Random quote: quando si parla di Alfa mi sento un giovingello, a strada libera mi piace provare cosa sanno fare le panterone (Nonno Angelo)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di toniaaudio [was:Ticchettio costante proveniente dal motore 1.9 JTD 150cv]

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toniaaudio
Inserito 28/9/2019 3:13 PM (#570402)

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Salve, 
Sono da poco possessore di una 159 alla quale sono stati eseguiti molti lavori tra cui il rifacimento dell'intera testa a seguito della rottura della distribuzione (colpa del vecchio proprietario).
L'auto rende benissimo, 0 fumo ottima coppia ai bassi giri e molta grinta alle alte velocità, l'unico problema è questo dannatissimo ticchettio che a parer del meccanico proviene della parte inferiore del motore percui andrebbe rifatta o sostituita quella.
Prima di procedere ad una spesa folle per montare un'altro motore usato, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? 
Dimenticavo:
-Puleggia albero motore e cinghia sono nuovi
-La ruota libera dell'alternatore sento che ogni tanto fa un rumore di cuscinetto (almeno credo sia quella)
-gli iniettori sono apposto verificati dal pompista
Paride
Inserito 30/9/2019 10:56 AM (#570403 - in reply to #570402)


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toniaaudio - 28/9/2019 3:13 PM
Salve, 
Sono da poco possessore di una 159 alla quale sono stati eseguiti molti lavori tra cui il rifacimento dell'intera testa a seguito della rottura della distribuzione (colpa del vecchio proprietario).
L'auto rende benissimo, 0 fumo ottima coppia ai bassi giri e molta grinta alle alte velocità, l'unico problema è questo dannatissimo ticchettio che a parer del meccanico proviene della parte inferiore del motore percui andrebbe rifatta o sostituita quella.
Prima di procedere ad una spesa folle per montare un'altro motore usato, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? 
Dimenticavo:
-Puleggia albero motore e cinghia sono nuovi
-La ruota libera dell'alternatore sento che ogni tanto fa un rumore di cuscinetto (almeno credo sia quella)
-gli iniettori sono apposto verificati dal pompista

Ciao, quando parli dell'intera testa parli anche delle valvole e compagnia bella?

Se l'auto rende bene e ci hai fatto già tutti quei lavori non vedo perché pensare ad un motore usato.

Se secondo lui proviene dalla parte inferiore a smontare la coppa e vedere bronzine e albero motore non ci vuole molto. 

La puleggia dell'alternatore, che pure va controllata e cambiata (anche questa non è una spesa folle), non ti da il ticchettio.
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Paride
Inserito 30/9/2019 5:13 PM (#570404 - in reply to #570403)


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Paride - 30/9/2019 10:56 AM
toniaaudio - 28/9/2019 3:13 PM
Salve, 
Sono da poco possessore di una 159 alla quale sono stati eseguiti molti lavori tra cui il rifacimento dell'intera testa a seguito della rottura della distribuzione (colpa del vecchio proprietario).
L'auto rende benissimo, 0 fumo ottima coppia ai bassi giri e molta grinta alle alte velocità, l'unico problema è questo dannatissimo ticchettio che a parer del meccanico proviene della parte inferiore del motore percui andrebbe rifatta o sostituita quella.
Prima di procedere ad una spesa folle per montare un'altro motore usato, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? 
Dimenticavo:
-Puleggia albero motore e cinghia sono nuovi
-La ruota libera dell'alternatore sento che ogni tanto fa un rumore di cuscinetto (almeno credo sia quella)
-gli iniettori sono apposto verificati dal pompista

Ciao, quando parli dell'intera testa parli anche delle valvole e compagnia bella?

Se l'auto rende bene e ci hai fatto già tutti quei lavori non vedo perché pensare ad un motore usato.

Se secondo lui proviene dalla parte inferiore a smontare la coppa e vedere bronzine e albero motore non ci vuole molto. 

La puleggia dell'alternatore, che pure va controllata e cambiata (anche questa non è una spesa folle), non ti da il ticchettio.

Mi autoquoto...ovviamente parlo di un semplice controllo visivo, che non può sostituirsi ad una rettifica del motore. 

Do anche per scontato che il rumore sia esagerato (i nostri mjet, soprattutto a freddo e senza coperchio insonorizzante sono molto rumorosi, rispetto alla concorrenza).

Do ancora per scontato che tu utilizzi olio di buona qualità. 

In tal caso però ripeto, personalmente più che un motore usato farei sistemare il mio con una buona rettifica. Il costo è quello che è, purtroppo, ma visto che già molti lavori li hai fatti...

E poi un buon motore usato non è che te lo regalano eh...
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gianfrylive
Inserito 30/9/2019 6:48 PM (#570405 - in reply to #570402)


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GINOSA (Taranto)

Discussione trasformata nel tuo diario, utilizzalo per parlarci di tutto quello che vorrai senza timore di andare off-topic.

Ti ho inviato un messaggio privato dove ti invito a fare determinate cose, vorrei che lo leggessi e ti prodigassi a fare quanto richiestoti, grazie.

Buon proseguimento nella nostra community!! 

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
filippo.neri.it
Inserito 3/10/2019 8:14 PM (#570431 - in reply to #570402)

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Padova
verificare l'albero da motore montato è impossibile, se si vuole farlo nella maniera corretta e accurata
il controllo visivo del consumo della singola bronzina non ti può dare una panoramica corretta di quali siano i reali problemi, perchè non riesci a misurare in quella posizione l'ovalizzazione della sede della bronzina(per farlo devi mettere l'albero motore a banco)
Mettendo anche caso che ti trovi la bronzina sfogliata( e bisognerebbe capire il motivo per cui si è sfogliata), senza aver segnato l'albero(quasi impossibile), potresti trovarti che rimettendo una bronzina nuova standard l'albero si blocchi a causa dell'ovalizzazione.
Nella maggior parte dei casi, se sbronzini segni l'albero, se segni l'albero devi rettificarlo, ma rettificandolo mangi l'indurimento superficiale, e rischi di trovarti dopo qualche decina di migliaia di chilometri che hai fuso di nuovo.. 

Se la macchina va bene, e senti solo battito, ti conviene usare un antiatrito o un olio più denso, e tirare avanti il più possibile.
Se hai problemi di mancanza di pressione dell'olio, ti conviene scendere il motore e aprirlo e controllare tutti i giochi e tolleranze.. Ma probabilmente è un intervento che costa più della macchina(già solo smontarlo e rimontarlo, tra manodopera e olii e liquidi, ti costa un migliaia di €.. senza cambiare niente nel motore)




Edited by filippo.neri.it 3/10/2019 8:16 PM
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Inserito 7/10/2019 10:42 AM (#570454 - in reply to #570431)


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filippo.neri.it - 3/10/2019 8:14 PM
verificare l'albero da motore montato è impossibile, se si vuole farlo nella maniera corretta e accurata
il controllo visivo del consumo della singola bronzina non ti può dare una panoramica corretta di quali siano i reali problemi, perchè non riesci a misurare in quella posizione l'ovalizzazione della sede della bronzina(per farlo devi mettere l'albero motore a banco)
Mettendo anche caso che ti trovi la bronzina sfogliata( e bisognerebbe capire il motivo per cui si è sfogliata), senza aver segnato l'albero(quasi impossibile), potresti trovarti che rimettendo una bronzina nuova standard l'albero si blocchi a causa dell'ovalizzazione.
Nella maggior parte dei casi, se sbronzini segni l'albero, se segni l'albero devi rettificarlo, ma rettificandolo mangi l'indurimento superficiale, e rischi di trovarti dopo qualche decina di migliaia di chilometri che hai fuso di nuovo.. 

Se la macchina va bene, e senti solo battito, ti conviene usare un antiatrito o un olio più denso, e tirare avanti il più possibile.
Se hai problemi di mancanza di pressione dell'olio, ti conviene scendere il motore e aprirlo e controllare tutti i giochi e tolleranze.. Ma probabilmente è un intervento che costa più della macchina(già solo smontarlo e rimontarlo, tra manodopera e olii e liquidi, ti costa un migliaia di €.. senza cambiare niente nel motore)


Nell'operazione di rettifica, non si verifica che il componente rettificato rientri comunque in una giusta tolleranza di resistenza?


Edited by Paride 7/10/2019 10:44 AM
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