Random quote: Io candido Carloalberto per la sua simpatia e per la sua contaminante allegria nei raduni, e poi non scordiamoci che è l'unico che ha preso il q-tronic per avere una mano libera per sorseggiarsi un prosecco in macchina. (by Emi159)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Spia motore

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Salvuccio159
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cuoresportivo86 - 24/3/2015 4:44 PM
Salvuccio aiutami in questa cosa però (che ti chiedi io, magari mio padre per dirti lo sa). Diamo per buono anche per la mia 159 quel ricambio che mi hai dato del cavo massa, ma non ho capito è un cavo unico bello grosso che danno che poi appunto si dirama sotto l'auto nei vari punti (che io appunto devo controllare).

Ho capito bene com'è fatto ?

Grazie ancora
Il cavo di massa del motore/cambio non è altro che un grosso spezzone di treccia di rame (come ti dicevo 35 mmq) intestato con un grosso occhiello da una parte ed un grosso occhiello dall'altra, sarà lungo 50/60cm. Non ha diramazioni e secondo lo schema va da C003B sul telaio a C002 sul cambio (erroneamente prima ti ho indicato C010 ). Gli altri punti di massa sono raggiunti da altri cavi mooolto più sottili che appartengono ai vari cablaggi di bordo e che servono a dare la massa alle singole apparecchiature.
La massa viene resa disponibile su tutta la vettura attraverso la scocca ed ecco il motivo della necessità di una infinità di "punti di massa" dove collegare i vari dispositivi al fine di raggiungere il "-" della batteria.


Edited by Salvuccio159 24/3/2015 5:06 PM
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Guardando lo schema il C003 A e B sono entrambi massa su scocca, giusto ? Mi pare di capire che sono 2 punti e non capisco perchè tu mi suggerisci solo il B

Mentre il C002 dallo schema mi dice massa motore e non cambio come dici tu :D

Mi dai questi chiarimenti ?


EDIT: tu mi indichi il B perchè è quello sotto al cestello della batteria mentre l'A è quello che vedo aprendo il cofano e che va dalla carrozzeria al polo negativo della batteria ? Ho capito bene ?


Edited by cuoresportivo86 24/3/2015 5:35 PM
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Salvuccio159
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cuoresportivo86 - 24/3/2015 5:33 PM
Guardando lo schema il C003 A e B sono entrambi massa su scocca, giusto ? Mi pare di capire che sono 2 punti e non capisco perchè tu mi suggerisci solo il B

Mentre il C002 dallo schema mi dice massa motore e non cambio come dici tu :D

Mi dai questi chiarimenti ?


EDIT: tu mi indichi il B perchè è quello sotto al cestello della batteria mentre l'A è quello che vedo aprendo il cofano e che va dalla carrozzeria al polo negativo della batteria ? Ho capito bene ?
Esatto per il discorso A & B !!!!!!
C002 si chiama "massa motore", ma come ti ho detto già è montato fisicamente sul cambio in quanto "più comodo".

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Salvuccio159 - 24/3/2015 6:58 PM

Esatto per il discorso A & B !!!!!!



C002 si chiama "massa motore", ma come ti ho detto già è montato fisicamente sul cambio in quanto "più comodo".



Bene il fatto di A e B l'ho capito
Non prendermi per idiota , ma il cambio (l'M32 di 159 1.9) è montato proprio di fianco al motore scusami e quindi sotto la batteria o mi sfugge qualcosa ? 
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Inserito 25/3/2015 1:46 PM (#530826 - in reply to #44710)


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Ragazzi problema risolto ! Mio padre ha fatto una ricerca su google e il primo link che gli è uscito è questo:

- http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=15585&start=1

Meglio cosi, alla fine era una sciocchezza
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Salvuccio159
Inserito 25/3/2015 5:02 PM (#530835 - in reply to #530826)


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cuoresportivo86 - 25/3/2015 1:46 PM
Ragazzi problema risolto ! Mio padre ha fatto una ricerca su google e il primo link che gli è uscito è questo:

- http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=15585&start=
Meglio cosi, alla fine era una sciocchezza

E dire che questa discussione l'avevo letta qualche tempo fa, infatti ho montato gli smorzatori per precauzione, ma nn mi ricordavo proprio il modo come si manifestava il problema (albero di natale).
Bene, meglio così.

Ma alla fine cosa hai fatto solo riagganciato il/i connettori o sostituito/i???


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cuoresportivo86
Inserito 25/3/2015 5:39 PM (#530841 - in reply to #530835)


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Salvuccio159 - 25/3/2015 5:02 PM


E dire che questa discussione l'avevo letta qualche tempo fa, infatti ho montato gli smorzatori per precauzione, ma nn mi ricordavo proprio il modo come si manifestava il problema (albero di natale).
Bene, meglio così.

Ma alla fine cosa hai fatto solo riagganciato il/i connettori o sostituito/i???




Tranquillo, anzi grazie comunque per le info preziose Si per il momento mio padre ha solo riagganciato il connettore del 3° iniettore. Se si ri-presenta va a comprare lo smorzatore in gomma
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stroker
Inserito 25/7/2015 11:53 AM (#536899 - in reply to #44710)

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ciao ragazzi,
da maggio possiedo alfa 159 1.9 jtdM 150cv, anno 2006.
acquistata usata, erano presenti modifica collettore aspirazione e riferitomi dal proprietario e dal suo mecc di fiducia che era [cut] .
io ho dovuto solo [cut] visto che per ignoranza o per denaro non avevano rimosso meccanicamente.
tutto ok fino a 10 giorni fa dove ogni tanto mi ritrovo il messaggio "far controllare motore" con la relativa spia accesa. questo non è permanente,si accende e capita spesso che alla nuova accensione la ritrovo spenta.L'ho spenta anche diverse volte da diagnosi la quale mi indica errore P2455. ho provato a pulire sensore differenziale dpf oltre sensore pressione aria,ma il problema resta. L'auto non è mai andata in recovery.
 
qualcuno può aiutarmi nella soluzione del problema ?
ringrazio anticipatamente

Edit gianfrylive: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento.
luigisb
Inserito 31/8/2015 10:20 PM (#537771 - in reply to #44710)

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Gallipoli (LECCE) ma lavoro a Parma
ciao ragazzi
ieri mentre ero in autostrada per risalire a roma dopo le vacanze nella mio amato salento mi si accesa la spia far controllare motore e la macchina e andata in recovery, Porco D..... menomale ke ero appena partito, quindi mi fermo stacco il cavo negativo della batteria aspetto 10 min e dopo aver riattaccato il tutto l auto va benissimo e la spia si spegne, ma nemmeno dopo 5 km si riaccende e di nuovo v  in recovery
A sto punto trono indietro per non rischiare di proseguire , ed oggi mio padre la porta in officina e sotto la diagnosi e uscito l'errore della ventola di raffreddamento, come dice il meccanico la seconda ventola non attacca e quindi la macchina va in ecovery.
Mi sono letto tutta a discussione ora vorrei capire cosa e da sostituire   se la centralina della gestione ventola, se ce da fare un aggiornamento, o se e un sensore da cambiare.
visto che cmq come ho letto e un problema noto alla alfa vorrei sapere se il tutto passa in garanzia?altrimenti sono ca.zz....
dasilvamj
Inserito 2/9/2015 10:15 AM (#537801 - in reply to #44710)

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Azzurro cristallo
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Ciao a tutti
ieri sera a metà rigenerazione si è accesa la spia e successivo messaggio far controllare il motore. Faccio circa 20 km in recovery e vado dal meccanico di fiducia. Attacca la diagnosi e rileva errori sul circuito a bassa pressione del gasolio. Dalla diagnostica suggerisce di controllare dal pescaggio del serbatoio sino, alla pompa immerisione, filtro gasolio intasato, sino alla pompa common rail. Lui mi resetta l'errore e mi dice probabimente c'era qualcosa nel gasolio che ha creato l'anomalia nel circuito. Ha resettato l'errore e mi ha detto che se si ripresenta occorre smontare dal serbatoio in avanti...sino a trovare la causa.Dopodichè ho fatto un giro di una ventina di km senza problemi e stamane sono andato al lavoro senza nessuna segnalazione. Sono a metà serbatoio, normalmente non arrivo mai alla riserva, evito pompe bianche.. questa volta voglio cercare di arrivare alla riserva per poi fare un pieno magari di bluediesel...
Rimango ovviamente in apprensione perchè potrebbe ricapitare magari in una gita fuori porta.
Ieri pensando a valvola egr inchiodata non ho spento il motore sino in officina... Secondo voi spegnando e riaccendendo esce dal recovery mode e ritorna a piene prestazioni? Altri suggerimenti? Fosse stato un sensore in particolare.. ma questo messaggi riporta più possibili cause. E se il gasolio sporco magari un paio di pieni e si risolve...

tury13
Inserito 2/9/2015 11:01 AM (#537803 - in reply to #537801)


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dasilvamj - 2/9/2015 10:15 AM
Ciao a tutti
ieri sera a metà rigenerazione si è accesa la spia e successivo messaggio far controllare il motore. Faccio circa 20 km in recovery e vado dal meccanico di fiducia. Attacca la diagnosi e rileva errori sul circuito a bassa pressione del gasolio. Dalla diagnostica suggerisce di controllare dal pescaggio del serbatoio sino, alla pompa immerisione, filtro gasolio intasato, sino alla pompa common rail. Lui mi resetta l'errore e mi dice probabimente c'era qualcosa nel gasolio che ha creato l'anomalia nel circuito. Ha resettato l'errore e mi ha detto che se si ripresenta occorre smontare dal serbatoio in avanti...sino a trovare la causa.Dopodichè ho fatto un giro di una ventina di km senza problemi e stamane sono andato al lavoro senza nessuna segnalazione. Sono a metà serbatoio, normalmente non arrivo mai alla riserva, evito pompe bianche.. questa volta voglio cercare di arrivare alla riserva per poi fare un pieno magari di bluediesel...
Rimango ovviamente in apprensione perchè potrebbe ricapitare magari in una gita fuori porta.
Ieri pensando a valvola egr inchiodata non ho spento il motore sino in officina... Secondo voi spegnando e riaccendendo esce dal recovery mode e ritorna a piene prestazioni? Altri suggerimenti? Fosse stato un sensore in particolare.. ma questo messaggi riporta più possibili cause. E se il gasolio sporco magari un paio di pieni e si risolve...

a me si accende la spia quasi ad ogni rigenerazione ormai da un bel pò. Nel mio caso gli errori riguardano sempre la durata o la temperatura elevata. Ormai c'ho fatto il callo perciò non cancello neanche più l'errore...la spia si spegne da sola dopo qualche key on/off. Però non ho problemi di recovery.

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dasilvamj
Inserito 2/9/2015 11:44 AM (#537808 - in reply to #44710)

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Torino
Se ricompare nel corso della prossima rigenerazione allora c'è un legame.. anche se gli errori della diagnostica portano a tutt'altro. Viaggiare in recovery comunque non è bello.
dasilvamj
Inserito 16/9/2015 9:38 AM (#538100 - in reply to #44710)

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Azzurro cristallo
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Torino
Aggiornamento.. Dopo l'accensione spia motore e successivo reset, ho finito il gasolio che avevo e fatto un pieno di bludiesel. Nel frattempo c'è stata anche una rigenerazione e nessun problema.. Consumi migliorati e funzionamento del motore  più regolare(specie al minimo), ma soprattutto a distanza di quasi 600km non è più ricomparsa la spia.
Ieri ho trovato un caso analogo al mio su un altro forum. Stesso motore (1.9 mjet 150cv), ma soprattutto stessa marca di gasolio (totalerg che fa una politica commerciale molto interessante con sconti nel w.end e sconti vari), stesso problema di accensione spia con analoga diagnosi su anomalia circuito a bassa pressione.
Non credo che sia una coincidenza a questo punto e credo a questo punto non sia un'anomalia sul motore, ma sul gasolio che aveva in pancia...
Francygh
Inserito 8/5/2016 1:40 PM (#547616 - in reply to #502378)


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Milano
Cia Nos78
Volevo sapere se hai risolto. Possiedo anche io una 159 JTS Progression. Fino a 50000 KM tutto OK poi ha cominciato a dare problemi. Pompa benzina poi sia motore famigerata. Prima diagnosi :mancata accensione cilindro 2 . Sostituzione bobina. La Panterona sembra andare meglio ma dopo 30 km si accende . Questa volta vado in alfa Diagnosi al 90% è il debimetro. Sosrtitusco il debimetro. Dopo 10 KM la spia si riaccende. Torno in Alfa Diagnosi:mancata accensione cilindro 2. Dopo qualche girorno il tecnico mi chiama e mi dice di passare che deve parlarmi. In pratica ha sostituto una sona Lambda ma il problema non è risolto. Mi illustra il problema dell'allungamento della catena di didtribuzione ed in più mi fa federe le foto che mostrano che ho il catalizzatore parzialmente rotto ( Evaporato). Giustamente si è fermato in quanto m racconta che il catalizzatore da solo costa 2000 euro la catena 800 più tutta la mano d'opera perchè per accedere alla catena deve smontare un bel po del motore. Totale la spesa supera le 3500 euro e quindi forse il valore odierno della vettura. Quindi adesso mi ritrovo con spese già sostenute difetto irrisolto e macchina che peggiorerà sempre più. Sono molto deluso dell'Alfa specie dopo l'esperienza dela mia precedente 33. Ciliegina sulla torta , a detta del tecnico che è da tanti anni in Alfa il nostro motore non è nenache Alfa ma Opel e la OPel quel motore non lo ha mai montato su nessun modello.
Mi sembra di capire che il forum qui sia quasi tutto dedicato al diesel . Qualcuno conosce forum per il nostro problema?
Grazie a tutti!!!!

alanford
Inserito 8/5/2016 7:38 PM (#547631 - in reply to #547616)


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Mendicino (CS)
Francygh - 8/5/2016 1:40 PM
Cia Nos78
Volevo sapere se hai risolto. Possiedo anche io una 159 JTS Progression. Fino a 50000 KM tutto OK poi ha cominciato a dare problemi. Pompa benzina poi sia motore famigerata. Prima diagnosi :mancata accensione cilindro 2 . Sostituzione bobina. La Panterona sembra andare meglio ma dopo 30 km si accende . Questa volta vado in alfa Diagnosi al 90% è il debimetro. Sosrtitusco il debimetro. Dopo 10 KM la spia si riaccende. Torno in Alfa Diagnosi:mancata accensione cilindro 2. Dopo qualche girorno il tecnico mi chiama e mi dice di passare che deve parlarmi. In pratica ha sostituto una sona Lambda ma il problema non è risolto. Mi illustra il problema dell'allungamento della catena di didtribuzione ed in più mi fa federe le foto che mostrano che ho il catalizzatore parzialmente rotto ( Evaporato). Giustamente si è fermato in quanto m racconta che il catalizzatore da solo costa 2000 euro la catena 800 più tutta la mano d'opera perchè per accedere alla catena deve smontare un bel po del motore. Totale la spesa supera le 3500 euro e quindi forse il valore odierno della vettura. Quindi adesso mi ritrovo con spese già sostenute difetto irrisolto e macchina che peggiorerà sempre più. Sono molto deluso dell'Alfa specie dopo l'esperienza dela mia precedente 33. Ciliegina sulla torta , a detta del tecnico che è da tanti anni in Alfa il nostro motore non è nenache Alfa ma Opel e la OPel quel motore non lo ha mai montato su nessun modello.
Mi sembra di capire che il forum qui sia quasi tutto dedicato al diesel . Qualcuno conosce forum per il nostro problema?
Grazie a tutti!!!!

j
  
Ciao Mr. Francygh, per favore inserisci la tua location come ti è stato suggerito nell tua 
   
PRESENTAZIONE. per la collaborazione.
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dokmenico
Inserito 23/5/2016 3:27 AM (#548612 - in reply to #547631)


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Catenanuova
Buona sera ed eccomi anche in questo forum... spero che sia quello giusto dopo aver quasi perso le speranze di riuscire a fare funzionare correttamente il cruise control mi si è accesa la spia del motore con la scritta "fare controllare il motore" ed io con il mio bel MES ho tradotto in "errore sensore egr".
Dunque in un pomeriggio nuvoloso ho smontato la valgola in questione e provveduto ad una accurata pulizia mettendola addirittura a bagno nel diluente e pulendo i contattidel connettore con apposito pulisci/riattiva contatti Svitol... dopo aver cancellato l'errore come per magia non è cambiato nulla, dopo 100 km circa è ricomparsa la spia e la frase sopracitata...
A parte sostituire la valvola egr, cosa mi consigliate di fare?
Nella mia auto ci sono i fantasmi oppure sono io sfigato?
Messaggio spostato da gianfrylive in data 23/05/2016 17:29

Edit gianfrylive: post spostato nella discussione riguardante la spia motore
arkymede74
Inserito 23/5/2016 8:18 AM (#548613 - in reply to #548612)


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Rosolini (SR)
dokmenico - 23/5/2016 3:27 AM
Buona sera ed eccomi anche in questo forum... spero che sia quello giusto dopo aver quasi perso le speranze di riuscire a fare funzionare correttamente il cruise control mi si è accesa la spia del motore con la scritta "fare controllare il motore" ed io con il mio bel MES ho tradotto in "errore sensore egr".
Dunque in un pomeriggio nuvoloso ho smontato la valgola in questione e provveduto ad una accurata pulizia mettendola addirittura a bagno nel diluente e pulendo i contattidel connettore con apposito pulisci/riattiva contatti Svitol... dopo aver cancellato l'errore come per magia non è cambiato nulla, dopo 100 km circa è ricomparsa la spia e la frase sopracitata...
A parte sostituire la valvola egr, cosa mi consigliate di fare?
Nella mia auto ci sono i fantasmi oppure sono io sfigato?


Domenico, forse non e' questo il giusto thread (decideranno i moderatori ). Intanto ti rispondo con la mia non-esperienza
1)la valvola EGR chiude bene? nel senso che, in condizioni di riposo, i piattelli poggiano correttamente nelle loro sedi o e' rimasto un altro po' di sporco?
2)hai verificato che l'attuatore elettrico funzioni? con il mes puoi fare un minimo di diagnosi: prova ad eccitarla e vedi se dalla parte elettrica proviene un ronzio tipico di motorino...
3) sempre con il mes, puoi testare l'isteresi della valvola stessa. 
Messaggio spostato da gianfrylive in data 23/05/2016 17:29
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arkymede74
Inserito 27/6/2016 11:27 AM (#550386 - in reply to #457180)


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Rosolini (SR)
geppito - 5/4/2013 10:30 AM
geppito - 29/3/2013 11:18 AM
geppito - 18/3/2013 11:47 AM
Tra qualche giorno nuove (spero buone) notizie.

Ieri passata la temuta soglia dei 200 km dall'ultima rigenerazione, anzi sono a 265, finora tutto bene , la pantera va benissimo e dalla diagnosi di ieri sera avevo pressione del sensore differenziale a 10-13 mbar con intasamento filtro al 58%, quindi meglio di qualunque rosea previsione, attendo la prossima rigenerazione per lasciarmi definitivamente il problema alle spalle.

Ok, parola fine. Il problema era l'EGR.

La diagnosi di lunedì, a 370 km dall'ultima rigenerazione, mi dava intasamento all'89% e pressione del sensore differenziale a 24-26 mbar, macchina che continua ad andare da favola.

Ieri sera, in città, quindi con regime motore per lo più sotto i 2000 giri, ad un certo punto in rilascio sento un leggero scossone, guardo il turbo e ta-dà..., rigenerazione partita a 440 km circa dall'ultima (fatto solo città).
Mi dirigo verso l'autostrada con la pantera sempre in rigenerazione e cercando di tenere i giri motore sopra i 2000, le faccio completare la rigenerazione e poi rientro a casa, tutto regolare e finalmente fine dell'odissea.

spero di poter dire la stessa cosa anche io tra qualche giorno!!!!
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Francygh
Inserito 5/2/2017 6:04 PM (#556971 - in reply to #44710)


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Milano
Ciao Alanford ,
Inserita Location........
Continuando la peripezia dopo la suddetta diagnosi cambio officina meccanica.
Risultato : Inietttori intasati non più scrostabili. Sostituiti iniettori ricondizionati+ cambio olio filtro olio e additivo per trasudamento oilo causa gauarnizione pizzicata un centinaio di km di test 850 eurini. La catena ed il catalizzatore non hanno niente. Dopo 2500 km percorsi  belli lisci si riaccende la spia con i soliti segnali sulla distribuzione dalla diagnosi. Questa volta però è una elettrovalvola. Sostituzione elettrovalvola + pulizia iniettori risettaggio altezza faro ( che già che ero li...) 170 eurini.
In realtà il motore girava bene lo stesso a causa del recovery , tolto il recovery si sentiva lo sbarellamento, nd meccanico......
La pantera gira come un violino, motore silenziosissimo e consumi molto ridotti ( in autostrada si intende)
A detta di questa  officina ALFA gli orifizi degli iniettori sono stati progettati troppo piccoli e si  intasano di frequente. Consiglio del meccanico mettere una boccetta di pulisci iniettori ogni 3 pieni......... Ora cerco nel forum..ma qualcuna ha già esperienza?
Non ho ancora ben capito se si può citare per le regole ...visto che alcuni lo fanno. Io sono molto contento di questa ultima officina Alfa che ho trovato. Nel caso non si potesse trasmetto via MP
micpie
Inserito 22/8/2017 11:44 AM (#560677 - in reply to #44710)


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Roma-Villa d'Agri (PZ)
son 5 giorni che ho questa spia accesa.. ma c'è qualcosa che non mi torna, è da molto tempo che la macchina aveva dei vuoti sui 2.500/3.000 giri, adesso che la spia è accesa i vuoti sono scomparsi, poi ho notato dei consumi inferiori da cdb, ad esempio quando tiravo la macchina di Prima e seconda il cbd mi segnava 2/3km/l ora invece segna 4/5km/l. (in realtà devo verificare i consumi effettivi)
Di recente ho solo cambiato olio e pasticche posteriori, quindi non sò cosa sia successo.
Forse le swirl son rimaste aperte? oggi se ho tempo controllo se l'astina sta ancora attaccata..
arkymede74
Inserito 23/8/2017 8:57 PM (#560700 - in reply to #560677)


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Rosolini (SR)
micpie - 22/8/2017 11:44 AM
son 5 giorni che ho questa spia accesa.. ma c'è qualcosa che non mi torna, è da molto tempo che la macchina aveva dei vuoti sui 2.500/3.000 giri, adesso che la spia è accesa i vuoti sono scomparsi, poi ho notato dei consumi inferiori da cdb, ad esempio quando tiravo la macchina di Prima e seconda il cbd mi segnava 2/3km/l ora invece segna 4/5km/l. (in realtà devo verificare i consumi effettivi)
Di recente ho solo cambiato olio e pasticche posteriori, quindi non sò cosa sia successo.
Forse le swirl son rimaste aperte? oggi se ho tempo controllo se l'astina sta ancora attaccata..

ciao...
non ha il mes per verificare il codic eerrore?
anche il torque per smartphone ocn una interfaccia bluetooth andrebbe bene
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micpie
Inserito 24/8/2017 11:15 AM (#560706 - in reply to #44710)


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Roma-Villa d'Agri (PZ)
No, purtroppo non ho nulla per leggere l'errore.
luberfly
Inserito 24/8/2017 4:27 PM (#560714 - in reply to #44710)

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Salzano - Venezia
Ciao ragazzi, a me è capitato l'errore P0091 - pressione carburante.
Mi si è presentato la prima volta 3 settimane fa in fase di accelerazione (stavo facendo un sorpasso). Mi si accende la spia, l'auto si limita a 2000giri, la spengo e ritorna normale.
Dopo 4 / 5 giorni si ripresenta ma non ricordo in quali condizioni.
Riporto di seguito i dati di multiecuscan
temperatura acqua: 86.7°
giri motore: 3059
Quantità gasolio: 76.5
posizione acceleratore. 100%
Pressione gasolio misurata: 1176 bar
Pressione sovralimentazione misurata: 2448 mBar

Sostituisco il filtro gasolio. Prima vi era un MAN made in cina, ora un UFI (costato un botto di soldi).
L'auto sembrava essere rinata, tiro le marce e tutto ok, vado in montagna e tutto ok.
Procedo per una settimana senza nessun errore, credevo di aver individuato il problema, ieri in autostrada, andatura 120/130 km/h, sorpasso senza premere a fondo e di nuovo l'errore...

Mi hanno detto di controllare la pompa nel serbatoio e di controllare la pulizia... ma l'impresa più difficile sembra essere quella di riuscire a rimuovere il sedile posteriore della berlina: non ci sono riuscito!

Qualche idea/suggerimento?

Grazie
Luca

arkymede74
Inserito 24/8/2017 6:55 PM (#560720 - in reply to #44710)


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Blu oltremare
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Rosolini (SR)
luberfly - 24/8/2017 4:27 PM
Ciao ragazzi, a me è capitato l'errore P0091 - pressione carburante.
Mi si è presentato la prima volta 3 settimane fa in fase di accelerazione (stavo facendo un sorpasso). Mi si accende la spia, l'auto si limita a 2000giri, la spengo e ritorna normale.
Dopo 4 / 5 giorni si ripresenta ma non ricordo in quali condizioni.
Riporto di seguito i dati di multiecuscan
temperatura acqua: 86.7°
giri motore: 3059
Quantità gasolio: 76.5
posizione acceleratore. 100%
Pressione gasolio misurata: 1176 bar
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Sostituisco il filtro gasolio. Prima vi era un MAN made in cina, ora un UFI (costato un botto di soldi).
L'auto sembrava essere rinata, tiro le marce e tutto ok, vado in montagna e tutto ok.
Procedo per una settimana senza nessun errore, credevo di aver individuato il problema, ieri in autostrada, andatura 120/130 km/h, sorpasso senza premere a fondo e di nuovo l'errore...

Mi hanno detto di controllare la pompa nel serbatoio e di controllare la pulizia... ma l'impresa più difficile sembra essere quella di riuscire a rimuovere il sedile posteriore della berlina: non ci sono riuscito!

Qualche idea/suggerimento?

Grazie
Luca


ciao,
quando verifichi i dati del MES, oltre ai vaori misurati, controlla pure quelli "obiettivo" cosi' da capire se c'è una discordanza eccessiva....
Album: ~ Varie.
luberfly
Inserito 25/8/2017 7:31 AM (#560731 - in reply to #44710)

Utente
Posts: 47
36,90 ore

25

Salzano - Venezia
Ok, grazie.
Perdona la domanda ma non sono molto pratico di Multiecuscan, sai dirmi sotto quale voce trovo i dati obiettivo?
Grazie
Luca
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