Random quote: Dentro di me ho pensato "ammazza che auto straordinariamente confortevole che non fa venire mal di schiena anche a uno di 35anni - tanti ne avrà avuti -, quasi quasi la compro e la metto in salotto al posto del divano" (frangi99 in merito alla troyota avensis)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Gomme Alfa 159

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TAURUS77
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salve a tutti!!! devo sostituire le unghia alla pantera che nel mio caso ha le misure di 215/55/16 fino ad adesso ho percorso circa 50000km con le pirelli P7 che sono ormai dure come il granito e rumorosissime.
Vi chiedo qualche consiglio o dritta. Oggi da un gommista della mia zona ho fatto un preventivo per delle TOYO proxes C1S 215/55/16 97Y XL  a 500€ montaggio, bilanciamento e valvole nuove incluse.
Le pirelli P7 che ho adesso sono 215/55/16 97W XL e devo dire la verità l'indice di carico maggiorato mi da una sensazione di sostegno maggiore nelle varie situazioni di guida.
Cosa ne pensate delle TOYO??? Ho visto che qualcuno di voi le ha montate ma non vi sono informazioni sulla resa chilometrica. Qualsiasi consiglio o parere è gradito.
Buon anno a tutti anche se un pò in ritardo.

latigre
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TAURUS77 - 3/1/2013 9:02 PM
salve a tutti!!! devo sostituire le unghia alla pantera che nel mio caso ha le misure di 215/55/16 fino ad adesso ho percorso circa 50000km con le pirelli P7 che sono ormai dure come il granito e rumorosissime.
Vi chiedo qualche consiglio o dritta. Oggi da un gommista della mia zona ho fatto un preventivo per delle TOYO proxes C1S 215/55/16 97Y XL  a 500€ montaggio, bilanciamento e valvole nuove incluse.
Le pirelli P7 che ho adesso sono 215/55/16 97W XL e devo dire la verità l'indice di carico maggiorato mi da una sensazione di sostegno maggiore nelle varie situazioni di guida.
Cosa ne pensate delle TOYO??? Ho visto che qualcuno di voi le ha montate ma non vi sono informazioni sulla resa chilometrica. Qualsiasi consiglio o parere è gradito.
Buon anno a tutti anche se un pò in ritardo.

Devi inserire la citta di provenienza
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Freccia d'argento
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TAURUS77 - 3/1/2013 9:02 PM
salve a tutti!!! devo sostituire le unghia alla pantera che nel mio caso ha le misure di 215/55/16 fino ad adesso ho percorso circa 50000km con le pirelli P7 che sono ormai dure come il granito e rumorosissime.
Vi chiedo qualche consiglio o dritta. Oggi da un gommista della mia zona ho fatto un preventivo per delle TOYO proxes C1S 215/55/16 97Y XL  a 500€ montaggio, bilanciamento e valvole nuove incluse.
Le pirelli P7 che ho adesso sono 215/55/16 97W XL e devo dire la verità l'indice di carico maggiorato mi da una sensazione di sostegno maggiore nelle varie situazioni di guida.
Cosa ne pensate delle TOYO??? Ho visto che qualcuno di voi le ha montate ma non vi sono informazioni sulla resa chilometrica. Qualsiasi consiglio o parere è gradito.
Buon anno a tutti anche se un pò in ritardo.

Dopo aver controllato la fattibilità tramite libretto, ti consiglio di valutare la misura 205 per i tuoi 16" dovresti recuperare qualcosina in accelerazione per le marche io non ti posso dare consigli perché sulla pantera ho pochissima esperienza di guida 
Tanti auguri anche a te


Edited by Freccia d'argento 3/1/2013 11:27 PM
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pressione gomme invernali:

le tenete come le estive? il gommista me le ha messe a 2.2 

bho
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TAURUS77
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Salve !!!
Alla fine ho optato per i toyo proxes C1S 215/55/16 97Y il prezzo mi è sembrato buono e a primo contatto l'impressione di guida sembra positiva. Domani faro una galoppata tra autostrada e scorrimento veloce e vi aggiornerò sulle impressioni di guida.
In ogni caso in curva e sui fondi un pò irregolari la spalla rinforzata fa la differenza. Ho provato una 159 come la mia con gomme 205/55/16 91V Barum Bravuris 2 e percorrendo un tornante in discesa con pendenza accentuata sento una certo molleggiamento tipo effetto budino, il mio amico dice che il gommista gli ha consigliato una pressione un pò superiore ai 2.3 bar prescritti dalla casa. Sinceramente a me la cosa non piace. Cosa ne pensate? Ho visto che vi sono gomme 205/55/ 16 con indici di carico superiore al 91 e secondo me più idonee a sostenere la mole della pantera.
Dimenticavo... quando il gommista ha messo il cerchione con il vecchio pirelli p7 sullo smontagomme  e la paletta si è appoggiata al fianco per iniziare lo smontaggio, il pneumatico si è crepato. Morale della favola esteticamente sembrava ancora  integro ma in pratica era fragile come il vetro. Solo il pensiero di cosa può succedere con gomme vecchie mi viene la pelle d'oca.

 





Edited by TAURUS77 4/1/2013 9:19 PM
Comprex
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exacting - 4/1/2013 5:08 PM

pressione gomme invernali:

le tenete come le estive? il gommista me le ha messe a 2.2 

bho

io tengo sempre tutto a 2.6. su tutte e 4.

misura 205 55 r 16



Edited by Comprex 7/1/2013 9:24 PM
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AlexDeP - 31/8/2012 2:07 PM

Anche per me è arrivato il momento di cambiare le gomme....

quelle che mi sono ritrovato sulla pantera (Marangoni Verso) sono ormai diventate delle slick

ho trovato delle Nokian (misura 225x50 R17" 98W XL) a 132 euro cad. con montaggio ed equilibratura....

unico problema è che mi dovrei fare 190km per andare a montarle....

cosa ne pensate delle Nokian???? 

Ciao, io ho fatto la stagione estiva cioè dal 15 aprile al 15 novembre con le Nokian estive, tua solita misura 225/50 r17 vuoi una recensione sintetica? sono eccezionali!!! eccellente tenuta su asciutto, ottima sul bagnato. peccato che non fanno il 18" o 19" perchè avrei riscelto Nokian sicuramente.

Freccia d'argento
Inserito 9/1/2013 7:45 PM (#447395 - in reply to #78354)


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carlo1986_159
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agazzi doei cambiare le gomme..che ne pensate delle uniroyal rain sport 2.... che ne dite?? grazie

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Oggi montate quattro Bridgestone Turanza 205 (prodotte a dicembre 2012) a 380 euro comprese nuove valvole, equilibratura, controllo  e regolazione assetto; ho fatto una cinquantina di km: mi sembrano più scorrevole rispetto alle originali Michelin Energy; 55000 km ma ancora parecchio battistrada ma purtroppo le due anteriori danneggiate ..... vedremo prossimamente anche rispetto si consumi. 
cuoresportivo86
Inserito 1/2/2013 5:28 PM (#450269 - in reply to #78354)


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Tanto per avere un idea delle gomme che ho montato sulla MiTo



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Freccia d'argento
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cuoresportivo86 - 1/2/2013 5:28 PM
Tanto per avere un idea delle gomme che ho montato sulla MiTo
Si ma stiamo parlando di misure e di macchine diverse.... e c'è una bella differenza...
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cuoresportivo86
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Freccia d'argento - 1/2/2013 5:53 PM
cuoresportivo86 - 1/2/2013 5:28 PM
Tanto per avere un idea delle gomme che ho montato sulla MiTo
Si ma stiamo parlando di misure e di macchine diverse.... e c'è una bella differenza...


A parte che quel grafico vale per quel modello Hankook, a prescindere dalla misura ovviamente. Quindi sia che sia una 215 o una 225 comunque le caratteristiche son quelle.

E poi mettetevi d'accordo dato che aprii un topic e mi fu chiuso perchè potevo benissimo parlare qui di gomme e chiedere sulle marche ecc ecc.......
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Silvio1984
Inserito 2/2/2013 10:23 AM (#450337 - in reply to #78354)


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Ragazzi, mi sorge un dubbio:
Ho montato 9000 km fa, all'acquisto della macchina, 2 gomme nuove sull'anteriore perché troppo usurate (spesa a carico del concessionario). Ora mi pongo il dilemma se cambiare anche quelle di dietro che hanno ancora pochi mm di battistrada, mentre le anteriori andrebbero portate dietro. Attualmente ho sù delle 215/55/16, ma avrei voluto passare, per ovvie ragioni, alle 205. Sempre estive, beninteso: qui le temperature scendono sotto i 7 gradi per 30 giorni l'anno, ma allo stesso tempo ho già le catene per le 215, che ovviamente non vanno per le 205...
Mi conviene montare solo due 215 nuove sul posteriore? O cambiare tutte in 205? Si possono montare due 205 e due 215? Per un cm di larghezza in più, uno si direbbe...
Che fareste voi?
Freccia d'argento
Inserito 2/2/2013 12:41 PM (#450352 - in reply to #450337)


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Silvio1984 - 2/2/2013 10:23 AM
Ragazzi, mi sorge un dubbio:
Ho montato 9000 km fa, all'acquisto della macchina, 2 gomme nuove sull'anteriore perché troppo usurate (spesa a carico del concessionario). Ora mi pongo il dilemma se cambiare anche quelle di dietro che hanno ancora pochi mm di battistrada, mentre le anteriori andrebbero portate dietro. Attualmente ho sù delle 215/55/16, ma avrei voluto passare, per ovvie ragioni, alle 205. Sempre estive, beninteso: qui le temperature scendono sotto i 7 gradi per 30 giorni l'anno, ma allo stesso tempo ho già le catene per le 215, che ovviamente non vanno per le 205...
Mi conviene montare solo due 215 nuove sul posteriore? O cambiare tutte in 205? Si possono montare due 205 e due 215? Per un cm di larghezza in più, uno si direbbe...
Che fareste voi?
2 205 davanti e 215 dietro non si può sentire anche perchè mi sa molto di BMàò+è.è+•]è.+è..... di BMì?*é°*::°é°.... vabbè quella cosa lì... io ti consiglierei tutte e 4 205 e di marca blasonata perchè non si risparmia sulla sicurezza... Almeno questo è il mio pensiero...
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Inserito 2/2/2013 1:43 PM (#450358 - in reply to #450269)


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cuoresportivo86 - 1/2/2013 5:28 PM
Tanto per avere un idea delle gomme che ho montato sulla MiTo

 
Probabilmente le strade che fai sono ben tenute io non potrei montare serie 40
cuoresportivo86
Inserito 2/2/2013 1:53 PM (#450361 - in reply to #450358)


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159_Dream - 2/2/2013 1:43 PM
cuoresportivo86 - 1/2/2013 5:28 PM
Tanto per avere un idea delle gomme che ho montato sulla MiTo

 
Probabilmente le strade che fai sono ben tenute io non potrei montare serie 40


Be ti dirò........ho i 19 sulla 159 e i 18'' sulla MiTo........e con entrambe giro un po per tutto il sud quindi trovo anche strade messe male. Il fatto è che i cerchi originali son fatti proprio bene, hanno preso buche fortissime improvvise e mai un segno o cedimento, nemmeno sulla gomma

Anche l'altra volta con la mito ho beccato a quasi 100kmh una buca invisibile di notte.......rumore forte ma per fortuna zero danni.

E' anche vero che qui in città invece hanno asfaltato decine e decine di strade in pochi anni........e ancora  ne stanno facendo per fortuna.
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Silvio1984
Inserito 3/2/2013 9:49 AM (#450430 - in reply to #450352)


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Freccia d'argento - 2/2/2013 12:41 PM
Silvio1984 - 2/2/2013 10:23 AM
Ragazzi, mi sorge un dubbio:
Ho montato 9000 km fa, all'acquisto della macchina, 2 gomme nuove sull'anteriore perché troppo usurate (spesa a carico del concessionario). Ora mi pongo il dilemma se cambiare anche quelle di dietro che hanno ancora pochi mm di battistrada, mentre le anteriori andrebbero portate dietro. Attualmente ho sù delle 215/55/16, ma avrei voluto passare, per ovvie ragioni, alle 205. Sempre estive, beninteso: qui le temperature scendono sotto i 7 gradi per 30 giorni l'anno, ma allo stesso tempo ho già le catene per le 215, che ovviamente non vanno per le 205...
Mi conviene montare solo due 215 nuove sul posteriore? O cambiare tutte in 205? Si possono montare due 205 e due 215? Per un cm di larghezza in più, uno si direbbe...
Che fareste voi?
2 205 davanti e 215 dietro non si può sentire anche perchè mi sa molto di BMàò+è.è+•]è.+è..... di BMì?*é°*::°é°.... vabbè quella cosa lì... io ti consiglierei tutte e 4 205 e di marca blasonata perchè non si risparmia sulla sicurezza... Almeno questo è il mio pensiero...



ahahah, va bene, ho capito...
Pas77
Inserito 3/2/2013 10:23 AM (#450433 - in reply to #450337)


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Silvio1984 - 2/2/2013 10:23 AM
Ragazzi, mi sorge un dubbio:
Ho montato 9000 km fa, all'acquisto della macchina, 2 gomme nuove sull'anteriore perché troppo usurate (spesa a carico del concessionario). Ora mi pongo il dilemma se cambiare anche quelle di dietro che hanno ancora pochi mm di battistrada, mentre le anteriori andrebbero portate dietro. Attualmente ho sù delle 215/55/16, ma avrei voluto passare, per ovvie ragioni, alle 205. Sempre estive, beninteso: qui le temperature scendono sotto i 7 gradi per 30 giorni l'anno, ma allo stesso tempo ho già le catene per le 215, che ovviamente non vanno per le 205...
Mi conviene montare solo due 215 nuove sul posteriore? O cambiare tutte in 205? Si possono montare due 205 e due 215? Per un cm di larghezza in più, uno si direbbe...
Che fareste voi?
Io due misure diverse non le metterei, anche perchè forse non è nemmeno consentito. Oltre a cambiare anche leggermente la dinamica della macchina perchè seppur di poco abbasseresti l anteriore rispetto al posteriore.
gianfrylive
Inserito 3/2/2013 10:29 AM (#450434 - in reply to #450433)


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Silvio1984 - 2/2/2013 10:23 AM
Ragazzi, mi sorge un dubbio:
Ho montato 9000 km fa, all'acquisto della macchina, 2 gomme nuove sull'anteriore perché troppo usurate (spesa a carico del concessionario). Ora mi pongo il dilemma se cambiare anche quelle di dietro che hanno ancora pochi mm di battistrada, mentre le anteriori andrebbero portate dietro. Attualmente ho sù delle 215/55/16, ma avrei voluto passare, per ovvie ragioni, alle 205. Sempre estive, beninteso: qui le temperature scendono sotto i 7 gradi per 30 giorni l'anno, ma allo stesso tempo ho già le catene per le 215, che ovviamente non vanno per le 205...
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Che fareste voi?
Io due misure diverse non le metterei, anche perchè forse non è nemmeno consentito. Oltre a cambiare anche leggermente la dinamica della macchina perchè seppur di poco abbasseresti l anteriore rispetto al posteriore.
Credo che il CDS parli chiaro, il treno deve essere assolutamente uguale, possono variare solo le marche delle gomme che anche in questo caso devono essere necessariamente montate sullo stesso asse, per cui due gomme di una marca avanti e un'altra dietro, ma di diversa misura non è assolutamente consentito. Inoltre in caso di incidente anche avendo ragione, qualunque assicurazione oltre alle FFOO potrebbero appellarsi sul fatto che il veicolo non sia a norma. 
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alla fine io ho messo yokohama advan sport 225/50/17 XL per € 770 con montaggio e convergenza.
Avrei rimesso anche Pzero rosso (a € 740) ma non arrivavano mai.
Direi ottime gomme. Per i primi 500/700 km il posteriore sembrava meno piantato in curva rispetto alle vecchie pzero rosso. ora vanno benissimo e sono anche silenziose (certo, con l'asfalto drenante ormai c'è poco da essere silenziosi, ma quando becco qualche strada con asfalto "vecchio tipo" non si sente proprio niente).
TAURUS77
Inserito 20/2/2013 9:28 PM (#452202 - in reply to #452127)


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SICILIA
certo, con l'asfalto drenante ormai c'è poco da essere silenziosi, ma quando becco qualche strada con asfalto "vecchio tipo" non si sente proprio niente).

Ciao Gasperino!! io ringrazio ancora il cielo che ci sia l'asfalto .
Per le gomme le yoko sono un ottima scelta.
black car
Inserito 20/2/2013 9:40 PM (#452203 - in reply to #78354)

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San Lorenzo in Campo (PU)

Buona sera a tutti

Ho la misura 235/45 R18 91 Y. Attualmente ho sotto le Pirelli P0 Nero ma non ho ancora capito il comportamento di questa gomma.  Siccome sono agli sgoccioli ho preso in considerazione poche altre marche. Oltre alle Pirelli sopra citate ho chiesto per le Michelin Pilot Sport 3 e le Bridgestone Potenza non ci crederete ma con mio grande stupore le Michelin sono risultate le meno care. Credo che optero' per queste.

Album: ~ 159 2.4 jtdM nero pastello interni pelle cuoio cerchi 18 doppio xeno ~ --- ~ 159 2.4 jtdm nero pastello - interni pelle cuoio - cerhi 18"
Freccia d'argento
Inserito 21/2/2013 12:04 AM (#452214 - in reply to #452203)


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black car - 20/2/2013 9:40 PM

Buona sera a tutti

Ho la misura 235/45 R18 91 Y. Attualmente ho sotto le Pirelli P0 Nero ma non ho ancora capito il comportamento di questa gomma.  Siccome sono agli sgoccioli ho preso in considerazione poche altre marche. Oltre alle Pirelli sopra citate ho chiesto per le Michelin Pilot Sport 3 e le Bridgestone Potenza non ci crederete ma con mio grande stupore le Michelin sono risultate le meno care. Credo che optero' per queste.

Ciao ti consiglio di valutare anche le vredestein, mi ci sto trovando molto bene e le ho montate della misura uguale alla tua 


Edited by Freccia d'argento 21/2/2013 12:05 AM
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MrTurbo
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Poggio Rusco (Mantova)
Freccia d'argento - 21/2/2013 12:04 AM
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Buona sera a tutti

Ho la misura 235/45 R18 91 Y. Attualmente ho sotto le Pirelli P0 Nero ma non ho ancora capito il comportamento di questa gomma.  Siccome sono agli sgoccioli ho preso in considerazione poche altre marche. Oltre alle Pirelli sopra citate ho chiesto per le Michelin Pilot Sport 3 e le Bridgestone Potenza non ci crederete ma con mio grande stupore le Michelin sono risultate le meno care. Credo che optero' per queste.

Ciao ti consiglio di valutare anche le vredestein, mi ci sto trovando molto bene e le ho montate della misura uguale alla tua 

.

Mi sento di sconsigliare le Vredestein... non che vadano male si intende, anzi... solo che io col 2.4 c'ho fatto neanche 20.000km, modello ultracsessanta 235/45/18.

Secondo me mi sono durate troppo poco, considerato anche che non sono regalate... tra l'altro la geometria delle gomme la tengo costantemente controllata, ogni 10.000km inverto le gomme e controllo la convergenza; e non credo tra l'altro di avrele maltrattate, di sgommate non ne faccio con la pantera, solo con le Uno

Ho sentito di gente però che con il 1,9 è arrrivata a farne anche 30.000, forse dipenderà dal minor peso sull'avantreno...

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4 JtdM 210cv Distinctive 2008 - Argento Alfa - Cerchi 18"
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