Random quote: * interni che si sfilacciavano, gli amici mi pigliavano per il culo dicendomi che dentro dovevo averci i topi se gli interni sembravano rosicchiati * acqua in un faro anteriore, anche qui gli amici mi pigliavano per il culo facendo finta di volermi regalare un pesciolino rosso visto che avevo l'acquario. Quelli più cattivi però dicevano che i topi se lo sarebbero mangiato, quindi niente pesciolino rosso. (rogne sulla bmw di salvador)
- (Added by: sgatto)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Spia motore

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
costagian
Inserito 2/4/2014 2:58 PM (#505865 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 367
315,78 ore

1001001002525

Benevento - Parma
Geppito però quando ho fatto la diagnosi la spia nel cruscotto era accesa, quindi non era solo storico ma presente, comunque devo controllare meglio la connessione
geppito
Inserito 2/4/2014 7:15 PM (#505897 - in reply to #505865)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
La spia non si spegne subito, anche se l'errore non è più presente. Se non si ripresenta e non lo azzeri da diagnosi, dopo qualche key on/key off, la spia si spegne da sola. Quello che fa fede è quanto registra la centralina in diagnosi e cioè che al momento l'errore non è presente risultando storico.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
costagian
Inserito 10/4/2014 9:54 PM (#506884 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 367
315,78 ore

1001001002525

Benevento - Parma
Ho controllato i fili e sembra tutti ok, ho spruzzato spray per contatti elettrici nella spinetta,  azzerato l'errore è incrocio le dita. Oggi é andato tutto bene.
costagian
Inserito 23/4/2014 9:48 PM (#507791 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 367
315,78 ore

1001001002525

Benevento - Parma
Vi aggiorno sulla mia esperienza della spia con errore P0401, dopo l'ultimo messaggio la spia si riaccese dopo un paio di giorni, avendo notato che all'errore P0401 corrisponde "Flusso sistema EGR insufficiente" mi si è accesa la lampadina che potesse essere un insufficiente flusso dovuto alla doppia piastra forata che avevo inserito, doppia perchè avevo messo sia quella rettangolare della 150cv e sia quella ovale della 120cv perciò smonto tutto per togliere quella ovale e visto che c'ero l'ho tolta per vedere in che stato era anche se la nuova egr l'avevo montata da 5 mesi, infatti non c'era granchè nell' EGR però sapete cosa scopro? Le fessure sul collettore di aspirazione (spero si chiami così dove va la parte rettangolare dell'EGR) erano quasi completamente tappate da una specie di catrame nera, mi sono messo con un giravite piccolino e corto e ho tolto tutto lo sporco dalle fessure poi ho rimontato tutto senza la piastra forata ovale. Alla prima accensione stenta a partire ed esce del fumo bianco per un secondo dopo tutto ok, da allora e sono passate due settimane non si è accesa più la spia!  Adesso però non so se fosse la doppia piastra a darmi l'errore o le fessure tappate, io penso più le fessure perchè stavano veramente malridotte! Nessuno di voi a mai pulito quelle fessure?
Diego0180
Inserito 23/4/2014 10:40 PM (#507797 - in reply to #44710)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3494
2.369,22 ore

20001000100100100100252525

TORINO
Durante le operazioni di pulizia della valvola egr una volta ho pulito anche la fessura di cui parli,anche nel mio caso era molto imbrattata ed ho fatto molta fatica a raggiungere le parti interne.
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
tury13
Inserito 22/7/2014 8:10 PM (#514631 - in reply to #44710)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.931,00 ore

2000200025

Provincia di Novara
Stamattina mi è toccato l'errore P2081 "errore temperatura in uscita da precatalizzatore" poco prima che partisse una rigenerazione (che avevo previsto come al solito). Ho proseguito tranquillamente, fino a che stasera la spia si è spenta da sola. Da MES ho visto e azzerato l'errore storico. Non ricordo se il codice errore era lo stesso (la descrizione era comunque simile o uguale) ma mi era già capitato un anno fa nelle stesse condizioni...in quel caso era al termine della rigenerazione. 

Edited by tury13 22/7/2014 8:11 PM
Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
tury13
Inserito 5/8/2014 11:30 AM (#515495 - in reply to #514631)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.931,00 ore

2000200025

Provincia di Novara

tury13 - 22/7/2014 8:10 PM
Stamattina mi è toccato l'errore P2081 "errore temperatura in uscita da precatalizzatore" poco prima che partisse una rigenerazione (che avevo previsto come al solito). Ho proseguito tranquillamente, fino a che stasera la spia si è spenta da sola. Da MES ho visto e azzerato l'errore storico. Non ricordo se il codice errore era lo stesso (la descrizione era comunque simile o uguale) ma mi era già capitato un anno fa nelle stesse condizioni...in quel caso era al termine della rigenerazione. 

ieri ancora stesso errore ma stavolta non in occasione di regenerazione e a pochi km dalla partenza. Anche stavolta si è spenta da sola dopo 3/4 key on-off e poi ho azzerato l'errore con MES.

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
Andy
Inserito 10/8/2014 3:09 PM (#515736 - in reply to #44710)

Utente
Posts: 15
19,70 ore



Spinea (VE)
La spia con il messaggio "far controllare il motore" mi si è accesa ieri. Dopo un paio di spegni/riaccendi - non fatti apposta - ma dovuti al fatto che ero arrivato in città per commissioni, sia il simbolo giallo che la scritta non sono più comparsi.
Forse è dovuto al fatto che stavo percorrendo lo stesso tragitto autostradale di 20 km per la terza volta (andata - ritorno - andata) in 6 ore e che non aveva completato la rigenerazione. A dire il vero non mi sono MAI accorto di quando avvenga questa rigenerazione. Il meccanico mi aveva detto che dovrei accorgermene dal numero di giri più alto del normale ma non mi è mai capitato di notarlo. Sarà anche questa mancanza di "attenzione" che me l'ha fatta scegliere automatica...?
Pas77
Inserito 10/8/2014 3:22 PM (#515738 - in reply to #515736)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3796
1.774,30 ore

20001000500100100252525

TORINO
Andy - 10/8/2014 3:09 PM
La spia con il messaggio "far controllare il motore" mi si è accesa ieri. Dopo un paio di spegni/riaccendi - non fatti apposta - ma dovuti al fatto che ero arrivato in città per commissioni, sia il simbolo giallo che la scritta non sono più comparsi.
Forse è dovuto al fatto che stavo percorrendo lo stesso tragitto autostradale di 20 km per la terza volta (andata - ritorno - andata) in 6 ore e che non aveva completato la rigenerazione. A dire il vero non mi sono MAI accorto di quando avvenga questa rigenerazione. Il meccanico mi aveva detto che dovrei accorgermene dal numero di giri più alto del normale ma non mi è mai capitato di notarlo. Sarà anche questa mancanza di "attenzione" che me l'ha fatta scegliere automatica...?
In teoria i continui tragitti autostradali aiutano a rigenerare. Comunque, in questa discussione, trovi informazioni su come accorgersi della rigenerazione.
woco159
Inserito 10/8/2014 10:13 PM (#515747 - in reply to #515738)


1.9 JTDM SW Owner
Rosso rubino
Posts: 953
420,15 ore

5001001001001002525

Terra di Brindisi

Ieri, anche a me si è accesa la spia motore! "Far controllare motore" Ho provato a fare più accensioni ma la spia  rimane sempre presente. Domani collego il FES, vediamo cosa mi dice. Non l'ho mai fatto anche se ho il programma da tempo. Speriamo di riuscirci a cavarne qualche risposta.A rigenerazioni sono a posto . L'ultima fatta non più di 200 Km fa.  Ho anche usato la macchina per diversi km  autostradali....mah, vediamo domani!!!

Ma è normale che la pantera cmq continui ad andare bene nonostante la spia accesa?????

Album: ~ Incontro Altomonte ~ Foto in giro ~ Doppio Scarico
Freccia d'argento
Inserito 11/8/2014 9:11 PM (#515813 - in reply to #515747)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Utente del mese Aprile 2013

Posts: 2502
1.256,95 ore

2000500

In giro per il mondo
woco159 - 10/8/2014 10:13 PM

Ieri, anche a me si è accesa la spia motore! "Far controllare motore" Ho provato a fare più accensioni ma la spia  rimane sempre presente. Domani collego il FES, vediamo cosa mi dice. Non l'ho mai fatto anche se ho il programma da tempo. Speriamo di riuscirci a cavarne qualche risposta.A rigenerazioni sono a posto . L'ultima fatta non più di 200 Km fa.  Ho anche usato la macchina per diversi km  autostradali....mah, vediamo domani!!!

Ma è normale che la pantera cmq continui ad andare bene nonostante la spia accesa?????

Si Anastasio la spia rimane accesa perchè l'errore rimane in memoria... anche se hai risolto eliminando la causa del problema viaggerai sempre con la spia accesa, salvo tu non cancelli l'errore nello storico con MES
Album: ~ 159 1.9 JTDm Grigio Interni Alfatex Nero Cerchi 18'' Progression ~ Cambio Mostrine by Freccia
tury13
Inserito 11/8/2014 9:34 PM (#515818 - in reply to #44710)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.931,00 ore

2000200025

Provincia di Novara
Non è detto. A me per due volte si è spenta da sola dopo 5/6 key on-off (in una 40ina di km) e successivamente ho azzerato l'errore con Mes
Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
woco159
Inserito 11/8/2014 10:21 PM (#515819 - in reply to #515813)


1.9 JTDM SW Owner
Rosso rubino
Posts: 953
420,15 ore

5001001001001002525

Terra di Brindisi
Freccia d'argento - 11/8/2014 9:11 PM
woco159 - 10/8/2014 10:13 PM

Ieri, anche a me si è accesa la spia motore! "Far controllare motore" Ho provato a fare più accensioni ma la spia  rimane sempre presente. Domani collego il FES, vediamo cosa mi dice. Non l'ho mai fatto anche se ho il programma da tempo. Speriamo di riuscirci a cavarne qualche risposta.A rigenerazioni sono a posto . L'ultima fatta non più di 200 Km fa.  Ho anche usato la macchina per diversi km  autostradali....mah, vediamo domani!!!

Ma è normale che la pantera cmq continui ad andare bene nonostante la spia accesa?????

Si Anastasio la spia rimane accesa perchè l'errore rimane in memoria... anche se hai risolto eliminando la causa del problema viaggerai sempre con la spia accesa, salvo tu non cancelli l'errore nello storico con MES

Mai parole furono più sagge!!!! Grazie Freccia! E proprio così ho fatto. Oggi ho collegato per la prima volta il MES ( col mio PC ) alla 159 e dopo vari tentativi ( dovuti al mancato riconoscimento della porta ) sono riuscito a collegarmi. Girando qua e là sono riuscito a risalire l'errore ( dovuto all' EGR ) e a cancellarlo per vedere se dovesse ricomparire. Per adesso non ricompare nulla anche se ho intenzione di fa pulire l'EGR. ( spero di non essere andato O.T. ) ....... sarebbe stupendo avere il MES sempre collegato magari sul display del NAV

Album: ~ Incontro Altomonte ~ Foto in giro ~ Doppio Scarico
carlo94
Inserito 30/8/2014 2:43 PM (#516835 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 32
24,42 ore

25

carbonia
salve volevo esporre il mio problema mi si e accesa la spia motre ed era l'egr bloccata smontata pulita ho provato ad accendere e spegne un sacco di volte ma la spia rimane cosa puo essere la macchina va bene e non va in recovery
frankie79
Inserito 30/8/2014 6:17 PM (#516843 - in reply to #516835)


1.9 JTDMSW Owner
Nero carbonio
Posts: 493
493,65 ore

100100100100252525

Piacenza
carlo94 - 30/8/2014 2:43 PM
salve volevo esporre il mio problema mi si e accesa la spia motre ed era l'egr bloccata smontata pulita ho provato ad accendere e spegne un sacco di volte ma la spia rimane cosa puo essere la macchina va bene e non va in recovery

Hai azzerato l'errore con FES? Altrimenti prova a tenere staccata la batteria per più di 5 minuti....
Album: ~ 159 1.9 Mjet 150cv - Nero carbonio - distinctive - cerchi 18" ~ Auto Storiche
errecinque
Inserito 30/8/2014 7:40 PM (#516847 - in reply to #516835)

Utente
Posts: 15
11,73 ore



Rialto (Sv)
carlo94 - 30/8/2014 2:43 PM
salve volevo esporre il mio problema mi si e accesa la spia motre ed era l'egr bloccata smontata pulita ho provato ad accendere e spegne un sacco di volte ma la spia rimane cosa puo essere la macchina va bene e non va in recovery
Innanzitutto sei sicuro che sia stata solo colpa DELL'EGR?  potrebbe esserci del resto che ti fa accendere la spia avaria senza andare in recovery. E se non attacchi la diagnosi è difficile saperlo. Comunque se era solo L' EGR dopo un pò di chilometri e un paio di giorni si dovrebbe spegnere da sola.
carlo94
Inserito 30/8/2014 7:59 PM (#516848 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 32
24,42 ore

25

carbonia
durante la pulizia ho tenuto la batteria staccata cmq ho provato a mettere in moto un paio di volte ma nn si spegne cmq si sn sicuro dell egr xk mi e successo altre volte e conosco i sintomi cmq la macchina va bene cmq cioe azzerare cn fes intendi con l'examiner?
carlo94
Inserito 30/8/2014 8:01 PM (#516849 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 32
24,42 ore

25

carbonia
preciso che l'altra volta che lo pulito dopo un paio di accensioni si e spenta
Pas77
Inserito 30/8/2014 8:10 PM (#516850 - in reply to #44710)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3796
1.774,30 ore

20001000500100100252525

TORINO
Carlo, ti ricordo che entro 30 minuti dal tuo post hai la possibilità di modificarlo o integrarlo usando il tasto edit che trovi in alto a destra.
Buon proseguimento
carlo94
Inserito 1/10/2014 7:25 PM (#519272 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
Posts: 32
24,42 ore

25

carbonia
salve eccomi di nuovo proprio prima mi sn fermato a fare la spesa e quando ho riacceso la macchina e comparsa la spia motore con recovery non andava piu di 30 km/h allora ho spento e riacceso e tutto ok però la spia era ancora accesa adesso come sono tornato a casa ho acceso e spento 2 volte e si e spenta la spia cosa potrebbe essere??
Diego0180
Inserito 1/10/2014 8:25 PM (#519273 - in reply to #44710)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3494
2.369,22 ore

20001000100100100100252525

TORINO
La spia motore si può accendere per diversi motivi, l'unica cosa che ti permette di individuare l'errore è una diagnosi con fes........


Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
Huntersub84
Inserito 2/10/2014 2:12 PM (#519322 - in reply to #44710)


1.9 JTDM SW Owner
Argento alfa
Posts: 151
94,12 ore

1002525

Sardegna
spesso le ECU (centraline), prevedono che in caso di errore alternato, dopo TOT di avviamenti corretti la spia venga spenta, ovviamente nello storico rimane l'errore, ma comunque il fatto che la spia è spenta, significa che l'errore non è permanente o in corso, può essere stato anche uno sbalzo di tensione o un parametro fuori range
Albertino78
Inserito 8/11/2014 2:59 PM (#522012 - in reply to #44710)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 89
67,25 ore

252525

Messina
Ieri spia gialla anche da me. Stamattina dal mio meccanico diagnosi e......fap intasato. Ma come? Ho il dpf nuovo e ci ho fatto 400 km scarsi di cui la maggior parte in città con ripartenza in prima all'infinito è vero ma ieri ero in tangenziale, al posto della spia avrebbe potuto tentare una rigenerazione. Mi sa tanto che io con quest'Alfa ho preso una bella bidonata.
gennifer
Inserito 8/11/2014 3:56 PM (#522017 - in reply to #522012)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Utente del mese Agosto 2013

Posts: 1587
1.448,78 ore

1000500252525

Napoli
Albertino78 - 8/11/2014 2:59 PM
Ieri spia gialla anche da me. Stamattina dal mio meccanico diagnosi e......fap intasato. Ma come? Ho il dpf nuovo e ci ho fatto 400 km scarsi di cui la maggior parte in città con ripartenza in prima all'infinito è vero ma ieri ero in tangenziale, al posto della spia avrebbe potuto tentare una rigenerazione. Mi sa tanto che io con quest'Alfa ho preso una bella bidonata.


La temperatura dell'acqua motore misurata dallo strumento sulla plancia è fissa a 90°C indicati?
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
Albertino78
Inserito 8/11/2014 8:25 PM (#522036 - in reply to #522017)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 89
67,25 ore

252525

Messina
gennifer - 8/11/2014 3:56 PM
Albertino78 - 8/11/2014 2:59 PM
Ieri spia gialla anche da me. Stamattina dal mio meccanico diagnosi e......fap intasato. Ma come? Ho il dpf nuovo e ci ho fatto 400 km scarsi di cui la maggior parte in città con ripartenza in prima all'infinito è vero ma ieri ero in tangenziale, al posto della spia avrebbe potuto tentare una rigenerazione. Mi sa tanto che io con quest'Alfa ho preso una bella bidonata.


La temperatura dell'acqua motore misurata dallo strumento sulla plancia è fissa a 90°C indicati?

Temperatura a 90 inizialmente, poi dopo l'accensione della spia è scesa sotto gli 80.  Ma stamattina abbiamo smontato la termostatica e pulito meccanismo e sensore. Era pulita comunque, senza incrostazioni. Non posso fare una rigenerazione forzata ogni 20 giorni. Che delusione. 
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

118818392 clicks e 7806586 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox