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Topic: Urge consiglio moolto tecnico:olio cambio!

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matte-939
Inserito 6/8/2020 7:28 AM (#572144 - in reply to #52226)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
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Genova
Problemi particolari il cambio non ne ha anche visto il kilometraggio basso... solo un po’ duro negli innesti e facendo sempre i cambi marcia lentamente.
Metterò il Tutela senza nessun additivo e aggiungo 300ml dato che nel cambio/differenziale qualcosa rimarrà.
Vedremo il comportamento.
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max2566
Inserito 6/8/2020 11:39 AM (#572146 - in reply to #52226)


2.0 JTDM SW Owner
Argento alfa
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Albano Laziale (Roma)
Io qualche anno fa sostituii l'olio del cambio con uno per ATF con specifica Dextron III, e un deciso miglioramento nella manovrabilità a freddo c'è stato. Io ho l'F40 e posso dire che è un cambio solido e preciso, ma 9 volte su 10 se provo a fare una cambiata veloce prima-seconda s'impunta...
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matte-939
Inserito 6/8/2020 6:20 PM (#572148 - in reply to #52226)


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Bianco ghiaccio
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Genova
Guarda non sono un tecnico esperto di cambi però posso dire sull'M32 che noto lo stesso comportamento.
Dunque, se usi la macchina tranquillamente con cambiate tranquille passando bene la leva in posizione folle e poi innestando le marce non c'è nessun problema, mentre nella guida più sportiva o volendo fare cambiate rapide 1-2-3 arriva il grosso limite del cambio, tirando la 2a ben su di giri, appena metto la terza diretta tende ad impuntare, ugualmente in scalata.
Quindi (non ho 20 anni da scannare delle auto a limitatore) nella guida sportiva ti trovi legato ad adattarti al cambio e fare cambiate lente.
A freddo il cambio e molto più duro rispetto a caldo, anche se le problematiche sopradette si manifestano appunto con vettura in temperatura.
Ora diciamo che per il mio stile di guida va bene così, ma almeno per tutelare i cuscinetti volevo sentire i vostri pareri nel mettere quei 300-500ml in più 
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Faliax
Inserito 11/8/2020 5:46 PM (#572173 - in reply to #52226)


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MARTIGNY (Svizzera)
Ciao Matte,
Hai fatto questo cambio olio? Come ti sei regolato?
Grazie
matte-939
Inserito 11/8/2020 6:49 PM (#572174 - in reply to #52226)


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Genova
Ciao, il cambio pensavo di farlo per settembre, metterò il Tutela della casa e penso di metterne 400ml in più.

Edited by matte-939 11/8/2020 6:51 PM
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Faliax
Inserito 12/8/2020 11:28 PM (#572179 - in reply to #52226)


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MARTIGNY (Svizzera)
Ho preso il Castrol Syntrans Transaxle 75W-90, per finire.
Ne avevo già due litri, previsti per la mia defunta 155 2.0 TS 16v, ho ordinato un'altro litro per poter metterci 2,5 litri.
Quando avrò il tempo, provvederò alla sostituzione...
matte-939
Inserito 13/8/2020 12:00 PM (#572184 - in reply to #52226)


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Genova
È un ottimo olio, l’avevo messo sulla mia ex 147...
Vediamo come si comporterà questo m32 con 500ml in più! 
Tieni presente che fisiologicamente rimarrà qualcosa dentro, non si scolerà tutto.
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matte-939
Inserito 14/8/2020 2:14 PM (#572187 - in reply to #52226)


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Genova
Perché sul libretto il riempimento cambio differenziale del TBi e del 1.9 16v aventi stesso cambio M32 hanno rispettivamente 2.0L e 2.3L?
Pensavo avessero stesso riempimento. Non ne vedo la ragione.
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matte-939
Inserito 19/8/2020 3:15 PM (#572198 - in reply to #52226)


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Genova
Nessuno sa se effettivamente le misure di riempimento sono diverse?
Intanto ho cambiato idea e come Faliax anche io ho acquistato 3L di Castrol Syntrans Transaxale 75w90 GL4 dando una protezione migliore a caldo e con ottimi valori di viscosità a freddo.
Ci aggiorniamo.


Edited by matte-939 19/8/2020 3:18 PM
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MediaTerraneo
Inserito 25/8/2020 12:07 AM (#572203 - in reply to #52226)


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Bari
Sto per fare un cambio olio e sono in attesa di ricevere 3l di Bardhal T & D SYNTHETIC OIL 75W90, che ha specifiche API GL-5 GL-4 / MT-1SAE 75W-90. Che ne pensate?
matte-939
Inserito 25/8/2020 5:49 PM (#572206 - in reply to #52226)


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Genova
Da specifiche mi sembra valido. Io ho acquistato il Castrol Syntrans e a breve lo metterò. Vi dirò se noto differenze, avendo l'intenzione di metterne 2,3L più il residuo interno.
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matte-939
Inserito 28/8/2020 6:11 PM (#572226 - in reply to #52226)


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Genova
Rispondo da solo al mio post se può essere utile.
Allora il riempimento del cambio è 2.3L anche per il TBi (NON come da libretto e manuale officina!), inoltre ho scaricato il tutto su una caraffa graduata segnando quanto sopra, indi per cui suppongo che nel cambio non rimanga una quantitativo considerevole e fisiologico come supposto.
Ho quindi sostituito con Castrol Syntrans Transaxle 75w90 mettendo 2.5L dal tappo superiore.
Consiglio di mettere una goccia intorno alla filettatura del tappo inferiore di frenafiletti.
L'olio aveva 36.000km e 10 anni, non ci sono mezzi termini...faceva schifo.

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matte-939
Inserito 2/9/2020 6:18 PM (#572261 - in reply to #52226)


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Genova
Ho provato la macchina per un'oretta e fin da subito mi sono accorto che ora il cambio è molto migliorato. Non posso dire se è merito del Castrol o dell'olio nuovo. E' fluido in ogni situazione e aver messo 2.5 L non lo ha reso più duro. Vedremo con le temperature invernali 
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MediaTerraneo
Inserito 23/12/2020 5:35 PM (#572759 - in reply to #52226)


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Bari

Mancava all'appello l'ennesima parte da sistemare... non riesco a crederci... questa volta sembra che si tratti del differenziale...


Dopo circa 2000 km dalla sostituzione dell'olio del cambio, usando BardhalT & D SYNTHETIC OIL 75W90, che ha specifiche API GL-5 GL-4 /MT-1SAE 75W-90, ecco che spunta rumore in decelerazione stressando il freno motore tipo "nu-nu-nu" udibile in prima e seconda...anche se in accelerazione e cambiando al momento giusto, oppure con una guida tranquilla, non si sente praticamente nulla...


A detta di un meccanico è stato proprio la sostituzione dell'olio che avrebbe causato il problema, essendo l'olio precedente (originale) più "pastoso" e in equilibrio con i cuscinetti. Mah!

Anche se a mio avviso questa è una macchina davvero bella e prestante, non so se affrontare anche questa ennesima spesa... 


Nello specifico della sostituzione olio cambio fatta in precedenza e dell'eventuale soluzione: avevo comprato 3L, ma ne sono entrati solo 2 iniziando a traboccare. Il manuale prevede 2.3 L , ma immagino che la differenza fosse dovuta al residuo comunque rimasto necessariamente all'interno. Corretto?


Potrebbe essere sensato sostituire il Bardhal attuale con altro che possa inqualche modo compensare? Che suggerite? E potrebbe essere utile in questa fase usare il Sintoflon Gear Lube?

Il Sintoflon andrebbe diluito nell'olio nuovo: dunque mi conviene cambiare proprio olio o insistere con il Bardhl diluendolo nel litro avanzato nella sostituzione precedente, scaricando un po' e poi rabboccando?


Grazie per il vostro parere e per voler riportare la vostra esperienza in merito.



Edited by MediaTerraneo 23/12/2020 5:42 PM
gildo
Inserito 23/12/2020 8:33 PM (#572762 - in reply to #572759)


2.4 JTDM SW Ti Owner
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2525

novi ligure
chiedo scusa la versione 2.4 quanti litri contiene
Messaggio spostato da gianfrylive in data 24/12/2020 09:19

Edit gianfrylive: spostata nella discussione già esistente.
Album: ~ 159 2.4 JTDm ti grigio stromboli-interni pelle nero-cerchi 19" bruniti
matte-939
Inserito 28/12/2020 3:07 PM (#572781 - in reply to #52226)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
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1001001002525

Genova
Ciao, dovrebbe da libretto tenere 2,8 litri. 
OT: L'hai poi montato il mio volante Ti? 
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MediaTerraneo
Inserito 12/1/2021 9:51 AM (#572821 - in reply to #572759)


Utente
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Bari
MediaTerraneo - 23/12/2020 5:35 PM

Mancava all'appello l'ennesima parte da sistemare... non riesco a crederci... questa volta sembra che si tratti del differenziale...


Dopo circa 2000 km dalla sostituzione dell'olio del cambio, usando BardhalT & D SYNTHETIC OIL 75W90, che ha specifiche API GL-5 GL-4 /MT-1SAE 75W-90, ecco che spunta rumore in decelerazione stressando il freno motore tipo "nu-nu-nu" udibile in prima e seconda...anche se in accelerazione e cambiando al momento giusto, oppure con una guida tranquilla, non si sente praticamente nulla...


A detta di un meccanico è stato proprio la sostituzione dell'olio che avrebbe causato il problema, essendo l'olio precedente (originale) più "pastoso" e in equilibrio con i cuscinetti. Mah!

Anche se a mio avviso questa è una macchina davvero bella e prestante, non so se affrontare anche questa ennesima spesa... 


Nello specifico della sostituzione olio cambio fatta in precedenza e dell'eventuale soluzione: avevo comprato 3L, ma ne sono entrati solo 2 iniziando a traboccare. Il manuale prevede 2.3 L , ma immagino che la differenza fosse dovuta al residuo comunque rimasto necessariamente all'interno. Corretto?


Potrebbe essere sensato sostituire il Bardhal attuale con altro che possa in qualche modo compensare? Che suggerite? E potrebbe essere utile in questa fase usare il Sintoflon Gear Lube?

Il Sintoflon andrebbe diluito nell'olio nuovo: dunque mi conviene cambiare proprio olio o insistere con il Bardhl diluendolo nel litro avanzato nella sostituzione precedente, scaricando un po' e poi rabboccando?


Grazie per il vostro parere e per voler riportare la vostra esperienza in merito.


Aggiornamento: dopo aver consultato diversi meccanici, che dall'alto della loro competenza mi hanno immediatamente detto - in molti - che andava sostituito il gruppo cambio-differenziale, ho risolto ricontrollando il posizionamento del tubo intercooler in acciaio aftermarket, che con gli spostamenti del motore in decelerazione creava una risonanza. Quel rumore è completamente scomparso.

Nello specifico della sostituzione olio, fatta con il Bardhal come sopra, a distanza di circa 3000 km il cambio è una piuma.
Ciao
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