFA ROMEO GIULIA (952_) (2143 ccm, 136 - 180 CV)

    • 2.2 D, Anno di produzione 10.2015 - ..., 2143 ccm, 136 CV

    • 2.2 D, Anno di produzione 10.2015 - ..., 2143 ccm, 150 CV

    • 2.2 D, Anno di produzione 10.2015 - ..., 2143 ccm, 180 CV

  • ALFA ROMEO GIULIETTA (940) (1368 - 1956 ccm, 105 - 175 CV)

    • 1.4 TB, Anno di produzione 04.2010 - ..., 1368 ccm, 163 CV

    • 1.6 JTDM, Anno di produzione 04.2010 - ..., 1598 ccm, 105 CV

    • 1.6 JTDM, Anno di produzione 09.2015 - ..., 1598 ccm, 116 CV

    • 1.6 JTDM, Anno di produzione 02.2015 - ..., 1598 ccm, 120 CV

    • 2.0 JTDM, Anno di produzione 04.2010 - ..., 1956 ccm, 136 CV

    • 2.0 JTDM, Anno di produzione 08.2013 - ..., 1956 ccm, 150 CV

    • 2.0 JTDM, Anno di produzione 04.2010 - ..., 1956 ccm, 163 CV

    • 2.0 JTDM, Anno di produzione 04.2010 - ..., 1956 ccm, 170 CV

    • 2.0 JTDM, Anno di produzione 11.2013 - ..., 1956 ccm, 175 CV

  • ALFA ROMEO MITO (955) (1598 ccm, 115 - 120 CV)

    • 1.6 JTDM, Anno di produzione 09.2008 - ..., 1598 ccm, 115 CV

    • 1.6 JTDM, Anno di produzione 09.2008 - ..., 1598 ccm, 120 CV

La seconda:

  • ALFA ROMEO 159 Sportwagon (939) (1910 - 1956 ccm, 115 - 170 CV)

    • 1.9 JTDM 16V, Anno di produzione 03.2006 - 11.2011, 1910 ccm, 136 CV

    • 1.9 JTDM 16V, Anno di produzione 03.2006 - 11.2011, 1910 ccm, 150 CV

    • 1.9 JTDM 8V, Anno di produzione 03.2006 - 11.2011, 1910 ccm, 115 CV

    • 1.9 JTDM 8V, Anno di produzione 03.2006 - 11.2011, 1910 ccm, 120 CV

    • 2.0 JTDM, Anno di produzione 06.2010 - 11.2011, 1956 ccm, 136 CV

    • 2.0 JTDM, Anno di produzione 05.2009 - 11.2011, 1956 ccm, 163 CV

    • 2.0 JTDM, Anno di produzione 05.2009 - 11.2011, 1956 ccm, 170 CV

  • ALFA ROMEO GIULIETTA (940) (1598 - 1956 ccm, 105 - 175 CV)

    • 1.6 JTDM, Anno di produzione 04.2010 - ..., 1598 ccm, 105 CV

    • 1.6 JTDM, Anno di produzione 09.2015 - ..., 1598 ccm, 116 CV

    • 1.6 JTDM, Anno di produzione 02.2015 - ..., 1598 ccm, 120 CV

    • 2.0 JTDM, Anno di produzione 04.2010 - ..., 1956 ccm, 136 CV

    • 2.0 JTDM, Anno di produzione 04.2010 - ..., 1956 ccm, 140 CV

    • 2.0 JTDM, Anno di produzione 08.2013 - ..., 1956 ccm, 150 CV

    • 2.0 JTDM, Anno di produzione 11.2013 - ..., 1956 ccm, 175 CV


Solo per citare alcuni modelli, a me sembrano intercabiabili anche se non palesemente riportato...vediamo cosa dice Alessandro alias Muttley74, è probabile che abbia fatto uno studio ad hoc...

Album: ~ 159 2.0 SW JTDm My 11 - Nero Carbonio - Interni in pelle All Black
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Latisana
La puleggia con codice 55265660 (la prima foto è corretta) è quella modificata con meno gomma che va a sostituire la 55208280 che aveva il problema di creparsi nella parte in gomma fino a disfarsi.

Il codice 55265660 va bene sui 1.6, 1.9 8 e 16 valvole e 2.0, non va bene sul 2.4 che monta un altro tipo di puleggia.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
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Lecce
Perdonate il piccolo OT, ma esiste un programma per ricavare i codici dei ricambi nelle Alfa?
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Tobruk1977
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Matera
Muttley74 - 12/3/2018 3:18 PM
La puleggia con codice 55265660 (la prima foto è corretta) è quella modificata con meno gomma che va a sostituire la 55208280 che aveva il problema di creparsi nella parte in gomma fino a disfarsi.

Il codice 55265660 va bene sui 1.6, 1.9 8 e 16 valvole e 2.0, non va bene sul 2.4 che monta un altro tipo di puleggia.


Perfetto grazie mille, procedo con l'acquisto...bhè alla fine le foto serviranno per il riconoscimento a vista...per quanti vorranno prendere quella modificata, ecco perchè hanno montato sui motori dei modelli più recenti la puleggia che tu hai indicato.

Una domanda, sia per la distribuzione che per la parte servizi conviene anche cambiare i bulloni, i dadi e le rosette varie?
 
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GINOSA (Taranto)
Tobruk1977 - 12/3/2018 4:21 PM
Muttley74 - 12/3/2018 3:18 PM
La puleggia con codice 55265660 (la prima foto è corretta) è quella modificata con meno gomma che va a sostituire la 55208280 che aveva il problema di creparsi nella parte in gomma fino a disfarsi.

Il codice 55265660 va bene sui 1.6, 1.9 8 e 16 valvole e 2.0, non va bene sul 2.4 che monta un altro tipo di puleggia.


Perfetto grazie mille, procedo con l'acquisto...bhè alla fine le foto serviranno per il riconoscimento a vista...per quanti vorranno prendere quella modificata, ecco perchè hanno montato sui motori dei modelli più recenti la puleggia che tu hai indicato.

Una domanda, sia per la distribuzione che per la parte servizi conviene anche cambiare i bulloni, i dadi e le rosette varie?
 
Non credo sia necessario, tuttavia nel pacco della puleggia motore (Dayco) che ho preso io, c'erano anche i perni nuovi.
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Inserito 12/3/2018 8:31 PM (#564463 - in reply to #564461)


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Latisana
gianfrylive - 12/3/2018 5:30 PM
Tobruk1977 - 12/3/2018 4:21 PM
Muttley74 - 12/3/2018 3:18 PM
La puleggia con codice 55265660 (la prima foto è corretta) è quella modificata con meno gomma che va a sostituire la 55208280 che aveva il problema di creparsi nella parte in gomma fino a disfarsi.

Il codice 55265660 va bene sui 1.6, 1.9 8 e 16 valvole e 2.0, non va bene sul 2.4 che monta un altro tipo di puleggia.


Perfetto grazie mille, procedo con l'acquisto...bhè alla fine le foto serviranno per il riconoscimento a vista...per quanti vorranno prendere quella modificata, ecco perchè hanno montato sui motori dei modelli più recenti la puleggia che tu hai indicato.

Una domanda, sia per la distribuzione che per la parte servizi conviene anche cambiare i bulloni, i dadi e le rosette varie?
 
Non credo sia necessario, tuttavia nel pacco della puleggia motore (Dayco) che ho preso io, c'erano anche i perni nuovi.

Quoto, quelli necessari da cambiare li includono nei ricambi. 
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Tobruk1977
Inserito 13/3/2018 11:01 AM (#564469 - in reply to #562011)


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Matera
Nel Kit distribuzione originale ALFA dadi, bulloni e rosette varie neanche l'ombra ma in altri kit sono compresi.

Mi sa che con il kit servizi prendo almeno quelli della puleggia, poi se altri sono danneggiati o necessitano di cambio si vedrà...

....A proposito ho preso anche l'olio coambio il Tutela GearForce, specifico per il C635, ma per il cambio olio "cambio" aspetto di capire di che morte vuole morire il volano...non sai mai...
Album: ~ 159 2.0 SW JTDm My 11 - Nero Carbonio - Interni in pelle All Black
Tobruk1977
Inserito 14/4/2018 8:13 PM (#565148 - in reply to #562011)


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Matera
Primo intervento di manutenzione 120.000 Km.:
- Cambio olio Motore Bardahl Technos Exceed C60 5W30;
- Cambio Filtri;
- Cambio olio cambio con Tutela GForce, sono usciti solo 1,4 lt. mancava olio??? bho??;
- Distribuzione e cambio pompa acqua kit originale ALFA.

Per un totale di 392 euro compresa manodopera.

Ho fatto controllare la cinghia servizi e la puleggia albero motore ma posso aspettare, ma sarà necessario cambiare il braccetto superiore DX perchè la testina ha preso gioco...poca roba.

Ho aggiunto un additivo pre cambio olio, che oltre alla pulizia delle lacche rende l'olio più fluido così si porta via tutte le schifezze.

Risultati immagini per wynn's olio motore

Azzerato con ELM il cambio olio e impostato il contatore su 20.000 Km. anzichè 35.000.
Mi rimane da cambiare il filtro AC ma prima farò l'intervento di igenizzazione impianto.

Domani facciamo una prova su strada e vedremo i risultati...

Prossimi step:
- upgrade impianto audio, ho l'anteriore praticamente inesistente...mi sa che il precedente proprietario, che aveva amplificato solo l'Ant, ha schiattato le casse originali. Vorrei sostituire tutte le casse copresi i TW e sto leggendo le decine di post al riguardo...specialmente del "GURU" degli audiofili...indovinate chi è??
Sto pensando ad Audison o Hertz ma sono indeciso sui modelli e se prendere un modello che poi un domani potrà essere amplificato.

- montaggio gomme estive, sono orientato sulle NEXEN nFera SU1.
http://www.italgommepneumatici.com/public/gruppi/default/450/NFERASU1XLIMG44965-55.jpg
- igenizzazione totale tappezzeria e pulizia interni in pelle, aspetto il caldo caldo...

Si accettano consigli, opinioni e critiche...

Buona strada ragazzacci!!!

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matte-939
Inserito 14/4/2018 8:32 PM (#565149 - in reply to #562011)


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Bianco ghiaccio
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Genova
Ciao, per l'igenizzazione degli interni sono ottimi i prodotti wurth. 
Se vuoi sul mio diario ho messo qualche foto e come ho fatto io. Avrei voluto mettere anche quelle schiume attive nelle tubazioni ma ci sono pareri discordanti, ma quel che posso dirti che il germicida spray è ottimo.
Da fare a filtro smontato e ricircolo dell'aria esterna. Poi monti tutto. 

Il prodotto che hai aggiunto all'olio lo hai messo dopo averne scaricato o sei andato sopra al max?
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
Muttley74
Inserito 15/4/2018 8:26 AM (#565150 - in reply to #562011)


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Latisana
Con le Nexen mi sono trovato veramente bene, le consiglio.

Per l'impianto audio: dipende dal budget e da cosa vuoi ottenere...
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
max2566
Inserito 15/4/2018 11:39 AM (#565152 - in reply to #565148)


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Albano Laziale (Roma)
Tobruk1977 - 14/4/2018 8:13 PM
Primo intervento di manutenzione 120.000 Km.:
- Cambio olio Motore Bardahl Technos Exceed C60 5W30;
- Cambio Filtri;
- Cambio olio cambio con Tutela GForce, sono usciti solo 1,4 lt. mancava olio??? bho??;
- Distribuzione e cambio pompa acqua kit originale ALFA.

Per un totale di 392 euro compresa manodopera.



Devo fare a breve la distribuzione anche io. Hai preso il kit online? Se affermativo posti il link? 
Album: ~ TPMS
Tobruk1977
Inserito 15/4/2018 12:06 PM (#565153 - in reply to #565152)


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Matera
max2566 - 15/4/2018 11:39 AM
Devo fare a breve la distribuzione anche io. Hai preso il kit online? Se affermativo posti il link? 

Il kit distribuzione l'ho acquistato dal mio ricambiata per 120 euro compresa pompaggio dell'acqua + 8 euro di antigelo da diluire. Ti posso dire che il tendicingha è marchiato INA e il galoppo Dayco, qui di secondo me potresti prendere direttamente il kit INA Dayco Continental ecc ecc, alla fine solo la scatola era Alfa. Non ho acquistato on Line sia per avere la possibilità di cambiare pezzi se il meccanico avesse avuto problemi, sia perché ho preso tutti i filtri e l'olio per il tagliando.
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Tobruk1977
Inserito 15/4/2018 1:14 PM (#565154 - in reply to #565150)


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Matera
Muttley74 - 15/4/2018 8:26 AM
Con le Nexen mi sono trovato veramente bene, le consiglio.

Per l'impianto audio: dipende dal budget e da cosa vuoi ottenere...
Ho letto che ti sei trovato bene, quanto hai speso compreso montaggio?
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Tobruk1977
Inserito 15/4/2018 2:11 PM (#565155 - in reply to #565149)


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Matera
matte-939 - 14/4/2018 8:32 PM
Ciao, per l'igenizzazione degli interni sono ottimi i prodotti wurth. 
Se vuoi sul mio diario ho messo qualche foto e come ho fatto io. Avrei voluto mettere anche quelle schiume attive nelle tubazioni ma ci sono pareri discordanti, ma quel che posso dirti che il germicida spray è ottimo.
Da fare a filtro smontato e ricircolo dell'aria esterna. Poi monti tutto. 

Il prodotto che hai aggiunto all'olio lo hai messo dopo averne scaricato o sei andato sopra al max?
Ho preso un prodotto generico deciderò se usarlo sulla pantera o sulla Musa, ma procederò proprio come tu hai descritto.
Per la pulizia circuito lubrificazione ho aggiunto all'olio poi 20 Min al minimo da fermo e immediatamente scarico. Ho seguito le istruzioni.
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Muttley74
Inserito 15/4/2018 4:05 PM (#565158 - in reply to #565154)


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Latisana
Tobruk1977 - 15/4/2018 1:14 PM
Muttley74 - 15/4/2018 8:26 AM
Con le Nexen mi sono trovato veramente bene, le consiglio.

Per l'impianto audio: dipende dal budget e da cosa vuoi ottenere...
Ho letto che ti sei trovato bene, quanto hai speso compreso montaggio?

Non le ho sulla 159, le avevo sull'altra auto in misura 225/45/17. 
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Inserito 3/5/2018 8:44 PM (#565418 - in reply to #562011)


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Matera
Arrivati i 2  bracci superiori presi su autoparti a 70 euro l'uno, marca Lemforder,  ho aspettato lo sconto al 22%.
Non ho ancora scartato quindi vi dirò in seguito, adesso tutto sta a trovare il tempo per cambiarli entrambi mannaggia alla pupazza...
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Inserito 3/5/2018 8:52 PM (#565420 - in reply to #565149)


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matte-939 - 14/4/2018 8:32 PM
Ciao, per l'igenizzazione degli interni sono ottimi i prodotti wurth. 
Se vuoi sul mio diario ho messo qualche foto e come ho fatto io. Avrei voluto mettere anche quelle schiume attive nelle tubazioni ma ci sono pareri discordanti, ma quel che posso dirti che il germicida spray è ottimo.
Da fare a filtro smontato e ricircolo dell'aria esterna. Poi monti tutto. 

Il prodotto che hai aggiunto all'olio lo hai messo dopo averne scaricato o sei andato sopra al max?
 Matte integro quanto detto in precedenza.
Il prodotto per la pulizia motore penso che il meccanico lo abbia aggiunto senza scaricare niente. Considera che il trattamento va fatto ad auto ferma in moto per almeno 20 Min. poi scarico.
Ho notato che al controllo olio dopo 1000 km., il bardhal è ancora bello chiaro, quindi l'azione pulente ha dato i suoi frutti con zero contaminazione per l'olio nuovo.
C'è da dire che per me zero residui carboniosi tornano indietro...questo è un fattore da non sottovalutare! 


Edited by Tobruk1977 3/5/2018 8:53 PM
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Matera
Effettuata igenizzazione totale dell'impianto di climatizzazione in allegato le foto.

1-Bomboletta orientata verso alloggiamento filtro antipolline (stessa procedura consigliata da Matte se non sbaglio).

2-Piccolo puntello per lo sportellino aperto.

3-Vecchio filtro antipolline "lunga stagionatura"...



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Tobruk1977 - 3/5/2018 8:44 PM
Arrivati i 2  bracci superiori presi su autoparti a 70 euro l'uno, marca Lemforder,  ho aspettato lo sconto al 22%.
Non ho ancora scartato quindi vi dirò in seguito, adesso tutto sta a trovare il tempo per cambiarli entrambi mannaggia alla pupazza...


Ecco i bracci oscillanti superiori, per mancanza di tempo ho chiesto al meccanico quanto voleva di mano d'opera per la sostituzione...80 euro...li cambio io va...



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TORINO
ricorda che dovresti fare la convergenza . Suppongo che nel preventivo del meccanico sia compresa
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ricorda che dovresti fare la convergenza . Suppongo che nel preventivo del meccanico sia compresa
Difficilmente da noi comprendono anche la convergenza...a lavoro finito e dopo aver pagato, ti ricordano che è necessaria la convergenza perché montando il pezzo nuovo si è compromessa.
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Matera
gianfrylive - 5/5/2018 10:20 AM
Pas77 - 4/5/2018 11:38 PM
ricorda che dovresti fare la convergenza . Suppongo che nel preventivo del meccanico sia compresa
Difficilmente da noi comprendono anche la convergenza...a lavoro finito e dopo aver pagato, ti ricordano che è necessaria la convergenza perché montando il pezzo nuovo si è compromessa.


E si si Gianfranco...la convergenza non è compresa...ci vogliono circa altri 40 euro e devi andare dal gommista...
Ma sicuro che sostituendo gli oscillanti superiori sia necessaria la convergenza? Non mi sembra che ci siano parti regolabili collegate al braccio superiore, Pas vorresti dire che cambiando pezzi comunque cambia l'assetto dell'avantreno e va ricontrollato tutto?

Comunque avevo programmato di cambiare i bracci prima di montare i pneumatici estivi...(e sono molto in ritardo) quindi a sto punto farei fare anche la convergenza. Devo dire che in 20 anni circa non ho fatto mai la convergenza alle mi auto...gli pneumatici consumavano sempre bene...(Vectra, Freelander, Stilo).

Album: ~ 159 2.0 SW JTDm My 11 - Nero Carbonio - Interni in pelle All Black
erny
Inserito 5/5/2018 12:07 PM (#565444 - in reply to #565442)

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Dormelletto(NO)
Attenzione,la 159 è molto diversa dalle altre auto,per avere una guida precisa e tenuta in curva è stato preferito un assetto con camber fortemente negativo(che non si può correggere) e una convergenza molto aperta(che comunque si può modificare) questo però penalizza le gomme che si consumano fortemente all'interno.
Io consiglio sempre di fare la convergenza a zero o leggermente chiusa e non seguire le indicazioni del libretto.
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