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Topic: Spia motore

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poliarca
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geppito - 29/1/2013 12:12 PM
Grazie mille.  

a motore spento confermo 0%





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Ancora grazie, Claudio.

Quindi come pensavo il sensore funziona male, anche se non del tutto.

Cercando, credo anche di aver capito perchè non mi da l'errore p2455, pare che per questa fattispecie la centralina abbia una tolleranza fino a 25 mBar (motore spento), per cui con 10 non mi segnala l'errore, perchè per lei il sensore è ancora nelle tolleranze.
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geppito - 29/1/2013 5:29 PM
Ancora grazie, Claudio.

Quindi come pensavo il sensore funziona male, anche se non del tutto.

Cercando, credo anche di aver capito perchè non mi da l'errore p2455, pare che per questa fattispecie la centralina abbia una tolleranza fino a 25 mBar (motore spento), per cui con 10 non mi segnala l'errore, perchè per lei il sensore è ancora nelle tolleranze.

Ottimo e meglio così!!!
Io invece ieri ho cancellato un errore sulla valvola swirl e a motore spento mi segnava 5%. Alla guida non ho notato nulla di anomalo.... Mi devo preoccupare?
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Mi aggiungo brevemente alla conversazione in quanto dopo tanto tempo che non facevo una diagnosi alla pantera, l'altro giorno ho scoperto e cancellato l'errore che diceva che c'era una "incongruenza massa d'aria debimetro". Il bello è che però non me ne sono mai accorto! nel senso che non si è accesa nessuna spia è la macchina non ha subito alcun calo di prestazioni!! boh.. misteri dell'elettronica??? Poi ho riverificato in seguito, nessun errore, e il range dei due valori è normale. boh?!?!?
geppito
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poliarca - 30/1/2013 6:27 AM
Ottimo e meglio così!!!
Io invece ieri ho cancellato un errore sulla valvola swirl e a motore spento mi segnava 5%. Alla guida non ho notato nulla di anomalo.... Mi devo preoccupare?

Credo dovresti preoccuparti solo se l'errore si ripresenta. Scusa, solo per essere sicuro, non era la valvola egr, ma la swirl, giusto?

Tovingia - 30/1/2013 9:12 AM
Mi aggiungo brevemente alla conversazione in quanto dopo tanto tempo che non facevo una diagnosi alla pantera, l'altro giorno ho scoperto e cancellato l'errore che diceva che c'era una "incongruenza massa d'aria debimetro". Il bello è che però non me ne sono mai accorto! nel senso che non si è accesa nessuna spia è la macchina non ha subito alcun calo di prestazioni!! boh.. misteri dell'elettronica??? Poi ho riverificato in seguito, nessun errore, e il range dei due valori è normale. boh?!?!?

Sicuramente un errore rilevato brevemente e lo indicava come storico, quindi non presente, per questo non ha acceso la spia. Forse qualche fase di avvio motore un po' più lunga.
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poliarca - 30/1/2013 6:27 AM
Ottimo e meglio così!!!
Io invece ieri ho cancellato un errore sulla valvola swirl e a motore spento mi segnava 5%. Alla guida non ho notato nulla di anomalo.... Mi devo preoccupare?

Credo dovresti preoccuparti solo se l'errore si ripresenta. Scusa, solo per essere sicuro, non era la valvola egr, ma la swirl, giusto?

Tovingia - 30/1/2013 9:12 AM
Mi aggiungo brevemente alla conversazione in quanto dopo tanto tempo che non facevo una diagnosi alla pantera, l'altro giorno ho scoperto e cancellato l'errore che diceva che c'era una "incongruenza massa d'aria debimetro". Il bello è che però non me ne sono mai accorto! nel senso che non si è accesa nessuna spia è la macchina non ha subito alcun calo di prestazioni!! boh.. misteri dell'elettronica??? Poi ho riverificato in seguito, nessun errore, e il range dei due valori è normale. boh?!?!?

Sicuramente un errore rilevato brevemente e lo indicava come storico, quindi non presente, per questo non ha acceso la spia. Forse qualche fase di avvio motore un po' più lunga.

