Random quote: La 159 deve rispettare un solo limite........la velocità
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Spia motore

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Inserito 14/2/2012 2:17 PM (#398344 - in reply to #398306)

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Taranto
gianfrylive - 14/2/2012 12:29 PM
Mid - 14/2/2012 12:15 PM

Buongiorno a tutti, posseggo una 159 1.9 jts del giugno 2006 con 60000 km, grigio antracite. Domenica sera, di ritorno a casa, mi scatta la spia della riserva della benzina, prendo una pozza d'acqua (modesta), pioveva, e mi si accende la spia motore color ambra con la scritta "far controllare motore".

Lunedi la porto in officina autorizzata Alfa per farla esaminare e la diagnosi spara una serie di problemi, la cui soluzione prevederebbe, secondo il preventivo che mi sono fatto fare, un esborso di quasi 1400,00 euro (manodopera esclusa). Il meccanico mi dice che la prima cosa da fare è questa: codice prodotto 77363755, descirizione prodotto: kit ricambi, costo 43,00 oltre manodopera di 2 ore. Il meccanico sostiene che provvedendo a questa riparazione, non è escluso che possano scomparire anche gli altri codici errore. Ho fatto ordinare questo kit, visto che non era disponibile e quando ho chiesto se potevo portarmi l'auto a casa per poi tornare quando il kit era disponibile, il meccanico mi ha risposto di si.

Ho acceso l'auto e la spia era scomparsa. Nel tragitto per tornare a casa ho tirato l'auto...nessun problema si evidenziava piu' e la spia era sparita. Da premettere che pure quando si era accesa la spia, domenica, non avevo notato comportamenti diversi dell'auto.

Tornando al tragitto di ritorno dall'officina, ripeto, la spia non si è accesa e non mi è comparso nemmeno il messaggio di far controllare il motore. Dopo averla tirata, mi sono anche fermato a prendermi un caffè e le sigarette, l'ho fatto volutamente per verificare se spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia tornasse ad accendersi. Niente.

Ho usato l'auto anche stamattina per un breve tragitto senza tirarla ma niente, la spia non si accende se non quando accendo l'auto, ma poi si spegne immediatamente.

Ora, quello che non capisco è: possibile che è bastato esaminare l'auto e magicamente la spia non si accende più? Possibile che il meccanico abbia fatto un aggiornamento, non mi abbia detto niente ed adesso io debba spendere dei soldi per un falso problema? Stavo pensando di prendermi questo kit che ormai ho fatto ordinare, ma di non farmelo montare, sono sempre un po' restio a farmi mettere le mani sull'auto se non presenta problemi e messaggi di problemi. Ho l'impressione che l'officina ci abbia un pò mangiato, ma ribadisco, il kit lo pago e me lo porto a casa, lo farei cambiare solo se ricomparisse il problema. Sono dell'idea che queste auto così elettroniche vadano toccate il meno possibile e comunque solo quando strettamente necessario. Il fatto che la spia non si accenda più potrebbe dipnedere dal fatto che poi l'acqua presa dalla pozza si sia asciugata e che abbia fatto benzina, spegnendosi la spia della riserva? Io non sono un esperto di motori però qualche dubbio sul fatto che l'auto abbia veramente necessità di intervento mi rimane.

Datemi una vostra opinione.

Grazie

Michele

Ciao Michele, benvenuto tra noi, segui i consigli e poi ti aiuteremo con piacere, buon prosegiumento anche da parte mia.


Ciao Gianfry, vedo che sei di Ginosa, siamo conterranei allora! ;), grazie per il benvenuto ;)

gianfrylive
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GINOSA (Taranto)
Mid - 14/2/2012 2:17 PM

Ciao Gianfry, vedo che sei di Ginosa, siamo conterranei allora! ;), grazie per il benvenuto ;)

Ciao carissimo, veramente abito a Ginosa, ma sono un tarantino verace, precisamente di via C. Battisti....magari ne riparliamo nella tua presentazione, altrimenti alimentiamo l'Off Topic.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
SportKnight
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Matera
Mid - 14/2/2012 2:17 PM
gianfrylive - 14/2/2012 12:29 PM
Mid - 14/2/2012 12:15 PM

Buongiorno a tutti, posseggo una 159 1.9 jts del giugno 2006 con 60000 km, grigio antracite. Domenica sera, di ritorno a casa, mi scatta la spia della riserva della benzina, prendo una pozza d'acqua (modesta), pioveva, e mi si accende la spia motore color ambra con la scritta "far controllare motore".

Lunedi la porto in officina autorizzata Alfa per farla esaminare e la diagnosi spara una serie di problemi, la cui soluzione prevederebbe, secondo il preventivo che mi sono fatto fare, un esborso di quasi 1400,00 euro (manodopera esclusa). Il meccanico mi dice che la prima cosa da fare è questa: codice prodotto 77363755, descirizione prodotto: kit ricambi, costo 43,00 oltre manodopera di 2 ore. Il meccanico sostiene che provvedendo a questa riparazione, non è escluso che possano scomparire anche gli altri codici errore. Ho fatto ordinare questo kit, visto che non era disponibile e quando ho chiesto se potevo portarmi l'auto a casa per poi tornare quando il kit era disponibile, il meccanico mi ha risposto di si.

Ho acceso l'auto e la spia era scomparsa. Nel tragitto per tornare a casa ho tirato l'auto...nessun problema si evidenziava piu' e la spia era sparita. Da premettere che pure quando si era accesa la spia, domenica, non avevo notato comportamenti diversi dell'auto.

Tornando al tragitto di ritorno dall'officina, ripeto, la spia non si è accesa e non mi è comparso nemmeno il messaggio di far controllare il motore. Dopo averla tirata, mi sono anche fermato a prendermi un caffè e le sigarette, l'ho fatto volutamente per verificare se spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia tornasse ad accendersi. Niente.

Ho usato l'auto anche stamattina per un breve tragitto senza tirarla ma niente, la spia non si accende se non quando accendo l'auto, ma poi si spegne immediatamente.

Ora, quello che non capisco è: possibile che è bastato esaminare l'auto e magicamente la spia non si accende più? Possibile che il meccanico abbia fatto un aggiornamento, non mi abbia detto niente ed adesso io debba spendere dei soldi per un falso problema? Stavo pensando di prendermi questo kit che ormai ho fatto ordinare, ma di non farmelo montare, sono sempre un po' restio a farmi mettere le mani sull'auto se non presenta problemi e messaggi di problemi. Ho l'impressione che l'officina ci abbia un pò mangiato, ma ribadisco, il kit lo pago e me lo porto a casa, lo farei cambiare solo se ricomparisse il problema. Sono dell'idea che queste auto così elettroniche vadano toccate il meno possibile e comunque solo quando strettamente necessario. Il fatto che la spia non si accenda più potrebbe dipnedere dal fatto che poi l'acqua presa dalla pozza si sia asciugata e che abbia fatto benzina, spegnendosi la spia della riserva? Io non sono un esperto di motori però qualche dubbio sul fatto che l'auto abbia veramente necessità di intervento mi rimane.

Datemi una vostra opinione.

Grazie

Michele

Ciao Michele, benvenuto tra noi, segui i consigli e poi ti aiuteremo con piacere, buon prosegiumento anche da parte mia.


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probabilmente la pozza d'acqua ha fatto sporcare qualche sensore che ha dato errore o ha aspirato un po' di acqua che poi asciugandoci ha fatto tornare tutto come prima
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
Mid
Inserito 14/2/2012 3:21 PM (#398364 - in reply to #398358)

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Taranto
SportKnight - 14/2/2012 3:04 PM
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gianfrylive - 14/2/2012 12:29 PM
Mid - 14/2/2012 12:15 PM

Buongiorno a tutti, posseggo una 159 1.9 jts del giugno 2006 con 60000 km, grigio antracite. Domenica sera, di ritorno a casa, mi scatta la spia della riserva della benzina, prendo una pozza d'acqua (modesta), pioveva, e mi si accende la spia motore color ambra con la scritta "far controllare motore".

Lunedi la porto in officina autorizzata Alfa per farla esaminare e la diagnosi spara una serie di problemi, la cui soluzione prevederebbe, secondo il preventivo che mi sono fatto fare, un esborso di quasi 1400,00 euro (manodopera esclusa). Il meccanico mi dice che la prima cosa da fare è questa: codice prodotto 77363755, descirizione prodotto: kit ricambi, costo 43,00 oltre manodopera di 2 ore. Il meccanico sostiene che provvedendo a questa riparazione, non è escluso che possano scomparire anche gli altri codici errore. Ho fatto ordinare questo kit, visto che non era disponibile e quando ho chiesto se potevo portarmi l'auto a casa per poi tornare quando il kit era disponibile, il meccanico mi ha risposto di si.

Ho acceso l'auto e la spia era scomparsa. Nel tragitto per tornare a casa ho tirato l'auto...nessun problema si evidenziava piu' e la spia era sparita. Da premettere che pure quando si era accesa la spia, domenica, non avevo notato comportamenti diversi dell'auto.

Tornando al tragitto di ritorno dall'officina, ripeto, la spia non si è accesa e non mi è comparso nemmeno il messaggio di far controllare il motore. Dopo averla tirata, mi sono anche fermato a prendermi un caffè e le sigarette, l'ho fatto volutamente per verificare se spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia tornasse ad accendersi. Niente.

Ho usato l'auto anche stamattina per un breve tragitto senza tirarla ma niente, la spia non si accende se non quando accendo l'auto, ma poi si spegne immediatamente.

Ora, quello che non capisco è: possibile che è bastato esaminare l'auto e magicamente la spia non si accende più? Possibile che il meccanico abbia fatto un aggiornamento, non mi abbia detto niente ed adesso io debba spendere dei soldi per un falso problema? Stavo pensando di prendermi questo kit che ormai ho fatto ordinare, ma di non farmelo montare, sono sempre un po' restio a farmi mettere le mani sull'auto se non presenta problemi e messaggi di problemi. Ho l'impressione che l'officina ci abbia un pò mangiato, ma ribadisco, il kit lo pago e me lo porto a casa, lo farei cambiare solo se ricomparisse il problema. Sono dell'idea che queste auto così elettroniche vadano toccate il meno possibile e comunque solo quando strettamente necessario. Il fatto che la spia non si accenda più potrebbe dipnedere dal fatto che poi l'acqua presa dalla pozza si sia asciugata e che abbia fatto benzina, spegnendosi la spia della riserva? Io non sono un esperto di motori però qualche dubbio sul fatto che l'auto abbia veramente necessità di intervento mi rimane.

Datemi una vostra opinione.

Grazie

Michele

Ciao Michele, benvenuto tra noi, segui i consigli e poi ti aiuteremo con piacere, buon prosegiumento anche da parte mia.


Ciao Gianfry, vedo che sei di Ginosa, siamo conterranei allora! ;), grazie per il benvenuto ;)


probabilmente la pozza d'acqua ha fatto sporcare qualche sensore che ha dato errore o ha aspirato un po' di acqua che poi asciugandoci ha fatto tornare tutto come prima

Sicuramente...ed il meccanico ci prova...

pask7
Inserito 14/2/2012 3:36 PM (#398370 - in reply to #398301)
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Mid - 14/2/2012 12:15 PM

Buongiorno a tutti, posseggo una 159 1.9 jts del giugno 2006 con 60000 km, grigio antracite. Domenica sera, di ritorno a casa, mi scatta la spia della riserva della benzina, prendo una pozza d'acqua (modesta), pioveva, e mi si accende la spia motore color ambra con la scritta "far controllare motore".

Lunedi la porto in officina autorizzata Alfa per farla esaminare e la diagnosi spara una serie di problemi, la cui soluzione prevederebbe, secondo il preventivo che mi sono fatto fare, un esborso di quasi 1400,00 euro (manodopera esclusa). Il meccanico mi dice che la prima cosa da fare è questa: codice prodotto 77363755, descirizione prodotto: kit ricambi, costo 43,00 oltre manodopera di 2 ore. Il meccanico sostiene che provvedendo a questa riparazione, non è escluso che possano scomparire anche gli altri codici errore. Ho fatto ordinare questo kit, visto che non era disponibile e quando ho chiesto se potevo portarmi l'auto a casa per poi tornare quando il kit era disponibile, il meccanico mi ha risposto di si.

Ho acceso l'auto e la spia era scomparsa. Nel tragitto per tornare a casa ho tirato l'auto...nessun problema si evidenziava piu' e la spia era sparita. Da premettere che pure quando si era accesa la spia, domenica, non avevo notato comportamenti diversi dell'auto.

Tornando al tragitto di ritorno dall'officina, ripeto, la spia non si è accesa e non mi è comparso nemmeno il messaggio di far controllare il motore. Dopo averla tirata, mi sono anche fermato a prendermi un caffè e le sigarette, l'ho fatto volutamente per verificare se spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia tornasse ad accendersi. Niente.

Ho usato l'auto anche stamattina per un breve tragitto senza tirarla ma niente, la spia non si accende se non quando accendo l'auto, ma poi si spegne immediatamente.

Ora, quello che non capisco è: possibile che è bastato esaminare l'auto e magicamente la spia non si accende più? Possibile che il meccanico abbia fatto un aggiornamento, non mi abbia detto niente ed adesso io debba spendere dei soldi per un falso problema? Stavo pensando di prendermi questo kit che ormai ho fatto ordinare, ma di non farmelo montare, sono sempre un po' restio a farmi mettere le mani sull'auto se non presenta problemi e messaggi di problemi. Ho l'impressione che l'officina ci abbia un pò mangiato, ma ribadisco, il kit lo pago e me lo porto a casa, lo farei cambiare solo se ricomparisse il problema. Sono dell'idea che queste auto così elettroniche vadano toccate il meno possibile e comunque solo quando strettamente necessario. Il fatto che la spia non si accenda più potrebbe dipnedere dal fatto che poi l'acqua presa dalla pozza si sia asciugata e che abbia fatto benzina, spegnendosi la spia della riserva? Io non sono un esperto di motori però qualche dubbio sul fatto che l'auto abbia veramente necessità di intervento mi rimane.

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Grazie

Michele

secondo me visto che hai una benza...avrai preso acqua sul motore mettendo in corto qualche candela ...oppure l'hai aspirata facendo impazzire il debimetro.....hai la paratia sotto il motore???
Mid
Inserito 14/2/2012 4:36 PM (#398383 - in reply to #398370)

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Taranto
pask7 - 14/2/2012 3:36 PM
Mid - 14/2/2012 12:15 PM

Buongiorno a tutti, posseggo una 159 1.9 jts del giugno 2006 con 60000 km, grigio antracite. Domenica sera, di ritorno a casa, mi scatta la spia della riserva della benzina, prendo una pozza d'acqua (modesta), pioveva, e mi si accende la spia motore color ambra con la scritta "far controllare motore".

Lunedi la porto in officina autorizzata Alfa per farla esaminare e la diagnosi spara una serie di problemi, la cui soluzione prevederebbe, secondo il preventivo che mi sono fatto fare, un esborso di quasi 1400,00 euro (manodopera esclusa). Il meccanico mi dice che la prima cosa da fare è questa: codice prodotto 77363755, descirizione prodotto: kit ricambi, costo 43,00 oltre manodopera di 2 ore. Il meccanico sostiene che provvedendo a questa riparazione, non è escluso che possano scomparire anche gli altri codici errore. Ho fatto ordinare questo kit, visto che non era disponibile e quando ho chiesto se potevo portarmi l'auto a casa per poi tornare quando il kit era disponibile, il meccanico mi ha risposto di si.

Ho acceso l'auto e la spia era scomparsa. Nel tragitto per tornare a casa ho tirato l'auto...nessun problema si evidenziava piu' e la spia era sparita. Da premettere che pure quando si era accesa la spia, domenica, non avevo notato comportamenti diversi dell'auto.

Tornando al tragitto di ritorno dall'officina, ripeto, la spia non si è accesa e non mi è comparso nemmeno il messaggio di far controllare il motore. Dopo averla tirata, mi sono anche fermato a prendermi un caffè e le sigarette, l'ho fatto volutamente per verificare se spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia tornasse ad accendersi. Niente.

Ho usato l'auto anche stamattina per un breve tragitto senza tirarla ma niente, la spia non si accende se non quando accendo l'auto, ma poi si spegne immediatamente.

Ora, quello che non capisco è: possibile che è bastato esaminare l'auto e magicamente la spia non si accende più? Possibile che il meccanico abbia fatto un aggiornamento, non mi abbia detto niente ed adesso io debba spendere dei soldi per un falso problema? Stavo pensando di prendermi questo kit che ormai ho fatto ordinare, ma di non farmelo montare, sono sempre un po' restio a farmi mettere le mani sull'auto se non presenta problemi e messaggi di problemi. Ho l'impressione che l'officina ci abbia un pò mangiato, ma ribadisco, il kit lo pago e me lo porto a casa, lo farei cambiare solo se ricomparisse il problema. Sono dell'idea che queste auto così elettroniche vadano toccate il meno possibile e comunque solo quando strettamente necessario. Il fatto che la spia non si accenda più potrebbe dipnedere dal fatto che poi l'acqua presa dalla pozza si sia asciugata e che abbia fatto benzina, spegnendosi la spia della riserva? Io non sono un esperto di motori però qualche dubbio sul fatto che l'auto abbia veramente necessità di intervento mi rimane.

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Grazie

Michele

secondo me visto che hai una benza...avrai preso acqua sul motore mettendo in corto qualche candela ...oppure l'hai aspirata facendo impazzire il debimetro.....hai la paratia sotto il motore???

SI sicuramente è una cosa legata all'acqua che ho preso, infatti il meccanico la prima cosa che mi ha chiesto è stata questa...la cosa che mi ha dato fastidio è stato il volermi fare un lavoro a tutti i costi...questo atteggiamento di non sincerità mi urta...capisco che i meccanici devono lavorare, però certi mi sembrano come i dottori che operano senza necessità

Mid
Inserito 16/2/2012 10:04 AM (#398825 - in reply to #398301)

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Mid - 14/2/2012 12:15 PM

Buongiorno a tutti, posseggo una 159 1.9 jts del giugno 2006 con 60000 km, grigio antracite. Domenica sera, di ritorno a casa, mi scatta la spia della riserva della benzina, prendo una pozza d'acqua (modesta), pioveva, e mi si accende la spia motore color ambra con la scritta "far controllare motore".

Lunedi la porto in officina autorizzata Alfa per farla esaminare e la diagnosi spara una serie di problemi, la cui soluzione prevederebbe, secondo il preventivo che mi sono fatto fare, un esborso di quasi 1400,00 euro (manodopera esclusa). Il meccanico mi dice che la prima cosa da fare è questa: codice prodotto 77363755, descirizione prodotto: kit ricambi, costo 43,00 oltre manodopera di 2 ore. Il meccanico sostiene che provvedendo a questa riparazione, non è escluso che possano scomparire anche gli altri codici errore. Ho fatto ordinare questo kit, visto che non era disponibile e quando ho chiesto se potevo portarmi l'auto a casa per poi tornare quando il kit era disponibile, il meccanico mi ha risposto di si.

Ho acceso l'auto e la spia era scomparsa. Nel tragitto per tornare a casa ho tirato l'auto...nessun problema si evidenziava piu' e la spia era sparita. Da premettere che pure quando si era accesa la spia, domenica, non avevo notato comportamenti diversi dell'auto.

Tornando al tragitto di ritorno dall'officina, ripeto, la spia non si è accesa e non mi è comparso nemmeno il messaggio di far controllare il motore. Dopo averla tirata, mi sono anche fermato a prendermi un caffè e le sigarette, l'ho fatto volutamente per verificare se spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia tornasse ad accendersi. Niente.

Ho usato l'auto anche stamattina per un breve tragitto senza tirarla ma niente, la spia non si accende se non quando accendo l'auto, ma poi si spegne immediatamente.

Ora, quello che non capisco è: possibile che è bastato esaminare l'auto e magicamente la spia non si accende più? Possibile che il meccanico abbia fatto un aggiornamento, non mi abbia detto niente ed adesso io debba spendere dei soldi per un falso problema? Stavo pensando di prendermi questo kit che ormai ho fatto ordinare, ma di non farmelo montare, sono sempre un po' restio a farmi mettere le mani sull'auto se non presenta problemi e messaggi di problemi. Ho l'impressione che l'officina ci abbia un pò mangiato, ma ribadisco, il kit lo pago e me lo porto a casa, lo farei cambiare solo se ricomparisse il problema. Sono dell'idea che queste auto così elettroniche vadano toccate il meno possibile e comunque solo quando strettamente necessario. Il fatto che la spia non si accenda più potrebbe dipnedere dal fatto che poi l'acqua presa dalla pozza si sia asciugata e che abbia fatto benzina, spegnendosi la spia della riserva? Io non sono un esperto di motori però qualche dubbio sul fatto che l'auto abbia veramente necessità di intervento mi rimane.

Datemi una vostra opinione.

Grazie

Michele

Aggiornamento della storia:

eravamo rimasti che la spia far controllare motore mi si era accesa domenica e dopo il controllo all'Examiner mi si era spenta e non più riaccesa. Eravamo rimasti che avevo fatto ordinare il kit tubi.

Nuovo sviluppo:

La spia non mi si è più accesa. In qualunque condizione di guida (traffico cittadino, frequenti soste e ripartenze per sbrigare servizietti vari, qualche tirata sul Punta Penna (chi è di Taranto sa di cosa parlo) niente, la spia non si accende più. Ieri mi chiama l'officina per dirmi che era arrivato il kit tubi che, spaventato, avevo fatto ordinare lunedi. Forte dei consigli di tutti quanti voi che ringrazio ancora una volta, dico al meccanico, per telefono, che sarei passato stamattina a ritirare il kit e che rinunciavo al montaggio...dall'altra parte del cavo cala il silenzio per qualche lunghissimo siecondo...hanno provato a ciularmi un po' di quattrini ma grazie al Forum non mi sono fatto gabbare. Morale della storia ho pagato il kit e la diagnosi (95 euro)...addirittura volevano una maggiorazione di prezzo sul kit...eh no, ho risposto io, mi avevi detto che il kit costava 43+iva, avevi firmato il preventivo e se mi hai fatto fare il preventivo con prezzi non aggiornati non è colpa mia...diamine...il preventivo l'ho fatto lunedi, cos'è cambiano i prezzi ogni 3 giorni? Ho pagato quello che avevo pattuito e me ne sono andato.

perryplanet
Inserito 16/2/2012 11:41 AM (#398846 - in reply to #44710)


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Se è una officina Alfa, hai provato a sentire il Customer care ?

Album: ~ 159 SW Qtronic Exclusive Verde muschio ~ Raduno Mantovano - 14/12/2008
geppito
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POTENZA
Mid - 16/2/2012 10:04 AM

Aggiornamento della storia:

eravamo rimasti che la spia far controllare motore mi si era accesa domenica e dopo il controllo all'Examiner mi si era spenta e non più riaccesa. Eravamo rimasti che avevo fatto ordinare il kit tubi.

Nuovo sviluppo:

La spia non mi si è più accesa. In qualunque condizione di guida (traffico cittadino, frequenti soste e ripartenze per sbrigare servizietti vari, qualche tirata sul Punta Penna (chi è di Taranto sa di cosa parlo) niente, la spia non si accende più. Ieri mi chiama l'officina per dirmi che era arrivato il kit tubi che, spaventato, avevo fatto ordinare lunedi. Forte dei consigli di tutti quanti voi che ringrazio ancora una volta, dico al meccanico, per telefono, che sarei passato stamattina a ritirare il kit e che rinunciavo al montaggio...dall'altra parte del cavo cala il silenzio per qualche lunghissimo siecondo...hanno provato a ciularmi un po' di quattrini ma grazie al Forum non mi sono fatto gabbare. Morale della storia ho pagato il kit e la diagnosi (95 euro)...addirittura volevano una maggiorazione di prezzo sul kit...eh no, ho risposto io, mi avevi detto che il kit costava 43+iva, avevi firmato il preventivo e se mi hai fatto fare il preventivo con prezzi non aggiornati non è colpa mia...diamine...il preventivo l'ho fatto lunedi, cos'è cambiano i prezzi ogni 3 giorni? Ho pagato quello che avevo pattuito e me ne sono andato.


perryplanet - 16/2/2012 11:41 AM
Se è una officina Alfa, hai provato a sentire il Customer care ?



, anche perchè se il kit veniva 43+iva (diciamo 52/53 euro ivato) ti hanno ciulato più di 40 euro solo per la diagnosi  (generalmente prendono tra i 20 e i 30 euro).

Al posto tuo io farei presente tutta la storia al Customer care, come dice Perry, e di sicuro cambierei officina
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
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Inserito 16/2/2012 11:52 AM (#398848 - in reply to #398846)

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perryplanet - 16/2/2012 11:41 AM
Se è una officina Alfa, hai provato a sentire il Customer care ?

Non ho chiamato il Customare Care, alla fine me la sono cavata ugualmente pagando quello che avevamo pattuito...nella mia città c'è un altra officina autorizzata Alfa, la prossima volta mi rivolgerò a loro ;)

Mid
Inserito 16/2/2012 12:00 PM (#398851 - in reply to #398847)

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geppito - 16/2/2012 11:50 AM
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Aggiornamento della storia:

eravamo rimasti che la spia far controllare motore mi si era accesa domenica e dopo il controllo all'Examiner mi si era spenta e non più riaccesa. Eravamo rimasti che avevo fatto ordinare il kit tubi.

Nuovo sviluppo:

La spia non mi si è più accesa. In qualunque condizione di guida (traffico cittadino, frequenti soste e ripartenze per sbrigare servizietti vari, qualche tirata sul Punta Penna (chi è di Taranto sa di cosa parlo) niente, la spia non si accende più. Ieri mi chiama l'officina per dirmi che era arrivato il kit tubi che, spaventato, avevo fatto ordinare lunedi. Forte dei consigli di tutti quanti voi che ringrazio ancora una volta, dico al meccanico, per telefono, che sarei passato stamattina a ritirare il kit e che rinunciavo al montaggio...dall'altra parte del cavo cala il silenzio per qualche lunghissimo siecondo...hanno provato a ciularmi un po' di quattrini ma grazie al Forum non mi sono fatto gabbare. Morale della storia ho pagato il kit e la diagnosi (95 euro)...addirittura volevano una maggiorazione di prezzo sul kit...eh no, ho risposto io, mi avevi detto che il kit costava 43+iva, avevi firmato il preventivo e se mi hai fatto fare il preventivo con prezzi non aggiornati non è colpa mia...diamine...il preventivo l'ho fatto lunedi, cos'è cambiano i prezzi ogni 3 giorni? Ho pagato quello che avevo pattuito e me ne sono andato.


perryplanet - 16/2/2012 11:41 AM
Se è una officina Alfa, hai provato a sentire il Customer care ?



, anche perchè se il kit veniva 43+iva (diciamo 52/53 euro ivato) ti hanno ciulato più di 40 euro solo per la diagnosi  (generalmente prendono tra i 20 e i 30 euro).

Al posto tuo io farei presente tutta la storia al Customer care, come dice Perry, e di sicuro cambierei officina

Avete ragione entrambi. Mi rivolgerò al Customer Care. Ma a quanto ammonta il costo della manodopera ad ora? E' un valore universale o cambia da officina ad officina? E la diagnosi rientra come costo di manodopera od ha un tariffario diverso?

Non è certo questione di 10 euro, è unaa questione di principio sulla quale glisserei pure, se non fosse che hanno provato a farmi un lavoro inutile per il quale avrei speso il doppio.

geppito
Inserito 16/2/2012 12:25 PM (#398858 - in reply to #398851)


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Mid - 16/2/2012 12:00 PM

Avete ragione entrambi. Mi rivolgerò al Customer Care. Ma a quanto ammonta il costo della manodopera ad ora? E' un valore universale o cambia da officina ad officina? E la diagnosi rientra come costo di manodopera od ha un tariffario diverso?

Non è certo questione di 10 euro, è unaa questione di principio sulla quale glisserei pure, se non fosse che hanno provato a farmi un lavoro inutile per il quale avrei speso il doppio.


La diagnosi rientra certamente nella manodopera, ma per attaccare l'examiner, leggere gli errori ed azzerarli, un bradipo ci metterebbe al massimo 15 minuti
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:D
pask7
Inserito 16/2/2012 10:42 PM (#399069 - in reply to #44710)
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direi che è ora di leggerti  questa

Mid
Inserito 22/2/2012 2:39 PM (#400240 - in reply to #399069)

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pask7 - 16/2/2012 10:42 PM
direi che è ora di leggerti  questa

Ma è sul jtd o sbaglio?

Mid
Inserito 22/2/2012 2:42 PM (#400241 - in reply to #44710)

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Ieri sera mi si è riaccesa la spia "far controllare motore"...a distanza di 9 giorni dalla precedente segnalazione. Anche ieri pioveva e per le strade c'erano pozzanghere...non so se credere che sia una coincidenza o davvero non possa utilizzare l'auto quando piove...domani ho appuntamento dal meccanico, che mi farà la diagnosi, diverso da quello della volta precedente. Sono curioso di sapere cosa salta fuori...vi terrò aggiornati

Edited by Mid 22/2/2012 2:44 PM
pask7
Inserito 22/2/2012 6:23 PM (#400258 - in reply to #400240)
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Mid - 22/2/2012 2:39 PM

pask7 - 16/2/2012 10:42 PM
direi che è ora di leggerti  questa

Ma è sul jtd o sbaglio?

fiat- alfa- lancia...tutte
gianfrylive
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Ieri sera mi si è riaccesa la spia "far controllare motore"...a distanza di 9 giorni dalla precedente segnalazione. Anche ieri pioveva e per le strade c'erano pozzanghere...non so se credere che sia una coincidenza o davvero non possa utilizzare l'auto quando piove...domani ho appuntamento dal meccanico, che mi farà la diagnosi, diverso da quello della volta precedente. Sono curioso di sapere cosa salta fuori...vi terrò aggiornati
Beh, a questo punto penserei a qualcosa di più di una concidenza...tienici aggiornati. Curiosità: ma quello che ti ha fatto comprare il kit e ci marciava su, è il conce di Taranto più famoso o un'altra officina autorizzata???
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
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gianfrylive - 22/2/2012 6:36 PM
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Ieri sera mi si è riaccesa la spia "far controllare motore"...a distanza di 9 giorni dalla precedente segnalazione. Anche ieri pioveva e per le strade c'erano pozzanghere...non so se credere che sia una coincidenza o davvero non possa utilizzare l'auto quando piove...domani ho appuntamento dal meccanico, che mi farà la diagnosi, diverso da quello della volta precedente. Sono curioso di sapere cosa salta fuori...vi terrò aggiornati
Beh, a questo punto penserei a qualcosa di più di una concidenza...tienici aggiornati. Curiosità: ma quello che ti ha fatto comprare il kit e ci marciava su, è il conce di Taranto più famoso o un'altra officina autorizzata???

Il più famoso di Taranto Gianfry...il kit io l'ho comprato e me lo sono tenuto...se la diagnosi mi dice che non c'entra niente il kit...il kit glielo metto io...nel cofano posteriore...

Vi terrò aggiornati.

gianfrylive
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Ieri sera mi si è riaccesa la spia "far controllare motore"...a distanza di 9 giorni dalla precedente segnalazione. Anche ieri pioveva e per le strade c'erano pozzanghere...non so se credere che sia una coincidenza o davvero non possa utilizzare l'auto quando piove...domani ho appuntamento dal meccanico, che mi farà la diagnosi, diverso da quello della volta precedente. Sono curioso di sapere cosa salta fuori...vi terrò aggiornati
Beh, a questo punto penserei a qualcosa di più di una concidenza...tienici aggiornati. Curiosità: ma quello che ti ha fatto comprare il kit e ci marciava su, è il conce di Taranto più famoso o un'altra officina autorizzata???

Il più famoso di Taranto Gianfry...il kit io l'ho comprato e me lo sono tenuto...se la diagnosi mi dice che non c'entra niente il kit...il kit glielo metto io...nel cofano posteriore...

Vi terrò aggiornati.

Lo sospettavo, quando ordinai il terminalino cromato originale, volle metterlo a tutti i costi lui, e quando chiesi se mi metteva un po di blocca-filetti...mi fece una faccia arrabbiata, come se gli avessi chiesto se potevo avere un rapporto anale con la moglie....alchè, gli tolsi il terminalino dalle mani, ringraziai e me ne andai di corsa...ma che bella rete assistenziale che abbiamo...
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Inserito 22/2/2012 7:12 PM (#400271 - in reply to #400270)

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Ieri sera mi si è riaccesa la spia "far controllare motore"...a distanza di 9 giorni dalla precedente segnalazione. Anche ieri pioveva e per le strade c'erano pozzanghere...non so se credere che sia una coincidenza o davvero non possa utilizzare l'auto quando piove...domani ho appuntamento dal meccanico, che mi farà la diagnosi, diverso da quello della volta precedente. Sono curioso di sapere cosa salta fuori...vi terrò aggiornati
Beh, a questo punto penserei a qualcosa di più di una concidenza...tienici aggiornati. Curiosità: ma quello che ti ha fatto comprare il kit e ci marciava su, è il conce di Taranto più famoso o un'altra officina autorizzata???

Il più famoso di Taranto Gianfry...il kit io l'ho comprato e me lo sono tenuto...se la diagnosi mi dice che non c'entra niente il kit...il kit glielo metto io...nel cofano posteriore...

Vi terrò aggiornati.

Lo sospettavo, quando ordinai il terminalino cromato originale, volle metterlo a tutti i costi lui, e quando chiesi se mi metteva un po di blocca-filetti...mi fece una faccia arrabbiata, come se gli avessi chiesto se potevo avere un rapporto anale con la moglie....alchè, gli tolsi il terminalino dalle mani, ringraziai e me ne andai di corsa...ma che bella rete assistenziale che abbiamo...

Che schifo...quando sono andato a prendere il kit voleva una differenza di prezzo di 10 euro perchè mi aveva dato un prezzo, a suo dire, diverso dall'ultimo aggiornamento del listino...meno male che mi sono fatto fare il preventivo, me lo sono fatto firmare e non l'ha avuta vinta...azz i prezzi che cambiano di 10 euro dal lunedi al mercoledi...e poi se sbagli a darmi il prezzo, mi fai un preventivo con un prezzo sbagliato, lo firmiamo entrambi, con che quazzo di faccia mi vieni a chiedere 10 euro in più dicendomi che hai sbagliato...l'errore te lo paghi tu, non certo il cliente...comunque anche a me, come a te, ha fatto la faccia brutta quando gli ho detto che ritiravo il pezzo e che rinunciavo al montaggio...questo gliel'ho detto anche per telefono quando mi ha chiamato per avvisarmi che era arrivato il kit...dovevi sentire...silenzio di lunghissimi secondi...come se gli avessi detto chissà cosa...stiamo messi bene...

L'altro giorno mi ha chiamato pure un tizio dell'officina per conoscere il mio giudizio sul trattamento...gli ho dato un giudizio scarso e ho ribadito che i clienti non si prendono per il collo...

Mid
Inserito 23/2/2012 10:38 AM (#400352 - in reply to #400271)

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Ieri sera mi si è riaccesa la spia "far controllare motore"...a distanza di 9 giorni dalla precedente segnalazione. Anche ieri pioveva e per le strade c'erano pozzanghere...non so se credere che sia una coincidenza o davvero non possa utilizzare l'auto quando piove...domani ho appuntamento dal meccanico, che mi farà la diagnosi, diverso da quello della volta precedente. Sono curioso di sapere cosa salta fuori...vi terrò aggiornati
Beh, a questo punto penserei a qualcosa di più di una concidenza...tienici aggiornati. Curiosità: ma quello che ti ha fatto comprare il kit e ci marciava su, è il conce di Taranto più famoso o un'altra officina autorizzata???

Il più famoso di Taranto Gianfry...il kit io l'ho comprato e me lo sono tenuto...se la diagnosi mi dice che non c'entra niente il kit...il kit glielo metto io...nel cofano posteriore...

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Lo sospettavo, quando ordinai il terminalino cromato originale, volle metterlo a tutti i costi lui, e quando chiesi se mi metteva un po di blocca-filetti...mi fece una faccia arrabbiata, come se gli avessi chiesto se potevo avere un rapporto anale con la moglie....alchè, gli tolsi il terminalino dalle mani, ringraziai e me ne andai di corsa...ma che bella rete assistenziale che abbiamo...

Che schifo...quando sono andato a prendere il kit voleva una differenza di prezzo di 10 euro perchè mi aveva dato un prezzo, a suo dire, diverso dall'ultimo aggiornamento del listino...meno male che mi sono fatto fare il preventivo, me lo sono fatto firmare e non l'ha avuta vinta...azz i prezzi che cambiano di 10 euro dal lunedi al mercoledi...e poi se sbagli a darmi il prezzo, mi fai un preventivo con un prezzo sbagliato, lo firmiamo entrambi, con che quazzo di faccia mi vieni a chiedere 10 euro in più dicendomi che hai sbagliato...l'errore te lo paghi tu, non certo il cliente...comunque anche a me, come a te, ha fatto la faccia brutta quando gli ho detto che ritiravo il pezzo e che rinunciavo al montaggio...questo gliel'ho detto anche per telefono quando mi ha chiamato per avvisarmi che era arrivato il kit...dovevi sentire...silenzio di lunghissimi secondi...come se gli avessi detto chissà cosa...stiamo messi bene...

L'altro giorno mi ha chiamato pure un tizio dell'officina per conoscere il mio giudizio sul trattamento...gli ho dato un giudizio scarso e ho ribadito che i clienti non si prendono per il collo...

Sensore albero a camme...la sentenza, mi ha azzerato l'errore ma gliela devo lasciare se l'errore si ripresenta...vi terrò aggiornati

ciccioredd81
Inserito 1/3/2012 11:11 AM (#401933 - in reply to #44710)


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Fiorano - MO
salve amici ,stamane si e accessa la spia far controllare motore, ma la cosa strana e un altra.
la stessa spia si era accesa 2 giorni fa e poi spariti dopo i 3 riavvi,stamane si e accesa allo stesso punto e stessa strada di 2 giorni fa cioe alla discesa di un dosso.e la macchina dopo 20 metri si e spenta .tolta chiave e partita e la spia sempre accesa, ma senza nessun calo di potenza.
vado alla alfa dopo 4-5 ore la vede il capo off ,e mi dice che devono collegare il exam alla pantera per una diagnosi al costo di 40 euri.
domani ho l'appuntamento ,sapete dirmi di cosa si puo trattare??
preciso che nella mia vecchia auto ''megane''facevo le diagnosi alla renault senza pagare un soldo questi 40 euro...
andre-159
Inserito 1/3/2012 11:21 AM (#401938 - in reply to #401933)


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vercelli
ciccioredd81 - 1/3/2012 11:11 AM
salve amici ,stamane si e accessa la spia far controllare motore, ma la cosa strana e un altra.
la stessa spia si era accesa 2 giorni fa e poi spariti dopo i 3 riavvi,stamane si e accesa allo stesso punto e stessa strada di 2 giorni fa cioe alla discesa di un dosso.e la macchina dopo 20 metri si e spenta .tolta chiave e partita e la spia sempre accesa, ma senza nessun calo di potenza.
vado alla alfa dopo 4-5 ore la vede il capo off ,e mi dice che devono collegare il exam alla pantera per una diagnosi al costo di 40 euri.
domani ho l'appuntamento ,sapete dirmi di cosa si puo trattare??
preciso che nella mia vecchia auto ''megane''facevo le diagnosi alla renault senza pagare un soldo questi 40 euro...
Be se ti può consolare a me mi prende 30 euro per azzerare il "cambio olio"visto che il cambio e fai da te da me...fino a che non mi decido a comprare un cavo elm...... sono costretto ad andare dal mecc. e mi 
Gas
Inserito 1/3/2012 11:25 AM (#401941 - in reply to #401933)


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Adria (RO)
ciccioredd81 - 1/3/2012 11:11 AM
salve amici ,stamane si e accessa la spia far controllare motore, ma la cosa strana e un altra.
la stessa spia si era accesa 2 giorni fa e poi spariti dopo i 3 riavvi,stamane si e accesa allo stesso punto e stessa strada di 2 giorni fa cioe alla discesa di un dosso.e la macchina dopo 20 metri si e spenta .tolta chiave e partita e la spia sempre accesa, ma senza nessun calo di potenza.
vado alla alfa dopo 4-5 ore la vede il capo off ,e mi dice che devono collegare il exam alla pantera per una diagnosi al costo di 40 euri.
domani ho l'appuntamento ,sapete dirmi di cosa si puo trattare??
preciso che nella mia vecchia auto ''megane''facevo le diagnosi alla renault senza pagare un soldo questi 40 euro...


Per questo motivo ho preferito investire più o meno quella cifra per comprare un cavo ELM 327 poi con FES mi faccio tutte le diagnosi che voglio tranquillamente a casa a costo zero.
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