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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di Maxmiliano

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maxmiliano
Inserito 30/3/2018 9:28 AM (#564834)

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Vibo Valentia
Ciao a tutti inauguro il mio diario presentando un problema che ho avuto con la mia 159 1.9 jtdm 150cv  con egr e dpf ottimizzati. 
A settembre mentre ero in viaggio sull'autostrada si blocca in chiusura la terza swirl che in seguito si frantuma, viene risucchiata  passando dall'aspirazione allo scarico e da qui dentro la turbina piegandone la girante. In primo controllo un meccanico alfa mi disse che questo problema alle swirl succede spesso se si ottimizza il filtro e che quindi andrebbero anche rimosse le swirl. Dopo il mio problema vengono tolte tutte le swirl e rigenerata la turbina. Noto subito un decremento delle prestazioni, l'auto è un pò fiacca. Prima turbina e giri motore erano più bilanciati, ora il manometro della turbina schizza di botto senza dare la dovuta spinta, prima in accelerazione la lancetta del manometro turbina arrivava fino ai 1.6 mentre ora si ferma alla tacca precedente anche se tiro al massimo.
Qualche giorno fa porto l'auto al banco prova e ne esce che ha 160cv ma con dei vuoti a bassi regimi (se non ho capito male anche ai medi regimi). Chi ha fatto il test inoltre mi ha detto che il decremento non è imputabile a debimetro o sensore del turbo, e neppure alla valvola wastegate perchè altrimenti non avrei avuto i 160cv, ma dice che il tutto potrebbe succedere quando si rigenera la turbina che nel complesso potrebbe dare questi scompensi (non ho capito se avviene per la turbina in generale oppure perchè è rigenerata e non nuova, anche se lui è contrario alle rigenerate). Morale della favola, lui consiglia di risolvere il problema a livello software . Quello che vi chiedo è se così facendo il problema si risolve o si aggira, e quindi se il decremento è imputabile a qualcosa di specifico e non ai lavori fatti.

Vi allego scansione del test dove nei cerchi gialli ci sono i vuoti, e vi ringrazio per i consigli.


Edit geppito: spostata l'immagine in allegato, non inserire immagini dal tuo pc nel post, altrimenti quando ti scolleghi dal forum si potrebbe bloccare il topic.



geppito
Inserito 30/3/2018 12:32 PM (#564840 - in reply to #564834)


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Grigio Titanio
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POTENZA
Ciao, ti dico la mia per quel poco che so e in attesa di chi ti possa informare meglio. Il problema delle swirl non penso sia legato a cosa viene fatto col filtro, qui c'è un'enciclopedia di owners che hanno avuto lo stesso problema anche senza aver fatto nulla. Tra l'altro in alcuni mercati, tipo Turchia, la 159 veniva venduta già senza il filtro.

Che alcune 159, a seconda del numero di serie della centralina che montano, uscissero già di fabbrica con 160 cv non è una novità, e mi sento di escludere che turbine rigenerate diano problemi di vuoto, visto che ne ho una rigenerata dalla garret e va che è una bellezza.
Piuttosto, ma qui serve chi è più esperto, mi pare che l'eliminazione delle swirl possa portare una minor prontezza ai bassi regimi.
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Muttley74
Inserito 30/3/2018 2:35 PM (#564845 - in reply to #564834)


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Latisana
Ti hanno detto un sacco di inesattezze. Le swirl saltano a causa dei residui dei gas di scarico che passano dall'egr e bloccano il movimento delle swirl. Il DPF non c'entra proprio niente. Può essere invece che la swirl che si è staccata abbia rovinato pistone e valvole e per questo hai problemi.

Edited by Muttley74 30/3/2018 2:37 PM
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maxmiliano
Inserito 1/4/2018 6:59 PM (#564885 - in reply to #564834)

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Vibo Valentia
Grazie per le risposte. Per quanto riguarda il pistone non ci sono problemi perchè il motore gira a 4 perfettamente, non c'è battito in testa e la pressione del pistone è nella norma. Sono stato molto fortunato che la swirl abbia fatto il giro senza far danni al pistone. Ma mi sorge una domanda: se l'auto ha la centralina originale con i 160cv, avendo sistemato filtro e valvola  al test avrei dovuto avere quei 15/20 cv in più, e quindi non 160cv!?

Quindi le cose sono due:
1) o la macchina ha subito un effettivo decremento perdendo i cv in più che avevo guadagnato con le riparazioni  di filtro e valvola
2) oppure è originale di fabbrica con 150cv ed i 10cv in più sono dovuti alle riparazioni di filtro e valvola.

E' di aprile 2008 costruita in italia e se non erro la centralina è bosch, quindi dovrebbe avere originali 160cv...!?

Edit geppito: occhio al punto 1.3 del regolamento, cerchiamo di essere meno espliciti.
Muttley74
Inserito 2/4/2018 12:43 AM (#564893 - in reply to #564834)


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Latisana
Non è detto che quando si fa l'ottimizzazione su EGR e DPF si debba anche fare l'ottimizzazione delle prestazioni. 
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geppito
Inserito 3/4/2018 11:32 AM (#564905 - in reply to #564885)


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POTENZA
maxmiliano - 1/4/2018 6:59 PM
E' di aprile 2008 costruita in italia e se non erro la centralina è bosch, quindi dovrebbe avere originali 160cv...!?


Tutte le 159 hanno centralina Bosch, è il numero di serie software e hardware della centralina che distingue quelle che già di fabbrica sono uscite con 160cv reali rispetto ai 150 dichiarati.
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max2566
Inserito 3/4/2018 12:22 PM (#564911 - in reply to #564905)


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Albano Laziale (Roma)
Non sapevo ci fossero delle 159 uscite di fabbrica con 10 CV in più. Interessante, mi piacerebbe conoscerne il motivo...
gianfrylive
Inserito 3/4/2018 12:33 PM (#564913 - in reply to #564911)


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max2566 - 3/4/2018 12:22 PM
Non sapevo ci fossero delle 159 uscite di fabbrica con 10 CV in più. Interessante, mi piacerebbe conoscerne il motivo...
E' stato un incremento voluto dalla casa madre per poter ovviare a un problema di esagerato seghettamento che aveva il motore con la gestione di quella centralina, per cui ottimizzando alcuni parametri ci si è resi conto che quella centralina erogava circa 10 cv in più del dovuto, ma veniva comunque catalogata e dichiarata come un semplice JTDm da 150cv.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
maxmiliano
Inserito 4/4/2018 3:31 PM (#564936 - in reply to #564834)

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Vibo Valentia
Come posso sapere se la mia fa parte delle 160cv?
gianfrylive
Inserito 5/4/2018 10:54 AM (#564957 - in reply to #564936)


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GINOSA (Taranto)
maxmiliano - 4/4/2018 3:31 PM
Come posso sapere se la mia fa parte delle 160cv?
Dal numero seriale della centralina, comunque considera una cosa fondamentale, solo le pantere immatricolate nel 2005, 2006, e alcune del 2007. Ma non per tutte le pantere di quegli anni, poiché c'erano almeno tre numeri seriali di centraline che venivano montate. Leggi il numero hardware e il numero software scritto sulla centralina e ti sapremo dire.    
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
maxmiliano
Inserito 5/4/2018 2:44 PM (#564964 - in reply to #564834)

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Vibo Valentia
Grazie per le risposte, intendi della centralina motore quella accanto alla batteria?
Muttley74
Inserito 5/4/2018 3:55 PM (#564966 - in reply to #564964)


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Latisana
maxmiliano - 5/4/2018 2:44 PM
Grazie per le risposte, intendi della centralina motore quella accanto alla batteria?

Esattamente.
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woco159
Inserito 6/4/2018 9:39 AM (#564977 - in reply to #564957)


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Terra di Brindisi
gianfrylive - 5/4/2018 10:54 AM
maxmiliano - 4/4/2018 3:31 PM
Come posso sapere se la mia fa parte delle 160cv?
Dal numero seriale della centralina, comunque considera una cosa fondamentale, solo le pantere immatricolate nel 2005, 2006, e alcune del 2007. Ma non per tutte le pantere di quegli anni, poiché c'erano almeno tre numeri seriali di centraline che venivano montate. Leggi il numero hardware e il numero software scritto sulla centralina e ti sapremo dire.    

....non finisco MAI di imparare..... che bello questo forum.....
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maxmiliano
Inserito 9/4/2018 6:10 PM (#565037 - in reply to #564834)

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Vibo Valentia
Ciao a tutti, il numero della centralina è il seguente:
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939
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Pas77
Inserito 9/4/2018 8:22 PM (#565040 - in reply to #564834)


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TORINO
Se è una my 08 non è di sicuro tra quelle. Che poi è sempre da verificare se tutte quelle col codice indicato sono "più potenti"
maxmiliano
Inserito 9/4/2018 9:11 PM (#565047 - in reply to #564834)

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Vibo Valentia
E' di aprile 2008
Pas77
Inserito 9/4/2018 9:35 PM (#565048 - in reply to #565047)


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TORINO
maxmiliano - 9/4/2018 9:11 PM
E' di aprile 2008
La data d immatricolazione non da la certezza. Se hai il portellone apribile dal logo (logo-push) è una my 08. O se hai le pinze freno brembo. O se hai la strumentazione con illuminazione bianca e caratteri un po più squadrati. O se hai il tasto off tra i comandi del clima(e non il "mono").
Comunque non ci penserei troppo a sta cosa 
maxmiliano
Inserito 10/4/2018 2:32 PM (#565063 - in reply to #564834)

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Vibo Valentia
Si è di aprile 2008
maxmiliano
Inserito 10/4/2018 4:29 PM (#565073 - in reply to #564834)

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Vibo Valentia
Ho tutte le cose che hai indicato, quindi è una my 2008. Posso stare sicuro che la centralina sia di fabbrica 150cv e non 160cv? Questo dato mi è fondamentale per capire cosa fare.

P.S. scusate se ho ribadito il messaggio ma mi sembrava che il primo non fosse stato caricato.
gianfrylive
Inserito 12/4/2018 5:14 PM (#565101 - in reply to #565073)


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maxmiliano - 10/4/2018 4:29 PM
Ho tutte le cose che hai indicato, quindi è una my 2008. Posso stare sicuro che la centralina sia di fabbrica 150cv e non 160cv? Questo dato mi è fondamentale per capire cosa fare.

P.S. scusate se ho ribadito il messaggio ma mi sembrava che il primo non fosse stato caricato.
Se è una My2008 è più che certo che non sia una di quelle con la centralina potenziata a 160cv.
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maxmiliano
Inserito 12/4/2018 8:38 PM (#565111 - in reply to #564834)

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Vibo Valentia
Ma c'è modo di averne la certezza? grazie

Edited by maxmiliano 12/4/2018 8:39 PM
gianfrylive
Inserito 13/4/2018 4:53 PM (#565133 - in reply to #565111)


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maxmiliano - 12/4/2018 8:38 PM
Ma c'è modo di averne la certezza? grazie
Il numero hardware e software della centralina da te scritto non è lo stesso, posso confermartelo con estrema certezza perché la mia pantera è tra quelle potenziate dalla casa madre. 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
maxmiliano
Inserito 15/4/2018 3:51 PM (#565156 - in reply to #564834)

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Vibo Valentia
Grazie per la risposta. Assodato che la mia auto non è tra quelle con la centralina potenziata, secondo voi come posso risolvere il mio problema? Avete idea da cosa possa dipendere? E' vero quanto assrisce il preparatore che tali scompensi possono essere dovuti alla turbina? Con gli aggiustamenti software, il problema lo risolvo o lo aggiro?
Grazie
Muttley74
Inserito 15/4/2018 4:03 PM (#565157 - in reply to #564834)


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Latisana
Se prima l'auto andava bene e adesso no, cercherei di capire se la testa è stata danneggiata dalla swirl rotta, o se il turbo è stato revisionato a dovere. Andare a compensare con la mappatura non la vedo una soluzione. 
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maxmiliano
Inserito 15/4/2018 7:47 PM (#565160 - in reply to #564834)

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Vibo Valentia
Per quanto riguarda testa e motore è tutto ok, la compressione dei pistoni è ok. Per quanto riguarda la turbina, secondo colui che ha fatto il test su rulli, è fatta bene perchè altrimenti non avrei avuto la potenza dei 160cv.
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