Random quote: Joe_Toretto: "In Italia esistono solo le multe: fai una puzza col finestrino abbassato? 90 euro di multa e obbligo di revisione dello sfintere anale alla motorizzazione."
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Sfarfallio luci interne e fari

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carlo1986_159
Inserito 4/1/2018 9:51 PM (#562818)


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Ragazzi ho un problema. Le luci interne della plafoniera e le luci dei fari fanno uno sfarfallio... Ovvero seguono i giri del motore. Più accelerò e più aumenta .. secondo voi è problema di alternatore? Premetto che carica bene poiché è stato misurato con lo strumento.
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erny
Inserito 5/1/2018 11:55 AM (#562821 - in reply to #562818)

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Dormelletto(NO)
carlo1986_159 - 4/1/2018 9:51 PM
Ragazzi ho un problema. Le luci interne della plafoniera e le luci dei fari fanno uno sfarfallio... Ovvero seguono i giri del motore. Più accelerò e più aumenta .. secondo voi è problema di alternatore? Premetto che carica bene poiché è stato misurato con lo strumento.


Che strumento è stato usato , cosa e come hanno misurato?
Ho l'impressione che sia proprio un problema di alternatore (diodi raddrizzatori).
carlo1986_159
Inserito 5/1/2018 5:53 PM (#562832 - in reply to #562818)


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Allora auto spenta la batteria sta su i 12.4.. accendo l'auto è arriva anche a 14.2.. 
Ma si possono cambiare oppure va cambiato tutto l'alternatore? La batteria è una Fiamm 85ah con 5 mesi di vita
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erny
Inserito 5/1/2018 7:03 PM (#562836 - in reply to #562832)

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carlo1986_159 - 5/1/2018 5:53 PM
Allora auto spenta la batteria sta su i 12.4.. accendo l'auto è arriva anche a 14.2.. 
Ma si possono cambiare oppure va cambiato tutto l'alternatore? La batteria è una Fiamm 85ah con 5 mesi di vita


L'auto parte bene?Non ci sono cavi lenti o altro (fusibili,relè,ecc)che con le vibrazioni danno disturbi all'jmpianto?
Quando è accesa anche con i fari che sfarfallano è stata misurata la tensione?
Se fossero i diodi comunque andrebbe verificato l'alternatore smontato dalla macchina da un elettrauto.
Se tutto il resto è buono la parte elettronica si può cambiare se trovi un elettrauto che ne abbia voglia e se conviene la spesa. 


Edited by erny 5/1/2018 7:12 PM
erny
Inserito 5/1/2018 7:55 PM (#562838 - in reply to #562818)

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Per verificare meglio occorrerebbe un volmetro dentro l'auto.Sarebbe sufficiente misurare la tensione a fari accesi nell'accendisigari o se riesci nella zona fusibili,sempre se ne hai la possibilità.Perchè sulla batteria può ingannare in quanto la stessa si comporta come uno smorzatore. 
carlo1986_159
Inserito 5/1/2018 8:37 PM (#562839 - in reply to #562818)


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L'auto va bene... Devo provare a misurare la tensione magari dentro le luci plafoniera o altro. Cavi lenti o altri difetti non ne ho... 
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Inserito 5/1/2018 9:04 PM (#562841 - in reply to #562818)


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roma
vai dal cinese.prendi un voltometro a 5 euri e lo metti alla presa accendisigari.metti in moto e vedi se la tensione si attesta sui 13,5 .14 volt.se passa con picchi da 10 volt a 14 volt cambia il regolatore.
carlo1986_159
Inserito 5/1/2018 11:48 PM (#562843 - in reply to #562818)


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Ok...domani o dopodomani ci provo!!
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carlo1986_159
Inserito 9/1/2018 1:28 PM (#562950 - in reply to #562818)


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Allora la tensione passa da 14.2 a 13.8 con fari ecc accesi... Quindi presumo sia il regolatore
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Inserito 9/1/2018 3:16 PM (#562956 - in reply to #562818)


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13,8V a fari accesi va bene. 
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carlo1986_159
Inserito 9/1/2018 7:01 PM (#562981 - in reply to #562818)


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Quindi cosa potrebbe essere? Però i valori salgono e scendono. Non sono fissi
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ernestus
Inserito 9/1/2018 8:47 PM (#562986 - in reply to #562818)


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roma
i valori di tensione sono ottimi.di corrente non lo so'.una prova efficace che puoi fare è questa:ti metti in un posto silenzioso,dai un colpo di abbaglianti,se senti il motore che vibra' perche scende di giri a causa dell'alternatore che va sotto sforzo è ok.
erny
Inserito 9/1/2018 9:19 PM (#562990 - in reply to #562818)

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Nel ponte raddrizzatore dell'alternatore ci sono 6 diodi per fare la corrente continua,quasi sicuramente uno o più sono bruciati e quindi la corrente che ne risulta è pulsante (alternata).
Occorre cambiare il ponte dei diodi,fallo controllare da un elettrauto.


Edited by erny 9/1/2018 9:30 PM
carlo1986_159
Inserito 10/1/2018 12:21 AM (#562994 - in reply to #562818)


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Di sicuro la portero in officina....spero solo di risolvere con poco... Magari solo cambiando la piastra diodi. Cmq non penso sia altro..Non ho nessun errore o nessun tipo di problema sull'elettronica
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carlo1986_159
Inserito 27/4/2018 11:36 PM (#565312 - in reply to #562818)


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Risolto.... Regolatore del alternatore.
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