Random quote: Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Papo e la sua 159. La 159 me l'ha *presentata* con 2 giri sulla rotonda all'uscita Novara Ovest, tenuta impressionante ... Auto eccezionale e persona squisita (ma non commestibile ...)
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Topic: Urge consiglio moolto tecnico:olio cambio!

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dopo aver letto i forum di questo mondo e dell'altro essendo sempre più confuso visto che del cambio f40 che dovrebbe stare sulla mia 2,4 del 2006, gridando banzaaaaaiiiii metto il castrol tafX (ha cambiato nome ma sempre quello è) visto che ne parlano bene e "per non saper ne leggere e ne scrivere"non metto additivi e........che Dio e la mandi buona
vi tengo aggiornati appena faccio per chi è interessato
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Drù
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Drù - 17/1/2016 12:40 PM
... eravamo rimasti qua ...

gennifer - 3/1/2016 1:02 AM
A te quale hanno caricato?

con precisione non mi hanno saputo dire qual'è olio che mi hanno caricato, di certo c'è solo la marca : VANGUARD

Mi hanno però garantito che è un DEXRON III se non addirittura IV

Ho cercato sul sito della Vanguard e di ATF ne hanno 2 :

VANGUARD ATF SYNTH


FLUIDO SPECIALE TOTALMENTE SINTETICO MULTIVEHICLE, SVILUPPATO PER LE TRASMISSIONI AUTOMATICHE DI NUMEROSE CASE AUTOMOBILISTICHE, SIA AMERICANE, CHE EUROPEE, GIAPPONESI ED ASIATICHE. PUO' ESSERE UTILIZZA-TO IN TRASMISSIONI IDROSTATICHE, POWER-SHIFT, IDROGUIDA, SERVOSTERZI, ECC.) E PER IMPIEGHI A TEMPERATURA MOLTO BASSA O MOLTO ELEVATA. GM DEXRON II, DEXRON III H/M; FORD MERCON/MERCON V/SP; HONDA ATF Z1; HYUNDAI/KIA/MITSUBISHI SP II/III; ALLISON C4 (TES 228), TES-295 ; IDEMITZU K17/ISUZU GENUINE ; CHRYSLER ATF +3/+4 ; AW JWC 3309 ;- MAZDA ATF M-III MV; MB 236.5, 236.9; - MISSAN MATIC D/J/ K; BMW LA 2634 - LT 71141; SUBARU P K0410Y0700 ; MAN 339 V1, 339 TYPE Z2; TOYOTA T, WS, T-IV (JWS 3309) ; VOLVO P 1161540-8 (JWC 3309) ; VW G 052990-A2 ; - AUDI G 052025-A2 ; ZF TE-ML 03D-04D-09-14A14B-14C-16L-17C ; VOITH 55.6335/6, SB 013, SB118.

oppure 

VANGUARD ATF SYNTH 6


FLUIDO SPECIALE TOTALMENTE SINTETICO A LUNGA DURATA, SVILUPPATO LA LUBRIFICAZIONE DELLE TRASMISSIONI AUTOMATICHE A SEI VELOCITA' GM HYDRA-MATIC. PUO' ESSERE IMPIEGATO PER APPLICAZIONI PARTICOLARMENTE IMPEGNATIVE QUALI: TRASMISSIONI AUTOMATICHE, TRASMISSIONI IDROSTATICHE, POWER-SHIFT, IDROGUIDA, SERVOSTERZI, ECC., OVE RACCOMANDATO UN FLUIDO GM TASA O DEXRON II O DEXRON III, CON I QUALI E' MISCIBILE GM DEXRON VI/III/II; CAT TO-2; JASO M315 1A; MB 236.5; VOITH 55.6335; VOLVO 97340; ZF TE-ML 09.

purtroppo per scaricare le schede tecniche di questi 2 olii è necessario registrarsi al loro sito.

Sono veramente indeciso sul da farsi ... il cambio è immediatamente migliorato, ma ho delle perplessita sul lungo periodo. 



Oggi sono riuscito a risalire a quale olio mi hanno messo nel cambio ... VANGUARD ATF SYNTH
per la cronaca aggiungo che ...
... siamo a 15.000 km percorsi, il cambio è ancora bello fluido, praticamente privo di puntamenti e senza rumori/fischi/sibili





Edited by Drù 30/5/2016 10:20 PM




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Napoli

Questo conferma le impressioni tecniche di qualche mese fa: l'oio ATF può solo fare bene nel cambio manuale.

Io non l'ho ancora messo.

Grazie dell'aggiornamento.

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Drù
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Ciao Gennifer, come va ? 

grazie a te per il piacevole confronto a riguardo e ben felice di aver contribuito a confermare la cosa.

Terrò ben a mente il tuo suggerimento di procedere alla sua sostituzione dopo 50/60mila km. 

A presto.


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Dovrei cambiarlo anche io l'olio al cambio perché sento le marce più ruvide e qualche rara volta mi si impunta la prima, cosa dite? Ho il 2.0 jtdm, che olio consigliate? C'è una guida sul cambio olio del cambio manuale? Grazie ragazzi :)
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qualche puntamento con la prima, secondo me ci può stare, sopprattutto se la metti con la macchina in movimento ...

Io quando ho deciso di cambiare l'olio del cambio l'ho fatto perchè in alcune circostanze, tipo dalla prima alla seconda, mi capitava di non riuscire a mettere la marcia e ritrovarmi lento per la seconda e "troppo veloce" per rimettere la prima ... e quasi sempre dalla terza alla seconda era un'impresa

poi la mia storia la leggi qualche post più su ... dentro, stranamente, c'era dell'ATF e quello abbiamo rimesso ... 
... giusto una domanda ... quanti km ha la tua ?

--------

ho notato che il chilometraggio ce l'hai in firma ... 150mila km ... io l'ho sostituito a 120mila ... potrebbe essere ora di cambiarlo, magari anche solo perchè il livello si è abbassato 





Edited by Drù 31/5/2016 10:59 PM
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Inserito 1/6/2016 12:05 PM (#549160 - in reply to #549136)


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NOVARA(oleggio)
Drù - 31/5/2016 10:55 PM
qualche puntamento con la prima, secondo me ci può stare, sopprattutto se la metti con la macchina in movimento ...

Io quando ho deciso di cambiare l'olio del cambio l'ho fatto perchè in alcune circostanze, tipo dalla prima alla seconda, mi capitava di non riuscire a mettere la marcia e ritrovarmi lento per la seconda e "troppo veloce" per rimettere la prima ... e quasi sempre dalla terza alla seconda era un'impresa

poi la mia storia la leggi qualche post più su ... dentro, stranamente, c'era dell'ATF e quello abbiamo rimesso ... 
... giusto una domanda ... quanti km ha la tua ?


--------

ho notato che il chilometraggio ce l'hai in firma ... 150mila km ... io l'ho sostituito a 120mila ... potrebbe essere ora di cambiarlo, magari anche solo perchè il livello si è abbassato 




Ciao Drù, attualmente di ho quasi 160.000 km e ogni tanto anche dalla prima alla seconda si impunta o comunque e lentissimo l'inserimento perchè e come se raschiasse tipo, ma anche da fermo.
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Inserito 1/6/2016 11:05 PM (#549204 - in reply to #52226)


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mettergli dell'olio nuovo male non gli fa ... e se non risolvi con quello, un'altra causa di impuntamenti potrebbe essere una non corretta regolazione dei cavi del cambio.
Nel forum c'è una guida chiarissima di Gennifer su come procedere con la loro regolazione.

se mettere un ATF, come ho fatto io, oppure rispettare il libretto è una scelta che spetta a te.
io posso solo dirti che abbiamo scaricato un olio che alla vista e tatto sembrava ATF e gli abbiamo messo un ATF.
per ora tutto bene [sgrat sgrat]

visto che le nostre 2 159 sono praticamente coetanee son curioso di sapere che olio ci trovi dentro 

 
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Inserito 22/6/2016 11:04 AM (#550134 - in reply to #52226)


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Padova
Ma l'olio del cambio ogni quanti km ritenete che vada sostituito?
gennifer nel cambio del 2.0 136 cv quanto olio ci vuole e di che tipo?
Grazie
Freccia d'argento
Inserito 22/6/2016 8:58 PM (#550161 - in reply to #52226)


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2000500

In giro per il mondo
Leggendo questa discussione mi sono posto il problema della sostituzione olio trasmissione e prima di dire fregnacce mi sono fatto una minuscola cultura sull'argomento.
Pur dando per assodato che le Case Costruttrici non reputano necessario l'intervento in quanto l'olio non entra in contatto con materiale "di scarto", è altrettanto vero che il liquido in questione non potrà non subire un certo degrado delle proprie caratteristiche col passare del tempo (nulla dura in eterno).
Detto ciò mi si è insinuato il dubbio sulla necessità o meno di cambiare anche il fluido della trasmissione, che come quello del motore svolge un ruolo delicato e importante. Detto molto sinceramente sarei propenso a cambiarlo, un po' per prendermi cura della mia pantera mantenendola il più possibile al top della condizione, un po' perché non vorrei che questa mia negligenza mi mostri un conto ben più salato
Girando per la rete mi sono imbattuto in questo olio che sembra (così dicono) buono e che rispetta le specifiche richieste dal cambio del 1.9 JTDm
Che ne pensate? 


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busso916c
Inserito 22/6/2016 9:14 PM (#550164 - in reply to #52226)
0 ore

Chiedo anche io:
il mio jts 2,2 che oggi ha 48000 km (e dieci anni...) ha avuto l'olio sostituito all'inizio della sua vita con un ATF secondo la fattura di garanzia fiat per la sostituzione di un semiasse
oggi vorrei cambiare olio e credevo di far bene mettendo il castrol o il motul. Poi scopro che è meglio un dexron 3 o 4....
che faccio ?
il cambio ad oggi va molto bene, morbido sia a caldo che a freddo...
Drù
Inserito 22/6/2016 10:23 PM (#550166 - in reply to #52226)


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MI-RM
ciao,

se il cambio funziona a dovere senza puntamenti o rumori  io rimetterei lo stesso olio che ti hanno messo in Fiat ... 

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Diego0180
Inserito 23/6/2016 7:55 AM (#550176 - in reply to #52226)


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TORINO
Io in occasione della sostituzione del gruppo volano/frizione ho fatto sostituire l'olio del cambio con questo... 





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busso916c
Inserito 23/6/2016 10:34 AM (#550181 - in reply to #550166)
0 ore

Drù - 22/6/2016 10:23 PM
ciao, se il cambio funziona a dovere senza puntamenti o rumori  io rimetterei lo stesso olio che ti hanno messo in Fiat ... 

In effetti il ragionamento è logico.
Sono solo dubbioso che in effetti abbiano caricato l'ATF in occasione della sostituzione del semiasse: in caso affermativo dovrebbe esserci una nota fiat a riguardo in quanto è stato fatto in garanzia e il codice dell'olio inserito è quello dell'ATF
gennifer
Inserito 23/6/2016 2:32 PM (#550192 - in reply to #52226)


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Napoli

Ciao.
Il quesito è interessante, perchè ti hanno caricato, all'epoca, l'olio ATF per i cambi automatici e servosterzo.

Non è un errore anzi. Spesso si mette quell tipo di olio anche nel cambio meccanico, per ridurre le problematiche di impuntamenti e scarsa fluidità di manovra a fredddo. 
Si sfruttano anche le doti di fluidità a freddo per permetere il raggiungimento dell'olio in tutti i punti del cambio anche quelli più critici.
Io direi di continuare con l'ATF tranquillamente.

ATF= Automatic transmission Fluid e DEXRON III è una specifica tecnica, non una marca di olio.

https://www.pli-petronas.com/it/products/automotive-functional-fluids/petronas-tutela/tutela-transmission-gi-e


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gennifer
Inserito 23/6/2016 5:24 PM (#550218 - in reply to #550166)


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Napoli
Drù - 22/6/2016 10:23 PM
ciao,

se il cambio funziona a dovere senza puntamenti o rumori  io rimetterei lo stesso olio che ti hanno messo in Fiat ... 

Infatti il quesito è proprio questo: quando si è in presenza di impuntamenti a freddo o scarsa manovrabilità, una soluzione è quella di utilizzare un olio ATF (cambi automatici) perlomeno Dexron III al posto dell'originale. E' prassi comune.

Anzi, in alcune Opel col nostro M20/32 è proprio previsto questo tipo di olio. Lo si fa per permettere al cambio una maggiore fluidità e allo tempo stesso offrire la protezione che è comunque garantita dalle caratteristiche dell'olio ATF. C'è una discussione una pag.fa mi sembra.

Sarebbe utile capire se il primo proprietario ha lamentato scarsa manovrabilità.



Edited by gennifer 23/6/2016 5:36 PM
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Pietro.68
Inserito 23/6/2016 6:45 PM (#550225 - in reply to #52226)


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ripropongo la domanda.
ogni quanti km o anni secondo voi va sostituito l'olio del cambio?
grazie
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Inserito 24/6/2016 4:23 PM (#550294 - in reply to #52226)


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Ragazzi voglio fare il cambio olio trasmissione alla 159, secondo voi sbaglio a mettere un 75W90 GL4 ? Al di fuori dell'originale non c'è nulla di 75W85 come prescritto dalla casa. Tutti o 80 o 90.

Quale consigliate di mettere ? Il punto è capire quale offre miglior protezione a caldo per il nostro cambio, se un 80 o un 90 di gradazione.

Grazie a chi mi aiuterà
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85 o 90 fa poca differenza, la Petronas ha in catalogo il 75w85 e quindi Fiat raccomanda quello in virtù dell'accordo commerciale. Se vai sul configuratore bardhal, ad esempio, vedi che consigliano il 75w90...

Secondo me, ovviamente...

Scusa la domanda, perché non vuoi il Matrix?

Ciao

Mauro
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mauroc - 10/8/2016 7:38 PM
85 o 90 fa poca differenza, la Petronas ha in catalogo il 75w85 e quindi Fiat raccomanda quello in virtù dell'accordo commerciale. Se vai sul configuratore bardhal, ad esempio, vedi che consigliano il 75w90...

Secondo me, ovviamente...

Scusa la domanda, perché non vuoi il Matrix?

Ciao

Mauro


Sinceramente perchè in commercio, cosi come per l'olio motore, c'è di meglio dei prodotti Selenia/Petronas/Tutela e dato che devo cambiare, ne approfitto per mettere qualcosa di piu efficiente.

Il dubbio appunto è se mettere un 80 o un 90. Qual'è che lubrifica meglio a caldo, un olio viscoso o meno viscoso ? E' questa la domanda importante...............
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cuoresportivo86 - 11/8/2016 12:52 AM


Sinceramente perchè in commercio, cosi come per l'olio motore, c'è di meglio dei prodotti Selenia/Petronas/Tutela e dato che devo cambiare, ne approfitto per mettere qualcosa di piu efficiente.

Il dubbio appunto è se mettere un 80 o un 90. Qual'è che lubrifica meglio a caldo, un olio viscoso o meno viscoso ? E' questa la domanda importante...............

Ok, scusa se ho chiesto, non era per mettere in dubbio le tue convinzioni. 
Alla domanda ho già dato la mia risposta... A caldo però vale il 90. L'80 si compara col 75.

Ciao

Mauro
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Figurati non c'è problema 

Secondo te e voi tutti, a caldo lubrifica meglio un olio piu denso o meno denso ?
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Inserito 11/8/2016 3:03 PM (#551780 - in reply to #52226)

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Scusa, forse non ho capito un picchio, ma se il tuo dubbio è tra 75w90 e 80w90 il comportamento a caldo è lo stesso...però magari non ho capito il tuo dubbio...

Ciao

Mauro
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Inserito 11/8/2016 4:01 PM (#551781 - in reply to #551780)


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mauroc - 11/8/2016 3:03 PM
Scusa, forse non ho capito un picchio, ma se il tuo dubbio è tra 75w90 e 80w90 il comportamento a caldo è lo stesso...però magari non ho capito il tuo dubbio...

Ciao

Mauro


No il dubbio è tra 75W80 e 75W90 ! Quale dei due lubrifica meglio a caldo ? l'80 o il 90 ?


Questo perchè il 75W85 esiste solo originale della Tutela ma vorrei mettere qualcosa di diverso/meglio
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