Random quote: Alfa 159 ,ed hai tutto.Anche se con acceleratore a sinistra;
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Ticchettio

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Salvuccio159
Inserito 8/3/2015 11:09 PM (#529338 - in reply to #529317)


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Freccia d'argento - 8/3/2015 6:19 PM
Salvuccio159 - 8/3/2015 12:31 PM
MattoMotori - 30/12/2014 8:22 PM
Il mio motore non ticchetta più da stasera ;-) era fuori fase la distribuzione.. La puleggia dell'albero a camme non era perfettamente allineata.. Allineamento fatto con le dime e ora la macchina va da dio..
Ciao, vorrei chiederti un dettaglio, avevi fatto la distribuzione da poco o il disallineamento si è generato nel tempo senza toccare nulla? Io ho il dubbio che anche la mia nn sia proprio perfetta, nonostante i mie dubbi avanzati al mecca lui mi rassicura ma continua a nn seguire per intero la procedura di montaggio/tensionamento come da manuale.
Cambia meccanico allora....
Ci sto pensando, ma in questo momento stiamo ancora provando l'esito dell'ultima mega riparazione e un po mi spiace avere problemi con lui anche perchè in fondo è una brava persona e lavora con le Alfa da almeno 30 anni, credo che sia proprio un eccesso di sicurezza o chiamiamola pure "eccesso di esperienza" a fargli sottovalutare i ... "dettagli" 
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Salvuccio159
Inserito 8/3/2015 11:39 PM (#529339 - in reply to #529330)


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Tra Messina e Milano
KAPITANO92 - 8/3/2015 8:22 PM
A freddo sento dei tac tac accentuati ma non sono continui. Se premo la frizione o la macchina arriva sui 60 gradi non fa più nulla 
Così, d'istinto, mi viene da suggerirti (proprio per l'assonanza con un tac-tac-tac piuttosto ripetitivo) che potrebbe essere il "normale" rumore provocato dalla rotazione dell'insieme volano-frizione-cambio ed in particolare degli ingranaggi di quest'ultimo, quando l'olio (cambio) non è ancora in temperatura.
Infatti pedale frizione premuto = disco frizione svincolato dal volano = ingranaggi cambio fermi.
Una occhiata al livello dell'olio cambio non fa mai male e la prevista sostituzione come da piano di manutenzione ovviamente giova sicuramente ma ti dico che la mia che ha 81K Km ed ha volano, kit frizione, manicotto idraulico e l'olio fresco fresco lo fa uguale, specie con le attuali temperature mattutine, e lo ha sempre fatto. 
Se però fai attenzione durante la fase di avviamento del motore mantenendo il pedale frizione premuto e percepisci solo uno o due tac proprio nella fase di spunto, allora potrebbe essere il volano che sta passando a miglior vita, il mio si annunciò anche così oltre che con vibrazioni varie.
Credo che stiamo andando o.t. però .
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KAPITANO92
Inserito 9/3/2015 12:30 PM (#529364 - in reply to #529339)


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Salvuccio159 - 8/3/2015 11:39 PM
KAPITANO92 - 8/3/2015 8:22 PM
A freddo sento dei tac tac accentuati ma non sono continui. Se premo la frizione o la macchina arriva sui 60 gradi non fa più nulla 
Così, d'istinto, mi viene da suggerirti (proprio per l'assonanza con un tac-tac-tac piuttosto ripetitivo) che potrebbe essere il "normale" rumore provocato dalla rotazione dell'insieme volano-frizione-cambio ed in particolare degli ingranaggi di quest'ultimo, quando l'olio (cambio) non è ancora in temperatura.
Infatti pedale frizione premuto = disco frizione svincolato dal volano = ingranaggi cambio fermi.
Una occhiata al livello dell'olio cambio non fa mai male e la prevista sostituzione come da piano di manutenzione ovviamente giova sicuramente ma ti dico che la mia che ha 81K Km ed ha volano, kit frizione, manicotto idraulico e l'olio fresco fresco lo fa uguale, specie con le attuali temperature mattutine, e lo ha sempre fatto. 
Se però fai attenzione durante la fase di avviamento del motore mantenendo il pedale frizione premuto e percepisci solo uno o due tac proprio nella fase di spunto, allora potrebbe essere il volano che sta passando a miglior vita, il mio si annunciò anche così oltre che con vibrazioni varie.
Credo che stiamo andando o.t. però .
Spiegazione perfetta Comunque stamattina ho provato e all'accensione non ha fatto quei tac per fortuna
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Salvuccio159
Inserito 9/3/2015 4:10 PM (#529376 - in reply to #529364)


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KAPITANO92 - 9/3/2015 12:30 PM
Salvuccio159 - 8/3/2015 11:39 PM
KAPITANO92 - 8/3/2015 8:22 PM
A freddo sento dei tac tac accentuati ma non sono continui. Se premo la frizione o la macchina arriva sui 60 gradi non fa più nulla 
Così, d'istinto, mi viene da suggerirti (proprio per l'assonanza con un tac-tac-tac piuttosto ripetitivo) che potrebbe essere il "normale" rumore provocato dalla rotazione dell'insieme volano-frizione-cambio ed in particolare degli ingranaggi di quest'ultimo, quando l'olio (cambio) non è ancora in temperatura.
Infatti pedale frizione premuto = disco frizione svincolato dal volano = ingranaggi cambio fermi.
Una occhiata al livello dell'olio cambio non fa mai male e la prevista sostituzione come da piano di manutenzione ovviamente giova sicuramente ma ti dico che la mia che ha 81K Km ed ha volano, kit frizione, manicotto idraulico e l'olio fresco fresco lo fa uguale, specie con le attuali temperature mattutine, e lo ha sempre fatto. 
Se però fai attenzione durante la fase di avviamento del motore mantenendo il pedale frizione premuto e percepisci solo uno o due tac proprio nella fase di spunto, allora potrebbe essere il volano che sta passando a miglior vita, il mio si annunciò anche così oltre che con vibrazioni varie.
Credo che stiamo andando o.t. però .
Spiegazione perfetta Comunque stamattina ho provato e all'accensione non ha fatto quei tac per fortuna
Bene, buon segno .
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cuoresportivo86
Inserito 25/4/2015 7:07 PM (#532863 - in reply to #529376)


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Taranto
Gente allora, ho fatto qualche ricerca nel forum ma ho visto che a chi era dovuto ad una cosa e chi ad un'altra !! Dunque il problema è il seguente.
Accendo l'auto e al minimo mentre è ferma (nel box si accentua per via del silenzio e dei rimbonbi nelle pareti) si sente un rumore come quello che fa il motore diesel (quindi iso trattore) però piu acuto, quindi in tonalità piu leggera rispetto al motore e si distingue bene.

Questo rumore, ogni tanto mentre è appunto ferma a folle, si attenua come se qualcuno con un potenziometro lo abbassasse fino a sparire per poi ricomparire (sempre gradualmente) dopo circa 10 secondi !

In marcia non riesco a sentirlo perchè il motore che sale di giri o lo copre, o appunto non lo fa; al minimo si percepisce benissimo invece.

Cosa può essere ? Me la sto facendo sotto casomai fosse una bronzina o il volano.............mi date suggerimenti ? La pedaliera sembra che non vibra.

Stasera ci farò meglio caso.

La macchina ha 124mila km ed è di Febbraio 2007.

Grazie a tutti
Messaggio spostato da gianfrylive in data 26/04/2015 11:22
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Pas77
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Difficile da capire. Potrebbe essere una vibrazione. Hai aperto il vano motore? Provato a toccare qua e la, coperchi, ecc ecc?
Messaggio spostato da gianfrylive in data 26/04/2015 11:22
cuoresportivo86
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Pas77 - 25/4/2015 8:12 PM
Difficile da capire. Potrebbe essere una vibrazione. Hai aperto il vano motore? Provato a toccare qua e la, coperchi, ecc ecc?


Si si ho aperto ma non ho messo mani da nessuna parte perchè ovviamente puoi solo guardare e ascoltare in questo caso. Comunque il rumore sembra provenire dal lato destro (stando seduto alla guida) quindi dal lato distribuzione.

Cos'è ?
Messaggio spostato da gianfrylive in data 26/04/2015 11:22
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Aggiungo una cosetta:

- poche settimane fa ho avuto il famoso problema del 3° iniettore che per un "falso" contatto fa accendere tutte le spie e fa vibrare di brutto l'auto. Il problema è stato risolto e l'auto va una meraviglia e le spie da allora sono tutte spente. Qui comunque avete il topic relativo a questo problema (sono poche pagine davvero) cosi se volete aiutarmi potrete capirne di piu.
- http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=15585&start=1

- mi si è accesa la spia dell'olio motore da cambiare l'altro giorno, nonostante questo abbia 5mila km di vita. Ora non so se il meccanico dimenticò di resettare il contatore rigenerazioni e quindi per l'auto è già vecchio, oppure è un'altra coincidenza che potrebbe farmi pensare che l'olio non lubrifica piu bene e quindi quel ticchettio che sento è una bronzina. Che ne pensate ? A me pare davvero strano che a 5mila km l'olio sia già vecchio, anche perchè ha fatto molto extraurbano da quando l'abbiamo cambiato quindi mi vien da pensare che sia semplicemente una dimenticanza del meccanico. Poi spero in effetti che invece non sia un problema di cattiva lubrificazione visto che l'olio in realtà è vecchio e mi sta partendo una bronzina.

Avete idee ?


Messaggio spostato da gianfrylive in data 26/04/2015 11:22
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Inserito 26/4/2015 11:25 AM (#532867 - in reply to #532866)


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GINOSA (Taranto)
cuoresportivo86 - 25/4/2015 9:21 PM
Aggiungo una cosetta:

- poche settimane fa ho avuto il famoso problema del 3° iniettore che per un "falso" contatto fa accendere tutte le spie e fa vibrare di brutto l'auto. Il problema è stato risolto e l'auto va una meraviglia e le spie da allora sono tutte spente. Qui comunque avete il topic relativo a questo problema (sono poche pagine davvero) cosi se volete aiutarmi potrete capirne di piu.
- http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=15585&start=1

- mi si è accesa la spia dell'olio motore da cambiare l'altro giorno, nonostante questo abbia 5mila km di vita. Ora non so se il meccanico dimenticò di resettare il contatore rigenerazioni e quindi per l'auto è già vecchio, oppure è un'altra coincidenza che potrebbe farmi pensare che l'olio non lubrifica piu bene e quindi quel ticchettio che sento è una bronzina. Che ne pensate ? A me pare davvero strano che a 5mila km l'olio sia già vecchio, anche perchè ha fatto molto extraurbano da quando l'abbiamo cambiato quindi mi vien da pensare che sia semplicemente una dimenticanza del meccanico. Poi spero in effetti che invece non sia un problema di cattiva lubrificazione visto che l'olio in realtà è vecchio e mi sta partendo una bronzina.

Avete idee ?


Messaggio spostato da gianfrylive in data 26/04/2015 11:22
Visto che hai parlato di ticchettio, ho unito qui la tua discussione, oltretutto dal titolo che avevi scritto non si capiva bene quale fosse il problema.  
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cuoresportivo86
Inserito 26/4/2015 12:46 PM (#532869 - in reply to #38650)


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Ok grazie Gianfry 

Aggiungo un dettaglio: ieri il rumore andave e veniva come ho detto, e per alcuni minuti non si è sentito davvero nulla, ma verso fine serata si è accentuato molto sia in rilascio dell'acceleratore che in accelerazione intorno ai 1600-1700 giri e il rumore si è trasformato un bel po in rumore di ferraglia, rispetto a quando è a folle ferma dove appunto sembra piu un ticchettio fisso che va a ritmo del motore stesso.

Che roba è ? Son preoccupato..........
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gennifer
Inserito 26/4/2015 2:59 PM (#532877 - in reply to #38650)


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Al minimo in folle, prova ad accendere il clima: il rumore cambia di tono, aumenta, diminisce?
Fai la stessa prova ruotando il volante leggermente da una parte all'altra.


Edited by gennifer 26/4/2015 3:06 PM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
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Inserito 26/4/2015 3:30 PM (#532879 - in reply to #532877)


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gennifer - 26/4/2015 2:59 PM
Al minimo in folle, prova ad accendere il clima: il rumore cambia di tono, aumenta, diminisce?
Fai la stessa prova ruotando il volante leggermente da una parte all'altra.


Mmm ieri sera rientrando nel box l'ho voluto accendere ma mi è sembrato fosse uguale e che non cambiava nulla. Farò meglio la prova.

La prova del volante da girare, è da fare SEMPRE con clima acceso ?

Eventualmente a cosa stai pensando ?
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Inserito 28/4/2015 12:37 AM (#532967 - in reply to #38650)


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Taranto
Tanto per aggiornarvi, oggi un meccanico amico ha detto che sicuramente è la puleggia. Domani va in officina comunque............

La cosa strana è: la puleggia insieme a tutta la distribuzione fatta ecc ecc ha esattamente 28mila km solamente. Come può essere che stia cedendo cosi presto ? Porca miseria................
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gennifer
Inserito 28/4/2015 9:45 AM (#532976 - in reply to #38650)


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Puleggia servizi sull'albero motore , non la distribuzione.

E' il puleggione grosso con la gomma al centro visibile da sotto la vettura.

Eì proprio quello a cui stavo pensando.



Edited by gennifer 28/4/2015 9:46 AM
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Inserito 28/4/2015 6:33 PM (#533004 - in reply to #532976)


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gennifer - 28/4/2015 9:45 AM

Puleggia servizi sull'albero motore , non la distribuzione.

E' il puleggione grosso con la gomma al centro visibile da sotto la vettura.

Eì proprio quello a cui stavo pensando.



Si si esatto, ma io intendevo che la puleggia è stata cambiata 28mila km fa, in occasione della distribuzione ecc ecc............Com'è possibile che una puleggia di 28mila km di vita e datata agosto 2012 sia già da cambiare ?

Tra l'altro il meccanico mi ha detto che ci sono anche delle punterie da cambiare.................andiamo bene !

P.S. Può essere legato il fatto che prima di avvertire i vari rumorini ecc ecc si è accesa la spia dell'olio motore da cambiare ? Quest'ultimo ha solo 5mila km di vita di cui piu della metà fatti in extraurbano...............

L'olio è il motul xclean Acea C3 5w40 che tutti qui conosciamo..........
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nikolo
Inserito 29/4/2015 12:05 PM (#533048 - in reply to #38650)

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Gibellina TP
Salve, ho avuto lo stesso problema ticchettio ad agosto del 2012 e leggendo i vari commenti noto che abbiamo fato tutti le stesse cose con la differenza che io ho il risolto il problema non in rete alfa dove sono stato tacciato di maniaco del rumore da un ispettore tecnico. Ebbene la tenacia di un meccanico che ha smontato i pistoni, a mia insaputa, mi ha risolto il problema: fascia saldata lateralmente al pistone (3°). Questo provocava oltre al ticchettio, l'eccessivo riscaldamento del cilindro con conseguenze per l'iniettore corrispondente e le punterie (sostituite due volte). Bronzine nuove e pistone completo sostituito e problema risolto da un 18 mesi. Questi i miei fatti. Non so se vi può essere d'aiuto la mia esperienza. Cordialmente

Edited by nikolo 29/4/2015 12:08 PM
cuoresportivo86
Inserito 30/4/2015 12:03 AM (#533086 - in reply to #38650)


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Taranto
Io devo correggere il post di su: era mio padre che mi aveva preso in giro quindi è stata solo cambiata la puleggia con l'ultimo modello la Dayco 1042 e basta; motore tornato silenzioso perfettamente 

Quindi niente punterie o altro.
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