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Topic: Spia motore

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gennifer
Inserito 9/11/2014 2:11 AM (#522057 - in reply to #44710)


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Napoli
La T non deve scendere mai sotto i 90 per nessuna ragione.E' quello che probabilmente non ti fa innescare la rigenerazione.
Il fatto che la valvola termostatica l'hai trovata pulita significa solo che il paraflù sta facendo il suo dovere, ma non c'è collegamento col fatto che sia incostrata o meno con la pulizia della stessa.
Cambia il termostato.
L'intasamento del FAP è dovuto, al 90%, alle mancate rigenerazioni dovute proprio alla T dell'acqua fuori range:http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13842&start=226#M404049


Edited by gennifer 9/11/2014 2:15 AM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
Albertino78
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Messina
gennifer - 9/11/2014 2:11 AM
La T non deve scendere mai sotto i 90 per nessuna ragione.E' quello che probabilmente non ti fa innescare la rigenerazione.
Il fatto che la valvola termostatica l'hai trovata pulita significa solo che il paraflù sta facendo il suo dovere, ma non c'è collegamento col fatto che sia incostrata o meno con la pulizia della stessa.
Cambia il termostato.
L'intasamento del FAP è dovuto, al 90%, alle mancate rigenerazioni dovute proprio alla T dell'acqua fuori range:http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13842&start=226#M404049
Ma il termostato dov'è esattamente? È un altro componente rispetto alla termostatica? O è proprio la termostatica col sensore? E poi il sensore della termostatica serve solo a indicare la temperatura nello strumento o serve a qualcos'altro? 
Albertino78
Inserito 9/11/2014 1:26 PM (#522075 - in reply to #44710)

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Messina
Vi prego rispondetemi. Oggi ho fatto autostrada col cruise a 100 e la temperatura in discesa è arrivata a 70. Cosa devo comprare? Sono maledettamente disperato.
gennifer
Inserito 9/11/2014 1:58 PM (#522078 - in reply to #44710)


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Napoli
Alberto devo comprare questa in foto (leggi la seguente discussione con un pò di pazienza: è scritto tutto là):

http://www.159owners...=11962&start=125

e qui c'è la soluzione integrale:
http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=18487&posts=1M#467018

Il fatto che arriva a70°C in autostrada lascia pochi dubbi.
Termostato e valvola termostatica sono la stessa cosa.
Il sensore ci è avvitato sopra e cambiarlo non serve a risolvere il problema.


Edited by gennifer 9/11/2014 2:02 PM




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Albertino78
Inserito 9/11/2014 2:06 PM (#522079 - in reply to #522078)

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gennifer - 9/11/2014 1:58 PM
Alberto devo comprare questa in foto (leggi la seguente discussione con un pò di pazienza: è scritto tutto là):

http://www.159owners...=11962&start=125

e qui c'è la soluzione integrale:
http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=18487&posts=1M#467018

Il fatto che arriva a70°C in autostrada lascia pochi dubbi.
Termostato e valvola termostatica sono la stessa cosa.
Il sensore ci è avvitato sopra e cambiarlo non serve a risolvere il problema.

Grazie mille. L'ho trovato sulla baia a 45 euro spedito della Vernel. Appena il venditore mi risponde lo prendo. 
gennifer
Inserito 9/11/2014 3:08 PM (#522086 - in reply to #44710)


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Napoli
E volendo puoi sostiturlo da solo se hai un minimo di manualità e attrezzi seguendo la guida mia che sta nel primo link che to ho mandato col post precedente, devi avere un posto dove potrelo fare e considerare una mezza giornata prendendotela molto molto comnoda e qualcosa per recuperare il liquido che altrimenti andrebbe disperso.
Vedrai che con la T dell'acqua motore nel range giusto (mi pare 78°C-92° non vorrei sbagliarmi, che poi vedrai filtrate sullo strumento sempre a 90°C) le rigenerazioni ritornano regolari come pure ritorna regolare l'intera gestione elttronica del motore, gli anticipi di iniezione, il funzionamento e la regolazione dell'egr ecc. ecc.
Consumi anche di meno e si regolarizza anche il minimo motore.





Edited by gennifer 9/11/2014 3:10 PM
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Oggi mi è arrivata la termostatica Calorstat by Vernet. Apertura 88 gradi. Almeno si spera! Pantera ma quanto mi costi? Adesso quando passeggiamo di notte in autostrada me la fai una rigenerazione anziché accendere la spia mil stramaledetta? La guida di Gennifer è chiarissima ma non ho un box dove lavorare e ho paura delle perdite di liquido dopo il montaggio. Quindi ci pensa il mio amico meccanico.

Edited by Albertino78 11/11/2014 7:38 PM
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Albertino78 - 11/11/2014 7:35 PM
Oggi mi è arrivata la termostatica Calorstat by Vernet. Apertura 88 gradi. Almeno si spera! Pantera ma quanto mi costi? Adesso quando passeggiamo di notte in autostrada me la fai una rigenerazione anziché accendere la spia mil stramaledetta? La guida di Gennifer è chiarissima ma non ho un box dove lavorare e ho paura delle perdite di liquido dopo il montaggio. Quindi ci pensa il mio amico meccanico.

Mi sa che ti costava meno eliminare alla radice il problema....non è solo la 159 ad avere problemi col fap....
Albertino78
Inserito 12/11/2014 7:49 AM (#522359 - in reply to #44710)

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Il problema era stato risolto alla radice ma siccome fumava come una locomotiva io l'ho ripristinata.
errecinque
Inserito 12/11/2014 9:04 PM (#522467 - in reply to #522359)

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Rialto (Sv)
Albertino78 - 12/11/2014 7:49 AM
Il problema era stato risolto alla radice ma siccome fumava come una locomotiva io l'ho ripristinata.
Per regolamento non ci si può esporre troppo quindi a buon intenditore poche parole....Ti assicuro che se fumava è perchè chi ha fatto il file che avevi nella ecu non ha fatto un buon lavoro. Nelle nostre ecu c'è la possibilità di cambiare allestimento da con a senza fap lasciando invariato tutto il resto.
gianfrylive
Inserito 13/11/2014 12:01 PM (#522507 - in reply to #522467)


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errecinque - 12/11/2014 9:04 PM
Albertino78 - 12/11/2014 7:49 AM
Il problema era stato risolto alla radice ma siccome fumava come una locomotiva io l'ho ripristinata.
Per regolamento non ci si può esporre troppo quindi a buon intenditore poche parole....Ti assicuro che se fumava è perchè chi ha fatto il file che avevi nella ecu non ha fatto un buon lavoro. Nelle nostre ecu c'è la possibilità di cambiare allestimento da con a senza fap lasciando invariato tutto il resto.
Quella opzione è per il mercato estero dove non è previsto l'uso del DPF, in Italia rimane sempre e comunque una modifica illegale e come tale, non prevista dal regolamento del nostro forum.
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Albertino78
Inserito 14/11/2014 7:01 PM (#522623 - in reply to #522467)

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errecinque - 12/11/2014 9:04 PM
Albertino78 - 12/11/2014 7:49 AM
Il problema era stato risolto alla radice ma siccome fumava come una locomotiva io l'ho ripristinata.
Per regolamento non ci si può esporre troppo quindi a buon intenditore poche parole....Ti assicuro che se fumava è perchè chi ha fatto il file che avevi nella ecu non ha fatto un buon lavoro. Nelle nostre ecu c'è la possibilità di cambiare allestimento da con a senza fap lasciando invariato tutto il resto.
Si ma rischi col nuovo sistema al laser della revisione che opera sotto una telecamera connessa con la Motorizzazione Civile. I PM10 distorcono il raggio laser e ti possono ritirare il libretto. 
Io preferisco cambiare l'olio ogni 5000 km così il mio meccanico controlla anche tutto il resto è siccome mi fa assistere perché siamo amici, controlliamo tutto il sotto scocca, la scatola sterzo, facciamo la diagnosi e mi sento tranquillo.
Albertino78
Inserito 15/11/2014 7:08 PM (#522701 - in reply to #44710)

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Ragazzi vi prego una domanda, lo so che sono un chiacchierone. Ma dall'ultima rigenerazione forzata nei miei primi 400 km, sono preoccupato. È vero che c'era il termostato guasto ma almeno in città avrebbe dovuto rigenerare a 90 gradi e invece spia mil in tangenziale. Quali sono i motivi per cui non si attiva la rigenerazione? Ho cambiato la termostatica che prima era guasta e controllato i parametri del sensore di pressione differenziale. Da lunedi a venerdì faccio 8 km al giorno in città. Il venerdì o il sabato autostrada circa 100 km. Ce l'ho da un mese e le ho messo il dpf nuovo perché non c'era (vedi diario). E poi scusate l'ot ma i giri aumentano in folle durante la rigenerazione? Così non spengo il motore almeno. 
tury13
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Albertino78 - 15/11/2014 7:08 PM
Ragazzi vi prego una domanda, lo so che sono un chiacchierone. Ma dall'ultima rigenerazione forzata nei miei primi 400 km, sono preoccupato. È vero che c'era il termostato guasto ma almeno in città avrebbe dovuto rigenerare a 90 gradi e invece spia mil in tangenziale. Quali sono i motivi per cui non si attiva la rigenerazione? Ho cambiato la termostatica che prima era guasta e controllato i parametri del sensore di pressione differenziale. Da lunedi a venerdì faccio 8 km al giorno in città. Il venerdì o il sabato autostrada circa 100 km. Ce l'ho da un mese e le ho messo il dpf nuovo perché non c'era (vedi diario). E poi scusate l'ot ma i giri aumentano in folle durante la rigenerazione? Così non spengo il motore almeno. 

la rigenerazione può partire anche dagli 80° ma lo fa solo se è proprio arrivata al limite di sopportazione; altrimenti parte a 90° gradi. Se sei in folle o hai la frizione premuta, la lancetta del turbo scatta a zero velocemente per poi assestarsi a poco più di zero. Il fatto di lasciare la macchina ferma in folle, farà interrompere la rigenerazione un volta che la temperatura del precatalizzatore (se non dico una cavolata) scende sotto il livello adatto. 

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Albertino78
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tury13 - 15/11/2014 7:30 PM

Albertino78 - 15/11/2014 7:08 PM
Ragazzi vi prego una domanda, lo so che sono un chiacchierone. Ma dall'ultima rigenerazione forzata nei miei primi 400 km, sono preoccupato. È vero che c'era il termostato guasto ma almeno in città avrebbe dovuto rigenerare a 90 gradi e invece spia mil in tangenziale. Quali sono i motivi per cui non si attiva la rigenerazione? Ho cambiato la termostatica che prima era guasta e controllato i parametri del sensore di pressione differenziale. Da lunedi a venerdì faccio 8 km al giorno in città. Il venerdì o il sabato autostrada circa 100 km. Ce l'ho da un mese e le ho messo il dpf nuovo perché non c'era (vedi diario). E poi scusate l'ot ma i giri aumentano in folle durante la rigenerazione? Così non spengo il motore almeno. 

la rigenerazione può partire anche dagli 80° ma lo fa solo se è proprio arrivata al limite di sopportazione; altrimenti parte a 90° gradi. Se sei in folle o hai la frizione premuta, la lancetta del turbo scatta a zero velocemente per poi assestarsi a poco più di zero. Il fatto di lasciare la macchina ferma in folle, farà interrompere la rigenerazione un volta che la temperatura del precatalizzatore (se non dico una cavolata) scende sotto il livello adatto. 

Grazie Sgatto. Ma voi cosa consigliate di fare se mi ricompare la spia mil per dpf intasato? 
Io non posso fare a meno di usare la macchina in città durante la settimana. Saranno 40-50 km in tutto alla settimana nel traffico. Se per esempio ogni giorno interrompo la rigenerazione senza accorgermene, alla fine comparirà la spia! E poi non potrò fare altro che la forzata. Certo che se vedessi una rigenerazione della mia pantera sarebbe una gran sollievo. 
tury13
Inserito 16/11/2014 7:00 PM (#522750 - in reply to #522733)


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Albertino78 - 16/11/2014 1:39 PM
tury13 - 15/11/2014 7:30 PM

Albertino78 - 15/11/2014 7:08 PM
Ragazzi vi prego una domanda, lo so che sono un chiacchierone. Ma dall'ultima rigenerazione forzata nei miei primi 400 km, sono preoccupato. È vero che c'era il termostato guasto ma almeno in città avrebbe dovuto rigenerare a 90 gradi e invece spia mil in tangenziale. Quali sono i motivi per cui non si attiva la rigenerazione? Ho cambiato la termostatica che prima era guasta e controllato i parametri del sensore di pressione differenziale. Da lunedi a venerdì faccio 8 km al giorno in città. Il venerdì o il sabato autostrada circa 100 km. Ce l'ho da un mese e le ho messo il dpf nuovo perché non c'era (vedi diario). E poi scusate l'ot ma i giri aumentano in folle durante la rigenerazione? Così non spengo il motore almeno. 

la rigenerazione può partire anche dagli 80° ma lo fa solo se è proprio arrivata al limite di sopportazione; altrimenti parte a 90° gradi. Se sei in folle o hai la frizione premuta, la lancetta del turbo scatta a zero velocemente per poi assestarsi a poco più di zero. Il fatto di lasciare la macchina ferma in folle, farà interrompere la rigenerazione un volta che la temperatura del precatalizzatore (se non dico una cavolata) scende sotto il livello adatto. 

Grazie Sgatto. Ma voi cosa consigliate di fare se mi ricompare la spia mil per dpf intasato? 
Io non posso fare a meno di usare la macchina in città durante la settimana. Saranno 40-50 km in tutto alla settimana nel traffico. Se per esempio ogni giorno interrompo la rigenerazione senza accorgermene, alla fine comparirà la spia! E poi non potrò fare altro che la forzata. Certo che se vedessi una rigenerazione della mia pantera sarebbe una gran sollievo. 

Sgatto?! Io non sono Sgatto!

La spia motore oggetto di questo thread non è quella del dpf intasato ma, appunto, quella a forma di motore! Per tutto ciò che riguarda la rigenerazione, c'è l'apposito thread.

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Albertino78
Inserito 16/11/2014 8:33 PM (#522753 - in reply to #522750)

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tury13 - 16/11/2014 7:00 PM
Albertino78 - 16/11/2014 1:39 PM
tury13 - 15/11/2014 7:30 PM

Albertino78 - 15/11/2014 7:08 PM
Ragazzi vi prego una domanda, lo so che sono un chiacchierone. Ma dall'ultima rigenerazione forzata nei miei primi 400 km, sono preoccupato. È vero che c'era il termostato guasto ma almeno in città avrebbe dovuto rigenerare a 90 gradi e invece spia mil in tangenziale. Quali sono i motivi per cui non si attiva la rigenerazione? Ho cambiato la termostatica che prima era guasta e controllato i parametri del sensore di pressione differenziale. Da lunedi a venerdì faccio 8 km al giorno in città. Il venerdì o il sabato autostrada circa 100 km. Ce l'ho da un mese e le ho messo il dpf nuovo perché non c'era (vedi diario). E poi scusate l'ot ma i giri aumentano in folle durante la rigenerazione? Così non spengo il motore almeno. 

la rigenerazione può partire anche dagli 80° ma lo fa solo se è proprio arrivata al limite di sopportazione; altrimenti parte a 90° gradi. Se sei in folle o hai la frizione premuta, la lancetta del turbo scatta a zero velocemente per poi assestarsi a poco più di zero. Il fatto di lasciare la macchina ferma in folle, farà interrompere la rigenerazione un volta che la temperatura del precatalizzatore (se non dico una cavolata) scende sotto il livello adatto. 

Grazie Sgatto. Ma voi cosa consigliate di fare se mi ricompare la spia mil per dpf intasato? 
Io non posso fare a meno di usare la macchina in città durante la settimana. Saranno 40-50 km in tutto alla settimana nel traffico. Se per esempio ogni giorno interrompo la rigenerazione senza accorgermene, alla fine comparirà la spia! E poi non potrò fare altro che la forzata. Certo che se vedessi una rigenerazione della mia pantera sarebbe una gran sollievo. 

Sgatto?! Io non sono Sgatto!

La spia motore oggetto di questo thread non è quella del dpf intasato ma, appunto, quella a forma di motore! Per tutto ciò che riguarda la rigenerazione, c'è l'apposito thread.

Scusa Tury ma a me la spia motore "far controllare motore" mi si è accesa per dpf intasato io ho una my06. La spia specifica dpf intasato da me non c'è. E chiedevo a voi tutti che avete grande esperienza come posso evitare di farla accendere con le mie abitudini di guida. E sopratutto se si accende la posso spegnere con un bel tratto di autostrada o devo per forza andare dal meccanico?
È una mia grande preoccupazione. L'altra sera si è accesa dopo solo 400 km dal montaggio di un nuovo dpf riagh appena comprato. E abbiamo dovuto fare la forzata. 
Marculescu
Inserito 16/11/2014 11:24 PM (#522762 - in reply to #522753)


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Albertino78 - 16/11/2014 8:33 PM
tury13 - 16/11/2014 7:00 PM
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Ragazzi vi prego una domanda, lo so che sono un chiacchierone. Ma dall'ultima rigenerazione forzata nei miei primi 400 km, sono preoccupato. È vero che c'era il termostato guasto ma almeno in città avrebbe dovuto rigenerare a 90 gradi e invece spia mil in tangenziale. Quali sono i motivi per cui non si attiva la rigenerazione? Ho cambiato la termostatica che prima era guasta e controllato i parametri del sensore di pressione differenziale. Da lunedi a venerdì faccio 8 km al giorno in città. Il venerdì o il sabato autostrada circa 100 km. Ce l'ho da un mese e le ho messo il dpf nuovo perché non c'era (vedi diario). E poi scusate l'ot ma i giri aumentano in folle durante la rigenerazione? Così non spengo il motore almeno. 
 

la rigenerazione può partire anche dagli 80° ma lo fa solo se è proprio arrivata al limite di sopportazione; altrimenti parte a 90° gradi. Se sei in folle o hai la frizione premuta, la lancetta del turbo scatta a zero velocemente per poi assestarsi a poco più di zero. Il fatto di lasciare la macchina ferma in folle, farà interrompere la rigenerazione un volta che la temperatura del precatalizzatore (se non dico una cavolata) scende sotto il livello adatto. 

Grazie Sgatto. Ma voi cosa consigliate di fare se mi ricompare la spia mil per dpf intasato? 
Io non posso fare a meno di usare la macchina in città durante la settimana. Saranno 40-50 km in tutto alla settimana nel traffico. Se per esempio ogni giorno interrompo la rigenerazione senza accorgermene, alla fine comparirà la spia! E poi non potrò fare altro che la forzata. Certo che se vedessi una rigenerazione della mia pantera sarebbe una gran sollievo. 

 

Sgatto?! Io non sono Sgatto! 

La spia motore oggetto di questo thread non è quella del dpf intasato ma, appunto, quella a forma di motore! Per tutto ciò che riguarda la rigenerazione, c'è l'apposito thread.

Scusa Tury ma a me la spia motore "far controllare motore" mi si è accesa per dpf intasato io ho una my06. La spia specifica dpf intasato da me non c'è. E chiedevo a voi tutti che avete grande esperienza come posso evitare di farla accendere con le mie abitudini di guida. E sopratutto se si accende la posso spegnere con un bel tratto di autostrada o devo per forza andare dal meccanico?
È una mia grande preoccupazione. L'altra sera si è accesa dopo solo 400 km dal montaggio di un nuovo dpf riagh appena comprato. E abbiamo dovuto fare la forzata. 
Come scritto nel mio diario, sono due sabati consecutivi che mi si accende la spia "far controllare il motore", anche se la prima volta per la valvola Egr e non per il Dpf.  
Entrambe le volte ho percorso almeno 60/70 km senza fermarmi con guida tranquilla (velocità 80-110km/h circa) ma contagiri nella parte medio/alta (senza brusche accelerate) e dopo 3 o 4 volte che ho acceso e spento l'auto nel corso della giornata la spia si è spenta da sola.
Il meccanico dell'Alfa mi ha detto di tirare ogni tanto 1a e 2a marcia a 3000/4000 giri quando si guida molto in città. 

Ps. La confusione col nome Sgatto secondo me è dovuta alle notifiche via mail...


Edited by Marculescu 16/11/2014 11:26 PM
Album: ~ Spider 2.4 JTDm Grigio Touring - Pelle Amaranto-Cerchi18" a 5 fori bruniti ~ Incontro Matera 09/11/2014
Albertino78
Inserito 30/11/2014 11:17 AM (#523598 - in reply to #44710)

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Messina
E stamattina in autostrada spia mil accesa! Sicuramente per mancata rigenerazione come la volta scorsa. L'auto è andata in recovery. Faccio un lungo tratto a 3000 giri e al ritorno la macchina esce dal recovery da sola appena esco dall'autostrada. 
Avrà rigenerato? Io non credo perché tenevo d'occhio i consumi ed erano normali per un'auto che viaggia in quarta. La spia mil è rimasta accesa ovviamente. Martedì la porto dal meccanico per vedere se ha rigenerato. In caso contrario, visto che è la seconda volta in un mese che fa questo scherzo con il dpf nuovo . E così sia.
Marco.C.
Inserito 1/12/2014 2:02 PM (#523622 - in reply to #523598)


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Albertino78 - 30/11/2014 11:17 AM
E stamattina in autostrada spia mil accesa! Sicuramente per mancata rigenerazione come la volta scorsa. L'auto è andata in recovery. Faccio un lungo tratto a 3000 giri e al ritorno la macchina esce dal recovery da sola appena esco dall'autostrada. 
Avrà rigenerato? Io non credo perché tenevo d'occhio i consumi ed erano normali per un'auto che viaggia in quarta. La spia mil è rimasta accesa ovviamente. Martedì la porto dal meccanico per vedere se ha rigenerato. In caso contrario, visto che è la seconda volta in un mese che fa questo scherzo con il dpf nuovo . E così sia.
Ciao, non ne ero sicuro, ma ora che ne ho avuto conferma, ti posso assicurare che la rigenerazione sulla mia, che ha il termostato guasto, avviene ugualmente. Ieri mattina ha effettuato la rigenerazione dpf (verificato consumo gasolio 5km/litro e fumo allo scarico) con temperatura ambiente 8°, temperatura liquido raffreddamento a meno di 60°, viaggiando in statale a 90 km/ora. Domanda: e' possibile che la rigenerazione sia stata esclusa elettronicamente dalla centralina?
gianfrylive
Inserito 1/12/2014 5:26 PM (#523630 - in reply to #523622)


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Marco.C. - 1/12/2014 2:02 PM
Albertino78 - 30/11/2014 11:17 AM
E stamattina in autostrada spia mil accesa! Sicuramente per mancata rigenerazione come la volta scorsa. L'auto è andata in recovery. Faccio un lungo tratto a 3000 giri e al ritorno la macchina esce dal recovery da sola appena esco dall'autostrada. 
Avrà rigenerato? Io non credo perché tenevo d'occhio i consumi ed erano normali per un'auto che viaggia in quarta. La spia mil è rimasta accesa ovviamente. Martedì la porto dal meccanico per vedere se ha rigenerato. In caso contrario, visto che è la seconda volta in un mese che fa questo scherzo con il dpf nuovo . E così sia.
 Domanda: e' possibile che la rigenerazione sia stata esclusa elettronicamente dalla centralina?
Risposta: non è possibile che lo sia in quanto è una violazione della normativa vigente riguardo la circolazione degli impianti di serie omologati del veicolo.  
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Albertino78
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Diagnosi: Dpf intasato, la macchina ha rigenerato ma la spia mil é rimasta accesa. Oggi risolvo definitivamente. Mi spiace. Conserverò il maltolto per eventuali esigenze future.
errecinque
Inserito 2/12/2014 10:32 AM (#523657 - in reply to #523630)

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gianfrylive - 1/12/2014 5:26 PM
Risposta: non è possibile che lo sia in quanto è una violazione della normativa vigente riguardo la circolazione degli impianti di serie omologati del veicolo.  
Sinceramente questo regolamento è un pò troppo oppressivo....non stiamo parlando di organizzare rapine o chissà cosa.....e che cavolo!!!!  E poi qualsiasi norma esiste non è detto che sia sensata e giusta solo perchè chissà chi l'ha decisa magari anche per convenienza. Sappiamo tutti anche scientificamente che il fap o dpf è una gran bufala. Non inquini qua ma fai il doppio del danno là......
geppito
Inserito 2/12/2014 10:45 AM (#523658 - in reply to #523657)


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POTENZA
errecinque - 2/12/2014 10:32 AM
Sinceramente questo regolamento è un pò troppo oppressivo....non stiamo parlando di organizzare rapine o chissà cosa.....e che cavolo!!!!  E poi qualsiasi norma esiste non è detto che sia sensata e giusta solo perchè chissà chi l'ha decisa magari anche per convenienza. Sappiamo tutti anche scientificamente che il fap o dpf è una gran bufala. Non inquini qua ma fai il doppio del danno là......

Spiacente, ma questo forum non può accettare l'istigazione alla violazione delle normative vigenti e non è chiamato a discuterne la sensatezza, come non può far passare il concetto che ognuno sia libero di valutare quali norme sia giusto seguire o non seguire. Forse dovresti approfondire le conseguenze di una circolazione con veicolo che non rispetta le norme di omologazione e circolazione, soprattutto per quanto riguarda le conseguenze in caso di incidente con assicurazione che può rivalersi, ci si può rovinare la vita per sempre.

In ogni caso il regolamento di questo forum lo si è accettato all'atto dell'iscrizione e pertanto va rispettato. Oltretutto le eventuali osservazioni sono da inviare alle caselle di posta ufficiali staff@159ownersclub.it e moderatori@159ownersclub.it e non discusse, tra l'altro off topic, nel forum.

Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Marco.C.
Inserito 2/12/2014 11:45 AM (#523661 - in reply to #523630)


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Torino
gianfrylive - 1/12/2014 5:26 PM
Marco.C. - 1/12/2014 2:02 PM
Albertino78 - 30/11/2014 11:17 AM
E stamattina in autostrada spia mil accesa! Sicuramente per mancata rigenerazione come la volta scorsa. L'auto è andata in recovery. Faccio un lungo tratto a 3000 giri e al ritorno la macchina esce dal recovery da sola appena esco dall'autostrada. 
Avrà rigenerato? Io non credo perché tenevo d'occhio i consumi ed erano normali per un'auto che viaggia in quarta. La spia mil è rimasta accesa ovviamente. Martedì la porto dal meccanico per vedere se ha rigenerato. In caso contrario, visto che è la seconda volta in un mese che fa questo scherzo con il dpf nuovo . E così sia.
 Domanda: e' possibile che la rigenerazione sia stata esclusa elettronicamente dalla centralina?
Risposta: non è possibile che lo sia in quanto è una violazione della normativa vigente riguardo la circolazione degli impianti di serie omologati del veicolo.  
La mia era una domanda volta alla risoluzione del problema di Albertino78,  mirata al ripristino del corretto funzionamento del veicolo nel pieno rispetto delle normative vigenti, non una istigazione alla violazione delle normative....
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