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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: E' difficile smontare il filtro olio "full flow"?

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Bobo2002
Inserito 26/8/2015 3:32 PM (#537683 - in reply to #50211)


2.4 JTDM Q Owner
Nero carbonio
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ROMA
Grazie arancioformula
alex75
Inserito 26/8/2015 10:32 PM (#537689 - in reply to #50211)


2.4 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
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1000500100100100

Caserta
si dovrebbe svitare anche a mano,prova....
danrap
Inserito 23/10/2015 9:24 AM (#539268 - in reply to #50211)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
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25

Perugia
perlomeno sul 1900 è impossibile svitarlo a mano, in quanto deve essere serrato a 25 kgm e poi sono presenti due guarnizioni sulla filettatura del filtro.
E' possibile svitarlo a mano solo per gli ultimissimi giri, quando oramai è aperta la valvolina che permette lo scarico dell'olio dall'ugello alla base del filtro.

Smontare il filtro senza chiave apposita ma con la sola chiave a nastro è piuttosto semplice, rimontarlo è molto molto difficile e richiede molto tempo.

Conviene assolutamente investire i 18 euro per l'acquisto della chiave 2000003900 o una equivalente (di non facile reperibilita), da 75mm a 16 facce.
questa è la mia esperienza su 1900 jtdm del 2006


Tac
Inserito 27/2/2016 11:04 AM (#543996 - in reply to #50211)

2.0 JTDM Owner
Nero pastello
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Milano

sualla mia JTD 2.0 170cv ieri un mio amico per svitare il filtro ha usato una semplice chiave inglese, mi pare da 32 (non sono sicurissimo, mi pare di ricordare fosse da 32...), a dir la verita non ho guardato bene, pero sono sicuro che ha usato una semplice chiave ne attrezzo specifico a campana ne chiave a nastro....forse e diversa la mia...boh....

ciao
Tac
Inserito 7/12/2017 4:49 PM (#562244 - in reply to #50211)

2.0 JTDM Owner
Nero pastello
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Milano
ciao...al successivo tagliando mi sono accorto che il coperchio in PLASTICA  del filtro dell olio trasudava.....

secondo voi vale la pena di cambiarlo ogni tanto essendo plastica ?? costa circa 25euro in rete....

in fin dei conti va stretto a 25Newton e quinid non dovrebbe rompersi ma noi mica abiamo usato la dinamomentrica......
magari nel corso dei vari cami d olio e stato sforzato.....che ne pensate ??? voi non lo cambiate mai ??


ciao
ernestus
Inserito 7/12/2017 5:56 PM (#562248 - in reply to #50211)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
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roma
tac.una volta cambiati i 2 oring la cartuccia non perde.unica raccomandazione ungere i 2 oring in modo che non facciano grinze quando si avvita.
Tac
Inserito 8/12/2017 9:14 PM (#562273 - in reply to #50211)

2.0 JTDM Owner
Nero pastello
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Milano
ciao grazie della risposta...dunque in effetti la sostituzione l avevo fatto con un mio amico meccanico molto pignolo che aveva usato proprio una specie vaselina speciale, la chimao cosi perche non so cosa esattamente fosse... (io se non ci fosse stato lui avrei usato olio motore come faccio sulla moto).....
pero al tagliando successivo dopo 35.000KM aveva fatto trasudazione un po abbondante ....forse chissa lo avevamo stretto troppo poco.....

comunque ti ringrazio perche ho capito che la procedura che seguiamo e corretta...vedremo quindi al prossimo cambio eprche credo che senza toglietre il terribile grembialone penso non si possa controllare....o sbaglio ?

ciao 


matte-939
Inserito 9/5/2018 1:09 PM (#565610 - in reply to #50211)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
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Genova
Ciao, sapete se anche il TBI ha lo stesso sistema del 1.9 diesel? occorre la chiave sopracitata? 
Se qualcuno l'ha fatto su una TBI e mi può descrivere il tutto, in modo da farmi tutto da me! 
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matte-939
Inserito 20/8/2018 6:00 PM (#566798 - in reply to #50211)


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Bianco ghiaccio
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Genova
Allora, io sono riuscito lavorando da sotto (molto scomodamente) a svitarlo con una semplice chiave a nastro e lo stesso per avvitarlo. Non ho però notato nessuna valvolina di scarico, man mano che si svitava scaricava olio dalla parte inferiore, lordando tutta la parte basse della coppa e prossime al filtro, ma lavorando in due un mio amico teneva sotto una bella conca ampia per raccoglierlo e poi smaltirlo.
Purtroppo per questo sistema, molto diverso da quello più pratico e pulito che avevo sulla 147, occorre deterge e pulire bene il tutto, perdendo tempo.
Non capisco il vantaggio nell'avere un filtro olio così ad immersione in una sua scatola, ripeto sulla 147 era semplice, posizionato comodamente e scaricando non sporcavi niente 
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matte-939
Inserito 18/11/2018 2:21 PM (#568038 - in reply to #50211)


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Bianco ghiaccio
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Genova
Ciao, scusate ma è un pò di volte che smonto/rimonto il filtro con una chiave a nastro usag perchè tende a perdere delle gocce d'olio dall'ugello di scarico, infatti se stretto troppo o troppo poco perde.
Ho ben controllato gli o-ring e messo pure un filtro originale UFI.
Vorrei sapere se necessario a questo punto che venga stretto esattamente a 25Nm con una dinamometrica, anche perchè avendola mi serve sapere, se lo sapete, il codice della chiave per il tappo filtro della TBi.

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Pietro.68
Inserito 19/11/2018 4:53 PM (#568047 - in reply to #568038)


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Padova
matte-939 - 18/11/2018 2:21 PM
Ciao, scusate ma è un pò di volte che smonto/rimonto il filtro con una chiave a nastro usag perchè tende a perdere delle gocce d'olio dall'ugello di scarico, infatti se stretto troppo o troppo poco perde.
Ho ben controllato gli o-ring e messo pure un filtro originale UFI.
Vorrei sapere se necessario a questo punto che venga stretto esattamente a 25Nm con una dinamometrica, anche perchè avendola mi serve sapere, se lo sapete, il codice della chiave per il tappo filtro della TBi.


prima di rimontare il filtro lubrifichi bene la guarnizione e l'or?
sicuro che la "scatola" non si sia crepata?
matte-939
Inserito 19/11/2018 5:51 PM (#568053 - in reply to #50211)


1750 TBi Ti SW Owner
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Genova
Si lubrifico sempre la guarnizione di tenuta e sul coperchio interno si vede proprio la sede di passaggio dell’aria per spurgare dall’ugello. Quindi pensavo che se non stretto esattamente alla coppia prescritta perda in un modo o l’altro.
Per quello chiedevo se qualcuno riesce a dirmi il codice della bussola a 16 facce per il TBi, in modo da fare la stretta ottimale...
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arkymede74
Inserito 4/6/2019 10:09 PM (#569729 - in reply to #265891)


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Rosolini (SR)
Dreammy - 18/3/2010 12:35 PM

Buongiorno a tutti,

qualora possa interessare a qualcuno la chiave Alfa per smontare il coperchio del filtro olio della pantera JTDm 150cv riporto il codice ricambio della suddetta: 2000003900 al prezzo di 16,50 euro

ATTENZIONE: L'innesto della chiave per il bussolotto della chiave a cricchetto (o altro) deve essere da 1/2"

Qualora la vostra chiave a cricchetto avesse l'innesto da 3/8" occorre usare un bussolotto adattatore da 3/8" femmina a 1/2" maschio reperibile in ferramenta.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.


Riesumo questo thread, caricando la schermata di ePer, dove da ancora disponibile la chiave per il filtro olio. Vorrei prenderla per fare un regalo al mio meccanico (e a me visto che l'ultima volta abbiamo sudato non poco...   )







Album: ~ Varie.
gianfrylive
Inserito 5/6/2019 11:07 AM (#569730 - in reply to #569729)


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arkymede74 - 4/6/2019 10:09 PM
Dreammy - 18/3/2010 12:35 PM

Buongiorno a tutti,

qualora possa interessare a qualcuno la chiave Alfa per smontare il coperchio del filtro olio della pantera JTDm 150cv riporto il codice ricambio della suddetta: 2000003900 al prezzo di 16,50 euro

ATTENZIONE: L'innesto della chiave per il bussolotto della chiave a cricchetto (o altro) deve essere da 1/2"

Qualora la vostra chiave a cricchetto avesse l'innesto da 3/8" occorre usare un bussolotto adattatore da 3/8" femmina a 1/2" maschio reperibile in ferramenta.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.


Riesumo questo thread, caricando la schermata di ePer, dove da ancora disponibile la chiave per il filtro olio. Vorrei prenderla per fare un regalo al mio meccanico (e a me visto che l'ultima volta abbiamo sudato non poco...   )



E faglielo sto regalo...poi una volta smontato il filtro, vi date la mano e ti porti via il regalo dicendo che non se lo merita...
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
arkymede74
Inserito 5/6/2019 11:31 AM (#569733 - in reply to #569730)


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gianfrylive - 5/6/2019 11:07 AM
arkymede74 - 4/6/2019 10:09 PM
Dreammy - 18/3/2010 12:35 PM

Buongiorno a tutti,

qualora possa interessare a qualcuno la chiave Alfa per smontare il coperchio del filtro olio della pantera JTDm 150cv riporto il codice ricambio della suddetta: 2000003900 al prezzo di 16,50 euro

ATTENZIONE: L'innesto della chiave per il bussolotto della chiave a cricchetto (o altro) deve essere da 1/2"

Qualora la vostra chiave a cricchetto avesse l'innesto da 3/8" occorre usare un bussolotto adattatore da 3/8" femmina a 1/2" maschio reperibile in ferramenta.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.


Riesumo questo thread, caricando la schermata di ePer, dove da ancora disponibile la chiave per il filtro olio. Vorrei prenderla per fare un regalo al mio meccanico (e a me visto che l'ultima volta abbiamo sudato non poco...   )



E faglielo sto regalo...poi una volta smontato il filtro, vi date la mano e ti porti via il regalo dicendo che non se lo merita...
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matte-939
Inserito 5/6/2019 5:04 PM (#569736 - in reply to #50211)


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Bianco ghiaccio
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Genova
Ovviamente, codice valido solo per 1.9 e 2.0 Jtdm. Per Tbi non esiste su eper e non c'è niente...ma mi attrezzo di adattatore beta e relativa dinamometrica da usare anche per le candele ed altri lavoretti.
Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
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