Random quote: gia'.....un buon meccanico alfa, oggi come oggi, deve essere anche un buon psicologo. (Hidrogen)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Spia motore

Moderatori: Amministratori, Moderatori
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mirkramp
Inserito 3/9/2012 3:49 PM (#430431 - in reply to #44710)


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Marrone luci di bosco
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Padova
Nella mia pantera la spia mi si accende periodicamente ormai dal 2009. Mentre le prime volte ero terrorizzato e correvo in officina ora non ci do tanto più di tanto peso poichè ogni volta il meccanico si collegava e mi diceva che era un problema di una delle due sonde (credo quella a valle del DPF). Il problema è che nonostante la macchina rigeneri correttamente la sonda rimane un pò più sporca del previsto quindi la centralina legge un dato sbagliato e da errore (spia). Secondo me (mia personale opinione) questo errore si presenta soprattutto a chi percorre principalmente strade urbane ed ha il Q-tronic poichè il motore resta sempre basso di giri (cambio marcia a 2200giri) . Per dire due miei conoscenti hanno la 159 con cambio manuale e loro non sapevano nemmeno che la macchina periodicamente fa la rigenerazione.
Io ho ridotto notevolmente il problema (del 60/70%) mettendo ogni tanto il cambio in manuale e faccendo in modo di far girare il motore un pò più allegro cambiando a 3000 giri con qualche allungo.
Kypros
Inserito 10/9/2012 10:38 PM (#431373 - in reply to #44710)


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Blu aurora
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Prov. FG
Buonasera ragazzi, anche la mia pantera mi segnala "far controllare il motore", già qualche mese fa mi si accese la spia ed il mio meccanico di fiducia collegando il compiuterino mi disse che era il sensore pressione pdf (p2455), ma l'ha resettato dicendomi che magari era un falso segnale e nel caso in cui sarebbe ricomparsa dovevamo procedere alla sostituzione.....ora mi è ricomparsa e non va più via e solo tra un mese potro recarmi alla mia officina di fiducia....non voglio far mettere mani sulla mia macchina da officine che non conosco.....riusciro' a tirare avanti e percorrere altri 900 km senza che succeda nulla?....per adesso non sento nulla di starno alla macchina ......voi che mi dite?
rugge
Inserito 10/9/2012 11:57 PM (#431386 - in reply to #431373)


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castelnuovo del garda (VR)
Kypros - 10/9/2012 10:38 PM
Buonasera ragazzi, anche la mia pantera mi segnala "far controllare il motore", già qualche mese fa mi si accese la spia ed il mio meccanico di fiducia collegando il compiuterino mi disse che era il sensore pressione pdf (p2455), ma l'ha resettato dicendomi che magari era un falso segnale e nel caso in cui sarebbe ricomparsa dovevamo procedere alla sostituzione.....ora mi è ricomparsa e non va più via e solo tra un mese potro recarmi alla mia officina di fiducia....non voglio far mettere mani sulla mia macchina da officine che non conosco.....riusciro' a tirare avanti e percorrere altri 900 km senza che succeda nulla?....per adesso non sento nulla di starno alla macchina ......voi che mi dite?


ciao, guarda i miei ultimi messaggi, è da giorni che sto impazzendo
qui

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Kypros
Inserito 12/9/2012 8:48 AM (#431580 - in reply to #44710)


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Prov. FG
Come per magia ieri nel pomeriggio è scomparsa la spia ed il segnale far controllare il motore.....mah
enrinero
Inserito 12/9/2012 9:14 AM (#431587 - in reply to #44710)


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Este (PD)
..io al posto tuo farei fare una diagnosi per verificare l'errore.....
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rugge
Inserito 12/9/2012 10:56 AM (#431606 - in reply to #44710)


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castelnuovo del garda (VR)
tutto risolto anche per il mio caso.
ho pulito l'egr e ho girato 2 giorni con l'auto in recovery fino a quando é riuscita a fare la rigenerazione spontanea.

Album: ~ rugge
Kypros
Inserito 12/9/2012 2:49 PM (#431660 - in reply to #44710)


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Prov. FG
nel mio caso l'errore era il p2455 sensore pressione dfp....la mia auto ad oggi ha 132.000 km, 80% dei km sono stati effettuati in autostada per lunghissimi tratti...e sin ora problemi di rigenerazione non ne ho mai avuti....appena si ripresenterà la spia vedrò di far sostituire il sensore in questione...
enrinero
Inserito 12/9/2012 3:17 PM (#431667 - in reply to #44710)


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Este (PD)


nel mio caso l'errore era il p2455 sensore pressione dfp....

Anche nel mio caso.

Ti dico che anche a me era scomparso da solo ma l'errore restava in memoria e se resettato ricompariva!

Il sensore (costo 60 eur) mi è stato sostituito perchè in officina hanno rilevato che faceva rilevazioni in maniera sballata.

Per sostituirlo basta alzare il cofano.. non è un gran lavoro...

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mikils
Inserito 23/9/2012 1:57 AM (#433187 - in reply to #44710)

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Firenze-Lucca
Uhm, non ho ancora trovato l tempo di andare dal conce ma la macchina continua ad andare esattamente come prima (cioè benissimo) con la simpatica spia accesa. Mi aspetto che quando mi deciderò a portarla la spia si spegnerà a 500 metri dall'officina
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mikils
Inserito 24/9/2012 8:31 PM (#433422 - in reply to #44710)

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Firenze-Lucca
Ecco, ora si è rispenta. Irritante. 
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Kypros
Inserito 18/10/2012 8:47 PM (#436168 - in reply to #44710)


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Prov. FG
Ora da un paio di settimana la spia non scompare più....pero' il motore non mostra squilibri...comunque appena possibile sostituirò il sensore di pressione dpf.....
sandro.
Inserito 31/10/2012 10:16 AM (#437594 - in reply to #430431)
0 ore

Io ho quasi totalmente risolto il problema spia anomalia motore aggiungendo ogni 2 pieni di carburante l'additivo per pulizia motore...

geppito
Inserito 31/10/2012 11:30 AM (#437600 - in reply to #437594)


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POTENZA
sandro. - 31/10/2012 10:16 AM
Io ho quasi totalmente risolto il problema spia anomalia motore aggiungendo ogni 2 pieni di carburante l'additivo per pulizia motore...


Ciao Sandro,

come nuovo utente è necessario, ai sensi del regolamento (che è opportuno tu legga), che ti presenti nell'apposita sezione prima di interagire sul forum .

Attendiamo di conoscerti nell'area presentazioni,
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armandomascaro
Inserito 6/11/2012 9:49 AM (#438461 - in reply to #437600)
0 ore

da qualche giorno la mia panterona si spegne in movimento, e il quadro mi segnala Far Controllare motore 5 minuti dopo riaccendo e la spia sparisce avviene sola a freddo la settimana scorsa ho cambiato il sensore dei giri alberi motore quello che sta vicino al volano che puo essere secondo voi?

Messaggio spostato da Alpha in data 06/11/2012 10:33
gianfrylive
Inserito 6/11/2012 10:28 AM (#438462 - in reply to #438461)


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GINOSA (Taranto)

Ciao, innanzitutto come nuovo utente dovresti leggere il regolamento e fare una presentazione nell'apposita area, fatto questo vedrai che troverai qualcuno pronto a darti una mano. Intanto questa tua verrà spostata nella sezione a lei più congeniale.

Ora aspettiamo che tu faccia quello che ti ho elencato, grazie e a risentirci nella sezione presentazioni.

Messaggio spostato da Alpha in data 06/11/2012 10:33
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geppito
Inserito 24/11/2012 3:43 AM (#441425 - in reply to #438462)


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POTENZA
Stavolta è toccato a me

Mercoledì pomeriggio torno dal lavoro, la pantera va magnificamente come sempre, arrivo a casa, la metto in box (e lì credo di essermi tirato i piedi da solo perchè, mentre facevo la manovra, mi compiacevo di quanto fosse perfetta la mia pantera che non mi dava nessun problema e andava magnificamente) e quando mi fermo, dopo pochi secondi... beeep... spia ambra e messaggio far controllare motore .

E ora cosa sarà? Il dpf non può essere, ha rigenerato lunedì . Non rimane che fare la diagnosi, così tra mille domande e preoccupato, salgo a casa a prendere il notebook, riscendo ed eseguo la diagnosi con MES: ERRORE P0401 - Valvola EGR, segnale basso.
L'EGR sembra però funzionare correttamente, lo azzero, poco dopo ricompare, ma senza far accendere la spia, lo riazzero e poco dopo compare di nuovo, sempre senza spie accese. Provo rassegnato ad azzerarlo un'ultima volta, e stavolta non ricompare più.
Perplesso e ancora preoccupato chiudo tutto. Ieri mattina vado al lavoro, tutto ok, nessuna spia e prestazioni perfette, penso ad un falso allarme o a qualche schifezza che temporaneamente ha generato il falso segnale. Questa mattina prendo la pantera, scendo per chiudere il box e quando risalgo riecco la maledetta spia col messaggio. Non ho tempo e vado comunque al lavoro, l'auto non è in recovery, anzi prestazioni al top, ripresa piena e potente fin dai 1200/1500 giri, insomma la solita goduria di guida .

Questa sera dovevo andare a Salerno per una commissione, vado nel box armato di notebook, stesso errore, lo azzero, ricompare di nuovo senza spia e poi non più. Mi avvio, passo in un negozio per un servizio e poi parto alla volta di Salerno, tutto perfetto .

Svolta la commissione, riprendo la pantera, e mentre manovravo per uscire da un parcheggio stretto...beeep... arieccola con relativo messaggio . Nessun recovery, nessun calo di prestazioni, come se non ci fosse, ma purtroppo invece c'è . Tornato a casa senza alcun problema e rimessa la pantera in box, attacco ancora il notebook e azzero per tre volte l'errore (le ultime due è ricomparso ancora una volta senza far accendere nessuna spia) e poi non ricompare più.

La cosa mi sembra strana, perchè se ci fosse un reale problema all'EGR (come quando mi capitò lo stesso errore a gennaio) l'auto dovrebbe andare in recovery, oppure manifestare un peggioramento delle prestazioni (a gennaio sotto i 2000 giri era come morta, sopra i 2000 esplodeva), e invece nulla.

Ho ipotizzato possa essersi accumulata nella valvola tanta di quella sporcizia da ridurre la luce dei fori della flangia, creando un effetto simile a quando si tappa completamente l'Egr, ma non essendo del tutto ostruiti, l'effetto non è costante, ma credo che in quel caso l'auto dovrebbe andare in recovery.

Riassumendo:

- Spia gialla "far controllare motore"; sintomi: NESSUNO, auto perfetta.

- codice di errore P0401, da report MES:

READING ERROR CODES:
1: P0401 - Valvola EGR
ERROR DETAILS:
Giri motore: 805 giri
Quantità gasolio: 13,2 mm³/i
Posizione acceleratore: 0,00 %

Exhaust gas recirculation insufficient flow detected
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale molto basso dal sensore. Errore presente. Eseguire azione appropriata per correggere l'errore del sensore. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.

Pare che l'errore compaia solo quando l'auto è al minimo dopo qualche minuto, prestazioni ok.

Domani vedo se trovo il tempo di rismontare l'EGR e vedere la situazione interna, ma nel frattempo avete qualche ipotesi su questo strano fenomeno???

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Inserito 24/11/2012 6:15 AM (#441426 - in reply to #44710)


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Inserito 24/11/2012 10:17 AM (#441442 - in reply to #44710)


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Firenze
Ciao a tutti , è successo anche a me di accendersi la spia motore, ho sostituito personalmente il sensore pressione dpf e azzerato il tutto con fes ed ormai è un anno che non mi da nessun errore e prestazioni e consumi sono al top ( 159 con 170000 km percorsi ....
gianfrylive
Inserito 24/11/2012 11:43 AM (#441458 - in reply to #441425)


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GINOSA (Taranto)
geppito - 24/11/2012 3:43 AM
Stavolta è toccato a me

Mercoledì pomeriggio torno dal lavoro, la pantera va magnificamente come sempre, arrivo a casa, la metto in box (e lì credo di essermi tirato i piedi da solo perchè, mentre facevo la manovra, mi compiacevo di quanto fosse perfetta la mia pantera che non mi dava nessun problema e andava magnificamente) e quando mi fermo, dopo pochi secondi... beeep... spia ambra e messaggio far controllare motore .

[cut..]

Porca paletta Guido,  quella dannata spia è lo spauracchio di tutti noi, spero che risolvi tutto pulendo l'EGR. Una curiosità: ma se dovesse essere la parte elettrica e non la parte meccanica della valvola a creare questa anomalia, il codice errore sarebbe lo stesso??

Edited by gianfrylive 24/11/2012 11:43 AM
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geppito
Inserito 24/11/2012 12:50 PM (#441469 - in reply to #441458)


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Si, sarebbe lo stesso perchè il problema sarebbe sempre il segnale rilevato dalla centralina.

Nel mio caso non credo però possa essere, perchè se fosse la parte elettrica non dovrebbe funzionare proprio l'Egr, e invece monitorandola pare funzionare regolarmente, quindi l'errore dovrebbe essere dovuto al rilevamento di un basso flusso di gas esausti...
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Inserito 24/11/2012 2:05 PM (#441475 - in reply to #441469)


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geppito - 24/11/2012 12:50 PM
Si, sarebbe lo stesso perchè il problema sarebbe sempre il segnale rilevato dalla centralina.

Nel mio caso non credo però possa essere, perchè se fosse la parte elettrica non dovrebbe funzionare proprio l'Egr, e invece monitorandola pare funzionare regolarmente, quindi l'errore dovrebbe essere dovuto al rilevamento di un basso flusso di gas esausti...

Si confermo l'accensione della MIL se non va la parte elettrica EGR. Geppito si ti conviene smontare e vedere...questo può essere il rovescio della medaglia quando la si flangia???
scottdrum
Inserito 24/11/2012 4:46 PM (#441491 - in reply to #441469)


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Lecce
geppito - 24/11/2012 12:50 PM
Si, sarebbe lo stesso perchè il problema sarebbe sempre il segnale rilevato dalla centralina.

Nel mio caso non credo però possa essere, perchè se fosse la parte elettrica non dovrebbe funzionare proprio l'Egr, e invece monitorandola pare funzionare regolarmente, quindi l'errore dovrebbe essere dovuto al rilevamento di un basso flusso di gas esausti...


Avevo il tuo stesso identico problema,accensione spia,nessun calo prestazioni,egr monitorata con fes perfettamente funzionante(massa aria obiettivo,massa aria misurata,apertura egr).Con una particolarita',mi succedeva spesso solo dopo aver lavato la macchina.Ho fatto un po' di mente locale e ho concluso che poiche' dopo il lavaggio accendevo l'AC su high per lo sbrinamento rapido dei vetri,la batteria andava in difficolta' e zac spuntava l'errore P0401 senza nessun altro sintomo.Facendo ancor piu' mente locale,mi son ricordato di aver letto su questo splendido forum dell'esistenza di una service news alfa nella quale,per un bug della software della centralina,poteva accendersi la spia mil per un calo di tensione della batteria...e allora ho fatto 1+1 ed ho pensato..vuoi vedere che?Risultato:fatto aggiornamento centralina,piu' nessun problema.
Controlla se la tua macchina rientra nell'aggiornamento(telai da7200003 a 7228165)

Allego service news e file di controllo funzionamento egr.


Edited by scottdrum 24/11/2012 4:58 PM




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geppito
Inserito 25/11/2012 4:06 AM (#441549 - in reply to #441475)


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Tovingia - 24/11/2012 2:05 PM
Si confermo l'accensione della MIL se non va la parte elettrica EGR. Geppito si ti conviene smontare e vedere...questo può essere il rovescio della medaglia quando la si flangia???

Guarda, non saprei, ma ci ho pensato anch'io che potrebbe essere un imbrattamento eccezionale dell'egr dovuto alla flangia e alla condizione di uso quasi esclusivamente cittadino, verificherò appena la smonto, ma se anche fosse, saprei solo di doverla pulire più spesso, non la toglierei visti i benefici avuti, l'ho montata da più di un anno.
Anzi ti dirò che se non fosse per questa spia rompiple non farei proprio nulla, la lascerei così, va veramente una goduria

scottdrum - 24/11/2012 4:46 PM
Avevo il tuo stesso identico problema,accensione spia,nessun calo prestazioni,egr monitorata con fes perfettamente funzionante(massa aria obiettivo,massa aria misurata,apertura egr).Con una particolarita',mi succedeva spesso solo dopo aver lavato la macchina.Ho fatto un po' di mente locale e ho concluso che poiche' dopo il lavaggio accendevo l'AC su high per lo sbrinamento rapido dei vetri,la batteria andava in difficolta' e zac spuntava l'errore P0401 senza nessun altro sintomo.Facendo ancor piu' mente locale,mi son ricordato di aver letto su questo splendido forum dell'esistenza di una service news alfa nella quale,per un bug della software della centralina,poteva accendersi la spia mil per un calo di tensione della batteria...e allora ho fatto 1+1 ed ho pensato..vuoi vedere che?Risultato:fatto aggiornamento centralina,piu' nessun problema.
Controlla se la tua macchina rientra nell'aggiornamento(telai da7200003 a 7228165)

Allego service news e file di controllo funzionamento egr.

Grazie per le info, ma il mio telaio è precedente, tuttavia questo problema mi si era presentato a gennaio scorso, quando la batteria mi stava abbandonando e anche il mio meccanico mi disse che poteva dipendere dalla batteria, infatti una volta sostituita più nessun problema.
Ho fatto anche questa ipotesi, ma la considero remota visto che la batteria non ha neanche un anno ed è una Bosh S4 (poi alla fine potrebbe anche essere). Inoltre si dovrebbe accendere al momento dell'avviamento, con massimo assorbimento di corrente, invece si accende a macchina già avviata al minimo.

Aggiornamento di oggi. Presa la pantera nel pomeriggio (da ieri sera), primo tragitto in città, tutto ok, nessuna spia.
Secondo tragitto in giro per negozi, nessuna spia, terzo tragitto...beeep...ancora la stramaledetta spia, prestazioni macchina al top.
Me la sono tenuta tutta la serata, andandoci in giro, tutto regolare.
Arrivato a casa, riattacco il pc e riazzero l'errore, questa volta non si è ripresentato più già dopo il primo tentativo .
Comunque un'occhiata all'egr gliela darò, devo trovare un attimo di tempo, ma entro lunedì sera conto di farlo
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geppito
Inserito 27/11/2012 1:12 PM (#441906 - in reply to #441549)


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Aggiornamento situazione:

Solita storia, Domenica mattina prendo la pantera tutto ok. Dopo la prima sosta, alla ripartenza, poco dopo accesa, spia motore, nessun sintomo.

Domenica pomeriggio presto, armato fino ai denti di attrezzi e pc scendo in garage, smonto la valvola (m'è scappata un'altra volta la guarnizione ovale nel paramotore , nonostante stessi cercando di fare attenzione , ieri ne ho comprate 3 per sicurezza ) e trovo l'inghippo, il movimento del pistoncino è molto difficoltoso, tende o a restare chiuso o a restare aperto, causa zozzeria appiccicosa.

La flangia forata non c'entra nulla, lo sporco lo prende dallo scarico e i fori della flangia erano ben aperti, mi sono reso conto che in realtà l'ultima volta non avevo pulito la valvola come si deve, non ci ero riuscito, così come non ci sono riuscito nemmeno questa volta, sono riuscito a togliere il grosso e a ripristinare il facile movimento del pistoncino, ma non sono riuscito a far venir fuori a vista il metallo come alcuni utenti nella discussione sulla pulizia dell'EGR.
Ho usato solo WD40 e ho cercato di asportare quanta più melma possibile aiutandomi con spazzolini vecchi, giravite a taglio, scottex, ma la patina nera diffusa è rimasta ovunque.
Sono riuscio a pulire bene solo la flangia forata e la parte dell'EGR che si attacca alla parte elettrica, quella con la molla.

Comuque, effettuata l'operazione e azzerati errori e parametri, il problema si è risolto, niente più spia.

Ora però intendo cercare di fare una pulizia totale dell'EGR, altrimeni mi continuerà a intasarsi facilmente e a crearmi problemi.
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Inserito 27/11/2012 1:35 PM (#441909 - in reply to #441906)


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geppito - 27/11/2012 1:12 PM
Aggiornamento situazione:

Solita storia, Domenica mattina prendo la pantera tutto ok. Dopo la prima sosta, alla ripartenza, poco dopo accesa, spia motore, nessun sintomo.

Domenica pomeriggio presto, armato fino ai denti di attrezzi e pc scendo in garage, smonto la valvola (m'è scappata un'altra volta la guarnizione ovale nel paramotore , nonostante stessi cercando di fare attenzione , ieri ne ho comprate 3 per sicurezza ) e trovo l'inghippo, il movimento del pistoncino è molto difficoltoso, tende o a restare chiuso o a restare aperto, causa zozzeria appiccicosa.

La flangia forata non c'entra nulla, lo sporco lo prende dallo scarico e i fori della flangia erano ben aperti, mi sono reso conto che in realtà l'ultima volta non avevo pulito la valvola come si deve, non ci ero riuscito, così come non ci sono riuscito nemmeno questa volta, sono riuscito a togliere il grosso e a ripristinare il facile movimento del pistoncino, ma non sono riuscito a far venir fuori a vista il metallo come alcuni utenti nella discussione sulla pulizia dell'EGR.
Ho usato solo WD40 e ho cercato di asportare quanta più melma possibile aiutandomi con spazzolini vecchi, giravite a taglio, scottex, ma la patina nera diffusa è rimasta ovunque.
Sono riuscio a pulire bene solo la flangia forata e la parte dell'EGR che si attacca alla parte elettrica, quella con la molla.

Comuque, effettuata l'operazione e azzerati errori e parametri, il problema si è risolto, niente più spia.

Ora però intendo cercare di fare una pulizia totale dell'EGR, altrimeni mi continuerà a intasarsi facilmente e a crearmi problemi.
Fiiiiuuuuuu...che  Guido, meno male che hai risolto con poco. Per la pulizia ti consiglio di usare il petrolio bianco, metti a bagno tutta la parte meccanica e lascia agire il petrolio per un bel po, dovrebbe riuscire a sciogliere quella melma appiccicosa...però che palle sta EGR!!! 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
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