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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Consiglio per tubi depressione geometria variabile

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Rubens
Inserito 10/3/2018 10:46 AM (#564416)


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Scrivo questo post perchè non ho trovato nulla in merito.
Vi do un consiglio, avendo visto il lavoro fatto sulla mia: il tubicino che va dal commutatore di pressione all' attuatore della turbina normalmente, ho visto che è corto, e si congiunge a un tubo metallico attaccato al vano motore, per poi avere un altro tubicino sempre in gomma fino all' attuatore... il mio meccanico, mi ha fatto una "modifica" come ha fatto anche alla sua 159... cioè ha messo un tubicino unico in gomma che arriva direttamente all' attuatore che attiva la geometria, perchè la parte centrale metallica, si scalda molto ed è causa del deterioramento dei tubicini, con la conseguenza che se si rompe, poi, la geometria senza depressione non si attiva  ...


Edited by Rubens 10/3/2018 10:49 AM
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capyuri
Inserito 10/3/2018 9:34 PM (#564419 - in reply to #564416)


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Secondo me se hanno messo la sezione in alluminio è proprio per evitare che un tubicino in gomma stesse a contatto con il motore caldo. La gomma di cui sono fatti è resistente al calore ma invecchia con gli anni (come tutte le gomme) fino a spaccarsi. Io lascerei la parte metallica e sostituirei secondo necessità le sezioni logore all'occorrenza.
Rubens
Inserito 11/3/2018 3:48 AM (#564423 - in reply to #564419)


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capyuri - 10/3/2018 9:34 PM
Secondo me se hanno messo la sezione in alluminio è proprio per evitare che un tubicino in gomma stesse a contatto con il motore caldo. La gomma di cui sono fatti è resistente al calore ma invecchia con gli anni (come tutte le gomme) fino a spaccarsi. Io lascerei la parte metallica e sostituirei secondo necessità le sezioni logore all'occorrenza.

Io ho toccato con mano e la parte metallica si scalda tantissimo... in quel tubo, passa solo aria e a depressione... il calore non le fà certo bene... ora non è vicino al motore ma passa distante e, toccato con mano , non si scalda come la parte metallica.....
Io ho visto che sulla mia va bene... ovviamente ho solo detto cosa è stato fatto... non è una legge...
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carlo1986_159
Inserito 11/3/2018 8:19 AM (#564424 - in reply to #564416)


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SEZZE (LT)
Metti una foto del lavoro eseguito.. vediamo un Po ;)
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capyuri
Inserito 12/3/2018 10:49 PM (#564465 - in reply to #564416)


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Nessuno ti sta criticando, ho detto la mia.

Se quello che vuoi evitare è che l'aria o il tubicino si scaldi, allora al posto tuo l'avrei fatto passare di fianco alla batteria e poi ricongiunto sul polmoncino della depressione...
Pietro.68
Inserito 13/3/2018 9:55 AM (#564468 - in reply to #564416)


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andando per logica non capisco l'utilità dell'intervento fatto dal tuo meccanico. 
Sulla 156 il tubo era tutto in gomma e si spaccava spesso (sulla mia ho dovuto intervenire 3 volte proprio perchè si erano crepati).
Lo hanno fatto in metallo proprio per ovviare a questo inconveniente. 
Inoltre non capisco quale problema può avere l'aria se si scalda....


Edited by Pietro.68 13/3/2018 9:56 AM
Rubens
Inserito 13/3/2018 9:39 PM (#564493 - in reply to #564465)


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capyuri - 12/3/2018 10:49 PM
Nessuno ti sta criticando, ho detto la mia.

Se quello che vuoi evitare è che l'aria o il tubicino si scaldi, allora al posto tuo l'avrei fatto passare di fianco alla batteria e poi ricongiunto sul polmoncino della depressione...


..no no , ma lo so che non stai criticando 
Ho solo visto che dopo che si è crepato 2 volte, oltre ad aver cambiato il tipo di tubo con uno ricoperto di  una guaina in tessuto, è stato fatto arrivare direttamente all' attuatore perchè la parte in metallo, essendo fissata al motore tende a scaldarsi molto... 
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Rubens
Inserito 13/3/2018 9:42 PM (#564494 - in reply to #564468)


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Pietro.68 - 13/3/2018 9:55 AM
andando per logica non capisco l'utilità dell'intervento fatto dal tuo meccanico. 
Sulla 156 il tubo era tutto in gomma e si spaccava spesso (sulla mia ho dovuto intervenire 3 volte proprio perchè si erano crepati).
Lo hanno fatto in metallo proprio per ovviare a questo inconveniente. 
Inoltre non capisco quale problema può avere l'aria se si scalda....


A me si è seccato all estremità della parte metallica proprio perchè, quest' ultima, si scalda molto essendo fissata sul motore..... 
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Rubens
Inserito 13/3/2018 9:42 PM (#564495 - in reply to #564424)


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carlo1986_159 - 11/3/2018 8:19 AM
Metti una foto del lavoro eseguito.. vediamo un Po ;)
 

Domani faccio foto 
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