Random quote: il figlio di paolo bitta ha rubato i cerchioni di una BMW per il padre : trofei di guerra a un raduno alfista...la famiglia!
- (Added by: gnegno001)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Spia motore

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
carlo94
Inserito 29/1/2014 7:57 PM (#495387 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 32
24,42 ore

25

carbonia
apposto sta sera lo portata dal meccanico a fare la diagnosi ed e uscito controllare la valvola egr ha messo l'additivo alla valvola ed tornato tutto alla norma :)
carlo94
Inserito 31/1/2014 7:08 PM (#495676 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 32
24,42 ore

25

carbonia
mannaggiaaaa!!! oggi mi si è tornata ad accendere si vede che l'additivo non e bastato adesso martedi quando la porto a fare il tagliando gliela faccio smontare tutta la valvola e lavare speriamo bene uff :(
Diego0180
Inserito 31/1/2014 8:42 PM (#495683 - in reply to #495676)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3494
2.369,22 ore

20001000100100100100252525

TORINO
carlo94 - 31/1/2014 7:08 PM
mannaggiaaaa!!! oggi mi si è tornata ad accendere si vede che l'additivo non e bastato adesso martedi quando la porto a fare il tagliando gliela faccio smontare tutta la valvola e lavare speriamo bene uff :(
Evidentemente non basta la pulizia,se la parte elettrica non funziona ti conviene sostituirla. 
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
carlo94
Inserito 31/1/2014 11:40 PM (#495721 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 32
24,42 ore

25

carbonia
il problema e che la valvola a solo 4 mesi :( in pratica il mecca dove sono andato non la proprio smontata la solo spostata e spruzzato uno sprai infatti anche lui mi ha detto provvisoriamente e che se lo rifaceva che me la smontava tutta e la puliva x bene però la macchina non va in recovery e tira bene e nell autodiagnosi risulta la valvola egr in anomalia
errecinque
Inserito 13/2/2014 5:16 PM (#498264 - in reply to #44710)

Utente
Posts: 15
11,73 ore



Rialto (Sv)
Chiedo scusa ma ho una fretta terribile di sapere da voi una cosa visto che domani devo affrontare un lungo viaggio e non vorrei trovarmi a piedi. Vi spiego ...nella 147 sono anni che ho [cut] l'egr e non mi ha dato mai nessun problema (è nata senza FAP) a parte la spia avaria accesa perennemente..nella 159 2,4 che ho da poco, nell'attesa che il preparatore abbia il tempo di [cut], mi sono pulito per bene l'egr e per non rimbrattarla ho pensato di [cut]. Infatti dopo un paio di accensioni è comparsa anche qui la spia avaria...non mi sono preoccupato finchè non ho letto in qualche post dell'esistenza della modalità recovery....ecco secondo voi rischio che mi ci vada proprio nel mezzo del viaggio o mi resta solo la spia accesa e basta. Anche perchè il BC mi ha segnalato proprio oggi "filtro antinquinamento intasato" si è accesa la spia gialla raffigurante il fap e ha cominciato una rigenerazione portata comunque a termine nell'arco di 15 min di marcia. Se qualcuno ha la valvola [cut] e spia accesa da molto tempo e non ha riscontrato problemi la lascio così finchè non mi fanno [cut] se nò stasera rilevo le flangie...GRAZIE

Edit geppito: censurato per ripetuta violazione del punto 1.3 del regolamento, che a questo punto credo sia da rileggere.
errecinque
Inserito 13/2/2014 6:10 PM (#498275 - in reply to #498264)

Utente
Posts: 15
11,73 ore



Rialto (Sv)
errecinque - 13/2/2014 5:16 PM
Chiedo scusa ma ho una fretta terribile di sapere da voi una cosa visto che domani devo affrontare un lungo viaggio e non vorrei trovarmi a piedi. Vi spiego ...nella 147 sono anni che ho [cut] l'egr e non mi ha dato mai nessun problema (è nata senza FAP) a parte la spia avaria accesa perennemente..nella 159 2,4 che ho da poco, nell'attesa che il preparatore abbia il tempo di [cut], mi sono pulito per bene l'egr e per non rimbrattarla ho pensato di [cut]. Infatti dopo un paio di accensioni è comparsa anche qui la spia avaria...non mi sono preoccupato finchè non ho letto in qualche post dell'esistenza della modalità recovery....ecco secondo voi rischio che mi ci vada proprio nel mezzo del viaggio o mi resta solo la spia accesa e basta. Anche perchè il BC mi ha segnalato proprio oggi "filtro antinquinamento intasato" si è accesa la spia gialla raffigurante il fap e ha cominciato una rigenerazione portata comunque a termine nell'arco di 15 min di marcia. Se qualcuno ha la valvola [cut] e spia accesa da molto tempo e non ha riscontrato problemi la lascio così finchè non mi fanno [cut] se nò stasera rilevo le flangie...GRAZIE

Edit geppito: censurato per ripetuta violazione del punto 1.3 del regolamento, che a questo punto credo sia da rileggere.

chiedo scusa....preso dalla foga mi son dimenticato del famigerato articolo......

geppito
Inserito 13/2/2014 6:33 PM (#498277 - in reply to #498275)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Comunque, dovendo fare un lungo viaggio, io andrei sul sicuro e ripristinerei come in origine.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
errecinque
Inserito 13/2/2014 6:36 PM (#498278 - in reply to #498277)

Utente
Posts: 15
11,73 ore



Rialto (Sv)
geppito - 13/2/2014 6:33 PM
Comunque, dovendo fare un lungo viaggio, io andrei sul sicuro e ripristinerei come in origine.
Grazie mi sa proprio che seguiró il consiglio.....
costagian
Inserito 16/2/2014 8:30 PM (#498688 - in reply to #495721)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 367
315,78 ore

1001001002525

Benevento - Parma
carlo94 - 31/1/2014 11:40 PM
il problema e che la valvola a solo 4 mesi :( in pratica il mecca dove sono andato non la proprio smontata la solo spostata e spruzzato uno sprai infatti anche lui mi ha detto provvisoriamente e che se lo rifaceva che me la smontava tutta e la puliva x bene però la macchina non va in recovery e tira bene e nell autodiagnosi risulta la valvola egr in anomalia

Io ho il tuo stesso problema carlo, egr cambiata ad ottobre 2013 l'altro giorno mi si accende la spia far controllare motore, subito ho pensato che fosse riconducibile alla spia delle candelette che mi lampeggiano già da qualche settimana, dopo una giornata si è spenta, trascorsi ormai 4 giorni, oggi collego il fes e con immenso dolore trovo l'errore delle cendelette P0683 e in più il P0401 Valvola EGR ma se questa ha solo 4 mesi ed è originale pierburg perchè già manda errori?!!!
Diego0180
Inserito 16/2/2014 10:45 PM (#498701 - in reply to #498688)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3494
2.369,22 ore

20001000100100100100252525

TORINO
costagian - 16/2/2014 8:30 PM
carlo94 - 31/1/2014 11:40 PM
il problema e che la valvola a solo 4 mesi :( in pratica il mecca dove sono andato non la proprio smontata la solo spostata e spruzzato uno sprai infatti anche lui mi ha detto provvisoriamente e che se lo rifaceva che me la smontava tutta e la puliva x bene però la macchina non va in recovery e tira bene e nell autodiagnosi risulta la valvola egr in anomalia

Io ho il tuo stesso problema carlo, egr cambiata ad ottobre 2013 l'altro giorno mi si accende la spia far controllare motore, subito ho pensato che fosse riconducibile alla spia delle candelette che mi lampeggiano già da qualche settimana, dopo una giornata si è spenta, trascorsi ormai 4 giorni, oggi collego il fes e con immenso dolore trovo l'errore delle cendelette P0683 e in più il P0401 Valvola EGR ma se questa ha solo 4 mesi ed è originale pierburg perchè già manda errori?!!!
A questo punto non resta che verificare il corretto funzionamento del cablaggio elettrico.
Quindi ti consiglio di dare un'occhiata al connettore.
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
costagian
Inserito 16/2/2014 11:03 PM (#498708 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 367
315,78 ore

1001001002525

Benevento - Parma
Veramente ho guardato che stesse inserita correttamente fino in fondo la spinetta, però è a posto. Devo controllare in altro modo?
Diego0180
Inserito 16/2/2014 11:08 PM (#498710 - in reply to #498708)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3494
2.369,22 ore

20001000100100100100252525

TORINO
costagian - 16/2/2014 11:03 PM
Veramente ho guardato che stesse inserita correttamente fino in fondo la spinetta, però è a posto. Devo controllare in altro modo?
Magari prova a spruzzare un po' di spray per contatti.....se per caso ci fossero delle impurità quel prodotto le elimina.
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
costagian
Inserito 16/2/2014 11:14 PM (#498711 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 367
315,78 ore

1001001002525

Benevento - Parma
 sarà fatto . Non può essere che l'EGR si sia già rotta?
Diego0180
Inserito 16/2/2014 11:16 PM (#498712 - in reply to #498711)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3494
2.369,22 ore

20001000100100100100252525

TORINO
costagian - 16/2/2014 11:14 PM
 sarà fatto . Non può essere che l'EGR si sia già rotta?
Cavolo,4mesi sono proprio pochi!!!
Non penso che sia già da sostituire......però mai dire mai
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
costagian
Inserito 16/2/2014 11:27 PM (#498715 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 367
315,78 ore

1001001002525

Benevento - Parma
Beh sono effettivamente pochi però anche a Carlo ha 4 mesi! Speriamo bene .... 
Nos78
Inserito 12/3/2014 9:27 AM (#502378 - in reply to #44710)


1.9 JTS Owner
Grigio titanio
Posts: 87
61,65 ore

252525

Firenze
Ciao a tutti,premetto di possedere una 159 1.9 JTS 16V e vi annuncio che la "famigerata" spia si è accesa anche sul mio cruscotto!!!!!!! (evitiamo commenti tipo "benvenuto nel clan"...ahahahah)Arrivo al dunque: a motore freddo la spia lampeggia ed il motore sussulta. Se porto a 2000 giri il motore per qualche minuto sparisce il sussulto e la spia rimane fissa.A quel punto non ci sono più problemi di perdita di potenza ripresa o robe simili (cosa che avviene invece mentre la spia lampeggia)....BAH!!!Dall'examiner esce come errore "Variatore di fase sull'asse di aspirazione". Ho visto che qualcuno, ad inizio discussione, ha già affrontato il problema, ma non ho letto nei post successivi una possibile risoluzione...Il mio meccanico di fiducia ha chiuso i battenti ed ora vorrei evitare di mettere la mia panterona in mani poco affidabili...Voi che ne pensate??
geppito
Inserito 12/3/2014 9:34 AM (#502379 - in reply to #502378)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Uno dei problemi frequenti sui JTS (tranne sul 3.2) è che quell'errore è spesso legato ad un allungamento della catena di distribuzione.

Ti conviene farla vedere quanto prima.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
elioshow85
Inserito 12/3/2014 10:40 AM (#502383 - in reply to #44710)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Utente del mese Giugno 2014

Posts: 2947
873,10 ore

200050010010010010025

NAPOLI-TERRACINA
Qualche settimana fà come riportato nel mio diario è comparsa la luce più brutta e preoccupante del nostro cruscotto,ovvero SPIA MOTORE,in diagnosi mi dava problema ventola di raffreddamento,con f.e.s. sono riuscito ad azzerare l'errore e fino ad oggi devo dire che non è più comparsa.
Secondo la vostra professionalità ed esperienza, mi consigliate di stare tranquillo e che quindi sia stato un bug momentaneo? Oppure devo attendere che ricompare? E se ricompare in teoria devo preoccuparmi?
Album: ~ LA MIA 159 ~ VARIE
Urbydino78
Inserito 12/3/2014 12:26 PM (#502403 - in reply to #502383)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio Stromboli
642,03 ore

100100

Verucchio (Rn)
elioshow85 - 12/3/2014 10:40 AM
Qualche settimana fà come riportato nel mio diario è comparsa la luce più brutta e preoccupante del nostro cruscotto,ovvero SPIA MOTORE,in diagnosi mi dava problema ventola di raffreddamento,con f.e.s. sono riuscito ad azzerare l'errore e fino ad oggi devo dire che non è più comparsa.
Secondo la vostra professionalità ed esperienza, mi consigliate di stare tranquillo e che quindi sia stato un bug momentaneo? Oppure devo attendere che ricompare? E se ricompare in teoria devo preoccuparmi?

A me per il tuo stesso problema hanno cambiato in garanzia le centralina di controllo ventola...la prima volta mi hanno cancellato l'errore, poi ha iniziato a comparire più di frequente ed hanno sostituito il pezzo. In pratica non mi funzionava più la seconda velocità della ventola!

Album: ~ Alfa 159 1.9 JTDm Grigio Stromboli Progression
elioshow85
Inserito 12/3/2014 1:21 PM (#502405 - in reply to #44710)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Utente del mese Giugno 2014

Posts: 2947
873,10 ore

200050010010010010025

NAPOLI-TERRACINA
Ah ecco... Quindi se il problema è presente deve ricomparire la spia? Dopo quanti giorni dal reset dell'errore è ricomparsa la spia?

Edited by elioshow85 12/3/2014 1:21 PM
Album: ~ LA MIA 159 ~ VARIE
Nos78
Inserito 12/3/2014 2:39 PM (#502417 - in reply to #502379)


1.9 JTS Owner
Grigio titanio
Posts: 87
61,65 ore

252525

Firenze
geppito - 12/3/2014 9:34 AM
Uno dei problemi frequenti sui JTS (tranne sul 3.2) è che quell'errore è spesso legato ad un allungamento della catena di distribuzione.

Ti conviene farla vedere quanto prima.
Grazie mille, io pensavo dipendesse più dal sensore del variatore, anche perchè ho appena fatto 70.000 km e sinceramente proprio non pensavo alla catena..Anche perchè se fosse così credo che il problema dovrebbe farlo sempre a basso regime di giri (o forse dico un'eresia??). Comunque metto in conto anche questo soluzione.Sicuramente dovrò portarla in officina, ma volevo andarci "preparato"...ehehehehCiao.
Urbydino78
Inserito 13/3/2014 9:48 AM (#502583 - in reply to #502405)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio Stromboli
642,03 ore

100100

Verucchio (Rn)
elioshow85 - 12/3/2014 1:21 PM
Ah ecco... Quindi se il problema è presente deve ricomparire la spia? Dopo quanti giorni dal reset dell'errore è ricomparsa la spia?
Se non ricordo male dopo circa una settimana...mi è stato cancellato nuovamente l'errore con examiner ed ordinato il ricambio; nei giorni seguenti mi è ricomparsa nuovamente la spia. Dopo aver cambiato la centralina ventola, la spia si è spenta definitivamente!!!   
Album: ~ Alfa 159 1.9 JTDm Grigio Stromboli Progression
elioshow85
Inserito 13/3/2014 10:15 AM (#502591 - in reply to #44710)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Utente del mese Giugno 2014

Posts: 2947
873,10 ore

200050010010010010025

NAPOLI-TERRACINA
Io l'ho spenta più di una settimana fa e non è più comparsa...Posso ritenermi fortunato?
Album: ~ LA MIA 159 ~ VARIE
costagian
Inserito 1/4/2014 10:51 PM (#505767 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 367
315,78 ore

1001001002525

Benevento - Parma
Ed eccola!!!! Di nuovo la spia! Mi stavo convincendo che fosse un brutto ricordo invece no! Ancora EGR! Sapete che mi sto quasi stancando di questa EGR!!?? Comunque ho azzerato l'errore e questa sera non mi è comparso, più. Oggi però non mi è comparso quando l'ho messa in moto ma dopo aver percorso un bel pò di strada, all'improvviso mentre viaggiavo coccolato, BEEEEEEEEEEPPPPPP!!!! 



geppito
Inserito 2/4/2014 1:57 PM (#505858 - in reply to #505767)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Sembra indubbiamente un problema sulla parte elettrica dell'EGR, o non è ben collegata oppure forse dovresti controllare anche i fili che arrivano al connettore, perché il fatto che l'errore non te lo dia costante (infatti anche qui è nello storico, dunque non più presente) farebbe pensare ad un contatto che va e viene.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

118819160 clicks e 7806812 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox