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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di matte-939

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panteranera
Inserito 25/2/2019 8:30 PM (#568949 - in reply to #562928)


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bravo! Come hai realizzato il profilo rosso nella presa d'aria inferiore?
matte-939
Inserito 25/2/2019 8:43 PM (#568950 - in reply to #562928)


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Ho utilizzato un nastro adesivo della 4R di larghezza 1cm, il risultato è molto buono.
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panteranera
Inserito 24/3/2019 8:44 PM (#569143 - in reply to #566797)


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matte-939 - 20/8/2018 5:44 PM
Eccoci, come vi ho raccontato, quando ho preso la pantera, per quanto praticamente nuova (27000km e 8 anni) ho constatato che il tagliando non era mai stato effettuato, e togliendo il tappo superiore dell'olio motore erano presenti morchie oleose e schiuma, segno che l'olio era notevolmente esausto.
Quindi subito ho fatto fare un tagliando completo con Motul X-Clean 8100 5w40, più la distribuzione completa di pompa acqua e la sostituzione candele NGK Iridium.
Ora a distanza di soli 3000km per mia pura mania, ho personalmente sostituito l'olio motore di nuovo con il Motul e del filtro olio.
Ad olio caldo ho fatto un trattamento leggero con Tunap, facendolo girare al min per 10min e scaricando il tutto e sostituendo il filtro.
Ora è limpidissimo e per i prossimi 10.000km sto tranquillo.

Unico appunto, il filtro olio è posizionato in un luogo infame cui a parte è veramente disagevole svitarlo ed estrarlo ma non c'è modo di raccogliere l'olio senza lordare le parti inferiori e prossime del motore...cui successivamente occorre molto tempo per detergere e pulire il tutto.
Altra cosa strana, sul libretto U&M viene indicata la capacità circuito lubrificazione, pari a 4.6 l ma in realtà sono occorsi 5 l per portare l'astina al max.
Infatti ho acquistato tempo fa su ebay una rivista specialistica della linea Semantica, dove c'è praticamente tutta la tecnica sul motore 1750 TBI e del 1.9 16v JTDM, e la stessa rivista riporta 5.1 l.
Inoltre occorre molto più tempo smontare e rimontare il paramotore sottoscocca che effettuare poi il tagliando 
 

su e-learn risulta che esiste una valvola di spurgo posta sotto al portafiltro su cui innestare un tubetto, anche nei tbi, per evitare di sporcare tutto durante la sostituzione del filtro...
matte-939
Inserito 25/3/2019 6:15 PM (#569157 - in reply to #562928)


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Grazie, si lo sapevo ma  ho notato che anche allentando il filtro, l'olio esce dal tubetto ma non del tutto. L'ideale sarebbe dopo aver allentato il filtro per poter far entrare l'aria, aspirare lo stesso per mezzo di una siringa.

Trovo comunque molto scomoda la posizione in cui è stato messo

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panteranera
Inserito 25/3/2019 6:21 PM (#569158 - in reply to #562928)


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sabato farò anche io il cambio olio, ho visto che il filtro è raggiungibile dal di sopra, infilando il braccio dall'alto, proverò a mettere sotto di esso una vaschetta.
Non avendo un ponte e per manterere la macchina in piano procederò con l'aspirazione dell'olio dall'astina, così eviterò anche di togliere il carte sottomotore 


Edited by panteranera 25/3/2019 6:23 PM
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panteranera - 25/3/2019 6:21 PM
sabato farò anche io il cambio olio, ho visto che il filtro è raggiungibile dal di sopra, infilando il braccio dall'alto, proverò a mettere sotto di esso una vaschetta.
Non avendo un ponte e per manterere la macchina in piano procederò con l'aspirazione dell'olio dall'astina, così eviterò anche di togliere il carte sottomotore 

Se aspiri dall'astina ti rimane un bel po' di olio in coppa. Te lo sconsiglio vivamente.
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panteranera
Inserito 25/3/2019 8:31 PM (#569160 - in reply to #562928)


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non posso fare in altro modo...
matte-939
Inserito 25/3/2019 8:51 PM (#569161 - in reply to #562928)


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Sapendo bene dove è il filtro olio (ora che l’ho smontato più volte) è fattibile anche da sopra sebbene non sia il massimo... per il cambio olio aspirandolo non sarebbe un buon lavoro, l’unico sistema è metterla impennata sui cavalletti in sicurezza e scaricare il possibile, poi abbassare la pantera con sotto un catino per scaricare bene il tutto e poi rialzarla per chiudere il tappo e riabbassarla.
So che è uno sbattimento ma è l’unico modo senza ponte. Oltre a tutta la gran menata della protezione sotto motore.
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panteranera
Inserito 25/3/2019 8:59 PM (#569162 - in reply to #562928)


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su tutte le macchine i cavalletti li metto sullo stesso "bordo" posto sotto al brancardo dove è presente la zona per il crick; quindi sollevo la macchina con il crick e di fianco ad esso ci metto il cavalletto.
Sulla 159 a quanto ho capito per sollevare la macchina bisogna usare solo il crick inserendolo nel punto dedicato rettangolare oppure utilizzare i fori circolari presenti nel sottoscocca.
Per utilizzare i cavalletti nei foro circolari servirebbero cavalletti a testa piatta, perché con quelli a \_/ o V la scocca appoggerebbe solo alle estremità… è questo il problema che mi ferma nel fare il tagliando nella maniera "classica", non è un grosso problema il fatto di dover perdere tempo nello smontare il carter, ormai ogni volta che devo fare un cambio olio sulle altre mie macchine lo metto in preventivo...
p.s. scusami se ti sto "sporcando" il tuo diario… forse questi post andrebbero spostati in altra sezione….


Edited by panteranera 25/3/2019 9:00 PM
matte-939
Inserito 25/3/2019 10:00 PM (#569165 - in reply to #562928)


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Tranquillo non c’è problema... c’è una discussione sui cambio olio.
Lo so avevo lo stesso problema per i cavalletti. Ho risolto con dei blocchetti di legno a misura per rendere la superficie d’appoggio giusta per il punto da te indicato.
Per il cric io ho un modello idraulico pratico e mi sto realizzando uno scatolato in acciaio da inserire nella predisposizione originale della pantera.
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panteranera
Inserito 26/3/2019 6:46 PM (#569168 - in reply to #562928)


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il rettangolo di ferro anche io l'ho costruito, l'avevo postato nella discussione sul sollevamento della macchina ;-)
panteranera
Inserito 31/3/2019 1:44 PM (#569202 - in reply to #562928)


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Ciao,
il mio tbi si è preso 5,2 l di olio per portare l'astina al max e sul libretto erano indicati 4,25...
matte-939
Inserito 31/3/2019 3:03 PM (#569204 - in reply to #562928)


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Ciao, si è giusto. Sul mio libretto riporta 4.5 invece sono 5.1, raggiungendo il max... anche altri utenti so che avevano notato la stessa cosa.
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Inserito 14/5/2019 5:40 PM (#569544 - in reply to #562928)


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Ecco la pantera sotto il suo telo ufficiale.

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Inserito 14/5/2019 7:16 PM (#569545 - in reply to #562928)


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grande! ;-)
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Inserito 14/5/2019 9:26 PM (#569546 - in reply to #562928)


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Spettacolo! 
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Inserito 15/5/2019 4:34 PM (#569550 - in reply to #562928)


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Grazie ragazzi, era uno sfizio ma lo volevo, l'avevo fatto fare per la 147 su misura da interno alla CoverCar.

Questo è originale marchiato Alfa Romeo, ma il produttore è comunque CoverCar.

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Inserito 19/5/2019 5:21 PM (#569582 - in reply to #562928)


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Genova

Ragazzi chi mi dice come fare a lasciare sbloccato lo sterzo staccando la batteria?

a) Se inserisco la chiave e quindi si sblocca lo sterzo e poi esco dalla vettura e stacco la batteria, va bene?

b) Poi staccata la batteria, posso togliere la chiave (o probabilmente rimane bloccata nel TEG) o ricollegare la batteria con la chiave inserita?

Scusate le domande ma vorrei sapere come fare da procedura.

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Inserito 19/5/2019 6:13 PM (#569583 - in reply to #562928)


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Ciao,
in questa discussione è scritto come non far attivare il blocca sterzo http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=11795&start=1

"
-Blocca sterzo disabilitato con chiave estratta.

Esiste un metodo per lasciare il blocca sterzo disabilitato nonostante venga rimossa la chiave.
A chiave inserita estrarla, reinserirla entro un secondo e riestrarla nuovamente. Sul display verrà visualizzato "lo sterzo non verrà bloccato"
"

p.s. io non proverei a staccare la batteria lasciando la chiave nel teg...
matte-939
Inserito 19/5/2019 8:29 PM (#569585 - in reply to #562928)


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Guarda non so, ho letto bene tutte le procedure su elearn e secondo manuale:

- allineare le ruote anteriori

- inserire la chiave nel TEG

- staccare la batteria

- dopo 10 min si può operare per togliere modulo Airbag e volante

Provo a fare così appena farò il lavoro e vi dirò

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PietroJtdm
Inserito 19/5/2019 10:29 PM (#569587 - in reply to #562928)


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Ciao! Io poco fa ho smontato il volante per rifare la copertura in pelle ormai rovinata e per non far inserire il bloccasterzo ho effettuto esattamente la procedura che hai descritto. Con chiave inserita, stacca la batteria. Sostanzialmente la vettura tiene l’ultimo “stato” che aveva a batteria attaccata.
Ciao ciao
matte-939
Inserito 20/5/2019 3:51 AM (#569588 - in reply to #562928)


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Grazie allora farò così.
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arkymede74
Inserito 21/5/2019 2:45 PM (#569606 - in reply to #562928)


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Rosolini (SR)
Ciao Matteo,

ho visionato le foto del Guage sul bocchettone... COMPLIMENTONI!!!!!!!!!!

vedo che ti piace smanettare.. ottima cosa!!!
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matte-939
Inserito 21/5/2019 3:39 PM (#569607 - in reply to #562928)


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Genova

Ciao, si per me è una passione, cercando sempre il più possibile la perfezione e che tutto sia armonizzato all'originale.

Mi fa piacere che ti sia piaciuto

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matte-939
Inserito 30/5/2019 9:30 PM (#569690 - in reply to #562928)


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Genova

Ecco il mio nuovo volante, fatto su richiesta su base originale, con base piatta, cuciture rosse e totale pelle raffinata traforata.

Così intendo un Turismo Internazionale. Il mio originale TI lo metterò nel mercatino appena ho cinque minuti.

Confermo la procedura per liberare lo sterzo a batteria staccata

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