Mi scuso per l'offtopic ma era la swirl, valvola parzializzatrice di flusso e a motore spento FES segnala 5%.. settimana scorsa problemi batteria scarica per il freddo speriamo bene, oggi effettuo un test.
Mai smontata e ho letto dei costi da brivido, in caso di guasto.
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Beh, se riguarda la valvola parzializzatrice di flusso, si che i costi son da brivido, parliamo del collettore di aspirazione con annessa distribuzione.

Comunque se non ti si è accesa la spia, non penso sia una cosa seria. Appena posso verifico il valore a motore spento.

Edited by geppito 30/1/2013 1:24 PM
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geppito - 30/1/2013 1:23 PM
Beh, se riguarda la valvola parzializzatrice di flusso, si che i costi son da brivido, parliamo del collettore di aspirazione con annessa distribuzione.

Comunque se non ti si è accesa la spia, non penso sia una cosa seria. Appena posso verifico il valore a motore spento.
Adesso grazie lo dico a te!!!
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poliarca - 30/1/2013 10:18 AM
Mi scuso per l'offtopic ma era la swirl, valvola parzializzatrice di flusso e a motore spento FES segnala 5%.. settimana scorsa problemi batteria scarica per il freddo speriamo bene, oggi effettuo un test.
Mai smontata e ho letto dei costi da brivido, in caso di guasto.

Ciao Claudio, mi scuso per il ritardo, ma ieri sera non riuscivo a connettermi.
Dunque, anche a me, a motore spento, l'apertura della valvola parzializzatrice di flusso è al 5%.
Invece a motore acceso ma freddo, circa 63°, e al minimo, ha valori intorno al 70-75%.
Tra gli attuatori c'è anche il test per la valvola, potresti provare ad eseguirlo per essere sicuro che si sia trattato di un episodio.

Riguardo alla mia situazione invece, pressione sensore differenziale sempre a 10mBar a motore spento, a motore acceso sembra tornato normale, 16mBar con intasamento al 30% circa. Vedremo...

Edited by geppito 1/2/2013 11:13 AM
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Inserito 1/2/2013 3:22 PM (#450256 - in reply to #450221)


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geppito - 1/2/2013 11:12 AM
poliarca - 30/1/2013 10:18 AM
Mi scuso per l'offtopic ma era la swirl, valvola parzializzatrice di flusso e a motore spento FES segnala 5%.. settimana scorsa problemi batteria scarica per il freddo speriamo bene, oggi effettuo un test.
Mai smontata e ho letto dei costi da brivido, in caso di guasto.

Ciao Claudio, mi scuso per il ritardo, ma ieri sera non riuscivo a connettermi.
Dunque, anche a me, a motore spento, l'apertura della valvola parzializzatrice di flusso è al 5%.
Invece a motore acceso ma freddo, circa 63°, e al minimo, ha valori intorno al 70-75%.
Tra gli attuatori c'è anche il test per la valvola, potresti provare ad eseguirlo per essere sicuro che si sia trattato di un episodio.

Riguardo alla mia situazione invece, pressione sensore differenziale sempre a 10mBar a motore spento, a motore acceso sembra tornato normale, 16mBar con intasamento al 30% circa. Vedremo...
 
 Ciao Guido,
salgo proprio adesso dal controllo. Ti confermo dei dati rilevati con Fes riguardo al tuo problema:
-motore spento 0%
-motore acceso al minimo 1%
Calcola che il mio sensore di pressione differenziale ha meno di 8000 km,infatti l'ho cambiato a luglio 2012. Per l'errore alla mia...tutto ok. Non si è ripresentato e ho rilevato:
- motore spento 5%
-motore al minimo mi pare 85/90% quindi deduco che apre e chiude....
speriamo bene.......:-)
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Inserito 2/2/2013 12:28 AM (#450317 - in reply to #450256)


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POTENZA
Si credo che sia ok, chissà quale falso segnale ti ha generato l'errore.

Per quanto mi riguarda la terrò un po' sotto osservazione e se ricomincia a dare i numeri, procederò nell'ordine a pulire il sensore, se non funzionerà proverò a resettare il parametro che lo riguarda in centralina e se ancora continua a dare fastidio, lo sostituirò.
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Inserito 2/2/2013 6:24 PM (#450393 - in reply to #44710)


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anche a me si è accesa la spia,stavo per partire e involontariamente ho inserito la terza e la macchina giustamente si è spenta,quando shio messo di nuovo in moto si è accesa la spia e relativa scritta far controllare il motore,ho provato un paio di volte ma niente,ho risolto l'inconveniente staccando la batteria  per qualche minuto  e la spia è scomparsa.
geppito
Inserito 4/2/2013 10:03 AM (#450544 - in reply to #450393)


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POTENZA
Sicuramente ha registrato la scarsa pressione dell'olio quando si è spenta. Problema non presente (altrimenti avresti la spia ancora accesa), errore da cancellare dallo storico alla prossima occasione di diagnosi.
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Inserito 4/2/2013 12:05 PM (#450560 - in reply to #450393)


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giovanni61 - 2/2/2013 6:24 PM
anche a me si è accesa la spia,stavo per partire e involontariamente ho inserito la terza e la macchina giustamente si è spenta,quando shio messo di nuovo in moto si è accesa la spia e relativa scritta far controllare il motore,ho provato un paio di volte ma niente,ho risolto l'inconveniente staccando la batteria  per qualche minuto  e la spia è scomparsa.

Ora che ci penso e  leggendo quanto da te scritto, in effetti anche a me era successa una cosa simile in partenza al semaforo qualche giorno prima...ma, a differenza tua me ne sono accorto dell'errore solo con diagnosi fes!!!

Edited by poliarca 4/2/2013 12:15 PM
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Inserito 9/2/2013 12:41 AM (#450961 - in reply to #450560)


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POTENZA
Purtroppo, a dispetto perfino delle più nere previsioni, già ci risiamo.
Oggi arrivando a casa, a soli 148 km dall'ultima rigenerazione, di nuovo spia motore.
Avevo dietro il pc perchè avevo già intenzione di fare una verifica ad un intasamento del dpf che stimavo intorno al 50%. Azzero l'errore (sempre P1206 - Filtro del particolato) e il sensore a motore spento segna sempre 10 mBar, a motore acceso è tra i 47 e i 44 mBar, ma l'intasamento del filtro è soltanto al 52%.
Ho provato anche resettare il parametro di sostituzione del sensore, ma non ho avuto variazioni.

Stasera l'ho usata per una decina di km e nessuna spia, ma non mi illudo, sono sicuro che domani (se neve permettendo la prenderò), mi attenderà dietro l'angolo.

Proverò a pulire il sensore, anche se sono pessimista, e se non funzionerà, non potrò sostituirlo prima di lunedì (ammesso che ce l'abbiano a magazzino), altrimenti dovrò continuare a girare con elm attaccato e pc al seguito finchè non avrò un intasamento del filtro maggiore dell'80% perchè si avvii la rigenerazione...
E se poi con la sostituzione del sensore non si risolvesse...
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Inserito 9/2/2013 11:03 AM (#450972 - in reply to #450961)


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geppito - 9/2/2013 12:41 AM
Purtroppo, a dispetto perfino delle più nere previsioni, già ci risiamo.
Oggi arrivando a casa, a soli 148 km dall'ultima rigenerazione, di nuovo spia motore.
Avevo dietro il pc perchè avevo già intenzione di fare una verifica ad un intasamento del dpf che stimavo intorno al 50%. Azzero l'errore (sempre P1206 - Filtro del particolato) e il sensore a motore spento segna sempre 10 mBar, a motore acceso è tra i 47 e i 44 mBar, ma l'intasamento del filtro è soltanto al 52%.
Ho provato anche resettare il parametro di sostituzione del sensore, ma non ho avuto variazioni.

Stasera l'ho usata per una decina di km e nessuna spia, ma non mi illudo, sono sicuro che domani (se neve permettendo la prenderò), mi attenderà dietro l'angolo.

Proverò a pulire il sensore, anche se sono pessimista, e se non funzionerà, non potrò sostituirlo prima di lunedì (ammesso che ce l'abbiano a magazzino), altrimenti dovrò continuare a girare con elm attaccato e pc al seguito finchè non avrò un intasamento del filtro maggiore dell'80% perchè si avvii la rigenerazione...
E se poi con la sostituzione del sensore non si risolvesse...
Mi dispiace prova quanto da me suggerito, magari è solo condensa che fa impazzire la centralina e risolvi in fai da te!!!
Ps da Fes puoi verificare il tempo, i km e la temperatura delle ultime rigenerazioni...come sei messo con questi dati?
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Inserito 9/2/2013 11:59 AM (#450977 - in reply to #44710)


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Cavolo Geppy, è ora di tagliare la testa al diavolo, se il sensore da parametri sbagliati, penso che cambiandolo dovresti risolvere....altrimenti cosa potrebbe essere, visto che l'errore è comunque concentrato sul DPF???
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Inserito 9/2/2013 4:22 PM (#451009 - in reply to #450977)


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gianfrylive - 9/2/2013 11:59 AM
Cavolo Geppy, è ora di tagliare la testa al diavolo, se il sensore da parametri sbagliati, penso che cambiandolo dovresti risolvere....altrimenti cosa potrebbe essere, visto che l'errore è comunque concentrato sul DPF???
Da un paio di giorni con la prima marcia facevo fatica a far arrivare l'auto ai 2000 giri, ho pensato subito alla erg, tutto normale sopra i 2500 giri, ma con vettura un po più lenta del solito. Aprendo in cofano motore mi accorgo che il tubo sotto la turbina è imbrattato di olio fresco, si nota la colata in quantità quindi non una normale trasudazione. Ieri pulisco la erg, molto sporca, la rimonto e tutto ok per i primi Km, dopo il solito calo fino ai 2000 giri. Stamattina accendo ma non parte, forte borbottio e fumata bianca. Riprovo e parte a fatica, fumata bianca (non densa) che dura per qualche Km e macchina che fa fatica a camminare, neanche in prima ha forza e per arrivare a 30Km/h. Cammino un altro poco ed a fatica ritorno a casa, il fumo bianco è scomparso. Riaccendo pomeriggio, più lenta di prima, faccio circa 3 km e mi si accende la spia Avaria (far controllare motore). Ho notato spruzzate di Paraflù in giro per il motore e si notano fuoriuscite di liquido su tutte le estremità dei tubi dove esso circola (ormai incrostate).Scusate se mi sono dilungato ma sono preoccupato. Aiuto


Edited by felicetti8 9/2/2013 4:47 PM
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Inserito 9/2/2013 4:58 PM (#451015 - in reply to #450972)


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poliarca - 9/2/2013 11:03 AM
Mi dispiace prova quanto da me suggerito, magari è solo condensa che fa impazzire la centralina e risolvi in fai da te!!!
Ps da Fes puoi verificare il tempo, i km e la temperatura delle ultime rigenerazioni...come sei messo con questi dati?


Oggi neve, quindi nulla da fare, ma proverò come hai suggerito, anche se sono pessimista.

Questi gli ultimi dati:
Distanza dalla ultima rigenerazione: 147,7 km
Distanza media dalle 5 ultima rigenerazione: 372 km
Durata media delle 5 ultime rigenerazioni: 560 sec
Temperatura media delle 5 ultime rigenerazioni: 618,46 °C

considera che la distanza media delle ultime 5 rigenerazioni è stata notevolmente ridotta dalla distanza dell'ultima, prima era quasi 500 km, che mi sembra ottimo per un uso cittadino.

gianfrylive - 9/2/2013 11:59 AM
Cavolo Geppy, è ora di tagliare la testa al diavolo, se il sensore da parametri sbagliati, penso che cambiandolo dovresti risolvere....altrimenti cosa potrebbe essere, visto che l'errore è comunque concentrato sul DPF???

Infatti, il principale sospettato è lui, ma ho solo prove indiziarie, devo vedere se riesco a farlo crollare e farlo confessare , altrimenti non mi resta che provare a sostituirlo per verificare se sia davvero innocente.
Per altre ipotesi...bo.

felicetti8 - 9/2/2013 4:22 PM
Da un paio di giorni con la prima marcia facevo fatica a far arrivare l'auto ai 2000 giri, ho pensato subito alla erg, tutto normale sopra i 2500 giri, ma con vettura un po più lenta del solito. Aprendo in cofano motore mi accorgo che il tubo sotto la turbina è imbrattato di olio fresco, si nota la colata in quantità quindi non una normale trasudazione. Ieri pulisco la erg, molto sporca, la rimonto e tutto ok per i primi Km, dopo il solito calo fino ai 2000 giri. Stamattina accendo ma non parte, forte borbottio e fumata bianca. Riprovo e parte a fatica, fumata bianca (non densa) che dura per qualche Km e macchina che fa fatica a camminare, neanche in prima ha forza e per arrivare a 30Km/h. Cammino un altro poco ed a fatica ritorno a casa, il fumo bianco è scomparso. Riaccendo pomeriggio, più lenta di prima, faccio circa 3 km e mi si accende la spia Avaria (far controllare motore). Scusate se mi sono dilungato ma sono preoccupato. Aiuto


Non mi sembrano buoni segni, urge velocemente una diagnosi elettronica.

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felicetti8
Inserito 9/2/2013 5:25 PM (#451018 - in reply to #451015)


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geppito - 9/2/2013 4:58 PM
poliarca - 9/2/2013 11:03 AM
Mi dispiace prova quanto da me suggerito, magari è solo condensa che fa impazzire la centralina e risolvi in fai da te!!!
Ps da Fes puoi verificare il tempo, i km e la temperatura delle ultime rigenerazioni...come sei messo con questi dati?


Oggi neve, quindi nulla da fare, ma proverò come hai suggerito, anche se sono pessimista.

Questi gli ultimi dati:
Distanza dalla ultima rigenerazione: 147,7 km
Distanza media dalle 5 ultima rigenerazione: 372 km
Durata media delle 5 ultime rigenerazioni: 560 sec
Temperatura media delle 5 ultime rigenerazioni: 618,46 °C

considera che la distanza media delle ultime 5 rigenerazioni è stata notevolmente ridotta dalla distanza dell'ultima, prima era quasi 500 km, che mi sembra ottimo per un uso cittadino.

gianfrylive - 9/2/2013 11:59 AM
Cavolo Geppy, è ora di tagliare la testa al diavolo, se il sensore da parametri sbagliati, penso che cambiandolo dovresti risolvere....altrimenti cosa potrebbe essere, visto che l'errore è comunque concentrato sul DPF???

Infatti, il principale sospettato è lui, ma ho solo prove indiziarie, devo vedere se riesco a farlo crollare e farlo confessare , altrimenti non mi resta che provare a sostituirlo per verificare se sia davvero innocente.
Per altre ipotesi...bo.

felicetti8 - 9/2/2013 4:22 PM
Da un paio di giorni con la prima marcia facevo fatica a far arrivare l'auto ai 2000 giri, ho pensato subito alla erg, tutto normale sopra i 2500 giri, ma con vettura un po più lenta del solito. Aprendo in cofano motore mi accorgo che il tubo sotto la turbina è imbrattato di olio fresco, si nota la colata in quantità quindi non una normale trasudazione. Ieri pulisco la erg, molto sporca, la rimonto e tutto ok per i primi Km, dopo il solito calo fino ai 2000 giri. Stamattina accendo ma non parte, forte borbottio e fumata bianca. Riprovo e parte a fatica, fumata bianca (non densa) che dura per qualche Km e macchina che fa fatica a camminare, neanche in prima ha forza e per arrivare a 30Km/h. Cammino un altro poco ed a fatica ritorno a casa, il fumo bianco è scomparso. Riaccendo pomeriggio, più lenta di prima, faccio circa 3 km e mi si accende la spia Avaria (far controllare motore). Scusate se mi sono dilungato ma sono preoccupato. Aiuto


Non mi sembrano buoni segni, urge velocemente una diagnosi elettronica.

Tutto ciò nel giro di 3 giorni...
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El-loco
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GINEVRA
geppito - 9/2/2013 4:58 PM

Infatti, il principale sospettato è lui, ma ho solo prove indiziarie, devo vedere se riesco a farlo crollare e farlo confessare , altrimenti non mi resta che provare a sostituirlo per verificare se sia davvero innocente.
Per altre ipotesi...bo.a.



Prova ad accecarlo con un proiettore

L'ultima volta che ho guardato avevo 5-6 mBar al minimo,  se il tuo indica già 10 a motore spento 
felicetti8
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felicetti8 - 9/2/2013 4:22 PM
gianfrylive - 9/2/2013 11:59 AM
Cavolo Geppy, è ora di tagliare la testa al diavolo, se il sensore da parametri sbagliati, penso che cambiandolo dovresti risolvere....altrimenti cosa potrebbe essere, visto che l'errore è comunque concentrato sul DPF???
Da un paio di giorni con la prima marcia facevo fatica a far arrivare l'auto ai 2000 giri, ho pensato subito alla erg, tutto normale sopra i 2500 giri, ma con vettura un po più lenta del solito. Aprendo in cofano motore mi accorgo che il tubo sotto la turbina è imbrattato di olio fresco, si nota la colata in quantità quindi non una normale trasudazione. Ieri pulisco la erg, molto sporca, la rimonto e tutto ok per i primi Km, dopo il solito calo fino ai 2000 giri. Stamattina accendo ma non parte, forte borbottio e fumata bianca. Riprovo e parte a fatica, fumata bianca (non densa) che dura per qualche Km e macchina che fa fatica a camminare, neanche in prima ha forza e per arrivare a 30Km/h. Cammino un altro poco ed a fatica ritorno a casa, il fumo bianco è scomparso. Riaccendo pomeriggio, più lenta di prima, faccio circa 3 km e mi si accende la spia Avaria (far controllare motore). Ho notato spruzzate di Paraflù in giro per il motore e si notano fuoriuscite di liquido su tutte le estremità dei tubi dove esso circola (ormai incrostate).Scusate se mi sono dilungato ma sono preoccupato. Aiuto
Stamattina stenta anche a partire e l'acceleratore sembra non esistere, per arrivare sui 1000 giri ci vuole una vita. Riuscirò ad arrivare in officina?
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gianfrylive
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felicetti8 - 10/2/2013 11:03 AM
felicetti8 - 9/2/2013 4:22 PM
gianfrylive - 9/2/2013 11:59 AM
Cavolo Geppy, è ora di tagliare la testa al diavolo, se il sensore da parametri sbagliati, penso che cambiandolo dovresti risolvere....altrimenti cosa potrebbe essere, visto che l'errore è comunque concentrato sul DPF???
Da un paio di giorni con la prima marcia facevo fatica a far arrivare l'auto ai 2000 giri, ho pensato subito alla erg, tutto normale sopra i 2500 giri, ma con vettura un po più lenta del solito. Aprendo in cofano motore mi accorgo che il tubo sotto la turbina è imbrattato di olio fresco, si nota la colata in quantità quindi non una normale trasudazione. Ieri pulisco la erg, molto sporca, la rimonto e tutto ok per i primi Km, dopo il solito calo fino ai 2000 giri. Stamattina accendo ma non parte, forte borbottio e fumata bianca. Riprovo e parte a fatica, fumata bianca (non densa) che dura per qualche Km e macchina che fa fatica a camminare, neanche in prima ha forza e per arrivare a 30Km/h. Cammino un altro poco ed a fatica ritorno a casa, il fumo bianco è scomparso. Riaccendo pomeriggio, più lenta di prima, faccio circa 3 km e mi si accende la spia Avaria (far controllare motore). Ho notato spruzzate di Paraflù in giro per il motore e si notano fuoriuscite di liquido su tutte le estremità dei tubi dove esso circola (ormai incrostate).Scusate se mi sono dilungato ma sono preoccupato. Aiuto
Stamattina stenta anche a partire e l'acceleratore sembra non esistere, per arrivare sui 1000 giri ci vuole una vita. Riuscirò ad arrivare in officina?

  Da quello che hai raccontato pare che l'acqua vada in ebollizione e cerchi di uscire da dove è possibile. Sembrerebbe un tipico comportamento di una guarnizione della testata cotta, ma rimane pur sempre una mia contestabile opinione. Altrimenti non so cosa potrebbe creare quella pressione che faccia letteralmente "gonfiare" il liquido di raffreddamento da sollecitare il quel modo le varie giunture dei raccordi....

Ad ogni modo, in bocca al lupo per la diagnosi, sperando che sia il meno dispendiosa possibile.

.

P.S. prova a fare un ulteriore prova: a pantera in moto togli l'astina dell'olio e vedi se esce fumo da quel buco, è una delle prime prove che solitamente fanno i meccanici per verificare la bruciatura della guarnizione della testata.  

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
felicetti8
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gianfrylive - 10/2/2013 11:29 AM
felicetti8 - 10/2/2013 11:03 AM
felicetti8 - 9/2/2013 4:22 PM
gianfrylive - 9/2/2013 11:59 AM
Cavolo Geppy, è ora di tagliare la testa al diavolo, se il sensore da parametri sbagliati, penso che cambiandolo dovresti risolvere....altrimenti cosa potrebbe essere, visto che l'errore è comunque concentrato sul DPF???
Da un paio di giorni con la prima marcia facevo fatica a far arrivare l'auto ai 2000 giri, ho pensato subito alla erg, tutto normale sopra i 2500 giri, ma con vettura un po più lenta del solito. Aprendo in cofano motore mi accorgo che il tubo sotto la turbina è imbrattato di olio fresco, si nota la colata in quantità quindi non una normale trasudazione. Ieri pulisco la erg, molto sporca, la rimonto e tutto ok per i primi Km, dopo il solito calo fino ai 2000 giri. Stamattina accendo ma non parte, forte borbottio e fumata bianca. Riprovo e parte a fatica, fumata bianca (non densa) che dura per qualche Km e macchina che fa fatica a camminare, neanche in prima ha forza e per arrivare a 30Km/h. Cammino un altro poco ed a fatica ritorno a casa, il fumo bianco è scomparso. Riaccendo pomeriggio, più lenta di prima, faccio circa 3 km e mi si accende la spia Avaria (far controllare motore). Ho notato spruzzate di Paraflù in giro per il motore e si notano fuoriuscite di liquido su tutte le estremità dei tubi dove esso circola (ormai incrostate).Scusate se mi sono dilungato ma sono preoccupato. Aiuto
Stamattina stenta anche a partire e l'acceleratore sembra non esistere, per arrivare sui 1000 giri ci vuole una vita. Riuscirò ad arrivare in officina?

  Da quello che hai raccontato pare che l'acqua vada in ebollizione e cerchi di uscire da dove è possibile. Sembrerebbe un tipico comportamento di una guarnizione della testata cotta, ma rimane pur sempre una mia contestabile opinione. Altrimenti non so cosa potrebbe creare quella pressione che faccia letteralmente "gonfiare" il liquido di raffreddamento da sollecitare il quel modo le varie giunture dei raccordi....

Ad ogni modo, in bocca al lupo per la diagnosi, sperando che sia il meno dispendiosa possibile.

.

P.S. prova a fare un ulteriore prova: a pantera in moto togli l'astina dell'olio e vedi se esce fumo da quel buco, è una delle prime prove che solitamente fanno i meccanici per verificare la bruciatura della guarnizione della testata.  

Ho controllato ed esce il fumo di cui parlavi , ho tolto l'astina col motore in moto ed esce fumo, gran puzza dallo scarico oltre a fumo chiaro. Mi sto seriamente preoccupando.
Spero che non sia niente di preoccupante, è solo da agosto che mi godo questa bella macchina ed ora sono abbastanza arrabbiato... In oltre spero che mi passino tutto in garanzia, la macchina l'ho presa usata in concessionaria alfa ad agosto dello scorso anno. Speriamo bene...

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Inserito 10/2/2013 2:27 PM (#451076 - in reply to #451015)


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geppito - 9/2/2013 4:58 PM


Oggi neve, quindi nulla da fare, ma proverò come hai suggerito, anche se sono pessimista.




Purtroopo però tutte queste rigenerazioni non fanno bene al motore, all' olio e al Dpf. :(

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