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Topic: Spia motore

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carlo1986_159
Inserito 3/5/2013 2:12 PM (#460814 - in reply to #44710)


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ti accorgi che la macchina rigenera?  per caso ne hai interrotta piu di qualcuna??

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gasperino
Inserito 3/5/2013 2:26 PM (#460816 - in reply to #44710)


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roma

la macchina rigenera regolarmente ogni 350-400 km quando faccio tutta città (quasi sempre) arrivando a intervalli di almeno 7-800 km quando viaggio su strada (purtroppo poche volte).

In genere le rigen le ho completate tutte. Forse qualcuna l'ho interrotta ma molti mesi fa.

carlo1986_159
Inserito 6/5/2013 10:43 PM (#461204 - in reply to #44710)


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prova andare in concesionaria..in assistenza sapranno dirti di piu..
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gasperino
Inserito 13/6/2013 8:47 PM (#465582 - in reply to #44710)


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roma
vi aggiorno sul problema della spia motore errore P0091.

come primo tentativo ho cambiato filtro gasolio ma non ho risolto niente.

ero intenzionato a cambiare il regolatore di pressione che sta sulla pompa, ma oltre a costare quasi 200 euri da quanto letto in giro quasi nessuno ha risolto così.

alla fine presso un centro bosch mi hanno revisionato la pompa di alta pressione e tutto è andato bene (250 euro compreso montaggio pasticche post fornite da me ).
La pompa è stata anche provata al banco e il regolatore è risultato buono.

Piccola curiosità: con errore P0091 sia FES che examiner danno come possibile causa filtro gasolio, tubi carburante, pompa di bassa, regolatore e pompa di alta. Il software della diagnosi bosch invece dà come possibili cause soltanto la pompa di alta e le tubazioni di alta pressione. 

Sul carter copertura inferiore motore il pompista ha trovato una vite M10x110 testa torx. si sarà sfilata da qualche parte? per dettagli ne ho parlato nel mio diario  qui




Edited by gasperino 13/6/2013 8:49 PM
geppito
Inserito 14/6/2013 10:40 AM (#465606 - in reply to #465582)


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POTENZA
Per il gruppo Fiat con sistema DPF, l'esatta voce corrispondente all'errore P0091 è:

P0091 Deriva positiva pressione rail (step 1) - bassa pressione.
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iannas78
Inserito 17/6/2013 10:18 AM (#465813 - in reply to #449450)

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Portoscuso
geppito - 25/1/2013 10:58 AM
E rieccomi qua con questa strza di spia motore!Mercoledì pomeriggio, tornando dal lavoro, quasi arrivato a casa... beeeep... far controllare motore e auto in recovery.
Considerato che la uso quasi completamente in città e per brevi tragitti. penso subito ad ostruzione dpf, anche se ha rigenerato neanche 200 km fa. Per cui proseguo e prendo l'autostrada (dopo averla spenta e riaccesa, alla riaccensione la spia c'era ancora, ma non era più in recovery) per cercare di far partire la rigenerazione, niente da fare e dopo qualche km di nuovo messaggio e recovery, per cui torno a casa rimandando l'operazione a dopo aver azzerato l'errore.
Prima di ieri pomeriggio non ho potuto fare nulla, per cui ieri mattina l'ho usata regolarmente con la spia, ma non era in recovery. Ieri pomeriggio, prima di tornare a casa, attacco il pc e eseguo la diagnosi con MES: errore P1206 filtro antiparticolato (come volevasi dimostrare), cancello l'errore e vado a verificare i parametri relativi al DPF, e lì la sorpresa.
Il filtro non è ostruito, è intasato al 62%, ma la pressione rilevata dal sensore di pressione differenziale (al minimo, e a motore freddo) è 44mbs .
Penso che sia meglio riverificare a motore caldo, così torno a casa e la macchina va regolarmente, nessun errore. Rieseguo la diagnosi a motore caldo e al minimo, stessa situazione, DPF intorno al 62-63%, ma valore rilevato dal sensore di pressione differenziale al minimo 47-48mbs.
Provo a dare un'accelerata, sale fino ad oltre 300mbs per poi riassestarsi, al minimo, a 50mbs che riscendono a 47.Stamattina mentre venivo a lavoro, a metà strada di nuovo spia e recovery.

Ora non vorrei influenzare le vostre opinioni, ma credo che l'indiziato sia proprio il sensore di pressione differenziale che è andato .
Volevo la conferma che fosse quello cerchiato in blu nella figura allegata e poi vorrei sapere se posso cambiarlo da solo, in quanto da e-learn sembra si trovi nel cofano motore, non sotto la macchina, solo che dall'immagine di e-learn (allegata anche quella) non riesco a capire dov'è. Inoltre vorrei sapere se una volta sostituito c'è qualche parametro da settare o resettare con MES.
Sempre che il colpevole sia lui, oppure avete altri suggerimenti? 



Scusate non sono riuscito a fare un quote in maniera decente....Stessa identica situazione, io però ho fatto la rigeneraz forzata. Risultato: sensore a livelli normali, intasamento non si è azzerato (azzerato intendo valori tipo 15-16%). In pratica ho intasamento filtro 65%, sens.press.differenz. 11mbar. Che dite?? Da un calcolo ho trovato che la prossima rigenerazione "naturale" dovrebbe arrivare a circa 120/130% di intasamento del filtro, è dannoso? Che può succedere??
geppito
Inserito 17/6/2013 10:45 AM (#465819 - in reply to #465813)


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POTENZA
Ciao Michele, se leggi tutta la mia disavventura, troverai info molto preziose. Dopo la rigenerazione forzata, Fiat consiglia percorso allegro per favorire la completa rigenerazione.

Comunque, come ti ho scritto nella discussione sulla rigenerazione, la stima di intasamento del filtro fatta dalla centralina non è affidabile, o meglio, in caso il calcolo dell'intasamento ed il valore di pressione differenziale siano discordi, quello che ha ragione (anche per la centralina) è il valore del sensore di pressione. La rigenerazione ti partirà di nuovo non appena superi l'80% di intasamento, anche perché credo vedrai presto ricrescere in modo assurdo il valore di pressione del sensore.
Come già scritto, per provare il sensore, verificalo solo a quadro acceso con Fes, se il valore di pressione differenziale è 0, il sensore è ok.

Segui anche tutta la diagnostica che ho fatto anche riguardo al debimetro, se vedi che i valori di massa aria misurata ed obiettivo, con EGR chiusa al 4%, sono sotto i 400mbar, avrai un altro indizio sull'EGR come causa del problema.

Edited by geppito 17/6/2013 10:45 AM
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Ciao,

sinceramente non so se è corretto inserire qui il mio caso, qualora non lo fosse vi chiedo ove ridirottarmi.
La mia simpatica 159 JTDM 1.9 8v (di ottobre 2006), sabato pomeriggio ha borbottato in accensione spegnendosi e poi riaccesa ha dato la spia di avaria motore. Mi metto in marcia e dopo circa 10 km, non mi era piu possibile superare i 2000 giri.
Caso vuole che di questi periodi non si trovano officine aperte. 
Avete idea di cosa possa essere? 
Comincio a pentirmi dell'acquisto della mia alfa (forse perché acquistata usata....), in 2 anni almeno 1200 euro ci ho lasciato ( mi riferisco ad avarie e non a normale manutenzione che ho sempre effettuato )




Messaggio spostato da 159OC Staff in data 12/08/2013 14:40
Edit 159OC Staff: spostato nella discussione più appropriata.
Freccia d'argento
Inserito 12/8/2013 2:38 PM (#472214 - in reply to #472213)


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collis82 - 12/8/2013 2:19 PM
Ciao,

sinceramente non so se è corretto inserire qui il mio caso, qualora non lo fosse vi chiedo ove ridirottarmi.
La mia simpatica 159 JTDM 1.9 8v (di ottobre 2006), sabato pomeriggio ha borbottato in accensione spegnendosi e poi riaccesa ha dato la spia di avaria motore. Mi metto in marcia e dopo circa 10 km, non mi era piu possibile superare i 2000 giri.
Caso vuole che di questi periodi non si trovano officine aperte. 
Avete idea di cosa possa essere? 
Comincio a pentirmi dell'acquisto della mia alfa (forse perché acquistata usata....), in 2 anni almeno 1200 euro ci ho lasciato ( mi riferisco ad avarie e non a normale manutenzione che ho sempre effettuato )
La macchina è andata in recovery... le rigenerazioni avvengono regolarmente???
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 12/08/2013 14:41
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collis82
Inserito 12/8/2013 2:53 PM (#472215 - in reply to #472214)


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Freccia d'argento - 12/8/2013 2:38 PM
collis82 - 12/8/2013 2:19 PM
Ciao,

sinceramente non so se è corretto inserire qui il mio caso, qualora non lo fosse vi chiedo ove ridirottarmi.
La mia simpatica 159 JTDM 1.9 8v (di ottobre 2006), sabato pomeriggio ha borbottato in accensione spegnendosi e poi riaccesa ha dato la spia di avaria motore. Mi metto in marcia e dopo circa 10 km, non mi era piu possibile superare i 2000 giri.
Caso vuole che di questi periodi non si trovano officine aperte. 
Avete idea di cosa possa essere? 
Comincio a pentirmi dell'acquisto della mia alfa (forse perché acquistata usata....), in 2 anni almeno 1200 euro ci ho lasciato ( mi riferisco ad avarie e non a normale manutenzione che ho sempre effettuato )
La macchina è andata in recovery... le rigenerazioni avvengono regolarmente???
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 12/08/2013 14:41

Ciao, 
grazie per la risposta, non so se le rigenerazioni avvengono regolarmente, perlopiù mi muovo in città nel traffico.
alex75
Inserito 12/8/2013 3:08 PM (#472218 - in reply to #44710)


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Caserta

motore in recovery...

potresti iniziare con un passaggio da qualsiasi meccanico per una diagnosi con examiner....potrebbe essere malfunziomaneto egr, ma solo con lo strumento potrai avere la conferma....

il dpf intasato dovrebbe avertelo segnalato prima con l'accensione dell'apposita spia poi verrebbe il recpvery.....

collis82
Inserito 12/8/2013 3:11 PM (#472220 - in reply to #472218)


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La valvola EGR l'ho fatta sostituire meno di un anno fa...Purtroppo per trovare un meccanico aperto in questa settimana è davvero dura!



alex75
Inserito 12/8/2013 3:19 PM (#472223 - in reply to #44710)


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Caserta
io ho avuto problemi alla egr che rimaneva aperta oltre i paramentri causa incrostazioni eccessive e col fap che rigenerava in continuazione seppur con cicli regolari...la causa erano gli iniettori starati ed ususrati.....risolto con la sostituzione di tre polverizzatori su 5, una bella pulitina e ritaratura di tutti e 5 per 300 euro...
collis82
Inserito 12/8/2013 3:34 PM (#472227 - in reply to #472223)


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alex75 - 12/8/2013 3:19 PM
io ho avuto problemi alla egr che rimaneva aperta oltre i paramentri causa incrostazioni eccessive e col fap che rigenerava in continuazione seppur con cicli regolari...la causa erano gli iniettori starati ed ususrati.....risolto con la sostituzione di tre polverizzatori su 5, una bella pulitina e ritaratura di tutti e 5 per 300 euro...

Caspita...se tu sei riuscito con 300 (ammesso che sia lo stesso problema ) temo che a Bologna si possano superare le 500€ di costi ! 
alex75
Inserito 12/8/2013 3:42 PM (#472228 - in reply to #44710)


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Caserta
il primo preventivo era 500 per mettere tutti e 5 i polverizzatori nuovi, poi il pompista una volta smontato il tutto si è accorto che due erano ancora in buono stato e li ha solo "lavati" e ritarati...io avevo anche il minimo irregolare a motore caldo
geppito
Inserito 19/8/2013 2:12 PM (#472725 - in reply to #472220)


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POTENZA
collis82 - 12/8/2013 3:11 PM
La valvola EGR l'ho fatta sostituire meno di un anno fa...Purtroppo per trovare un meccanico aperto in questa settimana è davvero dura!




Il primo segnale della ripetuta mancata rigenerazione è la spia motore ed il recovery, la spia del dpf si accende quando ormai l'intasamento è a livelli critici e recuperabile solo con smontaggio e pulizia del filtro.

Purtroppo senza una adeguata diagnosi è difficile azzardare ipotesi. Il fatto che fai città e traffico non dovrebbe influire sulle rigenerazioni (che certo saranno molto più frequenti), a meno che non fai anche tragitti molto brevi. Potrebbe anche essere capitato che ti sei trovato a spegnere ripetutamente la macchina mentre rigenerava, impedendole di completare la rigenerazione con conseguente spia motore e recovery.

Comunque prima cosa occorre una diagnosi.
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collis82
Inserito 19/8/2013 2:25 PM (#472726 - in reply to #44710)


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Bologna
Ciao a tutti,

oggi ha riaperto la mia officina e la diagnosi riporta come responsabile il corpo farfallato......non so di cosa si tratti....ma ad un primo preventivo mi hanno detto intorno ai 390 euro piu iva per i ricambi rigenerati e manodopera....non ho parole
dianazza
Inserito 19/8/2013 10:47 PM (#472791 - in reply to #44710)


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Ciao Collis82, mi sono trovato nella stessa tua situazione circa quattro mesi fa, stesso comportamento dell'auto e stessa diagnosi. Purtroppo poichè l'auto non superava i 30 km all'ora ho dovuto lasciarla in un'officina alfa lontana da casa e così loro mi hanno sostituito il corpo farfallato per una cifra del tutto simile a quella da te citata. Andato poi dal mio mecca lui mi ha detto che di sicuro era l'egr e non il corpo farfallato, a prescindere dall'errore segnalato dal tester secondo lui ho buttato i soldi (ma che ci potevo fare? ero a piedi a 70 km da casa)...cmq l'egr è facile da smontare e rimontare per vedere in che stato è, io una controllatina fai da te la farei.
perryplanet
Inserito 20/8/2013 3:27 PM (#472864 - in reply to #472791)


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dianazza - 19/8/2013 10:47 PM
Ciao Collis82, mi sono trovato nella stessa tua situazione circa quattro mesi fa, stesso comportamento dell'auto e stessa diagnosi. Purtroppo poichè l'auto non superava i 30 km all'ora ho dovuto lasciarla in un'officina alfa lontana da casa e così loro mi hanno sostituito il corpo farfallato per una cifra del tutto simile a quella da te citata. Andato poi dal mio mecca lui mi ha detto che di sicuro era l'egr e non il corpo farfallato, a prescindere dall'errore segnalato dal tester secondo lui ho buttato i soldi (ma che ci potevo fare? ero a piedi a 70 km da casa)...cmq l'egr è facile da smontare e rimontare per vedere in che stato è, io una controllatina fai da te la farei.
Ma te la EGR l'hai poi cambiata ?
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fabrizio.scanu
Inserito 22/8/2013 10:29 AM (#473087 - in reply to #44710)


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Anche io da circa un mese giro con la spia motore che si accende e si spegne come le pare e piace mandando anche l'auto in recovery (max 2000 giri) ma spegnendo e riaccendendo (anche se la spia rimane accesa) il motore va a dovere. FES mi da errore C2108, ho smontato EGR e ripulita per benino (non era particolarmente sporca), i collettori di aspirazione li ho fatti ripulire (erano strapieni di melma oleosa), ho notato che le valvole erano gia' state tolte (ho preso la macchina usata a marzo 2012) delle 4 astine funziona solo la prima (quella piu' vicina alla valvola EGR per intenderci) mentre le altre non si muovono, il raccordo in plastica dura del sistema di raffreddamento (quello che passa dentro ai collettori e va alla testata) era rovinato e quindi l'ho preso dai collettori di un amico che ha lo stesso modello della mia, da notare che anche su quel motore erano state smontate le valvole a farfalla. Per sicurezza ho anche cambiato il motorino attuatore delle suddette valvoline nei condotti di aspirazione. Ora, avendo ancora il problema, vedo se cambiando il corpo farfallato si spegne quella spia "FAR CONTROLLARE IL MOTORE".
Vi terro' aggiornati in questi giorni!


Edited by fabrizio.scanu 22/8/2013 10:34 AM
fabrizio.scanu
Inserito 23/8/2013 4:05 PM (#473334 - in reply to #44710)


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Isili - Sardegna
Pare proprio che io ABBIA RISOLTO!
Volutamente non ho editato il mio post precedente per mettere in UP questa discussione!
Cambiando il corpo farfallato tutto e' tornato alla normalita', la spia avaria non si e' piu' riaccesa (ho percorso gia' 300km e mi gratto....)
In pratica sul vecchio, quando spegnevo la macchina si richiudeva la valvola senza riaprirsi e da qui, quindi, quando riaccendevi la macchina era chiusa e faceva accendere la spia con conseguente recovery ecc.
Ora non saprei se e' solo la componente elettrica del corpo farfallato oppure proprio la valvola, ma muovendola con le mani questa pare lavori bene. Il codice EPER del corpo farfallato e' 55199971 e l'ho trovato a 149,00 Euro.
Spero di essere stato utile!
dianazza
Inserito 25/8/2013 2:36 PM (#473479 - in reply to #472864)


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perryplanet - 20/8/2013 3:27 PM
dianazza - 19/8/2013 10:47 PM
Ciao Collis82, mi sono trovato nella stessa tua situazione circa quattro mesi fa, stesso comportamento dell'auto e stessa diagnosi. Purtroppo poichè l'auto non superava i 30 km all'ora ho dovuto lasciarla in un'officina alfa lontana da casa e così loro mi hanno sostituito il corpo farfallato per una cifra del tutto simile a quella da te citata. Andato poi dal mio mecca lui mi ha detto che di sicuro era l'egr e non il corpo farfallato, a prescindere dall'errore segnalato dal tester secondo lui ho buttato i soldi (ma che ci potevo fare? ero a piedi a 70 km da casa)...cmq l'egr è facile da smontare e rimontare per vedere in che stato è, io una controllatina fai da te la farei.
Ma te la EGR l'hai poi cambiata ?

sisi...poi l'ho cambiata...anche perchè quella vecchia si vedeva che non lavorava più bene, l'avevo smontata ripulita e rimontata almeno 5 volte prima di decidermi a cambiarla. é da un paio d'anni a questa parte infatti che l'auto a volte risultava lentissima in parrtenza dagli stop (ma parlo di lentezza a livelli spaventosi...) e ripulendo l'egr il problema si risolveva. Però ogni volta il problema risiedeva nella fuliggine che si insinuava nel pistoncino che esce dal gruppo elettrico dell'egr quindi era destinata a perire prima o poi
perryplanet
Inserito 26/8/2013 1:29 PM (#473638 - in reply to #473479)


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dianazza - 25/8/2013 2:36 PM
perryplanet - 20/8/2013 3:27 PM
dianazza - 19/8/2013 10:47 PM
Ciao Collis82, mi sono trovato nella stessa tua situazione circa quattro mesi fa, stesso comportamento dell'auto e stessa diagnosi. Purtroppo poichè l'auto non superava i 30 km all'ora ho dovuto lasciarla in un'officina alfa lontana da casa e così loro mi hanno sostituito il corpo farfallato per una cifra del tutto simile a quella da te citata. Andato poi dal mio mecca lui mi ha detto che di sicuro era l'egr e non il corpo farfallato, a prescindere dall'errore segnalato dal tester secondo lui ho buttato i soldi (ma che ci potevo fare? ero a piedi a 70 km da casa)...cmq l'egr è facile da smontare e rimontare per vedere in che stato è, io una controllatina fai da te la farei.
Ma te la EGR l'hai poi cambiata ?

sisi...poi l'ho cambiata...anche perchè quella vecchia si vedeva che non lavorava più bene, l'avevo smontata ripulita e rimontata almeno 5 volte prima di decidermi a cambiarla. é da un paio d'anni a questa parte infatti che l'auto a volte risultava lentissima in parrtenza dagli stop (ma parlo di lentezza a livelli spaventosi...) e ripulendo l'egr il problema si risolveva. Però ogni volta il problema risiedeva nella fuliggine che si insinuava nel pistoncino che esce dal gruppo elettrico dell'egr quindi era destinata a perire prima o poi

A me è bastato un giorno in quelle condizioni per sclerare. Anche perché ho il q-tronic che non brilla di per sè per brillantezza in partenza.
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dianazza
Inserito 8/9/2013 10:02 AM (#475244 - in reply to #473638)


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perryplanet - 26/8/2013 1:29 PM
dianazza - 25/8/2013 2:36 PM
perryplanet - 20/8/2013 3:27 PM
dianazza - 19/8/2013 10:47 PM
Ciao Collis82, mi sono trovato nella stessa tua situazione circa quattro mesi fa, stesso comportamento dell'auto e stessa diagnosi. Purtroppo poichè l'auto non superava i 30 km all'ora ho dovuto lasciarla in un'officina alfa lontana da casa e così loro mi hanno sostituito il corpo farfallato per una cifra del tutto simile a quella da te citata. Andato poi dal mio mecca lui mi ha detto che di sicuro era l'egr e non il corpo farfallato, a prescindere dall'errore segnalato dal tester secondo lui ho buttato i soldi (ma che ci potevo fare? ero a piedi a 70 km da casa)...cmq l'egr è facile da smontare e rimontare per vedere in che stato è, io una controllatina fai da te la farei.
Ma te la EGR l'hai poi cambiata ?

sisi...poi l'ho cambiata...anche perchè quella vecchia si vedeva che non lavorava più bene, l'avevo smontata ripulita e rimontata almeno 5 volte prima di decidermi a cambiarla. é da un paio d'anni a questa parte infatti che l'auto a volte risultava lentissima in parrtenza dagli stop (ma parlo di lentezza a livelli spaventosi...) e ripulendo l'egr il problema si risolveva. Però ogni volta il problema risiedeva nella fuliggine che si insinuava nel pistoncino che esce dal gruppo elettrico dell'egr quindi era destinata a perire prima o poi

A me è bastato un giorno in quelle condizioni per sclerare. Anche perché ho il q-tronic che non brilla di per sè per brillantezza in partenza.

sisi confermo...più che fastidioso era proprio pericoloso perchè capitava di trovarsi fermi e inermi in mezzo agli incroci!
iannas78
Inserito 12/9/2013 8:50 AM (#475672 - in reply to #465819)

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Portoscuso
geppito - 17/6/2013 10:45 AM
Ciao Michele, se leggi tutta la mia disavventura, troverai info molto preziose. Dopo la rigenerazione forzata, Fiat consiglia percorso allegro per favorire la completa rigenerazione.

Comunque, come ti ho scritto nella discussione sulla rigenerazione, la stima di intasamento del filtro fatta dalla centralina non è affidabile, o meglio, in caso il calcolo dell'intasamento ed il valore di pressione differenziale siano discordi, quello che ha ragione (anche per la centralina) è il valore del sensore di pressione. La rigenerazione ti partirà di nuovo non appena superi l'80% di intasamento, anche perché credo vedrai presto ricrescere in modo assurdo il valore di pressione del sensore.
Come già scritto, per provare il sensore, verificalo solo a quadro acceso con Fes, se il valore di pressione differenziale è 0, il sensore è ok.

Segui anche tutta la diagnostica che ho fatto anche riguardo al debimetro, se vedi che i valori di massa aria misurata ed obiettivo, con EGR chiusa al 4%, sono sotto i 400mbar, avrai un altro indizio sull'EGR come causa del problema.

Ciao e se ti dicessi che, dopo aver cambiato l'egr (nuova!!!) e aver passato un'estate tranquilla con la mia pantera, mi si è ripresentato ora l'errore di avaria motore uguale a prima con il sensore a valori altissimi e l'intasamento non ancora all'80% ???  

Che pizza!! al 70% della percentuale di intasamento avevo valori prossimi a 500mbar in accelerazione, nonostante a motore spento lo str**zo segna 0mbar. Da poco mi ha fatto anche un altra storiaccia: come se fosse in recovery, ma senza spia accesa... e oltretutto collegando a fes nessun errore... risolto dando una scrollatina al vano motore a mano (lo giuro) e tutto ok. 

Ora ho tirato sino all'80% della percentuale di intasamento, azzerato l'errore partita la rigenerazione e ora aspetto la prossima rigenerazione naturale, sperando si tratti di uno sporadico capriccio dell'alfa... 

Che dite? cosa mi consigliate di controllare??
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