Random quote: In bocca al lupo! (non al lapo...) - by Frangi99
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Topic: Urge consiglio moolto tecnico:olio cambio!

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geppito
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Ciao Roberto, se stavi chiedendo a me, per la mia pantera, quando sarà il momento, credo che resterò su quanto consigliato dalla casa nel libretto uso e manutenzione o, qualora decidessi di cambiare, opterei per un olio di marca che però presenti caratteristiche analoghe a quelle suggerite dalla casa, perchè, secondo me, con specifiche diverse, non avrei il comportamento e la resistenza previsti in fase di progettazione, ma sicuramente presto qualcuno più esperto di me potrà fornirti migliori delucidazioni e consigli
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Matley
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geppito - 2/5/2012 7:00 PM
Ciao Roberto, se stavi chiedendo a me, per la mia pantera, quando sarà il momento, credo che resterò su quanto consigliato dalla casa nel libretto uso e manutenzione o, qualora decidessi di cambiare, opterei per un olio di marca che però presenti caratteristiche analoghe a quelle suggerite dalla casa, perchè, secondo me, con specifiche diverse, non avrei il comportamento e la resistenza previsti in fase di progettazione, ma sicuramente presto qualcuno più esperto di me potrà fornirti migliori delucidazioni e consigli

Grazie

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Matley
Inserito 2/5/2012 8:21 PM (#413963 - in reply to #413936)


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hyrosym - 2/5/2012 6:59 PM
Matley - 2/5/2012 6:18 PM


Ciao Lunedi ho sotituito l'olio alla mia pantera con Castrol ATF DEX|| Multivehicle

ma ad essere sincero andava meglio prima, il cambio non è fluido come vorrei,

dovrò cambiarlo di nuovo, il negoziante mi ha consigliato di mettere questo Varia Synt  EP/75W90    GL5

Tu cosa metteresti nella tua Pantera ?

Grazie a tutti quelli che mi tolgono questo pensiero,

 


I cambi Fiat sono un pò restii ad accettare olii differenti.
Il mio consiglio è di montare l' originale, al limite dopo puoi addizionarlo con un buon additivo.

Penso che alla fine i prodotti originalicome dici tu  penso che non si sbaglia mai !!!

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woco159
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Ringrazio geppito per avermi instradato sul thread giusto!

Allora, leggendo i vari post, essendomi venuto il dubbio se cambiare o meno o meglio ancora , perchè  si deve cambiare     l 'olio del cambio, mi par di capire che è preferibile farlo nel momento in cui  si sente il cambio duro, non scivoloso , com'è giusto che sia......o è preferibile farlo per usura (dell'olio) e perdita di caratteristiche necessarie alla buona lubrificazione del cambio??

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patoillogico
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woco159 - 7/1/2013 10:38 AM

Ringrazio geppito per avermi instradato sul thread giusto!

Allora, leggendo i vari post, essendomi venuto il dubbio se cambiare o meno o meglio ancora , perchè  si deve cambiare     l 'olio del cambio, mi par di capire che è preferibile farlo nel momento in cui  si sente il cambio duro, non scivoloso , com'è giusto che sia......o è preferibile farlo per usura (dell'olio) e perdita di caratteristiche necessarie alla buona lubrificazione del cambio??

Ti rispondo io visto che sono scupoloso nella buona conservazione di un autoveicolo. L'olio del cambio (manuale) dev'essere effettuato ogni 80-90000 km/5 anni in quanto perde le sue caratteristiche originarie (maggior attrito degli ingranaggi, usura precoce dei componenti, ecc...). Non sempre è efficace aggiungere il solo additivo miscelando con l'olio vecchio; si ha la percezione di miglioramento ma sicuramente i componenti non giovano, come si pensa. La sua sostituzione costa circa 50 euro presso il meccanico di fiducia, poco meno di 100 euro presso un'officina Alfa Romeo. E' una spesa non molto esosa vista la cadenza.

Nello specifico:

Olio del cambio: 30 euro

Manodopera: 1h

Spero di esserti stato di aiuto!

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woco159
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patoillogico - 7/1/2013 1:53 PM
woco159 - 7/1/2013 10:38 AM

Ringrazio geppito per avermi instradato sul thread giusto!

Allora, leggendo i vari post, essendomi venuto il dubbio se cambiare o meno o meglio ancora , perchè  si deve cambiare     l 'olio del cambio, mi par di capire che è preferibile farlo nel momento in cui  si sente il cambio duro, non scivoloso , com'è giusto che sia......o è preferibile farlo per usura (dell'olio) e perdita di caratteristiche necessarie alla buona lubrificazione del cambio??

Ti rispondo io visto che sono scupoloso nella buona conservazione di un autoveicolo. L'olio del cambio (manuale) dev'essere effettuato ogni 80-90000 km/5 anni in quanto perde le sue caratteristiche originarie (maggior attrito degli ingranaggi, usura precoce dei componenti, ecc...). Non sempre è efficace aggiungere il solo additivo miscelando con l'olio vecchio; si ha la percezione di miglioramento ma sicuramente i componenti non giovano, come si pensa. La sua sostituzione costa circa 50 euro presso il meccanico di fiducia, poco meno di 100 euro presso un'officina Alfa Romeo. E' una spesa non molto esosa vista la cadenza.

Nello specifico:

Olio del cambio: 30 euro

Manodopera: 1h

Spero di esserti stato di aiuto!

E' un piacere leggerti Carlo!!!    per la tua  puntuale e chiara spiegazione. Ergo, considerati i  135000 km  della panterozza, dovrò decidermi a programmare anche questa manutenzione! 

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patoillogico
Inserito 7/1/2013 2:32 PM (#447103 - in reply to #447093)


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woco159 - 7/1/2013 1:57 PM
patoillogico - 7/1/2013 1:53 PM
woco159 - 7/1/2013 10:38 AM

Ringrazio geppito per avermi instradato sul thread giusto!

Allora, leggendo i vari post, essendomi venuto il dubbio se cambiare o meno o meglio ancora , perchè  si deve cambiare     l 'olio del cambio, mi par di capire che è preferibile farlo nel momento in cui  si sente il cambio duro, non scivoloso , com'è giusto che sia......o è preferibile farlo per usura (dell'olio) e perdita di caratteristiche necessarie alla buona lubrificazione del cambio??

Ti rispondo io visto che sono scupoloso nella buona conservazione di un autoveicolo. L'olio del cambio (manuale) dev'essere effettuato ogni 80-90000 km/5 anni in quanto perde le sue caratteristiche originarie (maggior attrito degli ingranaggi, usura precoce dei componenti, ecc...). Non sempre è efficace aggiungere il solo additivo miscelando con l'olio vecchio; si ha la percezione di miglioramento ma sicuramente i componenti non giovano, come si pensa. La sua sostituzione costa circa 50 euro presso il meccanico di fiducia, poco meno di 100 euro presso un'officina Alfa Romeo. E' una spesa non molto esosa vista la cadenza.

Nello specifico:

Olio del cambio: 30 euro

Manodopera: 1h

Spero di esserti stato di aiuto!

E' un piacere leggerti Carlo!!!    per la tua  puntuale e chiara spiegazione. Ergo, considerati i  135000 km  della panterozza, dovrò decidermi a programmare anche questa manutenzione! 

Figurati!  Comunque fallo con calma perché non è come l'olio motore che puntualmente dev'essere cambiato.

Io l'ho fatta fare alla mia perché, quando cambiarono la scatola del cambio, nella premura di prenderla subito per andare in ferie, trasudò quel po' di olio che pian piano si abbassò per metà (in sostanza c'era nemmeno 700 gr.) dovuto dal fatto che il sigillante era ancora fresco (non era colpa dell'officina, bensì la mia). Sostituito l'olio, il cambio va' che una bellezza.

L'ho fatto fare anche alla Panda della mia ragazza (dopo 95000 km e 7 anni) ed il meccanico ha visto lo schifo dentro, a parte gli innesti difficoltosi a freddo (anche se è normale, ma prima non entravano proprio). Se l'auto viene impiegata per uso prevalentemente cittadino, conviene rispettare i termini.

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patoillogico - 7/1/2013 1:53 PM

...L'olio del cambio (manuale) dev'essere effettuato ogni 80-90000 km/5 anni in quanto perde le sue caratteristiche originarie (maggior attrito degli ingranaggi, usura precoce dei componenti, ecc...)... 


Beh, in effetti mi sto decidendo anch'io, raggiunti quasi i 130000km, e non sapendo se il vecchio proprietario l'abbia mai fatto, a sostituire l'olio del cambio, possibilmente fai-da-te   , ma consultando l'eLearn riguardo la procedura mi trovo davanti questo bel messaggio  : 

"La sostituzione dell’olio cambio meccanico non è un intervento di manutenzione programmata e va eseguito solamente per l’esecuzione di operazioni di staco/riattacco che prevedano lo scarico dell’olio cambio."  

seguito dalla procedura dettagliata per la sostituzione dello stesso (che sinceramente pensavo fosse piu' complicata...  ) ... Ora mi chiedo, perche' mamma Alfa non prescrive la sostituzione dell'olio? Non e' ovvio che col tempo questo perda le sue caratteristiche??  Io comunque lo cambiero' lo stesso, dato che comincio a sentire il cambio un po' duretto.....
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patoillogico
Inserito 6/2/2013 7:51 PM (#450755 - in reply to #450749)


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albagnino - 6/2/2013 5:18 PM
patoillogico - 7/1/2013 1:53 PM

...L'olio del cambio (manuale) dev'essere effettuato ogni 80-90000 km/5 anni in quanto perde le sue caratteristiche originarie (maggior attrito degli ingranaggi, usura precoce dei componenti, ecc...)... 


Beh, in effetti mi sto decidendo anch'io, raggiunti quasi i 130000km, e non sapendo se il vecchio proprietario l'abbia mai fatto, a sostituire l'olio del cambio, possibilmente fai-da-te   , ma consultando l'eLearn riguardo la procedura mi trovo davanti questo bel messaggio  : 

"La sostituzione dell’olio cambio meccanico non è un intervento di manutenzione programmata e va eseguito solamente per l’esecuzione di operazioni di staco/riattacco che prevedano lo scarico dell’olio cambio."  

seguito dalla procedura dettagliata per la sostituzione dello stesso (che sinceramente pensavo fosse piu' complicata...  ) ... Ora mi chiedo, perche' mamma Alfa non prescrive la sostituzione dell'olio? Non e' ovvio che col tempo questo perda le sue caratteristiche??  Io comunque lo cambiero' lo stesso, dato che comincio a sentire il cambio un po' duretto.....

In effetti non rientra nella manutenzione programmata ma va' fatto in base alla destinazione d'uso dell'auto (città, per esempio) / qualora venga impegnata in condizioni gravose.

E' facoltativo farlo, ma meglio prevenire che curare... Non costa molto.

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hyrosym
Inserito 6/2/2013 8:44 PM (#450765 - in reply to #52226)


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In teoria essendo il cambio sigillato e l' olio non contaminato da residui di combustione, non avrebbe necessità di essere sostituito. In pratica però nulla al mondo e' eterno e sostituirlo male non fa di sicuro. L' unica accortezza e' utilizzare lubrificante della gradazione consigliata perché i cambi Fiat sono un po' rognosi sulle specifiche. 

Per non sbagliare utilizzarei addirittura il Selenia di primo equipaggiamento.


Edited by hyrosym 6/2/2013 8:45 PM
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hyrosym - 6/2/2013 8:44 PM
In teoria essendo il cambio sigillato e l' olio non contaminato da residui di combustione, non avrebbe necessità di essere sostituito. In pratica però nulla al mondo e' eterno e sostituirlo male non fa di sicuro. L' unica accortezza e' utilizzare lubrificante della gradazione consigliata perché i cambi Fiat sono un po' rognosi sulle specifiche. 

Per non sbagliare utilizzarei addirittura il Selenia di primo equipaggiamento.


Beh, sull' eLearn per la mia versione e' indicato il Tutela Matrix 75W85, e in effetti sarei propenso ad utilizzare proprio questo, con l'aggiunta del Sintoflon per migliorare il tutto.. L'unica cosa che mi chiedo e' questa: nella procedura descritta sul manuale le uniche operazioni indicate sono quelle di eliminare l'olio vecchio tramite il dado posto sotto al cambio, risigillare il dado e riempire nuovamente con olio nuovo... Ma non e' necessario effettuare uno spurgo dell'impianto una volta immesso l'olio nuovo?
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Inserito 8/2/2013 7:04 AM (#450849 - in reply to #450834)


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albagnino - 7/2/2013 11:17 PM
hyrosym - 6/2/2013 8:44 PM
In teoria essendo il cambio sigillato e l' olio non contaminato da residui di combustione, non avrebbe necessità di essere sostituito. In pratica però nulla al mondo e' eterno e sostituirlo male non fa di sicuro. L' unica accortezza e' utilizzare lubrificante della gradazione consigliata perché i cambi Fiat sono un po' rognosi sulle specifiche. 

Per non sbagliare utilizzarei addirittura il Selenia di primo equipaggiamento.


Beh, sull' eLearn per la mia versione e' indicato il Tutela Matrix 75W85, e in effetti sarei propenso ad utilizzare proprio questo, con l'aggiunta del Sintoflon per migliorare il tutto.. L'unica cosa che mi chiedo e' questa: nella procedura descritta sul manuale le uniche operazioni indicate sono quelle di eliminare l'olio vecchio tramite il dado posto sotto al cambio, risigillare il dado e riempire nuovamente con olio nuovo... Ma non e' necessario effettuare uno spurgo dell'impianto una volta immesso l'olio nuovo?

No, nessuno spurgo stai tranquillo. Il sintoflon cerca di miscelarlo nella latta dell' olio nuovo e percorri subito 50 km per metterlo in circolo.
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Inserito 8/2/2013 8:32 AM (#450852 - in reply to #450849)


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hyrosym - 8/2/2013 7:04 AM
No, nessuno spurgo stai tranquillo. Il sintoflon cerca di miscelarlo nella latta dell' olio nuovo e percorri subito 50 km per metterlo in circolo.

 Grazie, seguiro' il tuo consiglio!!
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Inserito 1/1/2016 6:10 PM (#541736 - in reply to #325813)


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akiminem - 23/2/2011 12:20 AM
hyrosym - 7/2/2011 10:31 PM
akiminem - 7/2/2011 10:25 PM

 
Il mio meccanico,ce principalmente è un preparatore auto, mi ha consigliato proprio l'olio dei cambi automatici, che sono più delicati di nomra.....parliamo di un olio 100% sintetico e non può far male.....
cmq il risultato è stato che i problemi da me lamentati sono andati via e non si sono ripresentati con il freddo.....di lui mi fido....prepara le 3.2 del fratello e fa lavori eccellenti....e poi è un amico....non mi farebbe mai un lavoro fatto male....

Si si, non metto in dubbio la sua preparazione. Tempo fa anche una persona che mi fece scoprire ZX1 mi parlò delle bontà dell' ATF nei cambi manuali e di qualche sua personale applicazione positiva, però mi disse anche della cronica antipatia dei cambi Fiat a digerire altri olii, figuriamoci diverse gradazioni. 
Però, tutto può essere...da quanto lo hai sotto?

guarda attualmente ho percorso circa 8000km e per avere la certezza di non avere altri problemi al cambio ho effettuato di nuovo il cambio olio usando sempre quello per cambi automatici: beh il risultato è che l'olio è uscito pulito per quanto riguarda pulviscolo metallico,segno che lavora alla perfezione fatta accezione per morchiè che si sono disciolte del precedente olio che vi era prima.
Ora con l'olio nuovamente fresco il cambio va ancora meglio,ancora più dolce negli innesti in marcia ad auto non proprio ferma e inserimento della retro come se fosse una qualunque marcia.
Ho proposto anche al meccanico le perplessità espresse da alcuni nella discussione, e si mi ha dato parere favorevole che alcuni cambi italiani non digeriscono quel tipo di olio,ma parlava di punto prima serie e di croma vecchio tipo,non i nuovi cambi.


riprendo questo vecchio post perchè, in occasione del mio recente megatagliando, anche il mio meccanico [Fiat/Alfa/Lancia] mi ha messo un ATF nel cambio.

Nonostante io abbia segnalato il Tutela Matrix 75W85, quando abbiamo scaricato l'olio vecchio aveva la consistenza di un ATF e non di un olio per trasmissioni ed ha quindi insistito per mettere un ATF.

Dal cambio dell'olio ad oggi ho percorso circa 1000km, sono spariti gli impuntamenti di 1 e 2 a salire e soprattutto a scendere con le marce e non fa rumori strani.

C'è qualcun altro che gira con l'ATF ?

@Akiminem : News dal tuo cambio ?




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Napoli
ATF= Automatic Fluid Transmission.
Ed è, praticamente, quello anche che si usa nel servosterzo.
Ci dici quale problema si vuole risolvere con un ATF al posto di un olio normale?
L'ATF (cod.1442) è l'olio GI/R dei servosterzo e convertitori di coppia come il QTronic, è molto più fluido (acquoso) anche a freddo con una viscosità di 19 cSt a 40°C contro i 76 del Matrix (cod.1492) a pari temperatura.
Alle Alte T la situazione non è dissimile: 6cSt per il GR/I e 13 per il Matrix.
L'ATF è verde, il Matrix è rosso.
Probabile che si cerchi una soluzione per impuntamenti e ruvidità a freddo?






Edited by gennifer 1/1/2016 9:50 PM




Attachments 1442_stec_ENG atf.pdf (12KB - 16 downloads)
Attachments 1492_stec_ENG.pdf (105KB - 5 downloads)
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Drù
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MI-RM
Ciao e buon anno Gennifer,

da un pò di tempo lamentavo puntamenti su 1 e 2, sia a salire che a scendere, e quindi avevo pensato di cominciare con la sostituzione dell'olio del cambio. La mia Alfa è una 2.0 jtdm da 136cv del 2011 con cambio manuale.

Quando in officina abbiamo fatto scolare l'olio, il meccanico ha notato che questo era molto fluido. In tutta sincerità non ricordo il colore.

In effetti anche a me ricordava molto più un ATF, quasi un olio freni e non un olio denso da trasmissioni manuali. Mi sono quindi lasciato convincere dalla loro sicurezza/convinzione che nel mio cambio ci fosse già un ATF e procedere con il rimpimento usando ancora l'ATF.

Mi son letto le 2 schede tecniche che mi hai allegato nella tua risposta e la differenza tra i 2 oli è evidente ... la viscosità è ben diversa.

Secondo te potrebbe essere che l'olio che c'era nel mio cambio fosse il Tutela Transmission Matryx ormai esausto e quindi così liquido da sembrare un ATF ?

Immagino tu suggerisca ti svuotare nuovamente il cambio e di riempire, questa volta, con il Matryx ... vero ?

grazie x l'aiuto.


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gennifer
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Napoli
C'è anche questo come ATF nel catalogo Selenia_Petronas: GI/R (cod.1505) rispetta le specifiche Dexron3, a partire dalla quale, l'olio ATF è sicuramente un olio sintetico (base sintetica + additivi) o totalmente sintetico (full Synthesis).
E' l'olio rosso del servosterzo idraulico (per inciso, quello che manda in cavitazione la pompa del servosterzo e che è stato sostituio dal GI/R........).Le caratteristiche sono quivalenti all'olio descittom ieri (GR/I) cambiando solo il colore da verdre a rosso.
Poi, ci sono tante alre marche di ATF anche on specifiche Dexron3.
A te quale hanno caricato?
Dal momento che in una trasmisisone automatica classica col convertitore di coppia, l'olio della trasmisione è sia nel convertitore che nella scatola del cambio, vedrei non proprio male questo scamboo di olii (dal matrix alGR/I oppure /R).Nella scatola del cambio automatico, i sistemi sincronizzanti sono dei freni a nastro che agiscono per bloccare ruotismi epicicloidali e questo è il motivo della assoluta fluidità dell'olio ATF, oltre al fatto di dovere lavorare sotto temperature elevate per via dell'attrito che si forma all'interno del convertitore in cui l'olio fa da vero e prorpio fluido di trasmissione della coppia. Da qui l'esigenza di avere un olio che riscaldi il meno possibile.
Per il resto, cuscinetti, ghiere, alberi, differenziale ec, ecc, sono strutturlamente simili a quelli del cambio manuale per cui necessitano di analoga protezione.
E non è la prima volta che sento che qualche meccanico mette un ATF in un manuale senza conseguenze e il meccanico del tuo service è un officina autorizzata.
Sul cambio tuo che è un C635, all'inizio produzione c'erano problemi di impuntamento marcia in 1^ e 2^ soprattutto in scalata e da folle verso 1^ risolti con la sostituzione dei componenti di sincronizzazione di 1^ e 2^ ma lì. bisogna scarrozzare il cambio e aprirlo.....
Tutto ciò è, però, ragionamento a tavolino: non ho mai testato in prima persona la cosa.
A te la scelta......

P.S. auguri anche a te.




Edited by gennifer 3/1/2016 1:10 AM




Attachments 1505_stec_ENG atf dexron3.pdf (32KB - 2 downloads)
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Ciao Gennifer,

grazie per la tue risposte sempre molto dettagliate supportate da esperienza/numeri 

Stavo aspettando a risponderti perchè volevo essere preciso nel fornirti marca e tipo dell'olio ATF che è stato caricato nel mio cambio.
Appena me lo dirà aggiornerò il post.


Mi sono letto con attenzione le tabelle dei 2 olii, le riassumo qui per comodità


Tutela Trasmission Matryx Tutela GI/R
Colour Red Green
Density at 15° C 0,871 0,830
Viscosity @ 100° C 13,1 6,0
Viscosity @ 40° C 75,6 18,7
Viscosity Index 178 313
Viscosity @ -40° C -- 1100
Flash Point 220 157
Pour Point -45 -57
Foam @24° C Traces --
 
In rete ho trovato un minimo di descrizione dei vari indici :

Viscosity @ 40°C resistenza del fluido a 40° C, cioè a freddo. Più è basso e prima l'olio riesce a lubrificare le parti.
Viscosity @ 100°C resistenza del fluido a 100° C, cioè a caldo. Più è alto e più a lungo riuscirà a lubrificare le pari.
Viscosity Index Indica la variazione di Viscosità in funzione della Temperatura. Più è basso il valore e maggiore sarà la variazione di viscosità al crescere della temperatura. La viscosità di un olio diminuisce al crescere della Temperatura.
Flash point  Temperatura alla quale l'olio potrebbe infiammarsi.
Pour Point Temperatura minima alla quale l'olio riesce ancora ad essere fluido, prima di cristallizzare, e quindi a lubrificare le parti.

Credo d'aver sbagliato qualcosa nell'interpretazione delle voci perchè l'indice di viscosità più alto nell'ATF mi lasciava immaginare anche una viscosità più alta a 100°C rispetto all'olio Trasmissioni e così non è. In realtà indica solo una maggiore stabilità della viscosità dell'olio alle variazioni di temperature. Il Problema potrebbe essere che a freddo l'ATF ha una viscosita molto più bassa dell'olio "tradizionale" per trasmissioni manuali.
L'altro valore che mi lascia perplesso, riguardo alla bontà della scelta di usare un ATF in un cambio manuale oltre ad una viscosità a 100°C più bassa, è anche l'indice di infiammabilità ... l'autoaccensione a 60°C in meno potrebbe anche essere un problema [credo].
Per contro a freddo l'ATF dovrebbe lubrificare meglio.

Spero di riuscire ad avere presto informazioni sulla marca dell'olio.






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... eravamo rimasti qua ...

gennifer - 3/1/2016 1:02 AM
A te quale hanno caricato?

con precisione non mi hanno saputo dire qual'è olio che mi hanno caricato, di certo c'è solo la marca : VANGUARD

Mi hanno però garantito che è un DEXRON III se non addirittura IV

Ho cercato sul sito della Vanguard e di ATF ne hanno 2 :

VANGUARD ATF SYNTH


FLUIDO SPECIALE TOTALMENTE SINTETICO MULTIVEHICLE, SVILUPPATO PER LE TRASMISSIONI AUTOMATICHE DI NUMEROSE CASE AUTOMOBILISTICHE, SIA AMERICANE, CHE EUROPEE, GIAPPONESI ED ASIATICHE. PUO' ESSERE UTILIZZA-TO IN TRASMISSIONI IDROSTATICHE, POWER-SHIFT, IDROGUIDA, SERVOSTERZI, ECC.) E PER IMPIEGHI A TEMPERATURA MOLTO BASSA O MOLTO ELEVATA. GM DEXRON II, DEXRON III H/M; FORD MERCON/MERCON V/SP; HONDA ATF Z1; HYUNDAI/KIA/MITSUBISHI SP II/III; ALLISON C4 (TES 228), TES-295 ; IDEMITZU K17/ISUZU GENUINE ; CHRYSLER ATF +3/+4 ; AW JWC 3309 ;- MAZDA ATF M-III MV; MB 236.5, 236.9; - MISSAN MATIC D/J/ K; BMW LA 2634 - LT 71141; SUBARU P K0410Y0700 ; MAN 339 V1, 339 TYPE Z2; TOYOTA T, WS, T-IV (JWS 3309) ; VOLVO P 1161540-8 (JWC 3309) ; VW G 052990-A2 ; - AUDI G 052025-A2 ; ZF TE-ML 03D-04D-09-14A14B-14C-16L-17C ; VOITH 55.6335/6, SB 013, SB118.

oppure 

VANGUARD ATF SYNTH 6


FLUIDO SPECIALE TOTALMENTE SINTETICO A LUNGA DURATA, SVILUPPATO LA LUBRIFICAZIONE DELLE TRASMISSIONI AUTOMATICHE A SEI VELOCITA' GM HYDRA-MATIC. PUO' ESSERE IMPIEGATO PER APPLICAZIONI PARTICOLARMENTE IMPEGNATIVE QUALI: TRASMISSIONI AUTOMATICHE, TRASMISSIONI IDROSTATICHE, POWER-SHIFT, IDROGUIDA, SERVOSTERZI, ECC., OVE RACCOMANDATO UN FLUIDO GM TASA O DEXRON II O DEXRON III, CON I QUALI E' MISCIBILE GM DEXRON VI/III/II; CAT TO-2; JASO M315 1A; MB 236.5; VOITH 55.6335; VOLVO 97340; ZF TE-ML 09.

purtroppo per scaricare le schede tecniche di questi 2 olii è necessario registrarsi al loro sito.

Sono veramente indeciso sul da farsi ... il cambio è immediatamente migliorato, ma ho delle perplessita sul lungo periodo. 




Edited by Drù 17/1/2016 12:42 PM
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Eccoli:



Edited by gennifer 17/1/2016 1:13 PM




Attachments VANGUARD ATF Sinth 6.pdf (98KB - 8 downloads)
Attachments VANGUARD ATF Sinth.pdf (99KB - 6 downloads)
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A confronto con gli olii menzionati di recente nel mio megafile dalla mia tesi di Laurea.....

Guardare le colonne V,W,X,Y,Z.

Nella Colonna Z ho ricopiato l'olio presente nel cambio M32 all'origine, nella Colonna AA l'olio nel c635 (alfa 159 diesel dal 2010 in poi).

Si vede che gli olii cambi automatici Dextron 3 e 6 hanno viscosità dimezzate rispetto all'olio di origine.



Edited by gennifer 17/1/2016 2:16 PM




Attachments ------olii cambio caratteristiche tribologiche 01_2016.xls (33KB - 28 downloads)
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WOW ... tesi di laurea ? 
beh ... allora devi lasciarti andare e darmi la tua opinione 

grazie per le schede e per l'xls.

Nel mio casospecifico, VANGUARD ATF SYNTH vs Tutela Gearforce  su C635, i valori non sono poi così lontani tra loro, se non fosse per quello che giustamente segnali tu ... la grande differenza di viscosità a freddo.

Può essere questa la ragione per la quale a freddo il mio cambio [C635] non soffre più di puntamenti ?
Questo parametro così diverso pensi che possa portare ad una usura precoce dei componenti del cambio ? 






Attachments 1402_stec_ITA.pdf (105KB - 5 downloads)
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Si tesi di laurea circa 15 anni fa............

Comunque la tabella è aggiornata ad oggi e gli olii sono stati man mano aggiornati pure loro. La usiamo al lavoro.

Tornando a noi, l'olio Vanguard (non il 6 ma l'altro) ha una viscosità a freddo (40°C) di 40cSt (Centistokes), non abbiamo il dato dell'olio di serie ma dovrebbe stare sui 70cSt essendo comunque quest'olio, un monogrado grado SAE 75W e a quella gradazione corrisponde, appunto un 70-80cSt come il suo vicino ZC63F.

A caldo (100°C) i valori sono, rispettivamente, di 7,5 e 13,3 cSt.

Quindi:

==> 40 contro 70,0 cSt a freddo (40°C)

==> 7.5 contro 13.3 cSt a caldo (100°C)

Quindi valori dimezzati a favore del Vanguard (non 6, quello va ancora meglio........).

Sicuramente sembrerebbe a freddo esserci il maggior gauadagno in fluidità.Inoltre anche nel freddo estremo (-10°C) la viscosità è sempre circa la metà (240cSt) rispetto ad un olio normale (celle D13, E13) e coincide conn l'olio di serie (cella F13).

Lo scorrimento viscoso (sinonimo di viscosità cinematica) così misurato, viene valutato nel tempo di scorrimento del fluido in una sezione calibrata:più il fluido è rapido a defluire, più basso è il valore in cSt.Il valore stesso è funzione del diametro del foro calibrato.

Ma il dato più importante di tutti è come questi valori si mantengano costanti o simili a se stessi al variare della T ciò che si chiama indice di viscosità V.I. Viscosity Index.

Il vanguard ha un V.I: di poco più alto tipico di una maggiore additivazione possibile solo con una formulazione full synthesis cioè interamente formulata ad hoc (olio full synthesis) e non composta arricchendo una base sintetica con additivi (olio sintetico non full).

Tralasciamo la composizione non più in uso di partire da una base minerale per poi additivare (olio semisintetico)-

Ma, aldilà di tutto, ribadisco che questi olii Dextron dal 3 in avanti, conservando tutte le caratteristiche di protezione alle estreme pressioni locali (EP Extreme Pressure) che sono la caratteristica più importante per derminare lo spessore del cuscinetto di olio che si interpone tra le parti in rotolamento/strisciamento,e la capacità di conservare inalterato nel tempo questo spessore che, alla fine, è quello che si ha tra dente e dente e tra rulli, sfere e piste di rotolamento cuscinetti, di antiusura, antiossidanti, antiemulsionanti, così come letto nelle schede tecniche, dell'olio di serie, aggiungono a questo la scorrevolezza a freddo ma non sono meno performanti di questi per le restanti caratteristiche.

Anche i sincronizzatori non divrebbero patire nulla, perchè non cambia il coefficiente di attrito tra i coni dei sincronizzatori, essedno l'olio Vanguard più fluido e liberando più velocemente le superfici dei coni stessi.D'altra parte, nei cambi automatici classici (convertitori di coppia) e quelli a diìoppia frizione a bagno d'olio, il fluido è lo stesso che attrarversa il convertitore o i pacchi frizioni, oltre a cuscinetti, sincronizzatori, per non parlare dei cuscinetti del dufferenziale.

Inoltre tutte le altre caratteristiche, dalla densità (non confondere con la viscosità), al punto di infiammabilità, al punto di congelamento, sono omologhi.

Inoltre, avendo più scorrevolezza freddo, abbassano anche la T di esercizio del cambio.

Perchè, allora non si mettono all'origine?

Costi superiori e necessità di sostituzione ogni 50K km sono la risposta: più un olio è spinto come caratteristiche, più esso sio degrada nel tempo.

Quindi io lo lascerei senza problemi anche nei cambi manuali. Anzi, alcune applicazioni Opel, prevedono propio un Dextron 3 anche nei manuali.

Cambialo ogni 50-60K km.

Lo metto anch'io nel mio cambio a breve.

Considera che a valle di tutto ciò, peròl, non ho dati sperimentali nè esperienza diretta.Ma la teoria diovrebbe essere suffiiciente a dare l'OK.



Edited by gennifer 17/1/2016 5:13 PM
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MI-RM
Ciao Gennifer,

eccomi ... scusa il ritardo

wow !!! complimenti per l'analisi 

Mi tranquillizza molto il tuo passaggio nel quale dici che i Dextron 3 hanno una buona capacità nel conservare il velo d'olio tra le parti in movimento e ti ringrazio perché mi hai tolto i dubbi che avevo relativamente alla mia interpretazione dei vari indici presenti nelle schede tecniche.

Visto che i parametri non si discostano molto dall'olio previsto dalla casa, continuerò a testare, ovviamente a mio rischio e pericolo, questo ATF.
Naturalmente sarà mia premura aggiornare l'andamento della prova sul campo, in modo che possa essere una ulteriore opzione per la manutenzione delle nostre 159.

Il doverlo cambiare ogni 50.000km non mi crea nessun disturbo, anzi, ed essendo appassionato di meccanica ed adorando la mia Alfa considero l'aggiunta di questa scadenza un'occasione per poterci mettere del mio nel mantenerla sempre efficiente ed a punto. 

Aggiungo una variabile all'argomento 

traino di un rimorchio ... solitamente quando è previsto un uso gravoso del mezzo, ed il traino è uno di questi, nel cambio o nei differenziali [per chi ha un ponte posteriore] si suggerisce l'utilizzo di un olio trasmissione con una gradazione maggiore.

Per esempio in sostituzione di un 75w-80 si suggerisce l'utilizzo di un 90W

In questa circostanza, è tua opinione che l'ATF diventi insufficiente, oppure proprio per la sua capacità di conservare intatto il velo d'olio a pressioni maggiori lo renda comunque abile anche al traino ?

Mi farai sapere quando, anche tu, effettuerai il passaggio all'ATF ? 


Edited by Drù 19/1/2016 1:10 PM
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Nero pastello

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Agrigento
mitico gennifer (anche se mi hai fatto venire il mal di testa)
tirando le somme meglio restare con olio consigliato da libretto (sul mio matryx alfa 2,4) o andare con stesse specifiche s altra marca, o ancora passare all'atm???
illuminatemi in parole semplici
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