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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di Tobruk1977

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Tobruk1977
Inserito 6/5/2018 11:37 AM (#565473 - in reply to #562011)


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Matera
E niente, il cambio bracci oscillanti superiori ha avuto un forte stop a causa della testina rimasta bloccata nel fusello SX e in più perno della testina spezzato, oggi con un amico meccanico abbiamo riprovato con il ghiaccio spray ma niente.
La macchina non si può spostare dal garage pericolo sgancio del braccio e danni maggiori, di conseguenza non la posso portare in officina.
Quindi ho deciso di comprare l'estrattore e procedere con il riscaldare la parte del fusello che accoglie il perno...speriamo di farcela..!!!! Sembra incollato...sto cavolo di alluminio...

Se avete altri consigli sono ben accetti...per il momento sono rimasto a piedi!!!

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Paride
Inserito 7/5/2018 10:38 AM (#565486 - in reply to #565473)


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Nemmeno su un carro attrezzi?
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Tobruk1977
Inserito 7/5/2018 5:31 PM (#565503 - in reply to #565486)


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Matera
Paride - 7/5/2018 10:38 AM
Nemmeno su un carro attrezzi?
Bhe si volendo sul carro attrezzi ci può salire...ma ora è una questione di principio tra me e il braccetto...vediamo chi ha la testa più dura! 
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Giovanni92
Inserito 7/5/2018 9:40 PM (#565511 - in reply to #562011)

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Brescia
Ciao ho letto tutto il tuo diario complimenti per l’attenzione all’auto..mi dispiace per la disavventura del braccetto ma penso che con l’estrattore dovresti riuscire..anzi domanda sei riuscito?

Sono restato a bocca aperta per i vari lavori che ai fatto tra cui tagliando, cinghia, e il costo irrisorio speso..ti dico così perché sono prossimo alla cinghia e mi è stato chiesto sui 500-600€..

Per quanto riguarda la verifica degli incidenti su ANIA come ai fatto? Grazie e complimenti per il diario,ma soprattutto per la scelta della panterona ti saprà dare grandi soddisfazioni.
Tobruk1977
Inserito 7/5/2018 10:33 PM (#565513 - in reply to #565511)


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Matera
Giovanni92 - 7/5/2018 9:40 PM
Ciao ho letto tutto il tuo diario complimenti per l’attenzione all’auto..mi dispiace per la disavventura del braccetto ma penso che con l’estrattore dovresti riuscire..anzi domanda sei riuscito?

Sono restato a bocca aperta per i vari lavori che ai fatto tra cui tagliando, cinghia, e il costo irrisorio speso..ti dico così perché sono prossimo alla cinghia e mi è stato chiesto sui 500-600€..

Per quanto riguarda la verifica degli incidenti su ANIA come ai fatto? Grazie e complimenti per il diario,ma soprattutto per la scelta della panterona ti saprà dare grandi soddisfazioni.
Ciao Giovanni grazie per i complimenti ma non è  tutta farina del mio sacco, per tagliando e distribuzione ha operato il mio meccanico, naturalmente i costi mano d'opera in terronia sono più bassi.
Per il braccetto ho preso l'estrattore e domani mattina mi metto all'opera.
Per la verifica ANIA potrebbe farti la cortesia il tuo assicuratore che ha sicuramente accesso alla banca dati, oppure se hai amici nelle Forze dell'Ordine. 

Domani spero di dare aggiornamenti.
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Giovanni92
Inserito 7/5/2018 10:39 PM (#565514 - in reply to #562011)

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Brescia
Per i costi manodopera lo so perché sono originario di Napoli.Attendo aggiornamenti per la tua “missione”..:)
Paride
Inserito 8/5/2018 9:42 AM (#565515 - in reply to #562011)


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Lecce
Il tuo assicuratore può dirti se la macchina ha subito o meno incidenti negli ultimi, mi pare, 5 anni. Purtroppo nulla saprà dirti sull'entità: se si è trattato di uno specchietto, di un paraurti o di mezza macchina. 
Se hai amici nelle forze dell'ordine invece...
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Giovanni92
Inserito 8/5/2018 11:35 AM (#565519 - in reply to #562011)

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Brescia
Cavoli non sapevo di questa cosa sennò prima di acquistare l’auto 2 anni e mezzo fa l’avrei fatta controllare,buono a sapersi per il futuro,e comunque un paio di anni e mezzo indietro dovrebbe riuscire ancora ad andare..Grazie mille per la dritta.Cambiando argomento come va lo smontaggio?
Giovanni92
Inserito 8/5/2018 8:29 PM (#565598 - in reply to #562011)

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Brescia
Nessuna novità per quanto riguarda la tua auto?
Tobruk1977
Inserito 9/5/2018 10:36 AM (#565607 - in reply to #565598)


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Matera
Giovanni92 - 8/5/2018 8:29 PM
Nessuna novità per quanto riguarda la tua auto?

Giovanni, braccetti sostituiti entrambi ma è stato necesario metterla sul ponte di un amico, da terra non sono riuscito ad estrarre il braccetto causa mancanza di spazio per battere come si deve...diciamo che è stato un pareggio.
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Giovanni92
Inserito 9/5/2018 10:58 AM (#565608 - in reply to #562011)

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Brescia
Bene dai l’importante è avere risolto!Ai in conto altri interventi all’auto?
Tobruk1977
Inserito 11/4/2019 4:09 PM (#569305 - in reply to #562011)


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Matera
Mi sono accorto che è davvero tanto che non aggiorno il mio diario...tra cambio casa e impegni di lavoro è stato un completo caos.

Cmq anche io sono stato colpito dalla rottura di SABATO pomeriggio ore 19.00...chiaramente tutti gli autoricambi chiusi...dell'alzavetro posteriore SX...

Motorino ok ma meccanismo maciullato...acquistato nuovo a 30 € e sostituito in men che non si dica....e va bhe...
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Tobruk1977
Inserito 17/10/2020 7:15 PM (#572522 - in reply to #562011)


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Matera
Dunque...dove eravamo rimasti? Ah si alla sostituzione dell'alzavetro. Nel frattempo nulla di particolare solo tagliando dopo 25.000 km., la panterozza è stata ferma circa 9 mesi da maggio 2019 a febbraio 2020...poi la pandemia e ancora ferma. A partire da Aprile ho iniziato a macinare un po di chilometri non potendo utilizzare i mezzi pubblici per precauzione, parliamo di 15.000 km. da Aprile a oggi.

Ho un paio di progetti in cantiere o meglio upgrade:

1. potenziamento dell'impianto frenante per passare dai dischi da 305 anteriori ai 330 e dai 278 ai 292 autoventilati al posteriore. Ho preso da un'autodemolizioni tutto l'impianto della 2.4 e proprio oggi ho dato tutte e 4 le pinze per la riveniciatura totale praticamente uguale all'originale. Praticamente verranno prima sabbiate e poi verniciate rosso brembo con vernice bi-componente, anche la scritta alfa romeo verrà aerografata con vernice bianca bi-componente. Per una perfetta verniciatura ho smontato completamente le pinze: le anteriori ho tolto soltando i parapolvere, mentre per le posteriori è stato necessario il completo smontaggio del cilindro e dei leveraggi per il freno a mano (allego una foto dimostrativa). Dopo la verniciatura passerò alla sostituzione degli o-ring e dei parapolvere, kit già acquistati, installazione dischi nuovi brembo ant forati e posteriori normali autoventilati, sostituzione tubi con il kit in treccia della HEL e cambio olio dell'intero circuito...visto che ci sono faccio un lavoro completo.

2. installazione dei sensori di parcheggio anteriori, presi dall'autodemolizioni cablaggio e sensori posteriori + cannibalizzazione degli spinotti, on line: centralina ANT, supporti in plastica per il paraurti, calza ignifuga per costruire il cablaggio, cicalino e cavo colorato multicolore. Per questo upgrade le cose andranno un po per le lunghe mi sa che se ne parla in primavera quando farò dei piccoli lavori di carrozzeria.

Ho intenzione di prendere un po di attrezzatura per fare l'ugrade impianto freni home-made...pompa per il cambio/spurgo olio, chiave dinamometrica e una pinza per lo smontaggio degli anelli elastici per la revisione delle pinze posteriori (bella rogna!!!), qualche foto in allegato.
Spero di riuscire a completare tutto a breve anche perchè le guarnizioni di attrito anteriori sono praticamente quasi a ferro!!!!






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woco159
Inserito 17/10/2020 11:24 PM (#572523 - in reply to #562011)


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Terra di Brindisi
Un gran bel da fare.....non c'è che dire!!! 
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Tobruk1977
Inserito 19/10/2020 2:52 PM (#572532 - in reply to #572523)


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Matera
woco159 - 17/10/2020 11:24 PM
Un gran bel da fare.....non c'è che dire!!! 


Il tempo da dedicare è sempre poco...cmq mi sa che le pasticche anteriori per il momento le cambio...per il montaggio dell'upgrade prevedo tempi lunghi, e siccome ho il piede pesante non mi sento affatto sicuro in frenata!!
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Tobruk1977
Inserito 21/10/2020 8:59 AM (#572541 - in reply to #562011)


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Matera
Iniziano ad arrivare i materiali....bene...bene, ieri i dischi anteriori da 330 della Brembo serie Xtra forati. Al controllo integrità ho notato che sulla parte esterna ci sono parti di vernice saltate...ho inviato già una mail alla Brembo per verificare se è un difetto o è normale.
Non ho mai montato dischi del genere e quindi il dubbio si insinua...!!!
Mi sembrano dei buoni dischi...vedremo all'atto del montaggio se effettivamente ne vale la pena spendere 60 euro in più...infatti li ho pagati entrambi circa 160 euro.
Cosa mi dite delle screpolature alla vernice, metto le foto? Avete già montato la stessa serie?




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Sono sicuro che si tratti di vernice saltata causata da urti, purtroppo la ruggine intaccherà quella parte quasi subito. Proverei a sentire prima cosa ti dicono alla Brembo visto che hai mandato loro una mail . Il prezzo mi sembra un tantino alto per dei dischi forati della Brembo da 292. Ho visto su auto-doc i dischi della Brembo Xtra Line da 330 a circa 68 euro l'uno. 

Per quanto riguarda la funzionalità dei dischi forati è risaputa, sono molto performanti ma rumorosi e consumano molto prima le pastiglie.

Perché non posti una foto del frontale del disco? 

P.S. per completezza d'informazione...per il mio upgrade posteriore, ho pagato i dischi ventilati con verniciatura da 292 della Cifam poco più di 100 euro.  

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Spero che questa serie di Brembo sia di buona qualità perché la linea di base è pietosa. Tutti mi hanno sconsigliato di prendere Brembo perché si ovalizzano per niente ma il ricambista aveva solo quelli così li ho presi per il Doblò. Neanche 1000 km e vibravano da paura, e non ho ne fatto frenate violente ne li ho surriscaldati. Ho ordinato gli ATE e sono perfetti, con ATE non ho mai avuto problemi.
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gianfrylive - 23/10/2020 5:23 PM

Sono sicuro che si tratti di vernice saltata causata da urti, purtroppo la ruggine intaccherà quella parte quasi subito. Proverei a sentire prima cosa ti dicono alla Brembo visto che hai mandato loro una mail . Il prezzo mi sembra un tantino alto per dei dischi forati della Brembo da 292. Ho visto su auto-doc i dischi della Brembo Xtra Line da 330 a circa 68 euro l'uno. 

Per quanto riguarda la funzionalità dei dischi forati è risaputa, sono molto performanti ma rumorosi e consumano molto prima le pastiglie.

Perché non posti una foto del frontale del disco? 

P.S. per completezza d'informazione...per il mio upgrade posteriore, ho pagato i dischi ventilati con verniciatura da 292 della Cifam poco più di 100 euro.  



Mi correggo ho pagato la coppia anteriori € 123,67 e la coppia posteriori 57,34 erano in offerta su autoparti. Gianfranco penso anche io che si tratti di vernice saltata per urti, la coppia posteriori invece è perfetta. Visto il prezzo dei forati mi sono buttato, cosciente del consumo maggiore...allego la foto.




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Tobruk1977 - 24/10/2020 1:36 PM
gianfrylive - 23/10/2020 5:23 PM

Sono sicuro che si tratti di vernice saltata causata da urti, purtroppo la ruggine intaccherà quella parte quasi subito. Proverei a sentire prima cosa ti dicono alla Brembo visto che hai mandato loro una mail . Il prezzo mi sembra un tantino alto per dei dischi forati della Brembo da 292. Ho visto su auto-doc i dischi della Brembo Xtra Line da 330 a circa 68 euro l'uno. 

Per quanto riguarda la funzionalità dei dischi forati è risaputa, sono molto performanti ma rumorosi e consumano molto prima le pastiglie.

Perché non posti una foto del frontale del disco? 

P.S. per completezza d'informazione...per il mio upgrade posteriore, ho pagato i dischi ventilati con verniciatura da 292 della Cifam poco più di 100 euro.  



Mi correggo ho pagato la coppia anteriori € 123,67 e la coppia posteriori 57,34 erano in offerta su autoparti. Gianfranco penso anche io che si tratti di vernice saltata per urti, la coppia posteriori invece è perfetta. Visto il prezzo dei forati mi sono buttato, cosciente del consumo maggiore...allego la foto.
Beh, in questo caso è un prezzaccio...speriamo solo che si comportino bene e che non si ovalizzino come è successo ad Alessandro. A che punto siamo con l'upgrade?
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Inserito 26/10/2020 7:08 AM (#572564 - in reply to #572560)


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gianfrylive - 25/10/2020 11:28 AM
Tobruk1977 - 24/10/2020 1:36 PM
gianfrylive - 23/10/2020 5:23 PM

Sono sicuro che si tratti di vernice saltata causata da urti, purtroppo la ruggine intaccherà quella parte quasi subito. Proverei a sentire prima cosa ti dicono alla Brembo visto che hai mandato loro una mail . Il prezzo mi sembra un tantino alto per dei dischi forati della Brembo da 292. Ho visto su auto-doc i dischi della Brembo Xtra Line da 330 a circa 68 euro l'uno. 

Per quanto riguarda la funzionalità dei dischi forati è risaputa, sono molto performanti ma rumorosi e consumano molto prima le pastiglie.

Perché non posti una foto del frontale del disco? 

P.S. per completezza d'informazione...per il mio upgrade posteriore, ho pagato i dischi ventilati con verniciatura da 292 della Cifam poco più di 100 euro.  



Mi correggo ho pagato la coppia anteriori € 123,67 e la coppia posteriori 57,34 erano in offerta su autoparti. Gianfranco penso anche io che si tratti di vernice saltata per urti, la coppia posteriori invece è perfetta. Visto il prezzo dei forati mi sono buttato, cosciente del consumo maggiore...allego la foto.
Beh, in questo caso è un prezzaccio...speriamo solo che si comportino bene e che non si ovalizzino come è successo ad Alessandro. A che punto siamo con l'upgrade?


E' vero un prezzaccio, ma ho sentito anche altri pareri negativi sui Brembo e quindi sono davvero indeciso se tenerli o restituirli e prendere TRW oppure ATE...non ho fretta perchè ho 100 giorni disponibili per la restituzione.

Dunque per quanto riguarda l'upgrade le pinze sono in verniciatura, alla fine ho deciso per una verniciatura profesionale bi-componente e scritta aerografata sempre con bi-componente. I kit per la revisione sono arrivati, l'unico problema l'ho avuto nello smontaggio di una pinza posteriore, praticamente si è spezzato un anello elastico (vds foto) che blocca il meccanismo del freno a mano, al momento non sono riuscito a trovarlo, TRW interpellata via mail ha riferito che nn fornisce la minuteria aftermarket.... Ora cecando on line ci sono parecchie ditte che producono anelli elastici della stessa tipologia, ma vendono ad aziende in grandi lotti, dovrei trovare chi vende al dettaglio...da me nessuno, proverò su Bari! Consigli ed indicazioni sono ben accette.



Edited by Tobruk1977 26/10/2020 7:15 AM




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Inserito 26/10/2020 9:32 AM (#572565 - in reply to #572564)


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Tobruk1977 - 26/10/2020 7:08 AM
 E' vero un prezzaccio, ma ho sentito anche altri pareri negativi sui Brembo e quindi sono davvero indeciso se tenerli o restituirli e prendere TRW oppure ATE...non ho fretta perchè ho 100 giorni disponibili per la restituzione.
A questo punto io li manderei indietro e mi metterei al sicuro. Scegli ATE e vai tranquillo...
Dunque per quanto riguarda l'upgrade le pinze sono in verniciatura, alla fine ho deciso per una verniciatura profesionale bi-componente e scritta aerografata sempre con bi-componente.
 
Ottimo!
I kit per la revisione sono arrivati, l'unico problema l'ho avuto nello smontaggio di una pinza posteriore, praticamente si è spezzato un anello elastico (vds foto) che blocca il meccanismo del freno a mano, al momento non sono riuscito a trovarlo, TRW interpellata via mail ha riferito che nn fornisce la minuteria aftermarket.... Ora cecando on line ci sono parecchie ditte che producono anelli elastici della stessa tipologia, ma vendono ad aziende in grandi lotti, dovrei trovare chi vende al dettaglio...da me nessuno, proverò su Bari! Consigli ed indicazioni sono ben accette.

Cavolo, questa non ci voleva proprio, eppure sembra un anello elastico facilmente reperibile.
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Inserito 11/11/2020 1:28 PM (#572621 - in reply to #562011)


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Ritirate le pinze dalla verniciatura, a voi i giudizi sul risultato.

Mancano all'appello dischi e pasticche...i Brembo li sto restituendo, sono in attesa di ricevere dai crucchi di Autodoc le bolle per la spedizione (lentissimi...forse causa COVID..bho). Seguirò il consiglio di molti e prenderò dischi e pasticche ATE o Ferodo...appena mi rimborsano!!!

Nel frattempo aspetto l'arrivo dell'attrezzo specifico per il ri-montaggio delle pinze posteriori dopo la revisione, dovrò ri-ordinare dischi e pasticche e finalmente passare al montaggio.





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Inserito 20/11/2020 4:20 PM (#572662 - in reply to #562011)


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Ottimo lavoro 
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Inserito 27/11/2020 12:26 PM (#572685 - in reply to #562011)


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Piccoli Upgrade e rinnovi:
1. Copertura tasti e sostituzione parte superiore chiave di accensione...benedetto piolino!!!
2. Copri mozzi e set fregi;
3. Coperture aggancio chiusura portiere.

Secondo voi i coprimozzi, i copri aggancio chiusura portiere e i fregi li spruzzo con un trasparente protettivo opaco?


Edited by Tobruk1977 27/11/2020 12:27 PM




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