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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Spia motore

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Bruno 78
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torrese , Brindisi mi fa provincia

che rapine legalizzate....io dal mio mecc di fiducia....non pago una cippa !!!!!

anche perche lui ha in cura il felino se si ammala...dunque per queste fesserie non mi ha mai chiesto nulla !!!!!!!!

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ciccioredd81
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fatti altri 10 km e la spia non si ripresenta

ragazzi mi fate capire una cosa:
quale elm e quale versione ci vuole per la nostra pantere?14 a 14 b??

bullone
Inserito 1/3/2012 6:15 PM (#402026 - in reply to #44710)


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provincia di cremona
cerca la 1.3a ... non ha bisogno di modifiche... mentre per la 1.4.. e un rebus..!!
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ciccioredd81
Inserito 2/3/2012 4:49 PM (#402254 - in reply to #44710)


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Fiorano - MO
ciao ragazzi sono andato dal conce..
con il examiner mi hanno detto errore p0091 e p0092 cioe bassa pressione gasolio..c'e' da dire che la spia si e accessa con diesel in riserva.
mi hanno cambiato il filtro gasolio dicendo che potrebbe essere una causa,se si ripresenta non sanno da dove iniziare potrebbero essere piu cause...
ne sapete qualcosa piu in merito?
bullone
Inserito 2/3/2012 6:27 PM (#402291 - in reply to #44710)


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ci sono altre 2 cause.. di quella spia..
la pompa carburante.. quella nel serbatoio..
o la pompa degli iniettori... (se non ricordo male si chiama pompa rail) quella sulla distribuzione..
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ciccioredd81
Inserito 2/3/2012 6:41 PM (#402297 - in reply to #402291)


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ma puo essere che la macchina era in riserva e mi ha dato quel errore??oppure la batteria non in ottime condizioni?
ripeto la macchina e sempre andata bene anche con la spia accesa...speriamo che non sia nulla di grave..


Edited by ciccioredd81 2/3/2012 6:41 PM
bullone
Inserito 2/3/2012 6:44 PM (#402298 - in reply to #44710)


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la riserva.. non penso..
la batteria.. invece puo dare mille avarie... quindi potrebbe essere anche lei..
ps.. quanti anni ha la batteria?'
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ciccioredd81
Inserito 2/3/2012 6:53 PM (#402301 - in reply to #402298)


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bullone - 2/3/2012 6:44 PM
la riserva.. non penso..
la batteria.. invece puo dare mille avarie... quindi potrebbe essere anche lei..
ps.. quanti anni ha la batteria?'
l'auto l ho presa usata. e un luglio 2007 e penso non sia mai stata cambiata perche vedendola e quella marchiata fiat lancia etc...
posso dirti che l'auto negli ultimi 2 mesi ha percorso forse 100 km ,e avvolte quando la metto in moto che e ferma da tempo mi da errori che poi subito scompaiono tipo filtro intasato ,pressione olio, poi parte e va bene...
puo essere la batteria??
provo a misurarla?
bullone
Inserito 2/3/2012 6:55 PM (#402302 - in reply to #44710)


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dammi retta... cambiala addirittura... e gia un miracolo che sia durata 5 anni...
c'e' una discussione dedicata.. batteria auto... prova a leggerla... vedrai.. che ben pochi.. sono riusciti ad arrivare a 5 anni..
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ciccioredd81
Inserito 2/3/2012 6:59 PM (#402305 - in reply to #402302)


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bullone - 2/3/2012 6:55 PM
dammi retta... cambiala addirittura... e gia un miracolo che sia durata 5 anni...
c'e' una discussione dedicata.. batteria auto... prova a leggerla... vedrai.. che ben pochi.. sono riusciti ad arrivare a 5 anni..
sono andato a misurare la batteria dopo 2 ore di stop,e la tensione ai poli e di 12,68.
ho scaricato il pdf nel 3ad ''batteria auto'' e 12,68 e batteria in ottima salute.
il problema che se cambio la batteria,dopo non ho il codice del navi e devo sborsare altri soldi per averlo
porcaccia zozza..


Edited by ciccioredd81 2/3/2012 7:13 PM
bullone
Inserito 2/3/2012 7:23 PM (#402327 - in reply to #44710)


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prova a rimisurare la batteria dopo una nottata...(2 ore di stop sono poche)
riguardo al nav.. non serve il codice... serve solo se lo stacchi (fisicamente ) dall auto...


Edited by bullone 2/3/2012 7:23 PM
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ciccioredd81
Inserito 2/3/2012 7:24 PM (#402330 - in reply to #402327)


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bullone - 2/3/2012 7:23 PM
prova a rimisurare la batteria dopo una nottata...(2 ore di stop sono poche)
riguardo al nav.. non serve il codice... serve solo se lo stacchi (fisicamente ) dall auto...
ok grazie mille,provero domani mattina a misurare la batteria...
vediamo un po e ti tengo aggiornato...grz mille se ti posso chiamare AMICO
bullone
Inserito 2/3/2012 8:05 PM (#402338 - in reply to #44710)


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qua sul forum.. ci siamo per darci una mano...
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Bruno 78
Inserito 2/3/2012 8:34 PM (#402342 - in reply to #44710)


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confermo...se stacchi la batteria...non c'e bisogno di nessun codice...

solo se stacchi il connettore dietro il navi....

cmq io penso che sia la batteria.....il voltaggio che misuri è buono,ma se pensi che la macchina specie le nostre hanno bisogno di un'ottimo spunto per tutto allora il voltaggio ha mio avviso è poco

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Eismann
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Velletri
Bruno 78 - 2/3/2012 8:34 PM

confermo...se stacchi la batteria...non c'e bisogno di nessun codice...

solo se stacchi il connettore dietro il navi....

cmq io penso che sia la batteria.....il voltaggio che misuri è buono,ma se pensi che la macchina specie le nostre hanno bisogno di un'ottimo spunto per tutto allora il voltaggio ha mio avviso è poco


A parte che si dice Tensione e non "voltaggio"...ma vorrei dire senza la parvenza del saccente, che lo spunto non è legato alla tensione in volt, ma alle "Ampère" di corrente che la batteria è in grado di erogare, è preferibile per le nostre pantere una batteria di almeno 600A di spunto ed una capacità di carica di almeno 70 ah.
Bruno 78
Inserito 2/3/2012 9:10 PM (#402348 - in reply to #402343)


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Eismann - 2/3/2012 8:41 PM
Bruno 78 - 2/3/2012 8:34 PM

confermo...se stacchi la batteria...non c'e bisogno di nessun codice...

solo se stacchi il connettore dietro il navi....

cmq io penso che sia la batteria.....il voltaggio che misuri è buono,ma se pensi che la macchina specie le nostre hanno bisogno di un'ottimo spunto per tutto allora il voltaggio ha mio avviso è poco


A parte che si dice Tensione e non "voltaggio"...ma vorrei dire senza la parvenza del saccente, che lo spunto non è legato alla tensione in volt, ma alle "Ampère" di corrente che la batteria è in grado di erogare, è preferibile per le nostre pantere una batteria di almeno 600A di spunto ed una capacità di carica di almeno 70 ah.

Emanuè...come sempre pronto ad illuminarci....

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ciccioredd81
Inserito 3/3/2012 4:08 PM (#402426 - in reply to #44710)


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Fiorano - MO
misurata la batteria dopo 18 ore circa di stop,tensione ai poli e di 12,58 V.quindi penso che sia in buono stato.
intanto fatti altri 20 km e la spia non si e fatta vedere...speriamo bene
Mid
Inserito 5/3/2012 10:59 AM (#402600 - in reply to #400352)

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Taranto
Mid - 23/2/2012 10:38 AM
Mid - 22/2/2012 7:12 PM
gianfrylive - 22/2/2012 7:02 PM
Mid - 22/2/2012 6:55 PM

gianfrylive - 22/2/2012 6:36 PM
Mid - 22/2/2012 2:42 PM
Ieri sera mi si è riaccesa la spia "far controllare motore"...a distanza di 9 giorni dalla precedente segnalazione. Anche ieri pioveva e per le strade c'erano pozzanghere...non so se credere che sia una coincidenza o davvero non possa utilizzare l'auto quando piove...domani ho appuntamento dal meccanico, che mi farà la diagnosi, diverso da quello della volta precedente. Sono curioso di sapere cosa salta fuori...vi terrò aggiornati
Beh, a questo punto penserei a qualcosa di più di una concidenza...tienici aggiornati. Curiosità: ma quello che ti ha fatto comprare il kit e ci marciava su, è il conce di Taranto più famoso o un'altra officina autorizzata???

Il più famoso di Taranto Gianfry...il kit io l'ho comprato e me lo sono tenuto...se la diagnosi mi dice che non c'entra niente il kit...il kit glielo metto io...nel cofano posteriore...

Vi terrò aggiornati.

Lo sospettavo, quando ordinai il terminalino cromato originale, volle metterlo a tutti i costi lui, e quando chiesi se mi metteva un po di blocca-filetti...mi fece una faccia arrabbiata, come se gli avessi chiesto se potevo avere un rapporto anale con la moglie....alchè, gli tolsi il terminalino dalle mani, ringraziai e me ne andai di corsa...ma che bella rete assistenziale che abbiamo...

Che schifo...quando sono andato a prendere il kit voleva una differenza di prezzo di 10 euro perchè mi aveva dato un prezzo, a suo dire, diverso dall'ultimo aggiornamento del listino...meno male che mi sono fatto fare il preventivo, me lo sono fatto firmare e non l'ha avuta vinta...azz i prezzi che cambiano di 10 euro dal lunedi al mercoledi...e poi se sbagli a darmi il prezzo, mi fai un preventivo con un prezzo sbagliato, lo firmiamo entrambi, con che quazzo di faccia mi vieni a chiedere 10 euro in più dicendomi che hai sbagliato...l'errore te lo paghi tu, non certo il cliente...comunque anche a me, come a te, ha fatto la faccia brutta quando gli ho detto che ritiravo il pezzo e che rinunciavo al montaggio...questo gliel'ho detto anche per telefono quando mi ha chiamato per avvisarmi che era arrivato il kit...dovevi sentire...silenzio di lunghissimi secondi...come se gli avessi detto chissà cosa...stiamo messi bene...

L'altro giorno mi ha chiamato pure un tizio dell'officina per conoscere il mio giudizio sul trattamento...gli ho dato un giudizio scarso e ho ribadito che i clienti non si prendono per il collo...

Sensore albero a camme...la sentenza, mi ha azzerato l'errore ma gliela devo lasciare se l'errore si ripresenta...vi terrò aggiornati

La spia si è riaccesa e poi si è spenta da sola. Da quando si è spenta da sola l'ultima volta ho fatto quasi 200 km e niente, l'auto va e la spia resta spenta. Il meccanico mi ha detto che magari la centralina capita che legga male...mi ha detto di non preoccuparmi ed io non lo sono...queste 159 piene di elettronica...si pensa erroneamente che le altre auto vadano meglio solo perchè non hanno l'elettronica delle nostre 159...

anra
Inserito 10/3/2012 10:09 AM (#403687 - in reply to #44710)

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Reggio Calabria
anche io faccio parte dello sfortunato gruppo accensione spia motore. ieri mi si è accesa la maledetta spia, far controllare motore, la macchina sembrava un carretto. Arrivato a casa metto FES, diagnosi errore P0091 valvola......e non ricordo più cosa c'era scritto, comunque l'errore era presente in memoria storico. Riavvio la pantera e tutto sembra funzionare alla perfezione. Visto i post precedenti, mi aspetto che da un momento all'altro mi ricapiti. Qualcuno ha risolto?
bullone
Inserito 10/3/2012 12:47 PM (#403711 - in reply to #403687)


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provincia di cremona
anra - 10/3/2012 10:09 AM
anche io faccio parte dello sfortunato gruppo accensione spia motore. ieri mi si è accesa la maledetta spia, far controllare motore, la macchina sembrava un carretto. Arrivato a casa metto FES, diagnosi errore P0091 valvola......e non ricordo più cosa c'era scritto, comunque l'errore era presente in memoria storico. Riavvio la pantera e tutto sembra funzionare alla perfezione. Visto i post precedenti, mi aspetto che da un momento all'altro mi ricapiti. Qualcuno ha risolto?

il tuo errore.. dovrebbe essere valvola egr..
quindi necessita di sostituzione.... al massimo puoi provare a pulirla.. ma dovrebbe essere la parte elettrica.. quindi non riparabile..
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anra
Inserito 10/3/2012 1:44 PM (#403721 - in reply to #44710)

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Reggio Calabria
non credo si tratti della valvola egr, se non erro mi portava come errore valvola pompa alta pressione. Ma non vorrei dire una sciocchezza
bullone
Inserito 10/3/2012 1:51 PM (#403722 - in reply to #44710)


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ciao
ti conviene ricollegare fes.. e vedere bene qual'e' l'errore...
non ricordo che ci sia una valvola sull' alta pressione.. (e una pompa situata sulla distribuzione) che porta gasolio agli iniettori..
ti conviene rileggere l'errore...

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Mid
Inserito 10/3/2012 3:07 PM (#403736 - in reply to #44710)

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Taranto

La spia si accende e si spegne da sola, senza che accada niente all'auto. Ho fatto presente il fatto al meccanico che mi ha detto di non starmi a preoccupare in quanto potrebbe capitare che la centralina elettronica a volte legga male...in effetti questa teoria per quanto bizzarra e poco professionale mi sembra la piu' accreditata e giustificherebbe il fatto che così come si accende la spia, così poi scompare per giorni/centinaia di km.

Avete delle esperienze in merito?

Ava
Inserito 2/4/2012 1:13 AM (#408404 - in reply to #44710)


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Lecco
Che RABBIA!
In settimana ho lasciato la macchina dal meccanico per olio e vaschetta servosterzo.
Il giorno dopo sono tornato e NON mi aveva fatto il lavoro, allora gli ho chiesto di prestarmi il ponte e ho acceso la macchina.
Spia motore + BIP + "Far controllare il motore" , e lui che giurava di non averla nemmeno toccata.
Due o tre avviamenti del motore e la spia restava...vabbè! Alla fine ho fatto il lavoro del servosterzo e la spia è magicamente scomparsa.
Ieri pomeriggio ero con la donna in una strada di campagna e ho tenuto la macchina un pò allegra.Dopo circa 5km mi accorgo che non va più! Nessuna spia ma oltre i 2000 rpm non andava, con nessun rapporto, nemmeno col piede tutto giù.
Mi fermo, spengo e riaccendo e riparte.
Che può essere??? Dovrei andare a fare 4 giri al Nurburgring il weekend prossimo, ma ho paura che nemmeno ci arrivi in Germania la 59!
Appena posso vado dal preparatore da cui ho rullato tempo fa che è vicino alla mia ditta a vedere cosa legge con la diagnosi
Album: ~ Sport JTDm Bianca - Oz Alleggerita
KOKAL
Inserito 2/4/2012 1:43 AM (#408405 - in reply to #408404)


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Chiavari (GE)
Ava - 2/4/2012 1:13 AM
Che RABBIA!
In settimana ho lasciato la macchina dal meccanico per olio e vaschetta servosterzo.
Il giorno dopo sono tornato e NON mi aveva fatto il lavoro, allora gli ho chiesto di prestarmi il ponte e ho acceso la macchina.
Spia motore + BIP + "Far controllare il motore" , e lui che giurava di non averla nemmeno toccata.
Due o tre avviamenti del motore e la spia restava...vabbè! Alla fine ho fatto il lavoro del servosterzo e la spia è magicamente scomparsa.
Ieri pomeriggio ero con la donna in una strada di campagna e ho tenuto la macchina un pò allegra.Dopo circa 5km mi accorgo che non va più! Nessuna spia ma oltre i 2000 rpm non andava, con nessun rapporto, nemmeno col piede tutto giù.
Mi fermo, spengo e riaccendo e riparte.
Che può essere??? Dovrei andare a fare 4 giri al Nurburgring il weekend prossimo, ma ho paura che nemmeno ci arrivi in Germania la 59!
Appena posso vado dal preparatore da cui ho rullato tempo fa che è vicino alla mia ditta a vedere cosa legge con la diagnosi


sembra sia andata in recovery.
Di solito è il dpf intasato e la rigenerazione che non parte, ma non è l'unica causa possibile.Serve per forza una diagnosi per vedere quali errori sono registrati in centralina.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
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