Random quote: "Io ho rimappato anche il folletto: ora succhia che è una meraviglia!!!" (Bruco multijet)
- (Added by: Teo159)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di gianpi: alfa 159 2.4

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1
gianpi
Inserito 4/8/2018 9:20 AM (#566625)

Nuovo utente
Posts: 1
0,83 ore



Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco tempo una 159 2,4 210 cv con cambio qtronic del 2007, prima avevo una 156 sempre 2,4 ma di soli 130 cv ma in accelerazione era molto più pronta di questa da 210 è una cosa normale? Quando voglio effettuare un sorpasso ci impiega una vita per sprigionare un po di potenza tantè che per sorpassare devo azionare il cambio manualmente e abbassare le marce
poi i consumi sono esagerati, una delusione.
Paride
Inserito 4/8/2018 9:54 AM (#566626 - in reply to #566625)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 368
280,45 ore

1001001002525

Lecce
Buongiorno a te. 
Ti diranno di rispettare il regolamento, presentandoti nell'apposita sezione. Per cui magari fallo subito ;-)

Circa la tua domanda. Non conosco i modelli in questione, ma mi sembra davvero strano quello che dici. Di sicuro la vecchia 156 era più agile e pronta ai bassi, per via del peso e, SOPRATTUTTO, dei dispositivi antinquinamento meno invasivi, se non addirittura assenti.

Per il resto bisognerebbe avere dei dati un po' più precisi per dire qualcosa. Se hai un turbo lag di 4/5 secondi comunque, o stai riprendendo da marce troppo basse o qualcosa da controllare c'è.
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Muttley74
Inserito 4/8/2018 10:21 AM (#566627 - in reply to #566626)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 885
443,73 ore

500100100100252525

Latisana
Paride - 4/8/2018 9:54 AM
Buongiorno a te. 
Ti diranno di rispettare il regolamento, presentandoti nell'apposita sezione. Per cui magari fallo subito ;-)

Circa la tua domanda. Non conosco i modelli in questione, ma mi sembra davvero strano quello che dici. Di sicuro la vecchia 156 era più agile e pronta ai bassi, per via del peso e, SOPRATTUTTO, dei dispositivi antinquinamento meno invasivi, se non addirittura assenti.

Per il resto bisognerebbe avere dei dati un po' più precisi per dire qualcosa. Se hai un turbo lag di 4/5 secondi comunque, o stai riprendendo da marce troppo basse o qualcosa da controllare c'è.

Quoto. 

Ricordo le prove delle riviste dell'epoca: la 156 2.4 175 CV nello 0-100 era più veloce della 159 2.4 200 CV, entrambe cambio manuale.

Comunque se è molto più lenta un problema c'è sicuramente.
Album: ~ Car Audio (by Muttley74) ~ 159 Ti 2.0 JTDm Sportwagon MY '08 Bianco Ghiaccio ~ Climatronic
gianfrylive
Inserito 4/8/2018 11:26 AM (#566628 - in reply to #566625)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14350
7.166,18 ore

50005000200020001001001002525

GINOSA (Taranto)

La presentazione è stata fatta circa un mese fa, per cui va bene così, l'unica cosa che posso aggiungere è che essendoci una miriade di discussioni inerenti i vari problemi di accelerazione ritardata, i vari turbo-lag e via discorrendo, ti informo che questa discussione verrà trasformata nel tuo diario personale, dove potrai continuare a parlarci della tua avventura con la pantera senza il benché minimo timore di andare off-topic. Oltretutto potrà servirti in futuro come pro memoria per i vari tagliandi, per sostituzione pneumatici, sostituzione batteria e chi più ne ha più ne metta....

Certo di averti fatto cosa gradita, ti auguro buon proseguimento nel nostro/tuo forum.  

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Pas77
Inserito 4/8/2018 3:24 PM (#566630 - in reply to #566625)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3764
1.755,33 ore

200010005001001002525

TORINO
Su 159 il 2.4 col cambio automatico è nella versione da 200 cv, di cui tanti si sono lamentati da sempre del "morta a bassi giri". Sul 210 cv era stato migliorato ma era disponibile solo col manuale.
Sarebbe da capire se è solo cosa di prontezza o spinta
ruggybov
Inserito 4/8/2018 3:34 PM (#566631 - in reply to #566625)


2.4 JTDM Owner
Grigio vesuvio
Posts: 80
283,12 ore

252525

Firenze
Mi permetto di aggiungere la mia esperienza: anch'io come te vengo da una 156 con circa la metà dei cv della 159 che ho ora e se all'inizio avevo alcune riserve sulle possibilità di sfruttamento del motore 2.4, dopo un po' mi sono ricreduto. La potenza è tanta e si sfrutta il motore senza arrivare a giri elevati: io sto sempre tra i 2000 e i 3000 e la mia è una guida 'brillante'. Certo il cambio manuale e un po' di abitudine a trovare il regime giusto per cambiare aiutano. Penso che tra un po' saprai abituarti alla situazione diversa a cui eri abituato.
Dal lato consumi mi trovi abbastanza d'accordo perchè in città è meglio andare in taxi, mentre la situazione migliora nettamente in autostrada a velocità costante (sui 130 kmh si fa sui 14). Sono stato in Germania senza limiti di velocità e ho provato ad andare a 180 per un po ma se badi al consumo te lo sconsiglio...la percorrenza si riduce nettamente.
Consigli su eventuali controlli da fare li lascio a chi è più esperto.
Album: ~ 2.4 JTDm 16v 200 cv, cambio manuale, 10/2006, distinctive, ~ infiltrazione acqua
Pagina: 1
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

106179506 clicks e 6696460 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox