Random quote: mah!!.... io sono smarterista motociclista scooterista panterista...quindi merito la galera!!! - Comprati anche un SUV e vai ai lavori forzati! (risposta di piccione a gian alfa sulle categorie più indisciplinate )
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Topic: Spia motore

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felicetti8
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gianfrylive - 10/2/2013 11:29 AM
felicetti8 - 10/2/2013 11:03 AM
felicetti8 - 9/2/2013 4:22 PM
gianfrylive - 9/2/2013 11:59 AM
Cavolo Geppy, è ora di tagliare la testa al diavolo, se il sensore da parametri sbagliati, penso che cambiandolo dovresti risolvere....altrimenti cosa potrebbe essere, visto che l'errore è comunque concentrato sul DPF???
Da un paio di giorni con la prima marcia facevo fatica a far arrivare l'auto ai 2000 giri, ho pensato subito alla erg, tutto normale sopra i 2500 giri, ma con vettura un po più lenta del solito. Aprendo in cofano motore mi accorgo che il tubo sotto la turbina è imbrattato di olio fresco, si nota la colata in quantità quindi non una normale trasudazione. Ieri pulisco la erg, molto sporca, la rimonto e tutto ok per i primi Km, dopo il solito calo fino ai 2000 giri. Stamattina accendo ma non parte, forte borbottio e fumata bianca. Riprovo e parte a fatica, fumata bianca (non densa) che dura per qualche Km e macchina che fa fatica a camminare, neanche in prima ha forza e per arrivare a 30Km/h. Cammino un altro poco ed a fatica ritorno a casa, il fumo bianco è scomparso. Riaccendo pomeriggio, più lenta di prima, faccio circa 3 km e mi si accende la spia Avaria (far controllare motore). Ho notato spruzzate di Paraflù in giro per il motore e si notano fuoriuscite di liquido su tutte le estremità dei tubi dove esso circola (ormai incrostate).Scusate se mi sono dilungato ma sono preoccupato. Aiuto
Stamattina stenta anche a partire e l'acceleratore sembra non esistere, per arrivare sui 1000 giri ci vuole una vita. Riuscirò ad arrivare in officina?

  Da quello che hai raccontato pare che l'acqua vada in ebollizione e cerchi di uscire da dove è possibile. Sembrerebbe un tipico comportamento di una guarnizione della testata cotta, ma rimane pur sempre una mia contestabile opinione. Altrimenti non so cosa potrebbe creare quella pressione che faccia letteralmente "gonfiare" il liquido di raffreddamento da sollecitare il quel modo le varie giunture dei raccordi....

Ad ogni modo, in bocca al lupo per la diagnosi, sperando che sia il meno dispendiosa possibile.

.

P.S. prova a fare un ulteriore prova: a pantera in moto togli l'astina dell'olio e vedi se esce fumo da quel buco, è una delle prime prove che solitamente fanno i meccanici per verificare la bruciatura della guarnizione della testata.  

possibile che sia andata la guarnizione di testa? ho trovato i sintomi descritti da Gianfrylive, esce fumo dal foro dell'asta dell'olio. Che ansia!
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hyrosym - 10/2/2013 2:27 PM
Purtroopo però tutte queste rigenerazioni non fanno bene al motore, all' olio e al Dpf. :(


E lo so, caro Fabrizio, ma che ci posso fare? Rigenerazioni forzate non ne ho mai fatte, l'olio lo cambio al massimo ogni 15.000 km e finora questa discordanza di valori tra pressione del sensore differenziale e intasamento del dpf non l'avevo mai riscontrata, tant'è vero che ero convinto che il secondo valore fosse calcolato in base al primo, ma dai dati attuali è evidente che non è così.
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Cavolo Geppy, è ora di tagliare la testa al diavolo, se il sensore da parametri sbagliati, penso che cambiandolo dovresti risolvere....altrimenti cosa potrebbe essere, visto che l'errore è comunque concentrato sul DPF???
Da un paio di giorni con la prima marcia facevo fatica a far arrivare l'auto ai 2000 giri, ho pensato subito alla erg, tutto normale sopra i 2500 giri, ma con vettura un po più lenta del solito. Aprendo in cofano motore mi accorgo che il tubo sotto la turbina è imbrattato di olio fresco, si nota la colata in quantità quindi non una normale trasudazione. Ieri pulisco la erg, molto sporca, la rimonto e tutto ok per i primi Km, dopo il solito calo fino ai 2000 giri. Stamattina accendo ma non parte, forte borbottio e fumata bianca. Riprovo e parte a fatica, fumata bianca (non densa) che dura per qualche Km e macchina che fa fatica a camminare, neanche in prima ha forza e per arrivare a 30Km/h. Cammino un altro poco ed a fatica ritorno a casa, il fumo bianco è scomparso. Riaccendo pomeriggio, più lenta di prima, faccio circa 3 km e mi si accende la spia Avaria (far controllare motore). Ho notato spruzzate di Paraflù in giro per il motore e si notano fuoriuscite di liquido su tutte le estremità dei tubi dove esso circola (ormai incrostate).Scusate se mi sono dilungato ma sono preoccupato. Aiuto
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  Da quello che hai raccontato pare che l'acqua vada in ebollizione e cerchi di uscire da dove è possibile. Sembrerebbe un tipico comportamento di una guarnizione della testata cotta, ma rimane pur sempre una mia contestabile opinione. Altrimenti non so cosa potrebbe creare quella pressione che faccia letteralmente "gonfiare" il liquido di raffreddamento da sollecitare il quel modo le varie giunture dei raccordi....

Ad ogni modo, in bocca al lupo per la diagnosi, sperando che sia il meno dispendiosa possibile.

.

P.S. prova a fare un ulteriore prova: a pantera in moto togli l'astina dell'olio e vedi se esce fumo da quel buco, è una delle prime prove che solitamente fanno i meccanici per verificare la bruciatura della guarnizione della testata.  

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Portata stamattina in officina, dovrò aspettare almeno a domani per il responso, speriamo meno doloroso possibile...
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felicetti8 - 11/2/2013 10:38 AM
Portata stamattina in officina, dovrò aspettare almeno a domani per il responso, speriamo meno doloroso possibile...
Attendiamo fiduciosi che si tratti di qualcosa poco importante, in bocca al lupo!!!
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  Era la maledetta EGR, meno male, per tutto il resto era solo un problema di tenuta della vaschetta del liquido di raffreddamento, sostituita insieme a tutte le fascette che tengono i tubi. Per la perdita di olio sotto la turbina era sempre un problema di tenuta di tubi e fascette. L' egr passata in garanzia e messa nuova. Tiro un sospiro di sollievo... Vado a godermi la mia pantera

Edited by felicetti8 13/2/2013 12:28 PM
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Meno male, tutto risolto.

Io invece sto ancora combattendo
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  Era la maledetta EGR, meno male, per tutto il resto era solo un problema di tenuta della vaschetta del liquido di raffreddamento, sostituita insieme a tutte le fascette che tengono i tubi. Per la perdita di olio sotto la turbina era sempre un problema di tenuta di tubi e fascette. L' egr passata in garanzia e messa nuova. Tiro un sospiro di sollievo... Vado a godermi la mia pantera
Pfiuuu...meno male, alla fine è andata di lusso!!!

P.S. ma per quel fumo dal foro dell'asticina, cosa ti hanno detto??

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  Era la maledetta EGR, meno male, per tutto il resto era solo un problema di tenuta della vaschetta del liquido di raffreddamento, sostituita insieme a tutte le fascette che tengono i tubi. Per la perdita di olio sotto la turbina era sempre un problema di tenuta di tubi e fascette. L' egr passata in garanzia e messa nuova. Tiro un sospiro di sollievo... Vado a godermi la mia pantera
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P.S. ma per quel fumo dal foro dell'asticina, cosa ti hanno detto??

In realtà non ho detto niente del fumo, fra le tante cose mi è sfuggito. Comunque pensandoci bene devo dire che non c'erano problemi di temperatura e in oltre il livello del liquido di raffreddamento non ha subito cambiamenti evidenti. Comunque speriamo in un futuro senza problemi. Ho ritirato la macchina e sembra andare molto bene, dovrei avere un pizzico di coppia in più ai bassi, per via dell' Egr  nuova.
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geppito - 13/2/2013 12:29 PM
Meno male, tutto risolto.

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Adesso attendiamo buone nuove da parte tua!!!
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POTENZA
La novità è che sto valutando di inviare una mail a Giacobbo di Voyager, perchè per me il mistero si infittisce.

Oggi pomeriggio ho riazzerato ancora l'errore, parametri: Pressione sensore differenziale: 62 mBar, Intasamento filtro del particolato: 61,45 %.

Ho protato il motore prima sui 2000 giri e poi sui 3000 per qualche secondo, arrivando a 328 mBar che sono ridiscesi a 53mBar a motore tornato al minimo.

Stacco tutto, stacco il morsetto negativo della batteria e mi accingo a smontare il sensore e, dopo aver spostato la centralina preriscaldo per accedere meglio, sorpresa !
Il mio sensore non è attaccato a due tubicini come indicato su eLearn, ma soltanto ad uno proveniente da sotto, dal DPF, l'altro buco è vuoto.

L'ho smontato e ho provato a soffiarci un po' d'aria dentro sperando di pulirlo. Ho rimontato tutto, riattaccato il morsetto negativo della batteria e aspettato 10 minuti senza far nulla, poi ho riattaccato tutto resettato come sostituito il sensore e controllato (motore freddo): a motore spento sempre 10mBar, motore acceso 43-46mBar.

Sembra un miglioramento, ma in realtà il valore è comunque alto rispetto all'intasamento del filtro e ritengo probabile che il valore sia dovuto al motore freddo.

Dopo mi è venuta un'idea che potrebbe darmi forse l'indicazione sulla bontà del sensore, ma non so se sia attuabile. In pratica vorrei provare a staccare il tubicino, così il differenziale di pressione dovrebbe essere a 0 mBar o comunque talmente basso anche a motore acceso da non darmi l'errore.
Credete funzionerebbe? In diagnosi potrei valutare secondo voi quanto e se sia starato?
E camminando così, avrei errori di altro genere?

Edited by geppito 13/2/2013 9:04 PM
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TORINO
Secondo me se stacchi il tubino avrai lo stesso valore di quando hai il motore spento. E se provi a camminare col tubo staccato ti darà avaria dopo qualche km.
El-loco
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GINEVRA
geppito - 13/2/2013 8:35 PM
dopo aver spostato la centralina preriscaldo per accedere meglio, sorpresa !
Il mio sensore non è attaccato a due tubicini come indicato su eLearn, ma soltanto ad uno proveniente da sotto, dal DPF, l'altro buco è vuoto.


Controlla che non si é staccato (o che l'ha staccato qualcuno?) , perché per ottenere una pressione differenziale dal FAP logicamente devi avere due tubi.
Comunque non é normale che indichi 10 mbar a motore spento, prova a staccare anche l'altro tubo e guardare se ritorna a zero (a motore spento), perché mi pare che il sensore incorpora anche un sensore di pressione atmosferica, se é il caso dovrebbe essere sufficiente poi rimettere il  tubicino che manca
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POTENZA
Pas77 - 13/2/2013 9:04 PM
Secondo me se stacchi il tubino avrai lo stesso valore di quando hai il motore spento. E se provi a camminare col tubo staccato ti darà avaria dopo qualche km.

La penso anch'io come te, ma sono tentato di provare. Mi sa che dal post precedente non fosse chiaro, il distacco sarebbe solo temporaneo per provare e evitare l'errore fino alla prossima rigenerazione (ma come dici tu, probabilmente avrò quache altro errore).

El-loco - 14/2/2013 4:43 PM
Controlla che non si é staccato (o che l'ha staccato qualcuno?) , perché per ottenere una pressione differenziale dal FAP logicamente devi avere due tubi.
Comunque non é normale che indichi 10 mbar a motore spento, prova a staccare anche l'altro tubo e guardare se ritorna a zero (a motore spento), perché mi pare che il sensore incorpora anche un sensore di pressione atmosferica, se é il caso dovrebbe essere sufficiente poi rimettere il tubicino che manca

Ho verificato, è proprio soltanto uno, poi mi sono ricordato che, da un certo punto in poi, Alfa ha apportato questa modifica, ma non ricordavo da quando.
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GINEVRA
Intendevo di fare la prova da fermo, quei 10mBar potrebbero venire dalla differenza di pressione atmosferica a livello del sensore e all'interno del FAP.

A me sembra piuttosto strano che ci sia un solo tubo.   
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Inserito 14/2/2013 5:35 PM (#451449 - in reply to #451447)


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POTENZA
Domani pomeriggio mi sa proprio che proverò, sperando si non .

Ho verificato, il tubicino è diventato uno solo dal 2007. Prima la centralina calcolava la differenza di pressione tra i valori dei due tubi, ora credo faccia la differenza tra il valore dell'unico tubicino e la pressione atmosferica.
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GINEVRA
Ah, sono rimasto indietro , la mia é del 2007 ma ne ha ancora due, pero' come mai il tuo sensore ha sempre due buchi ?
E sempre lo stesso ????
Per info una conoscenza con un 2.4 del 2008   sale a 280 mB al massimo
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Inserito 14/2/2013 6:22 PM (#451453 - in reply to #451451)


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Buono a sapersi.

Ha sempre due buchi perchè (credo) da quello non collegato misura la pressione atmosferica.
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Inserito 14/2/2013 6:33 PM (#451454 - in reply to #451453)


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geppito - 14/2/2013 6:22 PM
Buono a sapersi.

Ha sempre due buchi perchè (credo) da quello non collegato misura la pressione atmosferica.
La mia è giugno 2007 e ha 2 tubicini, qualcuno che ha la versione >2007 per verifica?
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Inserito 14/2/2013 6:37 PM (#451455 - in reply to #451454)


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POTENZA
La mia è immatricolata a luglio 2007, prodotta a maggio.
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Inserito 14/2/2013 7:33 PM (#451463 - in reply to #44710)

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GINEVRA
Forse penserai che faccio delle domande inutili ma cerco di capire, perché era un po' di tempo che non venivo sul forum (lo so' )

L'hai presa usata?, é da molto che hai questi problemi ?
Hai controllato sull'Eper con il numero di serie che la tua é uscita di fabbrica con la modifica, che il DPF e il sensore sono proprio i suoi ?


Edited by El-loco 14/2/2013 7:35 PM
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Inserito 14/2/2013 10:15 PM (#451486 - in reply to #451463)


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POTENZA
L'ho presa usata a febbraio 2010, il primo inverno (quindi dopo quasi un anno) ho avuto due episodi di filtro intasato (soprattutto in inverno la uso quasi esclusivamente in città e per circa 5 km a tratta), ma i valori di pressione del sensore e dell'intasamento del dpf erano compatibili, semplicemente non riusciva a rigenerare perchè non arrivava a temperatura ideale e a causa dell'EGR sporca.
Pulita quella, mai più problemi, le rigenerazioni partivano tranquillamente anche in città e nel traffico. Invece dal mese scorso si è verificata questa anomalia con il sensore che dice una cosa, e manda in recovery il motore, e la centralina che, in base allo stile di guida, ne dice un'altra.
In base alla mia esperienza e ai monitoraggi fatti in questi anni, direi che ha ragione la centralina, anche perchè il sensore comincia a sballare improvvisamente da una certa percentuale di intasamento in poi.

Da eper il DPF, col sensore differenziale, i tubi flessibili e la centralina iniezione per il 1.9 16v sono stati modificati dalla vettura con telaio 7045791 e il precatalizzatore con nuova tubazione di scarico dal telaio 7066310 il 15/11/2006. Il mio telaio è successivo.
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Inserito 14/2/2013 11:10 PM (#451494 - in reply to #44710)

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GINEVRA
Ok, adesso é un po' più chiaro per me

Restano quei 10mb indicati a motore spento, non hai un 159owners nelle vicinanze, con la stessa versione, per comparare ?
Altrimenti provare a chiedere ad un concessionario se é normale o se dovrebbe essere a 0


geppito
Inserito 15/2/2013 12:04 AM (#451497 - in reply to #451494)


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A parte l'utile prova di poliarca, ho avuto modo di accertarlo anche con altri meccanici, il valore a motore spento dev'essere 0.
Il problema è che secondo qualcuno i 10 mBar sono trascurabili, nel senso che quando la pressione sale a valori sopra 150-200 mBar, 10 in più non sono decisivi, dando per scontato, quindi, che lo sfasamento sia costante.
Qualcun'altro invece sostiene che lo sfasamento potrebbe essere variabile e aumentare con l'aumento della pressione.
In questo secondo caso la sostituzione del sensore dovrebbe risolvere.

Credo che domani farò una prova a tubicino staccato, tanto per vedere come si comporta, poi resisterò fino alla prossima rigenerazione (oggi l'intasamento era al 65%) per valutare a diversi giri motore, post rigenerazione, una serie di parametri suggeritimi e che mi dovrebbero dare un'ipotetica situazione di salute del DPF. Infine ordinerò il sensore (ho già chiesto in concessionaria e non ce l'hanno) e vedremo se ne vengo a capo con le buone.

Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Pas77
Inserito 15/2/2013 8:16 AM (#451507 - in reply to #44710)


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TORINO
Se provi a girare col tubo staccato ti darà la spia motore dopo un po di km, ma senza recovery, cioè la macchina va normale. Provato personalmente in fase di  .
El-loco
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GINEVRA
Ho chiesto all' amico con il 2.4 e  il suo indica addirittura -1 a motore spento e
da 3 a 8 mB  al minimo, secondo lo stato del DPF, é del 2008, con un solo tubo.
Secondo lui la spia si accende a 500 mB.
Certo non garantisce che sia il sensore ma ne ho già visto qualcuno fuori uso qua e là sui forum.
Se il costo non é eccessivo vale la pena provare, altrimenti vai dal conce e ne prelevi uno
nel parco macchine usate per fare un test
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