Random quote: Strade? Dove andiamo noi non c'è bisogno di strade! (Emmet "Doc" Brown)
- (Added by: mambro)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Spia motore

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
desenzo
Inserito 22/5/2011 11:55 AM (#345508 - in reply to #44710)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 110
62,30 ore

100

ROMA

Salve a tutti, possiedo una 159 SW 1.9 JTDm 150 CV, ad oggi percorsi circa 25.000 Km acquistata nel marzo 2009 nuova.

Non ho fatto il primo tagliando perchè in casa alfa mi hanno detto che va fatto a 35.000 Km senza tener conto degli anni.

Per due volte ho aggiunto un pò di olio al motore, naturalmente olio selenia come consigliato da alfa romeo.

Ieri mattina accendo la macchina e dopo alcuni secondi si accende la spia motore con il messaggio "far controllare motore".

La macchina va benissimo, nessun problema di accellerazione o rumore vario...

Penso che domani passo in officina a far controllare con il computer.

Speriamo bene.....

Potreste farmi sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa?

Aspetto notizie Grazie.

Knight07
Inserito 22/5/2011 12:15 PM (#345514 - in reply to #44710)


Spider 2.4 JTDM+ Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 396
273,02 ore

100100100252525

Provincia di Latina
Guarda detto così non è semplice fare una diagnosi. A me è successo una volta perchè si era staccato il connettore del debimetro, ma la macchina andava tranquillamente. Prova a controllare quello. Bisognerebbe controllare con un pc e la diagnosi che codice di errore stai ricevendo dalla centralina.

Edited by Knight07 22/5/2011 12:16 PM
Album: ~ Spider 2.4JTDm 210cv Bianco interni Alfatex neri,-Cerchi 19 Ti
Eismann
Inserito 22/5/2011 12:43 PM (#345523 - in reply to #44710)

"Er Sarsiccia"
1.9 JTDM Owner
Blu aurora
Utente del mese Agosto 2008

Utente del mese Maggio 2011

Partecipazione ai raduniPartecipazione al raduno di Montecchio
Posts: 3935
2.392,68 ore

2000100050010010010010025

Velletri
mi viene in mente il DPF.....
paolo159q-tronik
Inserito 22/5/2011 4:44 PM (#345558 - in reply to #44710)


1.9 JTDM SW Q Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Febbraio 2012

Posts: 1521
676,73 ore

1000500

cisterna di latina
oh....manuè ma tu stai in fissa co sto pdf.....non l'ho puoi proprio vedè!!!!! ahahahah....
Album: ~ 159 q-tronik nero carbonio interni pelle
nerocarbonio77
Inserito 22/5/2011 8:47 PM (#345625 - in reply to #44710)


2.0 JTDM SW Owner
Nero Carbonio
Posts: 301
204,08 ore

100100100

Como 198cv
Sicuramente l'olio sarà degradato... e va sostituito prima dei 35.000 km che non sono la regola ma la migliore delle ipotesi... infatti bisogna vedere come sono stati percorsi i 25.000 km. Ad es.  io per le rigenerazione che faccio (ogni 500 km circa) credo che a 25.000 km cambierò cmq l'olio... attualmente grado di degrado olio 75% (vuol dire che per il 75% è ok) con 7500 km percorsi...
Album: ~ 159 2.0 sw 170 cv full optional - cerchi 18 - dark inside - pelle nera
geppito
Inserito 22/5/2011 8:59 PM (#345629 - in reply to #345625)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
nerocarbonio77 - 22/5/2011 8:47 PM
Sicuramente l'olio sarà degradato... e va sostituito prima dei 35.000 km che non sono la regola ma la migliore delle ipotesi... infatti bisogna vedere come sono stati percorsi i 25.000 km. Ad es.  io per le rigenerazione che faccio (ogni 500 km circa) credo che a 25.000 km cambierò cmq l'olio... attualmente grado di degrado olio 75% (vuol dire che per il 75% è ok) con 7500 km percorsi...


Se fosse l'olio avrebbe il messaggio specifico di farlo cambiare...

Mi unisco all'odio di Emanuele per il dpf...
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Eismann
Inserito 22/5/2011 9:50 PM (#345645 - in reply to #44710)

"Er Sarsiccia"
1.9 JTDM Owner
Blu aurora
Utente del mese Agosto 2008

Utente del mese Maggio 2011

Partecipazione ai raduniPartecipazione al raduno di Montecchio
Posts: 3935
2.392,68 ore

2000100050010010010010025

Velletri
Bè se non và in recovery che la macchina tira lo stesso al 99% è lui!!!! Specie che il nostro amico scrive da Roma!!!!

Qui a Roma, le auto non hanno km.....ma ore di funzionamento!!!!!!!!!!!!

Un Plauso particolare invece và a Paolo che talmente innamorato del DPF ne ha messi due uno dietro l'altro per inquinare di meno!!!!! 


Edited by Eismann 22/5/2011 9:51 PM
paolo159q-tronik
Inserito 23/5/2011 6:16 AM (#345683 - in reply to #44710)


1.9 JTDM SW Q Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Febbraio 2012

Posts: 1521
676,73 ore

1000500

cisterna di latina
sotto consiglio di eismann!!!!!
Album: ~ 159 q-tronik nero carbonio interni pelle
pnstefano
Inserito 23/5/2011 8:45 AM (#345686 - in reply to #44710)


PR - Centro Sud
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Partecipazione ai raduni
Utente del mese Aprile 2010

Utente del mese Settembre 2010

Utente del mese Luglio 2014

Posts: 4707
2.039,95 ore

20002000500100100

Pescara
Pure secondo me è il DPF, probabilmente non si creano le condizioni adatta a far partire la rigenerazione e la macchina lo segnala per farsi portare in officina a fare una rigenerazione forzata!!
Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
desenzo
Inserito 23/5/2011 3:17 PM (#345813 - in reply to #44710)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 110
62,30 ore

100

ROMA

Eccoci..... questa mattina come per magia la spia non si è più accesa....

Comunque mi reco in officina e il capo officina mi dice che potrebbe trattarsi della batteria che avendo poca carica ha fatto lavorare male la centralina perchè dando meno corrente ha fatto segnalare un messaggio di errore.

Fa la diagnosi con il PC sia sulla centralina che sulla batteria e come risultato da che la batteria è quasi arrivata al traguardo, visto che uso la macchina poco, solo il fine settimana.

Infatti la mattina che si è accesa la spia devo dire che l'accensione ha stentato un pò....., mentre il codice di errore memorizzato sulla centralina era collegato ad una pressione inferiore dell'acqua???? però una volta partita per bene, tale pressione si è riportata al giusto valore e la macchina non ha risentito dell'anomalia.

Da sabato a lunedì non ho rispreso la macchina, quindi ha avuto tutto il tempo per resettarsi.

Comunque giovedì gli faccio fare il tagliando visto che due anni son tanti e una bella rinfrescata fa sempre bene.

Il capo officina consiglia di cambiare la batteria con una da 75 ampere così avrà uno spunto maggiore all'accensione. Costo batteria euro 170,00 + costo tagliando euro 270,00 senza cambiare il filtro del gasolio che si cambierà al raggiungimento dei 35.000 Km.

desenzo
Inserito 6/6/2011 10:59 PM (#348545 - in reply to #44710)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 110
62,30 ore

100

ROMA

Rieccoci quà......

Ho fatto il tagliando a soli 25.000 Km, sostituendo anche la batteria come suggerito dal capo officina con una di amperaggio maggiore pagando un totale di euro 533,00

Ma nonostante il tutto dopo alcuni giorni si è riaccesa la spia motore con lo stesso messaggio "far controllare motore".

Cosa strana che la macchina va bene e non si nota nessun malfunzionamento.

Ho notato che dopo circa 4 ore la spia con l'errore si resetta e dopo circa due giorni si ripresenta.

Veramente strano....

Non appena trovo un pò di tempo ripasso in officina e vedo un pò cosa mi dicono.......

Dreammy
Inserito 7/6/2011 11:14 AM (#348596 - in reply to #348545)


1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Posts: 470
664,63 ore

1001001001002525

Talsano (TA)
desenzo - 6/6/2011 10:59 PM

Rieccoci quà......

Ho fatto il tagliando a soli 25.000 Km, sostituendo anche la batteria come suggerito dal capo officina con una di amperaggio maggiore pagando un totale di euro 533,00

Ma nonostante il tutto dopo alcuni giorni si è riaccesa la spia motore con lo stesso messaggio "far controllare motore".

Cosa strana che la macchina va bene e non si nota nessun malfunzionamento.

Ho notato che dopo circa 4 ore la spia con l'errore si resetta e dopo circa due giorni si ripresenta.

Veramente strano....

Non appena trovo un pò di tempo ripasso in officina e vedo un pò cosa mi dicono.......

A machina tua se sta a lamentààà!!!! Aò! e portame fori tutti i giorni!!!

Scherzi a parte, bisognerebbe vedere con examiner appena ti si accende la spia e verificare. Come dice eismann potrebbe anche essere un errore di primo livello del DPF prima che vada in recovery, oppure un sensore che fa le bizze. Così non è facile dire è quello o quell'altro perchè la vastità di codici errori viene indicata da quell'unico messaggio che ti appare sul cdb.

Riportala in officina!

Album: ~ Pizzata pre-natalizia Ginosa 10/12/2011 ~ 159 3.2 JTS Q4 ~ Due felini a confronto! Pantera vs Gatto
Eismann
Inserito 7/6/2011 11:20 AM (#348600 - in reply to #44710)

"Er Sarsiccia"
1.9 JTDM Owner
Blu aurora
Utente del mese Agosto 2008

Utente del mese Maggio 2011

Partecipazione ai raduniPartecipazione al raduno di Montecchio
Posts: 3935
2.392,68 ore

2000100050010010010010025

Velletri
Mamma mia.....170 euro una batteria da 75 ampere???????? Io la 90 ampere l'ho pagata 110!!!!! LADRI!!!

Comunque anche te se vuoi fatti una passeggiata ai castelli....che la controllo con la mia attrezzatura, almeno vai dal meccanico con la diagnosi!!! 
E se non và in recovery, io sono fermamente convinto che si tratti del "sensore di pressione differenziale", anche perchè non abbiamo un pressostato sul circuito dell'acqua!!!
desenzo
Inserito 7/6/2011 9:16 PM (#348748 - in reply to #348600)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 110
62,30 ore

100

ROMA
Eismann - 7/6/2011 11:20 AM
Mamma mia.....170 euro una batteria da 75 ampere???????? Io la 90 ampere l'ho pagata 110!!!!! LADRI!!!

Comunque anche te se vuoi fatti una passeggiata ai castelli....che la controllo con la mia attrezzatura, almeno vai dal meccanico con la diagnosi!!! 
E se non và in recovery, io sono fermamente convinto che si tratti del "sensore di pressione differenziale", anche perchè non abbiamo un pressostato sul circuito dell'acqua!!!

Grazie per l'invito, penso proprio che un fine settimana vengo a trovarti ai castelli così vediamo un pò di cosa si tratta, visto che in officina non sono riusciti a capire da quale problema potesse dipendere l'accensione della spia motore.

Potresti darmi un tuo telefono così magari quando posso ti chiamo e ci mettiamo d'accordo per l'appuntamento.

Grazie ancora per la tua gentilezza e per la disponibilità.

Enzo



Edited by desenzo 7/6/2011 9:17 PM
frangi99
Inserito 5/9/2011 12:15 PM (#363252 - in reply to #44710)


Moderatore
1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Utente del mese Novembre 2008

Partecipazione ai raduni
Posts: 5092
3.515,92 ore

5000252525

Tezze sul Brenta (VI)
Per il problema spia motore, date un occhiata anche QUA, ho freezato la discussione per tenerne aperta una sola.
Album: ~ Raduno Pugliese agosto 09 ~ Raduno Ligure 7/8 febbraio 09 ~ Raduno Mantovano 14 dicembre 08
sfadda
Inserito 9/12/2011 1:46 PM (#385201 - in reply to #44710)


Nuovo utente
Posts: 2
34,93 ore



Roma

Salve a tutti anchio posseggo un'Alfa 159 1.9 jtdm 16v SW. Dato che ho avuto il vostro stesso problema (riscontrando con lo strumento l'errore p2455 sensore pressione dpf),  ho sostituito il sensore di pressione differenziale vi allego foto:

Il costo é di 58 euro, basta una chiave da 10 e 2 minuti per cambiarlo. (mi raccomando staccate la batteria per farlo (consigliano anche le connessioni elettriche dalla centralina di preriscaldo candelette).

Complimenti ragazzi state facendo un grande lavoro.

gianfrylive
Inserito 9/12/2011 2:25 PM (#385210 - in reply to #385201)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14658
7.285,07 ore

50005000200020005001002525

GINOSA (Taranto)
sfadda - 9/12/2011 1:46 PM

Salve a tutti anchio posseggo un'Alfa 159 1.9 jtdm 16v SW. Dato che ho avuto il vostro stesso problema (riscontrando con lo strumento l'errore p2455 sensore pressione dpf),  ho sostituito il sensore di pressione differenziale vi allego foto:

Il costo é di 58 euro, basta una chiave da 10 e 2 minuti per cambiarlo. (mi raccomando staccate la batteria per farlo (consigliano anche le connessioni elettriche dalla centralina di preriscaldo candelette).

Complimenti ragazzi state facendo un grande lavoro.

Ciao Sebastiano, ti ricordo che nella tua presentazione ti ho invitato a fare alcune cose, tra le tante, quella di inserire la tua location nel control panel...ora nella speranza di essere ascoltato, te lo ripeto: ti dispiacerebbe provvedere a tutto quello che ti è stato detto???

 e buon proseguimento.

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Mid
Inserito 14/2/2012 12:15 PM (#398301 - in reply to #44710)

Utente
Posts: 16
22,87 ore



Taranto

Buongiorno a tutti, posseggo una 159 1.9 jts del giugno 2006 con 60000 km, grigio antracite. Domenica sera, di ritorno a casa, mi scatta la spia della riserva della benzina, prendo una pozza d'acqua (modesta), pioveva, e mi si accende la spia motore color ambra con la scritta "far controllare motore".

Lunedi la porto in officina autorizzata Alfa per farla esaminare e la diagnosi spara una serie di problemi, la cui soluzione prevederebbe, secondo il preventivo che mi sono fatto fare, un esborso di quasi 1400,00 euro (manodopera esclusa). Il meccanico mi dice che la prima cosa da fare è questa: codice prodotto 77363755, descirizione prodotto: kit ricambi, costo 43,00 oltre manodopera di 2 ore. Il meccanico sostiene che provvedendo a questa riparazione, non è escluso che possano scomparire anche gli altri codici errore. Ho fatto ordinare questo kit, visto che non era disponibile e quando ho chiesto se potevo portarmi l'auto a casa per poi tornare quando il kit era disponibile, il meccanico mi ha risposto di si.

Ho acceso l'auto e la spia era scomparsa. Nel tragitto per tornare a casa ho tirato l'auto...nessun problema si evidenziava piu' e la spia era sparita. Da premettere che pure quando si era accesa la spia, domenica, non avevo notato comportamenti diversi dell'auto.

Tornando al tragitto di ritorno dall'officina, ripeto, la spia non si è accesa e non mi è comparso nemmeno il messaggio di far controllare il motore. Dopo averla tirata, mi sono anche fermato a prendermi un caffè e le sigarette, l'ho fatto volutamente per verificare se spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia tornasse ad accendersi. Niente.

Ho usato l'auto anche stamattina per un breve tragitto senza tirarla ma niente, la spia non si accende se non quando accendo l'auto, ma poi si spegne immediatamente.

Ora, quello che non capisco è: possibile che è bastato esaminare l'auto e magicamente la spia non si accende più? Possibile che il meccanico abbia fatto un aggiornamento, non mi abbia detto niente ed adesso io debba spendere dei soldi per un falso problema? Stavo pensando di prendermi questo kit che ormai ho fatto ordinare, ma di non farmelo montare, sono sempre un po' restio a farmi mettere le mani sull'auto se non presenta problemi e messaggi di problemi. Ho l'impressione che l'officina ci abbia un pò mangiato, ma ribadisco, il kit lo pago e me lo porto a casa, lo farei cambiare solo se ricomparisse il problema. Sono dell'idea che queste auto così elettroniche vadano toccate il meno possibile e comunque solo quando strettamente necessario. Il fatto che la spia non si accenda più potrebbe dipnedere dal fatto che poi l'acqua presa dalla pozza si sia asciugata e che abbia fatto benzina, spegnendosi la spia della riserva? Io non sono un esperto di motori però qualche dubbio sul fatto che l'auto abbia veramente necessità di intervento mi rimane.

Datemi una vostra opinione.

Grazie

Michele

geppito
Inserito 14/2/2012 12:26 PM (#398304 - in reply to #398301)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Mid - 14/2/2012 12:15 PM

Buongiorno a tutti, posseggo una 159 1.9 jts del giugno 2006 con 60000 km, grigio antracite. Domenica sera, di ritorno a casa, mi scatta la spia della riserva della benzina, prendo una pozza d'acqua (modesta), pioveva, e mi si accende la spia motore color ambra con la scritta "far controllare motore".

Lunedi la porto in officina autorizzata Alfa per farla esaminare e la diagnosi spara una serie di problemi, la cui soluzione prevederebbe, secondo il preventivo che mi sono fatto fare, un esborso di quasi 1400,00 euro (manodopera esclusa). Il meccanico mi dice che la prima cosa da fare è questa: codice prodotto 77363755, descirizione prodotto: kit ricambi, costo 43,00 oltre manodopera di 2 ore. Il meccanico sostiene che provvedendo a questa riparazione, non è escluso che possano scomparire anche gli altri codici errore. Ho fatto ordinare questo kit, visto che non era disponibile e quando ho chiesto se potevo portarmi l'auto a casa per poi tornare quando il kit era disponibile, il meccanico mi ha risposto di si.

Ho acceso l'auto e la spia era scomparsa. Nel tragitto per tornare a casa ho tirato l'auto...nessun problema si evidenziava piu' e la spia era sparita. Da premettere che pure quando si era accesa la spia, domenica, non avevo notato comportamenti diversi dell'auto.

Tornando al tragitto di ritorno dall'officina, ripeto, la spia non si è accesa e non mi è comparso nemmeno il messaggio di far controllare il motore. Dopo averla tirata, mi sono anche fermato a prendermi un caffè e le sigarette, l'ho fatto volutamente per verificare se spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia tornasse ad accendersi. Niente.

Ho usato l'auto anche stamattina per un breve tragitto senza tirarla ma niente, la spia non si accende se non quando accendo l'auto, ma poi si spegne immediatamente.

Ora, quello che non capisco è: possibile che è bastato esaminare l'auto e magicamente la spia non si accende più? Possibile che il meccanico abbia fatto un aggiornamento, non mi abbia detto niente ed adesso io debba spendere dei soldi per un falso problema? Stavo pensando di prendermi questo kit che ormai ho fatto ordinare, ma di non farmelo montare, sono sempre un po' restio a farmi mettere le mani sull'auto se non presenta problemi e messaggi di problemi. Ho l'impressione che l'officina ci abbia un pò mangiato, ma ribadisco, il kit lo pago e me lo porto a casa, lo farei cambiare solo se ricomparisse il problema. Sono dell'idea che queste auto così elettroniche vadano toccate il meno possibile e comunque solo quando strettamente necessario. Il fatto che la spia non si accenda più potrebbe dipnedere dal fatto che poi l'acqua presa dalla pozza si sia asciugata e che abbia fatto benzina, spegnendosi la spia della riserva? Io non sono un esperto di motori però qualche dubbio sul fatto che l'auto abbia veramente necessità di intervento mi rimane.

Datemi una vostra opinione.

Grazie

Michele


Ciao Michele,

come nuovo utente è necessario, ai sensi del regolamento (che è opportuno tu legga), che ti presenti nell'apposita sezione prima di interagire sul forum .

Attendiamo di conoscerti nell'area presentazioni,

Nel frattempo, la mia opinione è che questo meccanico ti vuol ciulare un po' di soldini.
Dovresti recarti da un altro meccanico o elettrauto dotato di diagnosi elettronica e far cancellare gli eventuali errori che troverà (secondo me li troverà tutti nello storico, ossia rilevati in passato, ma non presenti attualmente). Solo dopo quest'operazione, se dovesse riaccendersi la spia, bisognerà vedere che errore indica la centralina in diagnosi.

EDIT successivo: ho controllato il codice del kit ricambi, sono parti che riguardano il condotto di aspirazione, forse ritiene che l'acqua abbia danneggiato qualcosa, comunque procedi come ti ho suggerito, solo con gli errori azzerati puoi verificare se il problema è ancora presente o meno, e non dimenticare di presentarti nella apposita sezione .

Edited by geppito 14/2/2012 12:34 PM
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
gianfrylive
Inserito 14/2/2012 12:29 PM (#398306 - in reply to #398301)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14658
7.285,07 ore

50005000200020005001002525

GINOSA (Taranto)
Mid - 14/2/2012 12:15 PM

Buongiorno a tutti, posseggo una 159 1.9 jts del giugno 2006 con 60000 km, grigio antracite. Domenica sera, di ritorno a casa, mi scatta la spia della riserva della benzina, prendo una pozza d'acqua (modesta), pioveva, e mi si accende la spia motore color ambra con la scritta "far controllare motore".

Lunedi la porto in officina autorizzata Alfa per farla esaminare e la diagnosi spara una serie di problemi, la cui soluzione prevederebbe, secondo il preventivo che mi sono fatto fare, un esborso di quasi 1400,00 euro (manodopera esclusa). Il meccanico mi dice che la prima cosa da fare è questa: codice prodotto 77363755, descirizione prodotto: kit ricambi, costo 43,00 oltre manodopera di 2 ore. Il meccanico sostiene che provvedendo a questa riparazione, non è escluso che possano scomparire anche gli altri codici errore. Ho fatto ordinare questo kit, visto che non era disponibile e quando ho chiesto se potevo portarmi l'auto a casa per poi tornare quando il kit era disponibile, il meccanico mi ha risposto di si.

Ho acceso l'auto e la spia era scomparsa. Nel tragitto per tornare a casa ho tirato l'auto...nessun problema si evidenziava piu' e la spia era sparita. Da premettere che pure quando si era accesa la spia, domenica, non avevo notato comportamenti diversi dell'auto.

Tornando al tragitto di ritorno dall'officina, ripeto, la spia non si è accesa e non mi è comparso nemmeno il messaggio di far controllare il motore. Dopo averla tirata, mi sono anche fermato a prendermi un caffè e le sigarette, l'ho fatto volutamente per verificare se spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia tornasse ad accendersi. Niente.

Ho usato l'auto anche stamattina per un breve tragitto senza tirarla ma niente, la spia non si accende se non quando accendo l'auto, ma poi si spegne immediatamente.

Ora, quello che non capisco è: possibile che è bastato esaminare l'auto e magicamente la spia non si accende più? Possibile che il meccanico abbia fatto un aggiornamento, non mi abbia detto niente ed adesso io debba spendere dei soldi per un falso problema? Stavo pensando di prendermi questo kit che ormai ho fatto ordinare, ma di non farmelo montare, sono sempre un po' restio a farmi mettere le mani sull'auto se non presenta problemi e messaggi di problemi. Ho l'impressione che l'officina ci abbia un pò mangiato, ma ribadisco, il kit lo pago e me lo porto a casa, lo farei cambiare solo se ricomparisse il problema. Sono dell'idea che queste auto così elettroniche vadano toccate il meno possibile e comunque solo quando strettamente necessario. Il fatto che la spia non si accenda più potrebbe dipnedere dal fatto che poi l'acqua presa dalla pozza si sia asciugata e che abbia fatto benzina, spegnendosi la spia della riserva? Io non sono un esperto di motori però qualche dubbio sul fatto che l'auto abbia veramente necessità di intervento mi rimane.

Datemi una vostra opinione.

Grazie

Michele

Ciao Michele, benvenuto tra noi, segui i consigli e poi ti aiuteremo con piacere, buon prosegiumento anche da parte mia.




Edited by gianfrylive 14/2/2012 12:31 PM
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Bruno 78
Inserito 14/2/2012 12:32 PM (#398307 - in reply to #44710)


PR - Sud
1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Utente del mese Maggio 2012

Posts: 2617
694,22 ore

2000500100

torrese , Brindisi mi fa provincia
Geppito
Album: ~ 159 1.9 JTDm 16v- mp3 - Sens parch- Coman volante-Cruise-Xeno ~ Cassano Murge 2012 ~ 3°Raduno Pugliese nel Salento 2012
gianfrylive
Inserito 14/2/2012 12:39 PM (#398313 - in reply to #398307)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14658
7.285,07 ore

50005000200020005001002525

GINOSA (Taranto)
Bruno 78 - 14/2/2012 12:32 PM
Geppito
 Problema di linea....mi si è spento il pc...
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
perryplanet
Inserito 14/2/2012 2:08 PM (#398335 - in reply to #398313)


Tutor
1.9 JTDM SW Q Owner
Verde muschio
"l' ornitorinco"
Utente del mese Ottobre 2011

Partecipazione ai raduni
Posts: 4791
5.936,58 ore

20002000500100100252525

Piacenza (Emilia_Romagna)
gianfrylive - 14/2/2012 12:39 PM
Bruno 78 - 14/2/2012 12:32 PM
Geppito
 Problema di linea....

Mangiato pesante ?

mi si è spento il pc...

Problemi di digestione ?



Edited by perryplanet 14/2/2012 2:10 PM
Album: ~ 159 SW Qtronic Exclusive Verde muschio ~ Raduno Mantovano - 14/12/2008
gianfrylive
Inserito 14/2/2012 2:14 PM (#398339 - in reply to #398335)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14658
7.285,07 ore

50005000200020005001002525

GINOSA (Taranto)
perryplanet - 14/2/2012 2:08 PM
gianfrylive - 14/2/2012 12:39 PM
Bruno 78 - 14/2/2012 12:32 PM
Geppito
 Problema di linea....

Mangiato pesante ?

mi si è spento il pc...

Problemi di digestione ?

No, solo adsl, grazie per l'interessamento Perry...  but now ...
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Mid
Inserito 14/2/2012 2:15 PM (#398341 - in reply to #398304)

Utente
Posts: 16
22,87 ore



Taranto
geppito - 14/2/2012 12:26 PM
Mid - 14/2/2012 12:15 PM

Buongiorno a tutti, posseggo una 159 1.9 jts del giugno 2006 con 60000 km, grigio antracite. Domenica sera, di ritorno a casa, mi scatta la spia della riserva della benzina, prendo una pozza d'acqua (modesta), pioveva, e mi si accende la spia motore color ambra con la scritta "far controllare motore".

Lunedi la porto in officina autorizzata Alfa per farla esaminare e la diagnosi spara una serie di problemi, la cui soluzione prevederebbe, secondo il preventivo che mi sono fatto fare, un esborso di quasi 1400,00 euro (manodopera esclusa). Il meccanico mi dice che la prima cosa da fare è questa: codice prodotto 77363755, descirizione prodotto: kit ricambi, costo 43,00 oltre manodopera di 2 ore. Il meccanico sostiene che provvedendo a questa riparazione, non è escluso che possano scomparire anche gli altri codici errore. Ho fatto ordinare questo kit, visto che non era disponibile e quando ho chiesto se potevo portarmi l'auto a casa per poi tornare quando il kit era disponibile, il meccanico mi ha risposto di si.

Ho acceso l'auto e la spia era scomparsa. Nel tragitto per tornare a casa ho tirato l'auto...nessun problema si evidenziava piu' e la spia era sparita. Da premettere che pure quando si era accesa la spia, domenica, non avevo notato comportamenti diversi dell'auto.

Tornando al tragitto di ritorno dall'officina, ripeto, la spia non si è accesa e non mi è comparso nemmeno il messaggio di far controllare il motore. Dopo averla tirata, mi sono anche fermato a prendermi un caffè e le sigarette, l'ho fatto volutamente per verificare se spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia tornasse ad accendersi. Niente.

Ho usato l'auto anche stamattina per un breve tragitto senza tirarla ma niente, la spia non si accende se non quando accendo l'auto, ma poi si spegne immediatamente.

Ora, quello che non capisco è: possibile che è bastato esaminare l'auto e magicamente la spia non si accende più? Possibile che il meccanico abbia fatto un aggiornamento, non mi abbia detto niente ed adesso io debba spendere dei soldi per un falso problema? Stavo pensando di prendermi questo kit che ormai ho fatto ordinare, ma di non farmelo montare, sono sempre un po' restio a farmi mettere le mani sull'auto se non presenta problemi e messaggi di problemi. Ho l'impressione che l'officina ci abbia un pò mangiato, ma ribadisco, il kit lo pago e me lo porto a casa, lo farei cambiare solo se ricomparisse il problema. Sono dell'idea che queste auto così elettroniche vadano toccate il meno possibile e comunque solo quando strettamente necessario. Il fatto che la spia non si accenda più potrebbe dipnedere dal fatto che poi l'acqua presa dalla pozza si sia asciugata e che abbia fatto benzina, spegnendosi la spia della riserva? Io non sono un esperto di motori però qualche dubbio sul fatto che l'auto abbia veramente necessità di intervento mi rimane.

Datemi una vostra opinione.

Grazie

Michele


Ciao Michele,

come nuovo utente è necessario, ai sensi del regolamento (che è opportuno tu legga), che ti presenti nell'apposita sezione prima di interagire sul forum .

Attendiamo di conoscerti nell'area presentazioni,

Nel frattempo, la mia opinione è che questo meccanico ti vuol ciulare un po' di soldini.
Dovresti recarti da un altro meccanico o elettrauto dotato di diagnosi elettronica e far cancellare gli eventuali errori che troverà (secondo me li troverà tutti nello storico, ossia rilevati in passato, ma non presenti attualmente). Solo dopo quest'operazione, se dovesse riaccendersi la spia, bisognerà vedere che errore indica la centralina in diagnosi.

EDIT successivo: ho controllato il codice del kit ricambi, sono parti che riguardano il condotto di aspirazione, forse ritiene che l'acqua abbia danneggiato qualcosa, comunque procedi come ti ho suggerito, solo con gli errori azzerati puoi verificare se il problema è ancora presente o meno, e non dimenticare di presentarti nella apposita sezione .

Grazie per la risposta Gep ;) Ne terrò debito conto, infatti pagherò solo i 40 euro del kit (giacchè, spaventato, l'ho fatto ordinare) e me lo porto a casa, mani non ne faccio mettere sin quando non si ripresenta il problema.

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

118819437 clicks e 7806840 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox