Random quote: La 159 deve rispettare un solo limite........la velocità
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: la dimensione dei pneumatici influisce sul rendimento dell'auto ?

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3
cassandra75
Inserito 6/9/2007 10:19 AM (#71313)


1.9 JTDM Owner
Rosso rubino
Posts: 500
204,80 ore

500

cremona

buongiorno a tutti.

volevo sapere se la dimensione dei pneumatici influisce sul rendimento dell'auto.

e se si in merito a quali fattori.

grazie



edit di sgatto: nomi di topic significativi please !

Album: ~ 159jtdm rosso rubino 1.9 150 cavalli la mia tesora!
mirckolui
Inserito 6/9/2007 10:56 AM (#71332 - in reply to #71313)


Ex 1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Partecipazione a raduni ufficialiPartecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
672,25 ore

500100100100100

Azzate (VA)

Ciao! cosa intendi per rendimento dell'auto? sui consumi? sulle prestazioni in velocità e/o in accelazione da fermo?

In generale per quanto ne so io, avendo alla base una buona miscela delle gomme, più sono grandi e più aumenta la tenuta di strada! e devo dire che la nostra pantera, in quanto a tenuta di strada, è eccezionale!

Album: ~ Giulietta 1.4 Multiair 170cv TCT Distinctive Bianco- Tetto elettrico ~ 159 1.9 JTDm Nero - Exclusive - Interni in Pelle Nero/beige - Cerchi 17''
cassandra75
Inserito 6/9/2007 10:58 AM (#71335 - in reply to #71313)


1.9 JTDM Owner
Rosso rubino
Posts: 500
204,80 ore

500

cremona

si, intendevo sia per il consumo che per la tenuta di strada.

quindi, in teoria se monto gomme piu' grandi sulla mia auto mi conviene di piu'?

Album: ~ 159jtdm rosso rubino 1.9 150 cavalli la mia tesora!
mirckolui
Inserito 6/9/2007 11:02 AM (#71337 - in reply to #71335)


Ex 1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Partecipazione a raduni ufficialiPartecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
672,25 ore

500100100100100

Azzate (VA)
cassandra75 - 6/9/2007 10:58 AM

si, intendevo sia per il consumo che per la tenuta di strada.

quindi, in teoria se monto gomme piu' grandi sulla mia auto mi conviene di piu'?

Si ma consumerai di più!!! in percentuale però non so dirti quanto di più! attendiamo l'opinione di più illustri esperti in materia, che arriveranno ad illuminarti!!!

Album: ~ Giulietta 1.4 Multiair 170cv TCT Distinctive Bianco- Tetto elettrico ~ 159 1.9 JTDm Nero - Exclusive - Interni in Pelle Nero/beige - Cerchi 17''
Sgommata
Inserito 6/9/2007 11:04 AM (#71338 - in reply to #71313)


1.9 JTDM SW Q Owner
Grigio stromboli
Posts: 1487
975,47 ore

1000100100100100252525

Provincia di FR
E scenderanno le presazioni dell'auto (come potenza intendo) perchè aumenta l'attrito. Parliamo chiaramente di cali quasi impercettibili.
Album: ~ La 159 di Sgommata.
sgatto
Inserito 6/9/2007 11:07 AM (#71339 - in reply to #71335)


2.4 JTDM Owner
Nero oceano
Posts: 14247
5.613,58 ore

500050002000200010010025

Castelli romani
più grande (oltre un certo limite, per la 159 direi i 16") vuol dire meno prestazioni di accelerazione e ripresa e più consumi. tiene meglio la strada sicuramente ma non credo proverai mai la differenza ( e lo spero per te ).

la dimensione del pneumatico (o meglio del cerchio E del pneumatico) è solo un fatto estetico nelle auto "normali". soprattutto se a trazione anteriore.
Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
grimmio
Inserito 6/9/2007 11:12 AM (#71340 - in reply to #71339)


PR - Nord ovest
"House M.D."
1750 TBi SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
[ex: 2.4 JTDMSW
Nero Carbonio]
Utente del mese Settembre 2008

Partecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 3378
1.242,43 ore

20001000100100100252525

Gallarate (VA) e Magliolo (SV)

sgatto - 6/9/2007 11:07 AM
più grande (oltre un certo limite, per la 159 direi i 16") vuol dire meno prestazioni di accelerazione e ripresa e più consumi. tiene meglio la strada sicuramente ma non credo proverai mai la differenza ( e lo spero per te ).

la dimensione del pneumatico (o meglio del cerchio E del pneumatico) è solo un fatto estetico nelle auto "normali". soprattutto se a trazione anteriore.

dipende anche da quanti cavalli devi scaricare a terra...

Album: ~ II Raduno Ligure ~ Asiago 5-07-09 ~ Meeting Nord Ovest
Shogoun
Inserito 6/9/2007 11:15 AM (#71342 - in reply to #71313)


il fido scudiero"
1.9 JTDM Owner
Grigio vesuvio
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Settembre 2009
Partecipazione ai raduni
Posts: 2170
1.795,92 ore

20001002525

Noicàttaro (Ba) - Pesaro (PU)

una impronta su strada maggiore (quindi un battistrada più largo) aumentano l'aderenza ma anke l'attrito e quindi i consumi.

La differenza tra la gommatura da 16" e quella da 17" è minima, infatti i cerchi da 16" montano le 215\55 e le 17" le 225\50 qwuindi anke l'aumento di cosumo sarà davvero minimo.

L'altezza della spalla della gomma influisce molto sulla tenuta in curva, quindi saplle più basse daranno maggior aderenza, ma anke un minor confort nell'uso cittadino (buche, pavè ecc. )



Edited by Shogoun 6/9/2007 11:16 AM

Album: ~ II Raduno Pugliese 22-23 Agosto 2009 ~ Raduno 30/09/2007 in Puglia ~ Vacanze 2007
CWQ4
Inserito 6/9/2007 11:26 AM (#71346 - in reply to #71313)


Crosswagon Owner
Blu capri
Posts: 746
346,32 ore

50010010025

Teramo (TE)

Una impronta a terra più larga tendenzialmente peggiora però la tenuta sul bagnato aumentando la quantita di acqua che deve essere drenata dal battistrada e di conseguenza abbassando il limite per il verifcarsi dell'acquaplaning.

Questo dovrebbe avvenire comunque in maniera poco percettibile passando da una misura di battistrada a quella immediatamente successiva.

Album: ~ Formidabile Crosswagon
cassandra75
Inserito 6/9/2007 11:31 AM (#71349 - in reply to #71313)


1.9 JTDM Owner
Rosso rubino
Posts: 500
204,80 ore

500

cremona
grazie a tutti per le utili informazioni
Album: ~ 159jtdm rosso rubino 1.9 150 cavalli la mia tesora!
sgatto
Inserito 6/9/2007 11:42 AM (#71356 - in reply to #71340)


2.4 JTDM Owner
Nero oceano
Posts: 14247
5.613,58 ore

500050002000200010010025

Castelli romani
grimmio - 6/9/2007 11:12 AM

dipende anche da quanti cavalli devi scaricare a terra...



infatti ribadisco che sono discorsi che hanno valenza per auto normali a trazione davanti. già una bmw con 300Nm di coppia beneficia di gomme larghe al posteriore molto più di una 159 pari coppia. Infatti in quel caso i due assi sono diversi come gommatura.

per la cavalleria non saprei in effetti... ma a sensazione penso sia indifferente... boh

giustissima la nota sul bagnato: una gomma larga non studiata ad hoc per il bagnato peggiora le cose. e non di poco...
Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
cassandra75
Inserito 6/9/2007 1:49 PM (#71379 - in reply to #71313)


1.9 JTDM Owner
Rosso rubino
Posts: 500
204,80 ore

500

cremona
anche la scampanatura crea piu' attrito?
Album: ~ 159jtdm rosso rubino 1.9 150 cavalli la mia tesora!
Schizoid Man
Inserito 6/9/2007 2:24 PM (#71395 - in reply to #71313)


Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"
Utente del mese Novembre 2006

Posts: 9939
4.913,10 ore

50002000200050010010010010025

London
dunque... attrito.
in realtà, non segue proprio così direttamente che se la gomma è più larga aumenta l'attrito, in quanto l'attrito dipende sostanzialmente dalla pressione e la pressione è una forza su una superficie. Nel caso dell'auto la forza è il peso che è costante e aumentando la dimensione delle gomme si aumenta la superficie di impronta a terra dei pneumatici, ergo la pressione in quell'area diminuisce...e questa è anche la causa della minor aderenza sul bagnato.
i 2 estremi sono quindi una gomma troppo stretta con molta pressione e scarsa tenuta per le accelerazioni laterali [tenuta di strada] o una gomma troppo larga con ottima tenuta laterale ma una pressione troppo limitata che non permette di scaricare forza a terra [in frenata o accelerazione]

il dimensionamento del pneumatico adatto per l'auto è quindi un trade off tra tenuta e aderenza.

se un pneumatico più largo aumenta i consumi - io non ne son così sicuro - io lo attribuirei alla maggiore resistenza all'aria e ad un'eventuale maggior inerzia..
Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
owluca
Inserito 6/9/2007 4:55 PM (#71443 - in reply to #71313)


1.9 JTDM SW Owner
Posts: 368
172,43 ore

1001001002525

Torino (TO)
per essere precisi Fiat sulla Grande Punto 1.4 T-Jet da 120 CV a parita' di dati del motore, e con solo differenza di gommatura negli allestimenti :
dichiara :

ALLESTIMENTI                             DYNAMIC / EMOTION                             SPORT

Pneumatici                                     185/65 R15 (cerchio lamiera)                 205/45 R17

Velocità massima (km/h)                     195                                                             195
Accelerazione (sec.): 0 ÷ 100 km/h     8,9                                                            9,3
0 ÷ 1000 m (sec)                                     30,1                                                         30,6


differenza che (di per se' = quando vai solo in rettilineo) non mi pare affatto trascurabile: 0.4->0.5 sec

p.s. : fa' un po' ridere che la "Sport" sia piu' "lenta"
p.p.s. : insieme con le differenze di potenza in base al carburante, riscontrate nell'articolo postato proprio qua sul fourm, imho cio' spiega tranquillamente gli exploit di certe vetture in allestimento super base
p.p.p.s: effettivamente una gomma larga avendo piu' grip permette di scaricare piu' potenza a terra ... ma il problema vero' e' avere tanta potenza da scaricare e quindi sempre imho le attuali gomme vanno in crisi solo decisamente oltre i 200 cv / 400Nm di coppia
p.p.p.p.p.p.p.p.s: anche la trazione posteriore aiuta permettendo di dedicare il grip delle ruote alla sola trazione (anziche ripartire il grip anche "con la forza per sterzare") tutavia la vettura rimane intrinsecamente piu' nervosa e quindi (a meno di una pista rettilinea con fondo perfetto) su una strada normale spesso l'elettronica interviene di piu' togliendo potenza



Edited by owluca 6/9/2007 5:04 PM
cassandra75
Inserito 6/9/2007 5:11 PM (#71454 - in reply to #71313)


1.9 JTDM Owner
Rosso rubino
Posts: 500
204,80 ore

500

cremona
ho paura... comincia a fondermi il cervelletto  
Album: ~ 159jtdm rosso rubino 1.9 150 cavalli la mia tesora!
Schizoid Man
Inserito 6/9/2007 5:20 PM (#71460 - in reply to #71443)


Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"
Utente del mese Novembre 2006

Posts: 9939
4.913,10 ore

50002000200050010010010010025

London
owluca - 6/9/2007 4:55 PM

p.p.p.s: effettivamente una gomma larga avendo piu' grip permette di scaricare piu' potenza a terra ... ma il problema vero' e' avere tanta potenza da scaricare e quindi sempre imho le attuali gomme vanno in crisi solo decisamente oltre i 200 cv / 400Nm di coppia


direi il contrario...
secondo me le prestazioni rilevate in questo confronto sono spiegate dal discorso che facevo prima in merito alla pressione...
per il peso della punto, 205 mm di larghezza son troppi e non si genera sufficiente attrito per scaricare a terra tutta la potenza, cosa che avviene meglio con le 185...
infatti la velocità finale poi è la stessa, quindi non si tratta di un problema di attrito volvente (o di rotolamento) quanto di attrito statico..
Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
owluca
Inserito 6/9/2007 6:17 PM (#71497 - in reply to #71313)


1.9 JTDM SW Owner
Posts: 368
172,43 ore

1001001002525

Torino (TO)
sicuramente il problema e' l'attrito statico in quanto come dici non solo la velocita max e' la stessa ma anche sul km da fermo perde solo un ulteriore decimo) e il motivo (per me) e' che comunque le gomme non sono cosi' tanto piu' grosse e sono comunque dentro ai parafanghi e quindi ragionevolemnte efficienti da un punto di vista areodinamico ( mi ricordo che qualcuno molto noto una volta disse che le F1 hanno mantenuto le ruote scoperte perche altrimenti andrebberro facilmente ben oltre i 400 km/h finendo con il decollare).

il mio p....s. era riferito in generale al fatto che prima di peroccuparsi di scaricare la potenza con trazioni integrali/posteriori o ruote di dimensioni differenti ant/post occorre preoccuparsi di averne in "eccesso" es. bmw 330 in su ... tant'e' che anche sulla precedente 156 le uniche occasioni in cui le ruote pattinavano (e l'elettronica entrava in funzione, segnalandolo) era in presenza di strada ghiacciata o viscida mentre in condizioni normali non sono mai riuscito a far entrare in funzione il controllo di trazione segno indiretto ma evidente che il grip e' sufficiente...

ad essere onesti pero' non ho nemmeno mai fatto uno sparo cronometrato come quelli in questione, in ogni caso se la gomma non avesse sufficiente pressione a terra e quindi grip il controllo di trazione dovrebbe entrare in funzione e segnalarlo...

e in ogni caso se il tuo ragionamento fosse predominante allora anche questa situaizone si verificherebbe anche in curva rendendo la sport meno aderente... motivo per cui ritengo che il problema sia l'attrito di rotolamento dovuto alla maggiore superificie

Schizoid Man
Inserito 6/9/2007 7:08 PM (#71513 - in reply to #71313)


Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"
Utente del mese Novembre 2006

Posts: 9939
4.913,10 ore

50002000200050010010010010025

London
in curva entra in gioco il trasferimento di carico, la deformazione del pneumatico e la forza centrifuga.
per questo motivo la gommatura più larga migliora le prestazioni.
Stessa cosa in frenata, il peso va tutto davanti e anche la gomma più larga diventa efficiente.
in accelerazione invece una ta porta il peso dietro e scarica le ruote davanti, più strette sono, maggiore è il grip [fino ad un certo punto ovviamente].
una tp al contrario beneficia sia in accelerazione che in frenata della gommatura più larga rispetto ad una pari peso TA perchè il carico è sempre dove serve: davanti in frenata e dietro in accelerazione...
Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
owluca
Inserito 7/9/2007 11:03 AM (#71633 - in reply to #71313)


1.9 JTDM SW Owner
Posts: 368
172,43 ore

1001001002525

Torino (TO)
la teoria e' assolutamente esatta, nota e ineccepibile, tuttavia  la pratica ci conferma che sulle nostre auto e' quasi impossibile avere problemi di trazione e di conseguenza  dimostra che date le potenze normali in gioco e' possibile dimensionare in modo adeguato i pneumatici delle nostre vetture anche senza riccorre alla Trazione Posteriore. ...che invece diventa un must se uno si vuole divertire di piu' alla guida "nel tempo libero"  o ha il piacevolissimo  problema di dover scaricare a terra potenze molto piu' alte  (ottenute magari da un motore  anch'esso posteriore )

tornando  in topic ai  pneumatici  il fatto che bmw  offra come optional il set di  pneumatici con grandezza diversa ant/post  dimostra altresi' che la grandezza dei pneumatici  ha una influenza sulle prestazioni dell'auto

invece nel caso  riportato la versione sport  dovrebbe aver sperimentato una significativa perdita di aderenza/ intervento del controllo di trazione  rispetto alla versione "normale" : non avendone mai guidata una non sono in grado di dare un parere informato ma  mi sembra strano che venga commercializzata una configurazione con un comportamente del genere  ...

anche perche la versione abarth scarica i 150/155 cv  in 8.2  senza troppi problemi (con gommatura simile alla sport stando alle foto) visto che poi esiste addirittura il kit AbartH esseesse  i 180-190  cv     (con gommatura esagerata sempre stando allef oto)







miticolele
Inserito 8/9/2007 2:03 PM (#71910 - in reply to #71313)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Partecipazione al raduno di AsiagoPartecipazione ai raduni
Posts: 1099
216,50 ore

1000252525

MESTRE

nel caso della 159 dai 16 ai 18 secondo me la resa sia di tenuta sia di velocità massima è praticamente la stessa... non credo si possa misurare. nella sezione tabu c'è scritta la velocità massima da me raggiunta e non credo di farne di più con i 16. diciamo che è solo un fattore economico ed estetico. è ovvio che i 18 sono più belli, a fori o raggi, è solo che ogni 30000 sono da cambiare le gomme e costano molto di più. io ne faccio 30000 all'anno e sarà un suicidio, ma pazienza l'importante è che quando la vedo mi brillino gli occhi!

e comunque si tratta di decimi di secondo e perciò durante una "garetta" non si notano nemmeno.....

Album: ~ La berlina più bella del mondo!
grimmio
Inserito 10/9/2007 9:21 AM (#72140 - in reply to #71356)


PR - Nord ovest
"House M.D."
1750 TBi SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
[ex: 2.4 JTDMSW
Nero Carbonio]
Utente del mese Settembre 2008

Partecipazione al raduno di MontecchioPartecipazione ai raduni
Posts: 3378
1.242,43 ore

20001000100100100252525

Gallarate (VA) e Magliolo (SV)
sgatto - 6/9/2007 11:42 AM
grimmio - 6/9/2007 11:12 AM

dipende anche da quanti cavalli devi scaricare a terra...



infatti ribadisco che sono discorsi che hanno valenza per auto normali a trazione davanti. già una bmw con 300Nm di coppia beneficia di gomme larghe al posteriore molto più di una 159 pari coppia. Infatti in quel caso i due assi sono diversi come gommatura.

per la cavalleria non saprei in effetti... ma a sensazione penso sia indifferente... boh

giustissima la nota sul bagnato: una gomma larga non studiata ad hoc per il bagnato peggiora le cose. e non di poco...

infatti la mia sul bagnato in confronto in versione asciutto è scandalosa (ecco perchè inverno gomme invernali da 17...)

Album: ~ II Raduno Ligure ~ Asiago 5-07-09 ~ Meeting Nord Ovest
owluca
Inserito 28/9/2007 6:00 PM (#76256 - in reply to #71313)


1.9 JTDM SW Owner
Posts: 368
172,43 ore

1001001002525

Torino (TO)
altre persone sostengono che la perdita in accellerazione (la velociata' massima non sembra esserne influenzata) sia dovuta al maggiore momento di inerzia nei confronti al motore che cerca di accellerarne la rotazione, che una gomma grande (piu' pesante e con raggio maggiore) presenta rispetto ad una di dimensioni piu' piccole.

in gergo meccanico vengono definite "masse non sospese " e attentamente considerate poiche 'il loro effetto sulle prestazioni (in accelerazione ma anche in frenata o cambio direzione) e' molto superiore a quello di pari masse sospese (la carozzeria, motore etc)  la dimostrazione pratica probabilmente  sta appunto nella attenzione verso i costosissimi cerchi in lega super leggera, perche'  in teoria gomature piu' elevate potrebbero essere usate anche su cerchioni di latta.

:d'altro canto anche solo il tentativo di quantificare questo effetto porta a flame inconsulti quindi mi asterro '

pace e bene


Edited by owluca 28/9/2007 6:08 PM
DomyOnlyStyle
Inserito 1/10/2009 12:35 PM (#236300 - in reply to #71313)

39,95 ore

25

Taranto

E quindi secondo voi dato che sono arrivato quasi al limite di usura delle gomme 215/55/16, conviene sostituirle con 4 dello stesso tipo o passare alla misura 205/55/16? Da premettere che al momento ho le KUMHO ECSTA SPT (secondo molti sono le più scadenti del mercato) e ci ho fatto la bellezza di 40000 km, 30000 in autostrada e posso farci altre 5000-7000 km prima di eliminarle. Grazie.

Album: ~ Consumi Gasolio
Alpha
Inserito 1/10/2009 12:50 PM (#236305 - in reply to #236300)


Moderatore
1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
"Divoratore professionista"
Utente del mese Gennaio 2010

Posts: 2736
3.055,37 ore

200050010010025

Somewhere nearby the Eternal City...
DomyOnlyStyle - 1/10/2009 12:35 PM

E quindi secondo voi dato che sono arrivato quasi al limite di usura delle gomme 215/55/16, conviene sostituirle con 4 dello stesso tipo o passare alla misura 205/55/16? Da premettere che al momento ho le KUMHO ECSTA SPT (secondo molti sono le più scadenti del mercato) e ci ho fatto la bellezza di 40000 km, 30000 in autostrada e posso farci altre 5000-7000 km prima di eliminarle. Grazie.



Forse dovresti presentarti nell'apposita sezione, e dare una letta al regolamento se non l'hai già fatto.
Ma la foto che usi nell'avatar, non è di un'altro owner?
Album: ~ Installazione Xenon aftermarket ~ Installazione Cruise Control - D001 non cablato ~ La Braciolata di Luglio 2010
Piccione
Inserito 1/10/2009 1:44 PM (#236323 - in reply to #236305)


Tutor
Giulietta 1.4 Owner
Nero pastello
[ex 1.9 JTDM
Rosso rubino]
Utente del mese Marzo 2010

Posts: 3650
3.221,45 ore

200010005001002525

Roma
Alpha - 1/10/2009 12:50 PM
DomyOnlyStyle - 1/10/2009 12:35 PM

E quindi secondo voi dato che sono arrivato quasi al limite di usura delle gomme 215/55/16, conviene sostituirle con 4 dello stesso tipo o passare alla misura 205/55/16? Da premettere che al momento ho le KUMHO ECSTA SPT (secondo molti sono le più scadenti del mercato) e ci ho fatto la bellezza di 40000 km, 30000 in autostrada e posso farci altre 5000-7000 km prima di eliminarle. Grazie.



Forse dovresti presentarti nell'apposita sezione, e dare una letta al regolamento se non l'hai già fatto.
Ma la foto che usi nell'avatar, non è di un'altro owner?

Infatti ...... Ti pregherei di cambiarlo. Quella è la mia macchina, la casa dei miei nonni.......

Pagina: 1 2 3
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

102238583 clicks e 6477756 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox