Random quote: chi guida piano...di sicuro non ha alfa....
- (Added by: gaetano159)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Gomme Alfa 159

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nato stanco
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patoillogico - 26/8/2011 8:35 PM
nato stanco - 26/8/2011 6:25 PM
D'accordo anche io con chi sostiene che spendere qualche euro in piu' per delle gomme di maggiore efficenza, sia giusto. Il pneumatico che risponde bene alle varie sollecitazioni della macchina e' fondamentale per la sicurezza. Io ho preso recentemente dei cerchi da 17 usati e ho lasciato sotto le gomme che ho trovato, ma ho constatato che sono da sostituire, vibrano e mi sembra che non tengano molto la strada, oggi di terza, in accelerazione, curva leggermente in salita, la macchina ha sculettato un bel po', tanto che ho il dubbio e la paura che non possa dipendere solo dalle gomme finite. Secondo voi lo sbandamento evidente di oggi, a velocita' non elevatissima, e' da attribuire solo ai pneumatici, o ci potrebbe essere qualche altra anomalia?
Comunque, resisto altri due mesi, poi metto sotto delle pirelli invernali, mi pare le pzero, spero che cosi vada meglio e la pantera resti incollata alla strada!!!

oltre alle gomme, controlla che l'equilibratura e convergenza sia ok. pensa, fino a 3 settimane fa avevo la 159 con tutte e 4 le ruote squilibrate, dovute dal fatto che si erano staccate le placche dal cerchio... gommista "scazzto?" no problem, ha riconosciuto il suo errore  (messe male) e ne ha messi nuovamente.
ora lpauto va benissimo, anche a me prima sembrava non tenesse.
comunque controlla pure se i cerchi non siano deformati...

speriamo.....perche' sentirla sbandare come ha fatto oggi non mi e' piaciuto per niente, tra l'altro neanche in condizioni di guida cosi estreme, come si potrebbe pensare che con le gomme usurate non rispondono come dovrebbero.
patoillogico
Inserito 27/8/2011 9:56 AM (#360606 - in reply to #360595)


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nato stanco - 27/8/2011 1:12 AM
patoillogico - 26/8/2011 8:35 PM
nato stanco - 26/8/2011 6:25 PM
D'accordo anche io con chi sostiene che spendere qualche euro in piu' per delle gomme di maggiore efficenza, sia giusto. Il pneumatico che risponde bene alle varie sollecitazioni della macchina e' fondamentale per la sicurezza. Io ho preso recentemente dei cerchi da 17 usati e ho lasciato sotto le gomme che ho trovato, ma ho constatato che sono da sostituire, vibrano e mi sembra che non tengano molto la strada, oggi di terza, in accelerazione, curva leggermente in salita, la macchina ha sculettato un bel po', tanto che ho il dubbio e la paura che non possa dipendere solo dalle gomme finite. Secondo voi lo sbandamento evidente di oggi, a velocita' non elevatissima, e' da attribuire solo ai pneumatici, o ci potrebbe essere qualche altra anomalia?
Comunque, resisto altri due mesi, poi metto sotto delle pirelli invernali, mi pare le pzero, spero che cosi vada meglio e la pantera resti incollata alla strada!!!

oltre alle gomme, controlla che l'equilibratura e convergenza sia ok. pensa, fino a 3 settimane fa avevo la 159 con tutte e 4 le ruote squilibrate, dovute dal fatto che si erano staccate le placche dal cerchio... gommista "scazzto?" no problem, ha riconosciuto il suo errore  (messe male) e ne ha messi nuovamente.
ora lpauto va benissimo, anche a me prima sembrava non tenesse.
comunque controlla pure se i cerchi non siano deformati...

speriamo.....perche' sentirla sbandare come ha fatto oggi non mi e' piaciuto per niente, tra l'altro neanche in condizioni di guida cosi estreme, come si potrebbe pensare che con le gomme usurate non rispondono come dovrebbero.

conviene cambiare gomme e sei apposto. includi la convergenza e fai controllare i cerchi.
non ci dovrebbero essere problemi
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ok invertire le gomme ogni 10000/15000km. per inversione si intende solo tra anteriore e posteriore o anche destra sinistra?
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Velletri
Quello lo devi vedere tu come ti si consumano le gomme....solitamente si fà a croce. ovvero

anteriore sinistra su posteriore destra e posteriore sinistra su anteriore destra.....se si consumano in modo non uniforme

semplicemente davanti - dietro se si consumano in modo perfettamente uniforme
angelo75
Inserito 28/8/2011 9:35 AM (#360824 - in reply to #78354)


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come come? non ho capito la questione del consumo anteriore e posteriore.
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tra qualche giorno ritirero' la mia prima bimba, non so ancora come e' gommata ma visti i prezzi le terro' finche' durano. la mia domanda e': le gomme invernali vanno bene anche in estate? quale tipo di gomma e' piu' adatto per tutte le stagioni?
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angelo75 - 28/8/2011 10:08 AM
tra qualche giorno ritirero' la mia prima bimba, non so ancora come e' gommata ma visti i prezzi le terro' finche' durano. la mia domanda e': le gomme invernali vanno bene anche in estate? quale tipo di gomma e' piu' adatto per tutte le stagioni?

le gomme invernali non sono indicate durante l'uso estivo. esse sono state progettate per essere utilizzate con temperature basse (temperatura ambientale e fondo stradale).

la maggior parte delle persone, usano le estive durante il periodo primaverile/estivo e gomme invernali periodo invernale

per quanto riguarda l'inversione delle gomme, sappi che all'avantreno e al retrotreno, le gomme subiscono un usura non proporzionale. ovvero, le gomme che si usurano maggiormente sono quelle che danno trazione, nel caso della 159 è avanti. si effettua l'inversione per far si che tutte e quattro le gomme vengano usurate uniformemente, senza cambiare magari il paio di gomme più usurate.

conviene farlo.

comunque se vai in giro su internet, si vendono le gomme per tutte le stagioni, ma sinceramente sono un pò scettico.

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una bella batosta per il portafoglio, oltretutto leggo nel topic che conviene anche cambiare cerchioni tra estate ed inverno.
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angelo75 - 28/8/2011 10:27 AM
una bella batosta per il portafoglio, oltretutto leggo nel topic che conviene anche cambiare cerchioni tra estate ed inverno.

questa è una scelta personale. conviene farlo perchè a lungo andare, cambiando più frequentemente le gomme (del tipo 2 volte in un anno solare) si rovinano i cerchi. mentre se si utilizzasse un altro cerchio, diventa più pratico e si usura meno il cerchio.

ripeto, questa cosa non è necessaria, ma è consigliabile.

io utilizzo cerchi in lamiera. con cerchi, coppe e gomme termiche ho speso 700 euro. (incluso nel prezzo convergenza ed equilibratura a banco)

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STI CA##I, MI SA CHE DOVRO' FARE QULCHE STRAORdinario in piu'.
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angelo75 - 28/8/2011 10:35 AM
STI CA##I, MI SA CHE DOVRO' FARE QULCHE STRAORdinario in piu'.

non sei l'unico... li faccio anch'io...

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comunque non scrivere in maiuscolo. so che non l'hai fatto apposta, ma cerca di scrivere in minuscolo, per favore.

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ok sorry.
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Inserito 28/8/2011 10:45 AM (#360842 - in reply to #360840)


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angelo75 - 28/8/2011 10:40 AM
ok sorry.

capita, don't worry...

comunque se desideri montare le gomme da neve con cerchi diversi, consiglio di montare quelli da 16". più il battistrada è stretto, più il comportamento stradale (fondo nevoso) è più efficiente, ovvio che se c'è neve non puoi andare a 100 km/h

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ora non ricordo che cerchi monta la mia ma cosa intendi per gomme da neve su cerchi diversi?
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angelo75 - 28/8/2011 10:49 AM
ora non ricordo che cerchi monta la mia ma cosa intendi per gomme da neve su cerchi diversi?

per esempio: la tua con gomme estive monta i 17" come cerchi. gomme estive con altri cerchi da 16"

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appena presa faro' sapere che cerchi e gomme monta cosi' da darvi informazioni precise.
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angelo75 - 28/8/2011 10:56 AM
appena presa faro' sapere che cerchi e gomme monta cosi' da darvi informazioni precise.

bene, quando la prenderai posta delle foto. comunque fai attenzione all'usura dei pneumatici, ne vale della tua sicurezza

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e' una km0 in stock dovrebbe essere tutto ok?
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angelo75 - 28/8/2011 11:02 AM
e' una km0 in stock dovrebbe essere tutto ok?

si certo, le gomme sono nuove.

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un collega mi diceva che potrebbero essere ovalizzate. e' possibile? nel caso che faccio?
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angelo75 - 28/8/2011 11:18 AM
un collega mi diceva che potrebbero essere ovalizzate. e' possibile? nel caso che faccio?

se l'auto rimane ferma per due anni, magari ha perso anche un pò la pressione, è probabile. prima di prenderla, perchè non passi da un gommista? se gli pneumatici non sono in buono stato d'uso, pretendi che vengano sostituiti o riformulate il prezzo. il concessionario non può vendere un prodotto come "visto e piaciuto". trattasi di un auto nuova!

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non so se riusciro' ad andare subito dal gommista,riusciro' sicuramente tornato a casa,per la pressione posso fare da me al distributore, la pressione +0,2 rispetto al libretto? dove si vede la misura dei cerchi?
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angelo75 - 28/8/2011 11:35 AM
non so se riusciro' ad andare subito dal gommista,riusciro' sicuramente tornato a casa,per la pressione posso fare da me al distributore, la pressione +0,2 rispetto al libretto? dove si vede la misura dei cerchi?

ricorda che per effettuare la pressione delle gomme conviene farlo dal gommista anzichè presso un distributore di benzina. quello del gommista è più preciso. per quanto riguarda la quantità di pressione, controlla nel libretto e rispetta i valori a seconda del carico. nel senso che se viaggi spesso carico, aumentare la pressione di +0.2 (comunque è tutto riportato nel libretto di uso e manutenzione)

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alfa grande cuore grande motore come gli alfisti.
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