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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Urge consiglio moolto tecnico:olio cambio!

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superAndre
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"Il gallo del pulito"
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Rocca di Papa (RM)

Allora ragazzi..come già detto in precedenza mercoledì provvederò a fare il tagliando alla brera..con l'occasione..visto che la macchina è sul ponte volevo sostituire l'olio del cambio mettendone uno che (a detta di molti) è molto performante e cioè il CASTROL MANUAL TAF X..olio che promette miracoli per ciò che riguarda la scarsa lubrificazione e presenza di eccessivo attrito negli innesti sul cambio dei 2,4..fortunatamente a me le marce entrano bene ma sono un pò "secche" tra l'altro sulla recensione della CASTROL quest'olio viene utilizzato direttamente dalle case costruttrici di automobili quale "problem solver" per cambi un pò scorbutici.Allora arriviamo al punto:in aggiunta al su menzionato olio vorrei "addittivare" lo stesso con l'aggiunta di CERAMIC LIQUID POWER specifico per il cambio..voi che dite esagero?Viene una "pappetta"??Si tratterebbe di 100ml da diluire in 2,7 litri di olio..consigli grazie.

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159MJ
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Nero pastello
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ROMA

Ciao SuperAndrè,

anche se la risposta è postuma volevo segnalarti che sulla mia precedente auto (Focus TDCI 115 cv) ho provato personalmente un prodotto sia per il motore che per il cambio denominato Sintoflon che deposita sulle componenti meccaniche un 'velo' di teflon rendendo il tutto scorrevole.

Ti devo dire che ha funzionato più che bene in entrambi i casi in quanto in cambio è diventato sempre più scorrevole. Direi che il massimo risultato lo ottieni macinando almeno 5-10.000 Km. Tipicamente utilizzo la vettura 2/3 volte al mese per andare fuori roma percorrendo 500/600 Km e durante questo periodo, ogni volta che la utilizzavo notavo un lieve miglioramento della scorrevolezza.

Il motore ha impiegato più o meno lo stesso chilometraggio per ottenere una riduzione della rumorosità e soprattutto la modifica sostanziale del comportamento della turbina. Prima a velocità costanti e sostenute al variare repentino dell'accelleratore notavo un piccolo sussulto dovuto forse dovuto ad un po' di inerzie ed al cambio d'orientamento delle alette della turbina. Fenomeno completamente sparito dopo un po' di chilometri con il sintoflon.

Adesso tra un po' di chilometri una volta fatta la mano con la pantera valuterò se effettuare gli stessi trattamenti.

Tu hai aggiunto il Cheramic Power Liquid? se sì hai notato miglioramenti?

   

Ciao.

 

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sgatto
Inserito 25/9/2007 5:10 PM (#75519 - in reply to #75495)


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Castelli romani
i mejo topic me sfuggono

lo proviamo ? andre come te sei trovato ?
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superAndre
Inserito 28/9/2007 9:40 AM (#76129 - in reply to #75519)


"Il gallo del pulito"
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Rocca di Papa (RM)

sgatto - 25/9/2007 5:10 PM
i mejo topic me sfuggono

lo proviamo ? andre come te sei trovato ?

purtroppo il blocco del cambio non è posizionato molto bene...mi spiego...a casa ho tutto:

- siringa apposita per olio cambio

- 3 litri di CASTROL MANUAL TAF X...il top come olio cambio (insieme al ROYAL PURPLE) olio completamente sintetico utilizzato anche su cambi LOTUS.

- non contento di ciò ho comprato anche un additivo antiattrito specifico per il cambio...vorrei fare un mix che a mio avviso sarebbe formidabile per il cambio e ridurrebbe drasticamente gli attriti del cambio...soprattutto nelle stagioni invernali...la mattina d'inverno a freddo non è proprio la cosa più semplice del mondo utilizzare il cambio della Brera.

...torniamo a noi..nell'eseguire il primo tagliando ho trovato il tappo di scolo dell'olio del cambio ma l'altro tappino a brugola per l'immissione dell'olio nuovo niente!Per fare un lavoro AD HOC bisognerebbe smontare la batteria ed il suo cestello...da sopra sicuramente il lavoro è molto più facile...inoltre mi sembra di aver notato la mancanza dell'astina di controllo dell'olio stesso...purtroppo servirebbe la consulenza di un meccanico specifico...

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159-159
Inserito 26/11/2007 10:59 PM (#90796 - in reply to #52226)
0 ore

Se vuoi sentire davvero la differenza mettici il Royal Purple max Gear, anche se costa abbastanza
ROCCO
Inserito 16/12/2007 4:14 PM (#96414 - in reply to #52226)

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Roma

EVITATE gli addittivi! alcuni hanno molcole che con il calore,lo stress meccanico e via dicendo, fanno strane  reazioni con le molecole dell' olio!! nel dubbio lasciate perdere!

Royal purle e via!Anzi se siete intenzionati a prenderlo, prendetelo ora che si prevede un certo aumento di prezzo per il 2008 (a causa del petrolio a prezzi allucinanti)

159-159
Inserito 22/12/2007 11:03 PM (#97418 - in reply to #52226)
0 ore

Come additivo lo slider cd è ottimo
75+159
Inserito 23/12/2007 12:37 AM (#97423 - in reply to #52226)


"Mr. 234"
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Fauglia (Pi)
Nella guida non esasperata su strada io non metterei nessun aditivo.
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pask7
Inserito 7/2/2011 9:19 PM (#321592 - in reply to #52226)
0 ore

ok eccomi hyro allora parliamo di additivi olio del cambio??
hyrosym
Inserito 7/2/2011 9:27 PM (#321601 - in reply to #321592)


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Ostia Lido (RM)
pask7 - 7/2/2011 9:19 PM
ok eccomi hyro allora parliamo di additivi olio del cambio??

Parliamone ma nel cambio lo ZX1  te lo boccio, non apporta grandi benefici.
Meglio, ma molto meglio, questo, in confezione monodose, costa una sciocchezza, minore rmorosità, maggior protezione.
Questo perchè l 'olio cambio non raggiunge alte temperature e lo ZX1 si fissa meno rispetto al lubrificante motore.
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pask7
Inserito 7/2/2011 9:54 PM (#321620 - in reply to #52226)
0 ore

si ma ho letto da qualche parte che il ptfe,contiene residui solidi ,ho anche letto infatti che non va d'accordo con le alte temperature,del fullerene invece so che mantiene le sue propietà fino a 1000°c......però pensandoci bene nel cambio non ci sono condotti che si possono otturare o no??quindi il ptfe va anche bene.....solo un'altra cosa mi consigli di cambiare l'olio cambio o aggiungere solo gear lube??e vorrei sapere se conosci la quantità d'olio che va nel cambio,e se dovendolo cambiare rimetteresti l'originale?
akiminem
Inserito 7/2/2011 10:06 PM (#321629 - in reply to #52226)


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Stadano (Aulla)
Ragazzi se può esservi di aiuto io da circa 1000 km ho fatto il cambio olio del cambio perchè duro a morire la mattina:ho utilizzato olio motul dexron III con additivo sintoflon per cambi e differenziali.
Beh all'inizio nulla di che sempre duro...ma dopo i primi 400km il cambio è una piuma anche sotto zero,se sono di terza e avvio il clima troppo forte mi si mette la quarta da sola scherzo!
Cmq è diventato fluido come quando era nuova...e non soffro di nessuno sforzo eccessivo.
Per ora mi è andata bene,poi non so se qualcuno dice che il teflon fa strane reazioni con l'olio....non so cosa rispondere... perchè sono prodotti fatti appositamente fatti per essere miscelati con l'olio.

hyrosym
Inserito 7/2/2011 10:12 PM (#321632 - in reply to #321620)


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Ostia Lido (RM)
pask7 - 7/2/2011 9:54 PM
si ma ho letto da qualche parte che il ptfe,contiene residui solidi ,ho anche letto infatti che non va d'accordo con le alte temperature,del fullerene invece so che mantiene le sue propietà fino a 1000°c......però pensandoci bene nel cambio non ci sono condotti che si possono otturare o no??quindi il ptfe va anche bene.....solo un'altra cosa mi consigli di cambiare l'olio cambio o aggiungere solo gear lube??e vorrei sapere se conosci la quantità d'olio che va nel cambio,e se dovendolo cambiare rimetteresti l'originale?

I prodotti Sintoflon li uso da anni, chi dice che lasciano residui solidi invece non li ha mai usati, questa è la differenza. 
Il GL comunque lo metterei in olio assolutamente nuovo.
Il cambio della 1900 porta 2,3 litri, come olio va bene anche il Selenia originale o al limite il Castrol SMX-S 75W-85: nel cambio la lubrificazione avviene per sbattimento e le temperature sono molto più basse rispetto al motore, la sollecitazione è minore. L' uso di un ulteriore additivo quale protezione è già un plus notevole. 

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hyrosym
Inserito 7/2/2011 10:21 PM (#321638 - in reply to #321629)


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Ostia Lido (RM)
akiminem - 7/2/2011 10:06 PM
...ho utilizzato olio motul dexron III con additivo sintoflon per cambi e differenziali.


Oibò...ma è atf, non va bene sui cambi manuali Fiat 
Motul per cambi manuali, gradazione 75W-90 (che non è consigliabile al posto del prescritto 75W-85):
- Gear 300
- Motylgear

Ergo, il Dexron III è un ATF per cambi automatici, ti consiglio di sostituirlo al più presto  


Edited by hyrosym 7/2/2011 10:27 PM
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pask7
Inserito 7/2/2011 10:21 PM (#321639 - in reply to #52226)
0 ore

caspita leggere il tuo messaggio con quell'occhio diabolico che ti guarda fa quasi paura
a parte gli scherzi grazie per la disponibilità
akiminem
Inserito 7/2/2011 10:25 PM (#321642 - in reply to #321638)


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Stadano (Aulla)
hyrosym - 7/2/2011 10:21 PM
akiminem - 7/2/2011 10:06 PM
...ho utilizzato olio motul dexron III con additivo sintoflon per cambi e differenziali.


Oibò...ma è atf, non va bene sui cambi manuali Fiat 
 
Il mio meccanico,ce principalmente è un preparatore auto, mi ha consigliato proprio l'olio dei cambi automatici, che sono più delicati di nomra.....parliamo di un olio 100% sintetico e non può far male.....
cmq il risultato è stato che i problemi da me lamentati sono andati via e non si sono ripresentati con il freddo.....di lui mi fido....prepara le 3.2 del fratello e fa lavori eccellenti....e poi è un amico....non mi farebbe mai un lavoro fatto male....
hyrosym
Inserito 7/2/2011 10:31 PM (#321646 - in reply to #321642)


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Ostia Lido (RM)
akiminem - 7/2/2011 10:25 PM

 
Il mio meccanico,ce principalmente è un preparatore auto, mi ha consigliato proprio l'olio dei cambi automatici, che sono più delicati di nomra.....parliamo di un olio 100% sintetico e non può far male.....
cmq il risultato è stato che i problemi da me lamentati sono andati via e non si sono ripresentati con il freddo.....di lui mi fido....prepara le 3.2 del fratello e fa lavori eccellenti....e poi è un amico....non mi farebbe mai un lavoro fatto male....

Si si, non metto in dubbio la sua preparazione. Tempo fa anche una persona che mi fece scoprire ZX1 mi parlò delle bontà dell' ATF nei cambi manuali e di qualche sua personale applicazione positiva, però mi disse anche della cronica antipatia dei cambi Fiat a digerire altri olii, figuriamoci diverse gradazioni. 
Però, tutto può essere...da quanto lo hai sotto?
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gianfrylive
Inserito 8/2/2011 9:04 AM (#321750 - in reply to #321639)


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GINOSA (Taranto)

pask7 - 7/2/2011 10:21 PM
caspita leggere il tuo messaggio con quell'occhio diabolico che ti guarda fa quasi paura
Ah, ma quello è un'occhio??? Ammazza come stò rovinato.....ero convinto che fosse un'aquila........che ne dite mi devo far vedere??

Scusate per l'OT...faccio autofustigazione.......

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akiminem
Inserito 23/2/2011 12:20 AM (#325813 - in reply to #321646)


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hyrosym - 7/2/2011 10:31 PM
akiminem - 7/2/2011 10:25 PM

 
Il mio meccanico,ce principalmente è un preparatore auto, mi ha consigliato proprio l'olio dei cambi automatici, che sono più delicati di nomra.....parliamo di un olio 100% sintetico e non può far male.....
cmq il risultato è stato che i problemi da me lamentati sono andati via e non si sono ripresentati con il freddo.....di lui mi fido....prepara le 3.2 del fratello e fa lavori eccellenti....e poi è un amico....non mi farebbe mai un lavoro fatto male....

Si si, non metto in dubbio la sua preparazione. Tempo fa anche una persona che mi fece scoprire ZX1 mi parlò delle bontà dell' ATF nei cambi manuali e di qualche sua personale applicazione positiva, però mi disse anche della cronica antipatia dei cambi Fiat a digerire altri olii, figuriamoci diverse gradazioni. 
Però, tutto può essere...da quanto lo hai sotto?

guarda attualmente ho percorso circa 8000km e per avere la certezza di non avere altri problemi al cambio ho effettuato di nuovo il cambio olio usando sempre quello per cambi automatici: beh il risultato è che l'olio è uscito pulito per quanto riguarda pulviscolo metallico,segno che lavora alla perfezione fatta accezione per morchiè che si sono disciolte del precedente olio che vi era prima.
Ora con l'olio nuovamente fresco il cambio va ancora meglio,ancora più dolce negli innesti in marcia ad auto non proprio ferma e inserimento della retro come se fosse una qualunque marcia.
Ho proposto anche al meccanico le perplessità espresse da alcuni nella discussione, e si mi ha dato parere favorevole che alcuni cambi italiani non digeriscono quel tipo di olio,ma parlava di punto prima serie e di croma vecchio tipo,non i nuovi cambi.

avantrax
Inserito 14/5/2011 11:39 PM (#344182 - in reply to #52226)


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como
Fra poco lo dovrò sostituire anche io e vorrei migliorare un po' la manovrabilità
lino62
Inserito 16/5/2011 10:41 PM (#344520 - in reply to #52226)

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roma
salve ragazzi ,io ho sostituito da circa 500 km l'olio cambio con il tutela matrix di serie additivato con sintoflon gear lube e mi sto trovando bene già avverto un certo miglioramento...
geppito
Inserito 16/5/2011 10:53 PM (#344525 - in reply to #344520)


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POTENZA
lino62 - 16/5/2011 10:41 PM
salve ragazzi ,io ho sostituito da circa 500 km l'olio cambio con il tutela matrix di serie additivato con sintoflon gear lube e mi sto trovando bene già avverto un certo miglioramento...


Ciao Lino,

grazie per il tuo contributo, ma come nuovo utente, ai sensi del regolamento, devo invitarti a presentarti nell'apposita sezione .

Attendiamo di conoscerti lì,.
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avantrax
Inserito 16/5/2011 11:59 PM (#344535 - in reply to #52226)


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100100

como
stavo pensando al castrol syntrans sempre 75w-85   GL-4


che è 100% sintetico 

                                       Syntrans            Matryx
Viscosity cSt @ 100°C            11.9                13.1
Viscosity cSt @ 40°C              64.4                75.6
Pour Point °C                         <45                <45
Viscosity Index                      183                 178


Matley
Inserito 2/5/2012 6:18 PM (#413931 - in reply to #344525)


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geppito - 16/5/2011 10:53 PM
lino62 - 16/5/2011 10:41 PM
salve ragazzi ,io ho sostituito da circa 500 km l'olio cambio con il tutela matrix di serie additivato con sintoflon gear lube e mi sto trovando bene già avverto un certo miglioramento...


Ciao Lino,

grazie per il tuo contributo, ma come nuovo utente, ai sensi del regolamento, devo invitarti a presentarti nell'apposita sezione .

Attendiamo di conoscerti lì,.

Ciao Lunedi ho sotituito l'olio alla mia pantera con Castrol ATF DEX|| Multivehicle

ma ad essere sincero andava meglio prima, il cambio non è fluido come vorrei,

dovrò cambiarlo di nuovo, il negoziante mi ha consigliato di mettere questo Varia Synt  EP/75W90    GL5

Tu cosa metteresti nella tua Pantera ?

Grazie a tutti quelli che mi tolgono questo pensiero,

 

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Inserito 2/5/2012 6:59 PM (#413936 - in reply to #413931)


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Ostia Lido (RM)
Matley - 2/5/2012 6:18 PM


Ciao Lunedi ho sotituito l'olio alla mia pantera con Castrol ATF DEX|| Multivehicle

ma ad essere sincero andava meglio prima, il cambio non è fluido come vorrei,

dovrò cambiarlo di nuovo, il negoziante mi ha consigliato di mettere questo Varia Synt  EP/75W90    GL5

Tu cosa metteresti nella tua Pantera ?

Grazie a tutti quelli che mi tolgono questo pensiero,

 


I cambi Fiat sono un pò restii ad accettare olii differenti.
Il mio consiglio è di montare l' originale, al limite dopo puoi addizionarlo con un buon additivo.
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