Random quote: Ok, ma, con tutto il rispetto per la Tata, è un carrello della spesa con il motore ... [parere, peraltro largamente condiviso, di The Big sulla Tata]
- (Added by: LuisIT)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di matte-939

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8
matte-939
Inserito 10/4/2018 9:09 PM (#565079 - in reply to #562928)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
È una My2009. Le mostrine sono alluminio spazzolato grigio chiaro.
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
matte-939
Inserito 12/7/2018 9:07 PM (#566287 - in reply to #562928)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
Ecco a voi un bel report dei miei ultimi 1500km, con partenza da Genova e su nella fantastica Val Renon nel meraviglioso Trentino Alto Adige.
Vacanza fatta a vero pieno carico con 4 adulti ed un bambino, e bagaglio fino al tetto (tutto rifasciato di coperte per non rovinare tappezzerie ed interni , scusate ma sono sempre molto maniaco...), la pantera leggermente seduta sul posteriore con tutte e 4 le gomme a 3.0 bar, dimostratasi un'ottima scelta per tenuta e direzionalità.
Che dire, sbalordito da questo motore, instancabile, senza incertezze a qualsiasi regime autostradale, e anche così carico non richiede di abbassare di marcia... poi sul passo di salita con un dislivello di 1000m nessun problema o stallo di giri, sempre pronta e stabile!
In autostrada anche così i freni sono sicuri e cui si può fare sempre buon affidamento.
Ragazzi sono proprio sempre più contento di questo acquisto e non ci crederete in un autogrill mi sono trovato accanto ad una coppia tedesca in Porsche 911 GTS cabrio e ci siamo scambiati qualche battuta in inglese sulle auto e mi faceva i complimenti per questa favolosa Ti 

Discorso consumi devo dire che su percorrenze autostradali e statali di poco più elevati della 147 1.6 105, dove tra andata e ritorno avrò speso un 30€ in più di 100ottani ma con tutt'altra elasticità .

Al momento sto utilizzando Q8 Hi Power 100ottani, e all'andata ho provato anche a mettere 200ml di Tunap pulitore mantenitore iniettori su un pieno.

Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
matte-939
Inserito 12/7/2018 10:12 PM (#566289 - in reply to #562928)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
Prossimamente, come anticipato in altri post farò un tagliando ravvicinatissimo di olio motore e filtro, poi mi attesterò su un tagliando ogni 10.000km date le mie ridotte percorrenze.
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
matte-939
Inserito 20/8/2018 5:44 PM (#566797 - in reply to #562928)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
Eccoci, come vi ho raccontato, quando ho preso la pantera, per quanto praticamente nuova (27000km e 8 anni) ho constatato che il tagliando non era mai stato effettuato, e togliendo il tappo superiore dell'olio motore erano presenti morchie oleose e schiuma, segno che l'olio era notevolmente esausto.
Quindi subito ho fatto fare un tagliando completo con Motul X-Clean 8100 5w40, più la distribuzione completa di pompa acqua e la sostituzione candele NGK Iridium.
Ora a distanza di soli 3000km per mia pura mania, ho personalmente sostituito l'olio motore di nuovo con il Motul e del filtro olio.
Ad olio caldo ho fatto un trattamento leggero con Tunap, facendolo girare al min per 10min e scaricando il tutto e sostituendo il filtro.
Ora è limpidissimo e per i prossimi 10.000km sto tranquillo.

Unico appunto, il filtro olio è posizionato in un luogo infame cui a parte è veramente disagevole svitarlo ed estrarlo ma non c'è modo di raccogliere l'olio senza lordare le parti inferiori e prossime del motore...cui successivamente occorre molto tempo per detergere e pulire il tutto.
Altra cosa strana, sul libretto U&M viene indicata la capacità circuito lubrificazione, pari a 4.6 l ma in realtà sono occorsi 5 l per portare l'astina al max.
Infatti ho acquistato tempo fa su ebay una rivista specialistica della linea Semantica, dove c'è praticamente tutta la tecnica sul motore 1750 TBI e del 1.9 16v JTDM, e la stessa rivista riporta 5.1 l.
Inoltre occorre molto più tempo smontare e rimontare il paramotore sottoscocca che effettuare poi il tagliando 
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
Paride
Inserito 21/8/2018 10:07 AM (#566814 - in reply to #562928)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 530
387,85 ore

50025

Lecce
Non è assolutamente una mania il tuo cambio così ravvicinato. Hai fatto benissimo, appurato il mancato cambio olio, a rifarlo subito. In pratica hai "lavato" il motore, anche se non credo che per 27k km abbia subito alcun danno.
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Muttley74
Inserito 21/8/2018 2:01 PM (#566819 - in reply to #562928)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1228
551,12 ore

100010010025

Latisana
Concordo, hai fatto bene. 

Anche sulla mia (2.0 JTDm) ci va più olio di quello che c'è scritto nel libretto U&M. 
Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
matte-939
Inserito 21/8/2018 2:01 PM (#566820 - in reply to #566814)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
Paride - 21/8/2018 10:07 AM
Non è assolutamente una mania il tuo cambio così ravvicinato. Hai fatto benissimo, appurato il mancato cambio olio, a rifarlo subito. In pratica hai "lavato" il motore, anche se non credo che per 27k km abbia subito alcun danno.

Si, infatti è stata proprio quella la mia intenzione.
Ora sono tranquillo e appunto con solo quel km non ci sono problemi.
Ho anche fatto la sostituzione progressiva dell’olio idroguida e dell’olio freni frizione.
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
matte-939
Inserito 21/8/2018 2:03 PM (#566821 - in reply to #566819)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
Muttley74 - 21/8/2018 2:01 PM
Concordo, hai fatto bene. 

Anche sulla mia (2.0 JTDm) ci va più olio di quello che c'è scritto nel libretto U&M. 

Bene! Mi rincuori perché non capivo questa cosa! 
Alla quantità da loro indicata corrisponde a metà tra max e min.
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
Muttley74
Inserito 21/8/2018 2:42 PM (#566823 - in reply to #562928)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1228
551,12 ore

100010010025

Latisana
Si, ci va mezzo litro in più. 
Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
panteranera
Inserito 24/8/2018 9:07 PM (#566942 - in reply to #562928)


1750 TBì Ti Owner
Nero carbonio
Posts: 259
114,83 ore

1001002525

Provincia di Milano
Ciao,
posso sapere se hai utilizzato un ponte sollevatore\buca o se e dove hai posizionato i cavalletti?
matte-939
Inserito 25/8/2018 1:40 PM (#566947 - in reply to #562928)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
Ciao, ho la fortuna che un mio amico ha un ponte sollevatore e abbiamo fatto il tutto...
Nel box ho 4 cavalletti, perché mi piace molto farmi le cose da me e trattare la mia pantera, ma è proibitivo (secondo me) farlo così anche per via della protezione motore inferiore difficile da riposizionare in quella posizione.
Avevo trovato due rampe idrauliche serie e spettacolari della CJAUTOS, ma non so come acquistarle essendo nel Regno Unito.
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
alfista 62
Inserito 27/8/2018 11:11 AM (#566967 - in reply to #566947)


1.8 16v Owner
Grigio titanio
Posts: 100
330,72 ore

100

Roma
 
matte-939 - 25/8/2018 1:40 PM...Nel box ho 4 cavalletti, perché mi piace molto farmi le cose da me e trattare la mia pantera, ma è proibitivo (secondo me) farlo così anche per via della protezione motore inferiore difficile da riposizionare in quella posizione...

Io, oltre ai cavalletti, ho anche un crick da officina. Si impiega di più ad alzare l'auto, smontare e rimontare il para motore che ad effettuare l'operazione ma, con un po' di pazienza, si può fare.

matte-939 - 25/8/2018 1:40 PM...Avevo trovato due rampe idrauliche...

Io invece avevo pensato a quelle fisse ma, leggendo alcune recensioni di acquirenti che hanno avuto problemi di "scivolamento" delle stesse al momento di salirci con l'auto, ho rinunciato all'acquisto.
matte-939
Inserito 27/8/2018 5:25 PM (#566989 - in reply to #562928)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
Si ho anche io un cric da officina pratico per alzare la pantera...
In effetti il duro e proprio il paramotore, anche se il TBI ha il filtro olio in un punto molto infelice.
Inoltre il tappo olio è laterale sulla coppa lato ruota passeggero, a differenza della 147 che era verso il posteriore... quindi impennando la macchina non è proprio l’ideale da scaricare.
Dovresti praticamente alzarla bene dal lato guida, rendendo impacciato togliere e mettere il paramotore... insomma è un po’ menoso e molto scomodo.
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
matte-939
Inserito 22/10/2018 11:04 AM (#567755 - in reply to #562928)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
Ecco le mie nuove Trak versione Sport per i 19" della TI:




direi perfette 
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
gianfrylive
Inserito 22/10/2018 5:59 PM (#567769 - in reply to #562928)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14736
7.319,20 ore

500050002000200050010010025

GINOSA (Taranto)
Wow, più che perfette!!! 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Paride
Inserito 22/10/2018 6:41 PM (#567775 - in reply to #562928)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 530
387,85 ore

50025

Lecce
Ma i cerchi da 18"/19" sono catenabili? 
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
matte-939
Inserito 22/10/2018 8:21 PM (#567777 - in reply to #567775)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
Paride - 22/10/2018 6:41 PM
Ma i cerchi da 18"/19" sono catenabili? 

Certo, perchè le Trak Maggi o le Konig K-summit, usano un sistema di aggancio tipo mandrino su di un bullone e si distribuiscono sulla superficie del pneumatico senza essere agganciate alla parte posteriore, che andrebbe ad interferire con sospensioni e braccetti.
Il vantaggio è il montaggio in 5 minuti per entrambe, quindi senza gelarsi mani o problemi di montaggio, poi non interferiscono o strisciano il cerchio e una volta smontate non hai nessun disco esterno come i ragni.
Mantieni sempre la tua estetica preferita e per chi come me usa poco la pantera sono ottime per omologazione/obbligo dotazioni invernali e per possibili utilizzi sulla neve.
L'unico svantaggio il prezzo non proprio economico, ma prese una volta rimangono.
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
matte-939
Inserito 29/10/2018 6:14 PM (#567838 - in reply to #562928)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
Ragazzi, devo smontare la protezione in plastica dei tergicristalli, ma solo la parte dx (lato passeggero), avevo già fatto lo stesso lavoro sulla 147 ed in effetti guardando su elearn è lo stesso lavoro.
Avete qualche consiglio per chi lo ha fatto? Grazie.
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
matte-939
Inserito 3/11/2018 8:36 PM (#567867 - in reply to #562928)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
Smontato senza particolari difficoltà (stranamente ), due viti torx da togliere e con leve da plastiche si toglie agevolmente, partendo dai bottoni alla base e poi tirando a se...
Ragazzi preparatevi che entro qualche settimana vi presenterò una bella modifica tecnica da rendere la mia pantera sempre più unica, prestigiosa e sportiva. La mia pantera 
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
Muttley74
Inserito 3/11/2018 8:59 PM (#567868 - in reply to #562928)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1228
551,12 ore

100010010025

Latisana
Qualche anticipazione? 
Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
matte-939
Inserito 3/11/2018 10:16 PM (#567869 - in reply to #562928)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova
Diciamo che sentivo molto la mancanza di sapere la pressione e la temperatura dell’olio... ma nella ricerca dell’armonia, estetica della vettura.
L’impegno è stato molto e mi direte la vostra opinione.
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
Muttley74
Inserito 4/11/2018 12:50 AM (#567870 - in reply to #562928)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1228
551,12 ore

100010010025

Latisana
Molto interessante, sono curioso di sapere cosa hai fatto. 
Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
matte-939
Inserito 7/11/2018 7:15 PM (#567923 - in reply to #562928)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 378
303,40 ore

100100100252525

Genova

Ecco ragazzi come promesso le foto del mio lavoro.

Avevo la necessità di avere una strumentazione supplementare sulla pantera, per sapere la temperatura e la pressione dell’olio in diverse situazioni e maggiore tranquillità.

Non mi piacciono le cose fuori stile con la vettura, sin dai suoi particolari, i caratteri dello strumento, lo sfondo, l’illuminazione e che tutto sia in armonia con l’abitacolo.

Tutto ciò a prima vista, vedendo le foto, può sembrare un lavoro da poco, ma vi garantisco che è stato chirurgico nei dettagli.

 

Passiamo allo strumento, un “multi gauges” prodotto dalla PROG Engineering, serie AVS (All Vision System) misura 60mm.

Dispone della misura analogica della pressione olio e digitalizzata con campi di riempimento per temperatura olio e voltmetro.

Il tutto gestito da una centralina disposta nel vano motore cui collegarele sonde.

Lo stesso può essere controllato da telecomando per cambiare i parametri e fino a 7 colori e di leggere previo montaggio di sonde supplementari altri parametri.

Ho messo un comando aggiuntivo sul posacenere tunnel per staccare l’alimentazione dell’autoradio e strumentazione a richiesta e di attenuare l’illuminazione per la visualizzazione notturna.

 

http://www.progmeters.com/

 

La ricerca non è stata facile, per quanto detto fino a quando ho trovato questo, azienda che si occupa della progettazione e realizzazione anche per i GReddy.

Tutto è integrato alla perfezione, con tanto di cerimonia di apertura e di chiusura.

Potete vedere alcune foto e un video scorrendo sulla loro pagina facebook.

 

https://www.facebook.com/ProG.Meters/

 

Ecco a voi le foto.






Alcuni colori





Edited by matte-939 7/11/2018 7:22 PM
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
panteranera
Inserito 7/11/2018 9:26 PM (#567924 - in reply to #562928)


1750 TBì Ti Owner
Nero carbonio
Posts: 259
114,83 ore

1001002525

Provincia di Milano
sembra che il produtture abbia usato lo stesso font dei fondini originali!
Pas77
Inserito 7/11/2018 10:01 PM (#567925 - in reply to #562928)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3799
1.776,17 ore

20001000500100100252525

TORINO
Bello aver trovato lo stesso carattere . Vedendo la scala dell indicatore analogico avevo pensato a un contagiri 
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

124858647 clicks e 8353298 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox