Random quote: Il motore della pantera di Sgatto è a scoppio nucleare. (Emi159 per gli "Sgatto facts")
- (Added by: valerius)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di PietroJtdm [was:Perdita olio!]

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1
PietroJtdm
Inserito 9/3/2019 4:36 PM (#569004)

Utente
57,67 ore

25

Bergamo
ciao ragazzi!! Oggi ho trovato una sorpresona alla mia pantera..mega chiazza di olio per terra!
Ero senza il paramotore perche sto sostituendo alcune cose, quindi ho potuto vederr facilmente che la perdita proviene da una specie di sfiato che è sul portafiltro dell’olio! Da che puó dipendere?! Ho il dpf superintasato e sto aspettando il ricambio, l auto è ferma e qualche giorno fa l’ho messa in moto.. puó essere che abbia cercato di rigenerare a tal punto da far salire a dismisura il livello dell’olio mischindo gasolio e l’ha buttato fuori da li? O devo preoccuparmi?ora provo ad allegare delle foto! 
Grazie a tutti

Attachments 26621645-2399-4026-88CF-8DEA951C900A.jpeg (1539KB - 22 downloads)
Attachments F432B5F3-5F17-4486-8F08-6A999A6A9B87.jpeg (1816KB - 18 downloads)
gianfrylive
Inserito 9/3/2019 7:25 PM (#569005 - in reply to #569004)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
7.208,30 ore

50005000200020001001001001002525

GINOSA (Taranto)

Ciao Pietro, in virtù del fatto che di discussioni che parlano di perdite di olio motore ne abbiamo diverse, ho pensato di trasformare questa tua nel tuo diario personale, usalo per poter tenere conto di tutte le manutenzioni che farai, per sostituzione ricambi: pastiglie, batteria ecc. ecc... inoltre potrai utilizzare lo stesso per parlare di tutto quello che vorrai senza il timore di andare off-topic.

Ora veniamo al tuo quesito, circa due mesi fa ho avuto un problema simile al tuo, avevo una perdita di olio motore proprio all'altezza della zona posteriore della ruota anteriore...scusa il gioco di parole ma non riuscivo a trovare il modo di farmi comprendere...insomma, la macchia era proprio dietro la ruota anteriore destra (lato passeggero)...e tutto questo era avvenuto in concomitanza del tagliando fatto in occasione dei 210.000 km. La cosa mi è sembrata tanto strana che ho immediatamente informato il mio meccanico che prontamente ha provveduto a cambiarmi (nuovamente) la guarnizione del filtro dell'olio. Ovviamente contento del fatto che non fosse nulla di che mi sono rassicurato e sono tornato a casa....purtroppo il giorno dopo ho trovato in garage una chiazza di olio simile alla tua che uscendo da dietro la ruota era scivolato per oltre 40 cm in fuori...a quel punto mi sono davvero preoccupato, ho pensato di tutto, persino a qualche crepa del blocco motore.
Morale della favola, supporto del filtro olio lesionato e da sostituire...e qui mi è venuta una gioia incontenibile, pensando: con 30/40 euro al massimo 50 risolvo il problema e tutto finisce qui!! La gioia si è subito trasformata in delusione quando sono andato dal ricambista, il problema era si il supporto...ma quel dannato "bicchiere di plastica" costa 97 euro più iva!!!     

Parlando con il mio meccanico, tra l'altro officina autorizzata Alfa Romeo, mi ha informato del fatto che è un problema che si presenta sovente sulla pantera e non solo, il pezzo di ricambio si trova solo originale. Oltretutto mi ha anche detto che le Punto Fiat soffrono di quel problema da quando sono state progettate, tanto che parecchi marchi di ricambi generici hanno visto la possibilità di guadagnare e lo hanno messo in commercio...ovviamente di concorrenza.

Prova a far controllare al tuo meccanico se il problema è proprio quel supporto. Spero di esserti stato di aiuto.

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
PietroJtdm
Inserito 9/3/2019 10:58 PM (#569008 - in reply to #569004)

Utente
57,67 ore

25

Bergamo
Ciao Gianfy! Intanto grazie per le dritte e i consigli del forum!!
Passiamo al tasto dolente adesso... effettivamente avevo pensato anche che si potesse essere rotto il bicchierino, mi era capitato sulla 156 che avevo prima... la cosa che non capisco peró è che sembrerebbe uscire dal quel tubicino/sfiato che c è sul fianco, in foto si dovrebbe vedere... o è una brugola ricoperta d’olio e la scambio per un tubo di sfiato? 
Proveró a far dare un’occhiata, intanto grazie 
PietroJtdm
Inserito 22/3/2019 9:51 PM (#569108 - in reply to #569008)

Utente
57,67 ore

25

Bergamo
ciao ragazzi!!
Quest’anno la mia pantera ha deciso di farmi disperare..oppure è un po offesa perchè la sto spupacchiando troppo  Cmq.. visto che ho deciso di darle una “rinfrescata”, sto sistemando/sostituendo un po di cose. oggi è stato il turno deii bracci superiori e, coincidenza, ho ritirato anche il volante e il pomello del cambio che ho fatto ricoprire in pelle perche l’originale dopo ormai 281.000km iniziava a risentirne. Il problema è che all’accensione mi sono ritrovato il messaggio “vdc non disponibile”.. che avró combinato? Si puó essere strappato internamente il cavo del sensore abs o puó c’entrare qualcosa anche il volante? Ho letto che qualcuno ha avuto problemi al vdc anche per qualcosa al devioluci o giu di li..avendoci smanettato anche  col volante adesso non so se la causa derivi da li o da qualcosa sui bracci...
Stanotte non ci dormiró e domani proveró ad avere qualche info in più, ammeso che me le fornisca, con fes. 
Grazieee

Messaggio spostato da gianfrylive in data 23/03/2019 14:51

Edit gianfrylive: discussione unita al tuo diario.
PietroJtdm
Inserito 23/3/2019 10:19 PM (#569118 - in reply to #569108)

Utente
57,67 ore

25

Bergamo
Problemino Vdc risolto! Alla fine credo che l’ipotesi plausibile è che ho accidentalmente spostato il contatto spiralato in fase di smontaggio/rimontggio de volante, starando il sensore angolo sterzo, come da errore fes. È bastato cancellare l’errore e fare la procedura di calibrazione del sensore e tutto è tornato alla normalità

Edited by PietroJtdm 23/3/2019 10:35 PM
PietroJtdm
Inserito 26/3/2019 1:54 AM (#569166 - in reply to #569004)

Utente
57,67 ore

25

Bergamo
Ohhh finalmente posso dirlo, appena rientrato dal giretto di test!! In questi giorni mi sono dedicato totalmente alla mia pantera, lavoro più grosso la sostituzione del dpf! Purtroppo la mia panterina era diventata un cricetino, dopo un periodo in cui ha sofferto non poco di problemi legati al dpf, una 10ina di giorni fa mi ha abbandonato totalmente! Spia motore fissa, pressione differenziale intorno ai 250mbar al minimo e fondo scala in accelerazione, 1250mbar. Ovviamente prestazioni da 126 senza ruote!. Non potevo neanche spostarla in garage a meno di bruciare la frizione, tendeva a spegnersi e forza 0! La rampa del garage era diventata ormai un ostacolo insormontabile  Ahimè, so che la sostituzione puó sembrare una scelta strana, condivido pienamente con voi opinioni e considerazioni circa l’utilità del dpf e il fatto che a conti fatti inquiniamo di più avendocelo che... ma ho dovuto fare questa scelta! Fdo&company qui sono sul piede di guerra, e io ho già abbondantemente contribuito a rimpinguare le casse del comune e ho già lasciato la mia dose di punti x strada quindi...  sostituzione e via! A esser sincero in questi anni non mi ha mai dato nessun problema, saró stato fortunato ma è la realtà! E poi, ho anche speso meno che 
Ricambio nuovo garantito 12 mesi, dalla germania, 290€ spedito... bm catalyst, se a qualcuno puó servire. Ho letto buone recensioni! Ho anche “autocostruito” il tubo del sensore di pressione differenziale a monte del dpf perche quelle pressioni lo hanno fatto esplodere, con tanto di soffio rimarcato come conseguenza! 0,90€ al brico per un tubo in alluminio dello stesso diametro e passa la paura! Si smadonna un po a seguire le curve ma ne vale la pena! 
Beh...devo dire che avevo basse aspettative e non so come cambi l’auto quando si interviene “alla radice”, ma posso assicurarvi che con la sostituzione l’auto rinasce! Sono rimasto supito dal cambiamento, studieró i dettagli nei prossimi giorni considerando anche che torneró nella mia terronia per qualche giorno di ferie questo fine settimana! Peró sono davvero contento e stupito... auto “libera”, progressione ottima, recuperato tantissimo ai bassi e molto più fluida e pronta nelle accelerazioni improvvise. 
Già che c’ero ovviamente ho provveduto a farle un po di coccole.. sintoflon dsc, olio e tutti i filtri nuovi, pulizia condotti intercooler, egr a bagno maria wd40 con pennello e spazzola e stesso trattamento al corpo farfallato. Pulizia e Lubrificatina all’attuatore della geometria e al pistoncino di comando, idem al sensore di pressione differenziale e al sensore map! 
Ho anche sostituito quel maledetto tappo della coppa dell’olio con un facile, semplice, intelligente e pratico tappo a brugola! Ogni volta bisognava lasciarci un dito e 1ora a svitarlo in quella posizione maledetta! 
Ho sostituito entrambi i braccetti anteriori superiori, ero in ballo e iniziavano a dare qualche segno di cedimento per cui...

Per concludere ho fatto rivestire volante e pomello in pelle che erano ormai alla frutta E cambiato i 4 coprimozzo un po scoloriti e il logo alfa romeo del cofano e del bagagliaio! Igienizzazione delle bocchette aria, meguiar’s alle plastiche e guarnizioni esterne e stop! Stasera giretto di prova!! Giretto che m’è costato un infarto! Metto in moto..biiiip...far controllare motore! Ho detto tra me e me..ma si è il vecchio allarme che ora cancello...quindi procedo a cancellare, metto in moto..parto... macchina piantata e.......biiiiiip far controllare motore
C’è bisogno di elencare le bestemmie che ho tirato giù o potete capirmi? 
Pc sul sedile psseggero monitoro qualche parametro e vedo pressione differenziale a 250mbar al minimo e 1000/1100 in accelerazione. Ottimo mi sono detto, tempo e soldi sprecati! Invece prkbabilmente il nuovo dpf ha bisogno di una stappatina... sono bastati 4-5km di superstrada in 3 a 3000giri che l’auto è diventata una scheggia! i primi minuti pensavo di stare andando a fuoco, una puzza incredibile! Ma poi è passato tutto, pressione intorno ai 5-7mbar al minimo e motore in ottimissima forma! Non riuscivo a tornare a casa per come mi divertivo 
Se mai qualcuno dovesse prendere la stessa decisoone da pazzo come me, magari questa mia esperienza puó tornare utile!!! 
Ah...ovviamente un piccolo dettaglio: se qualcuno volesse cimentarsi, senza ponte come ho fatto io, con le dovute sicurezze (4 cavalletti,2 x lato e e martinetti a “supporto”...si...perchè a dirla tutta, non è bellissimo stare sotto la pantera.....quindi meglio esagerare in sicurezza) abbia l consapevolezza di doversi spaccare le braccia, soffrire di dolori cervicali x 2giorni e contornare tutto di una quantità indefinita di bestemmie! 
Alla prossima 

Edited by PietroJtdm 26/3/2019 2:04 AM
Paride
Inserito 26/3/2019 6:00 PM (#569167 - in reply to #569166)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
PietroJtdm - 26/3/2019 1:54 AM
Ohhh finalmente posso dirlo, appena rientrato dal giretto di test!! In questi giorni mi sono dedicato totalmente alla mia pantera, lavoro più grosso la sostituzione del dpf! Purtroppo la mia panterina era diventata un cricetino, dopo un periodo in cui ha sofferto non poco di problemi legati al dpf, una 10ina di giorni fa mi ha abbandonato totalmente! Spia motore fissa, pressione differenziale intorno ai 250mbar al minimo e fondo scala in accelerazione, 1250mbar. Ovviamente prestazioni da 126 senza ruote!. Non potevo neanche spostarla in garage a meno di bruciare la frizione, tendeva a spegnersi e forza 0! La rampa del garage era diventata ormai un ostacolo insormontabile  Ahimè, so che la sostituzione puó sembrare una scelta strana, condivido pienamente con voi opinioni e considerazioni circa l’utilità del dpf e il fatto che a conti fatti inquiniamo di più avendocelo che... ma ho dovuto fare questa scelta! Fdo&company qui sono sul piede di guerra, e io ho già abbondantemente contribuito a rimpinguare le casse del comune e ho già lasciato la mia dose di punti x strada quindi...  sostituzione e via! A esser sincero in questi anni non mi ha mai dato nessun problema, saró stato fortunato ma è la realtà! E poi, ho anche speso meno che 
Ricambio nuovo garantito 12 mesi, dalla germania, 290€ spedito... bm catalyst, se a qualcuno puó servire. Ho letto buone recensioni! Ho anche “autocostruito” il tubo del sensore di pressione differenziale a monte del dpf perche quelle pressioni lo hanno fatto esplodere, con tanto di soffio rimarcato come conseguenza! 0,90€ al brico per un tubo in alluminio dello stesso diametro e passa la paura! Si smadonna un po a seguire le curve ma ne vale la pena! 
Beh...devo dire che avevo basse aspettative e non so come cambi l’auto quando si interviene “alla radice”, ma posso assicurarvi che con la sostituzione l’auto rinasce! Sono rimasto supito dal cambiamento, studieró i dettagli nei prossimi giorni considerando anche che torneró nella mia terronia per qualche giorno di ferie questo fine settimana! Peró sono davvero contento e stupito... auto “libera”, progressione ottima, recuperato tantissimo ai bassi e molto più fluida e pronta nelle accelerazioni improvvise. 
Già che c’ero ovviamente ho provveduto a farle un po di coccole.. sintoflon dsc, olio e tutti i filtri nuovi, pulizia condotti intercooler, egr a bagno maria wd40 con pennello e spazzola e stesso trattamento al corpo farfallato. Pulizia e Lubrificatina all’attuatore della geometria e al pistoncino di comando, idem al sensore di pressione differenziale e al sensore map! 
Ho anche sostituito quel maledetto tappo della coppa dell’olio con un facile, semplice, intelligente e pratico tappo a brugola! Ogni volta bisognava lasciarci un dito e 1ora a svitarlo in quella posizione maledetta! 
Ho sostituito entrambi i braccetti anteriori superiori, ero in ballo e iniziavano a dare qualche segno di cedimento per cui...

Per concludere ho fatto rivestire volante e pomello in pelle che erano ormai alla frutta E cambiato i 4 coprimozzo un po scoloriti e il logo alfa romeo del cofano e del bagagliaio! Igienizzazione delle bocchette aria, meguiar’s alle plastiche e guarnizioni esterne e stop! Stasera giretto di prova!! Giretto che m’è costato un infarto! Metto in moto..biiiip...far controllare motore! Ho detto tra me e me..ma si è il vecchio allarme che ora cancello...quindi procedo a cancellare, metto in moto..parto... macchina piantata e.......biiiiiip far controllare motore
C’è bisogno di elencare le bestemmie che ho tirato giù o potete capirmi? 
Pc sul sedile psseggero monitoro qualche parametro e vedo pressione differenziale a 250mbar al minimo e 1000/1100 in accelerazione. Ottimo mi sono detto, tempo e soldi sprecati! Invece prkbabilmente il nuovo dpf ha bisogno di una stappatina... sono bastati 4-5km di superstrada in 3 a 3000giri che l’auto è diventata una scheggia! i primi minuti pensavo di stare andando a fuoco, una puzza incredibile! Ma poi è passato tutto, pressione intorno ai 5-7mbar al minimo e motore in ottimissima forma! Non riuscivo a tornare a casa per come mi divertivo 
Se mai qualcuno dovesse prendere la stessa decisoone da pazzo come me, magari questa mia esperienza puó tornare utile!!! 
Ah...ovviamente un piccolo dettaglio: se qualcuno volesse cimentarsi, senza ponte come ho fatto io, con le dovute sicurezze (4 cavalletti,2 x lato e e martinetti a “supporto”...si...perchè a dirla tutta, non è bellissimo stare sotto la pantera.....quindi meglio esagerare in sicurezza) abbia l consapevolezza di doversi spaccare le braccia, soffrire di dolori cervicali x 2giorni e contornare tutto di una quantità indefinita di bestemmie
Alla prossima 

Pare che senza di quelle un meccanico non possa nemmeno esercitare... 
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
PietroJtdm
Inserito 26/3/2019 9:07 PM (#569169 - in reply to #569004)

Utente
57,67 ore

25

Bergamo
Rientrerà tra i requisiti di professionalitá, con tanto di esame
PietroJtdm
Inserito 3/4/2019 10:06 PM (#569227 - in reply to #569004)

Utente
57,67 ore

25

Bergamo
yeeeah oggi mi è arrivata la placchettina del pomello del cambio dalla cina. Identica all’originale. Daltronde è un pezzetto di plastica nulla di che, ma ne è valsa la pena aspettare 15gg risparmiando qualche €€€
carminu'
Inserito 3/4/2019 11:24 PM (#569229 - in reply to #569227)

Utente
179,47 ore

Provincia di Torino
PietroJtdm - 3/4/2019 10:06 PM
yeeeah oggi mi è arrivata la placchettina del pomello del cambio dalla cina. Identica all’originale. Daltronde è un pezzetto di plastica nulla di che, ma ne è valsa la pena aspettare 15gg risparmiando qualche €€€

Anche la mia è un po' rovinata. 
Mi potresti inviare il link dove L hai acquistata?
Grazie
Carminù
PietroJtdm
Inserito 4/4/2019 12:07 AM (#569230 - in reply to #569229)

Utente
57,67 ore

25

Bergamo
Certo, l’ho presa sull baia, di seguito il link

Io gli ho fatto una proposta a 7€ e ha accettato! Vedi tu se sparare meno... 
carminu'
Inserito 4/4/2019 7:03 AM (#569232 - in reply to #569004)

Utente
179,47 ore

Provincia di Torino
Grazie!
PietroJtdm
Inserito 22/4/2019 1:54 AM (#569373 - in reply to #569004)

Utente
57,67 ore

25

Bergamo
Ciao Ragazzi!! Di tanto in tanto la mia pantera mi da da fare e/o da pensare!! Come chi ha letto saprà, negli ultimi mesi ho effettuato degli interventi straordinari all’auto, ormai alla soglia dei 288.000km. Ultimamente sto notando uno strano rumore al minimo e solo col motore caldo: praticamente è un rumore che proviene dal motore, tipo un risuonare dello stesso, molto cupo. Per intenderci, è molto simile a quella specie “di bu bu bu” che si sente quando l’auto rigenera o quando attacca e stacca il compressore del clima col motore al minimo, da fermi. Come si ci fosse qualcosa che la tiene sotto sforzo. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Ho letto vecchi post di un rumore legato ai tubi del filtro gasolio che risuonano ma il caso non mi pare questo. Anche il discorso volano, sfighe a parte su eventuali ricambi difettosi, dovrebbe essere escluso perche poco fa avevo fatto sostituire volano e frizione e comunque il suono non cambia se premo/rilascio la frizione. Prima di iniziare ad avvertire questo rumore, ho sostituito il tubo inferiore dell intercooler che, mentre ero in viaggio per la mia amata Puglia, ha deciso di lasciarsi andare in autostrada! Fortunatamente era solo un buco e sono arrivato a destinazione “fischiettando” a ogni accelerata

Non credo comunque che ci sia un nesso tra questi due eventi.. 
i parametri verificati con mes sono regolari, pressioni e valori sono nella norma,  e non c è nessun errore ne attivo ne in memoria. L’unica cosa che ho notato è che il rumore inizia nel momento in cui la egr si chiude al 4% e smette nel momento in cui gli do una acceleratina che apre la valvola. Appena la stessa ritorna a chiudersi inizia il bu bu bu. Inoltre, sempre e solo a caldo, la pantera perde reattività ai bassi in qualsiasi marcia. Se la tengo invece allegra il problema non si pone.. Sarà mica la egr che inizia a dare i numeri? L’ho pulita insieme al corpo farfallato 3000km fa, nn era messa poi cosi male, grazie anche alla piastrina alfa installata sin dalla notte dei tempi. 
Come sempre, grazie a tutti
Paride
Inserito 22/4/2019 9:35 AM (#569376 - in reply to #569004)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
330,65 ore

10010010010025

Lecce
Io controllerei anche le varie puleggie 
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
PietroJtdm
Inserito 22/4/2019 10:24 PM (#569379 - in reply to #569004)

Utente
57,67 ore

25

Bergamo
Ciao Paride, grazie intanto per la risposta. Ho dimenticato effettivamente di specificare una cosa: il rumore non è costante, nel senso non sembra un rumore di sfregamento, rotazione o altro. Lo fa per 8/10 secondi e poi smette...e poi ritorna a farlo dopo un tempo indefinito, in marcia non noto nulla ovviamente. Solo in caso di sosta al minimo e dopo un minutino d fermo. Oggi ho fatto circA 100km di autostrada peró e ho notato che quando sono a velocità costante e accelero di colpo, tipo x sorpassare, l’auto fa molta fatica a riprendersi e nel momento in cui accelero ha un leggero vuoto. 
Non capisco davvero cosa possa essere..l’unico dubbio che mi è venuto oggi notando il vuoto e il calo di prestazioni è che possa avere qualche problema il debimetro ma non capisconil collegamento che ci puó essere con il rumore e soprattutto a minimo e egr al 4% i valori mi sembrano ottimali, 420mg misurati e obiettivo.... booooh...indagheró! Nel frattempo se qualcuno puó avere delle dritte, sono ben accette!

Edited by PietroJtdm 22/4/2019 10:27 PM
Pagina: 1
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

109772433 clicks e 6934487 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox