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Topic: Turbina Brera 2.0 jtdm

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KTMax90
Inserito 19/9/2020 7:57 PM (#572343)


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Ciao a tutti,
Vi scrivo per farvi partecipi di un problema alla mia Brera 2.0 jtdm 170 CV, del 2010, con all'attivo 100.000 km.
In fase di ripresa, accelerando sui 2000 giri, il motore si siede per 3-4 secondi (certe volte anche più!), con l'indicatore della pressione del turbo che si blocca su 0,8 bar. Passati questi secondi, il motore riprendere vigore, con l'indicatore pressione che schizza sul massimo.
Questo inconveniente si manifesta ancor più quando, riprendendo da 1500 giri, si molla un pelo e si riaffonda l'acceleratore quando si è in prossimità dei 2000 giri.
Seguendo anche alcune vostre guide, ho fatto pulire l'egr (il meccanico mi aveva già detto in anticipo che non era quello, secondo lui), pulito il sensore pressione dell'aria, oliato attuatore turbina (che si muove comunque correttamente), oliato la valvola Pierburg (anche provando a sostituirla con una di una 159) e cambiato il debimetro.
Ovviamente la diagnosi non dà avaria.
Secondo il meccanico potrebbe essere la geometria variabile che si blocca o comunque un problema della turbina. Ora, prima di valutare la sostituzione della turbina, chiedo pareri a voi: potrebberoo esserci altre cause che provocano questi sintomi? Qualcuno ha già avuto problemi a analoghi, e come ha risolto?  

Freccia d'argento
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Io invece farei controllare proprio la turbina in modo da scongiurare il problema più grosso; verificare il gioco e la posizione dell'alberino sono state le prime cose che mi sono venute in mente leggendo il tuo post...e non credo ti chiedano una cifra esorbitante per il lavoro...


Edited by Freccia d'argento 22/9/2020 7:24 PM
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KTMax90
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Grazie Roberto, in realtà prima di ripassare dal meccanico volevo tentare tutte le possibili altre soluzioni gestibili da me, trovo anche strano che dopo relativamente pochi km possano già insorgere problemi gravi alla turbina.
Dimenticavo, lo "scalino" nell'erogazione sparisce andando a scollegare il debimetro, quindi nel momento in cui subentra una mappatura "generica".
Ho già provato per questo motivo un debimetro di un'altra 159 ed infine l'ho cambiato con uno nuovo, senza risolvere il problema.
La macchina non è rimappata (così mi ha detto il precedente unico proprietario), confermato da  verifica con multiecuscan
Muttley74
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Latisana
KTMax90 - 28/9/2020 2:34 PM
Grazie Roberto, in realtà prima di ripassare dal meccanico volevo tentare tutte le possibili altre soluzioni gestibili da me, trovo anche strano che dopo relativamente pochi km possano già insorgere problemi gravi alla turbina.
Dimenticavo, lo "scalino" nell'erogazione sparisce andando a scollegare il debimetro, quindi nel momento in cui subentra una mappatura "generica".
Ho già provato per questo motivo un debimetro di un'altra 159 ed infine l'ho cambiato con uno nuovo, senza risolvere il problema.
La macchina non è rimappata (così mi ha detto il precedente unico proprietario), confermato da  verifica con multiecuscan

Come fa a dirti che non è mappata il multiecuscan?
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Penso dal numero di programmazioni e la data, anche se non sei sicuro che sia una rimappatura
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KTMax90
Inserito 29/9/2020 11:09 AM (#572412 - in reply to #572343)


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Esattamente,mi riferivo al numero di riprogrammazioni, diciamo comunque che mi fido di quanto detto dal proprietario precedente, la macchina è perfettamente originale in tutto, mi è stata data ogni singola fattura e nota di ogni intervento che ha avuto.
Muttley74
Inserito 2/10/2020 1:40 PM (#572447 - in reply to #572412)


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Latisana
KTMax90 - 29/9/2020 11:09 AM
Esattamente,mi riferivo al numero di riprogrammazioni, diciamo comunque che mi fido di quanto detto dal proprietario precedente, la macchina è perfettamente originale in tutto, mi è stata data ogni singola fattura e nota di ogni intervento che ha avuto.

Ogni volta che fanno un aggiornamento software il contatore scritture aumenta.
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KTMax90
Inserito 13/10/2020 10:53 PM (#572505 - in reply to #572447)


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Ah ok.. 
Potrebbe eventualmente dipendere dal filtro antiparticolato? Ahimè il precedente proprietario l'ha usata molto in città, attualmente rigenera ogni circa 200 km, non è quindi in perfette condizioni.
La turbina soprattutto a freddo fischia, però il problema che riscontro, ad "impressione" sembrerebbe essere a livello di elettronica/sensori.. se fosse un problema prettamente di meccanica, perché a debimetro staccato sparisce il vuoto?
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