Random quote: noi le abbiamo date a un Q7 che ci ha sfanalato mentre ero in sorpasso e ancora con quattro auto davanti: la pantera ha dimostrato la sua nuova verve, ma un grazie lo devo soprattutto a chi compra 'ste cose e poi alla prima curva se la fa sotto (carlo, al ritorno dal 1° raduno ligure)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Gomme Alfa 159

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carmine66
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FrancoAlfa - 8/4/2013 1:00 AM
Anch'io da una Pirelli M+S sono appena passato alle estive Dunlop SportMaxx rt (stiamo parlando sempre di 205/55/R16), testate sia con pioggia che all'asciutto, davvero delle gran gomme, montate con convergenza e bilanciatura a 380 euro, finora non posso che parlarne bene..il gommista mi aveva proposto come top di gamma le primacy3, e come buon prodotto le nokian, tra queste due come prezzo c'erano le dunlop e per il mio utilizzo piuttosto tranquillo credo che siano state un'ottima scelta, non posso che consigliarle a chi vuole un prodotto di medio-alta fascia senza spendere una fortuna..
Sono d'accordo sulle dunlop sportmaxx rt. Io le ho montate 15 giorni fa nella misura 215/55/16. Ottime gomme davvero, peccato per la spalla un po troppo morbida!
Album: ~ Gara di Kart autodromo del Sele ~ La mia 159 1.9 jtdm 16V argento alfa ~ Raduno di Altomonte
Pensare Positivo
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TAURUS77 - 7/4/2013 6:15 PM
Pensare Positivo - 7/4/2013 5:47 PM
Premetto che monto le gomme da 205/55/16, Mi sono fatto fare dei preventivi per le estive non ricordo però il modello delle singole marche poichè ho la carta in macchina .Comunque le  Michelin 420 euro, Continenetal 370 euro . Uniroyal 360 montate e bilanciate  per tutte e quattro ovviamente. Io avevo le le Unyroyal e mi sono trovato bene però tutti dicono che le Michelin sono le migliori cosa faccio ?

ciao!!
I pneumatici che hai menzionato sono ottime marche e al posto tuo prenderei le Uniroyal rainexpert che sul bagnato sono una favola, li ho provati sulla ford focus stationwagon di un amico mio e mi sono sembrati silenziosi e scorrevoli.
Con la differenza di 60€ compri 5L di olio per il prossimo cambio.
Io sulla mia ho montato le TOYO PROXES C1S 215/55/16 97Y a 500€ le più economiche che sono riuscito a trovare con queste caratteristiche.
Scusami ma non hai menzionato l'indice di carico e velocità che incide parecchio sul prezzo, ti consiglio di prendere una gomma con un indice di carico superiore a 91.

Scusami l'ignoranza ma cosa vuol dire indice di carico superiore a 91 ?

gianfrylive
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GINOSA (Taranto)

L'indice di carico è un codice numerico che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può sopportare, questo viene sempre seguito da una lettera che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare. Qui sotto ti allego la tabella con tutti gli indici di carico e i codici di velocità:

.



Edited by gianfrylive 9/4/2013 6:12 PM
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
geppito
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POTENZA
Alle complete tabelle di Gianfry, aggiungo che gli indici di carico sotto cui non puoi scendere per legge (pena multone, sequestro del libretto e invio a revisione del mezzo, senza contare la rivalsa assicurativa in caso di incidente), per ciascuna misura di pneumatico, sono riportati sulla carta di circolazione.

Edited by geppito 9/4/2013 6:16 PM
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
lele7577
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Napoli
Ed ecco che è arrivato anche per me il momento di cambiare le scarpe alla pantera........ da un noto rivenditore di zona ho trovato le Firestone TZ300 della misura 225/50/R17 98Y al prezzo di 575 euri montaggio incluso...... come marca l'ho già montata sull'utilitaria di mia moglie e devo dire che sono rimasto soddisfatto..... credo che le prenderò.
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silviho76
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Napoli
lele7577 - 9/4/2013 6:31 PM
Ed ecco che è arrivato anche per me il momento di cambiare le scarpe alla pantera........ da un noto rivenditore di zona ho trovato le Firestone TZ300 della misura 225/50/R17 98Y al prezzo di 575 euri montaggio incluso...... come marca l'ho già montata sull'utilitaria di mia moglie e devo dire che sono rimasto soddisfatto..... credo che le prenderò.

pare siano buone perchè sono la sottomarca delle Bridgestone!
Pensare Positivo
Inserito 10/4/2013 11:46 AM (#457847 - in reply to #457752)


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gianfrylive - 9/4/2013 6:12 PM

L'indice di carico è un codice numerico che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può sopportare, questo viene sempre seguito da una lettera che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare. Qui sotto ti allego la tabella con tutti gli indici di carico e i codici di velocità:

.

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ingmecc
Inserito 10/4/2013 2:01 PM (#457870 - in reply to #78354)

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Ciao, volevo chiedervi un consiglio. Io al massimo ma proprio al massimo faccio 15000 Km l'anno. La pantera mi è stata consegnata (usata) con delle khumo invernali prodotte nella 22esima settimana del 2010, ed ancora sono in ottimo stato. Considerati i km che faccio con l'auto, mi conviene comprare un treno di gomme estive e cambiarle oppure posso continuare (anche con il caldo che si avvicina) ad usare le invernali? La mia paura è che se mi compro un treno di estive, a causa dei pochi km che faccio rischio di far indurire sia il set di estive sia il set di invernali. Voi che dite?
nemo75
Inserito 10/4/2013 2:18 PM (#457874 - in reply to #78354)


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Lecce
A livello legislativo le gomme invernali possono avere indici di velocità inferiori a quelli riportati sul libretto.
Ad es. la 159 che monta 225/50 17 98W può montare gomme invernali con indice di velocità V anche se vietato da quanto riportato sul libretto di circolazione.
Se monti delle invernali con indice di velocità non inferiore a quanto riportato dal tuo libretto, allora sei legalmente coperto...
ma...
Io non lo farei. Sono realizzate in modo differente e soffrono alle alte temperature più delle estive con conseguente perdita di rendimento e maggiore usura.
Album: ~ ELM 327 ~ 159 1.9 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero - Cerchi 17'' a raggi
TAURUS77
Inserito 10/4/2013 2:18 PM (#457876 - in reply to #457870)


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ingmecc - 10/4/2013 2:01 PM
Ciao, volevo chiedervi un consiglio. Io al massimo ma proprio al massimo faccio 15000 Km l'anno. La pantera mi è stata consegnata (usata) con delle khumo invernali prodotte nella 22esima settimana del 2010, ed ancora sono in ottimo stato. Considerati i km che faccio con l'auto, mi conviene comprare un treno di gomme estive e cambiarle oppure posso continuare (anche con il caldo che si avvicina) ad usare le invernali? La mia paura è che se mi compro un treno di estive, a causa dei pochi km che faccio rischio di far indurire sia il set di estive sia il set di invernali. Voi che dite?

Ciao Ingmecc!!
capisco benissimo la situazione ma secondo me utilizzare le gomme invernali nel periodo estivo non è il massimo e non mi sentirei tanto sicuro.
Che misura di gomme monti?
Come  vedi leggendi i post la scelta di gomme estive è molto ampia e per tutte le tasche. Ti consiglio un bel set di gomme estive che con circa 350-400€  al max dovresti trovarle(forse anche qualcosa meno) nella misura 205/55/16 e alternarle alle invernali che come tu dici sono in buono stato. Se hai l'accortezza di conservarle il luogo fesco e asciutto non dovrebbero degradarsi velocemente e quando le smonti dai una bella pulita dentro e fuori con una spugna umida e di tanto in tanto ripeti l'operazione ( 2-3 volte l'anno) la gomma dovrebbe mantenersi morbida, se poi vuoi essere più preciso esistono prodotti per tenere morbide le gomme e prevenire l'invecchiamento.
michele68
Inserito 10/4/2013 3:32 PM (#457880 - in reply to #457870)


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ingmecc - 10/4/2013 2:01 PM
Ciao, volevo chiedervi un consiglio. Io al massimo ma proprio al massimo faccio 15000 Km l'anno. La pantera mi è stata consegnata (usata) con delle khumo invernali prodotte nella 22esima settimana del 2010, ed ancora sono in ottimo stato. Considerati i km che faccio con l'auto, mi conviene comprare un treno di gomme estive e cambiarle oppure posso continuare (anche con il caldo che si avvicina) ad usare le invernali? La mia paura è che se mi compro un treno di estive, a causa dei pochi km che faccio rischio di far indurire sia il set di estive sia il set di invernali. Voi che dite?


Una precauzione da tenere ben presente è quella relativa all'uso invernale delle gomme invernali.
Mi spiego meglio.

Le gomme estive hanno solo una piccola tacca nella scanalatura che ne segna il limite di legge.
Le gomme vanno obbligatoriamente cambiate quando l'altezza del battistrada arriva a questa tacca.

Le gomme invernali ne hanno due di tacche; una esattamente uguale a quella delle gomme estive (1mm circa) ed un'altra che ne indica l'uso come gomma invernale.
Questa tacca è a circa 3 mm; non l'ho mai misurata però.
Questo per dire che le gomme invernali non possono essere usate all'infinito ma hanno un limite molto più basso di quelle estive.

Io le ho messe per questo inverno e il precedente; sono piuttosto vicine al limite dei 3 mm ma ancora lontane da quello di 1 mm.
Credo proprio che le lascio su e le porto a fine vita in questa estate.
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ingmecc
Inserito 10/4/2013 6:15 PM (#457898 - in reply to #457874)

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nemo75 - 10/4/2013 2:18 PM
A livello legislativo le gomme invernali possono avere indici di velocità inferiori a quelli riportati sul libretto.
Ad es. la 159 che monta 225/50 17 98W può montare gomme invernali con indice di velocità V anche se vietato da quanto riportato sul libretto di circolazione.
Se monti delle invernali con indice di velocità non inferiore a quanto riportato dal tuo libretto, allora sei legalmente coperto...
ma...
Io non lo farei. Sono realizzate in modo differente e soffrono alle alte temperature più delle estive con conseguente perdita di rendimento e maggiore usura.

Ciao, l'indice di velocità è V.
nemo75
Inserito 10/4/2013 6:47 PM (#457906 - in reply to #457898)


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Confronta misure, indice di peso e di velocitá con quelli riportati sul libretto. Io monto ora le khumo invernali 225/50 17 98V e le sto cambiando con delle estive pari misura ma 98Y...anche se da libretto potrei montare le W (più su, in questa stessa pagina trovi le tabelle)

Io in ogni caso non terrei le invernali in estate


Edited by nemo75 10/4/2013 6:49 PM
Album: ~ ELM 327 ~ 159 1.9 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero - Cerchi 17'' a raggi
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Inserito 10/4/2013 7:45 PM (#457919 - in reply to #457906)

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nemo75 - 10/4/2013 6:47 PM
Confronta misure, indice di peso e di velocitá con quelli riportati sul libretto. Io monto ora le khumo invernali 225/50 17 98V e le sto cambiando con delle estive pari misura ma 98Y...anche se da libretto potrei montare le W (più su, in questa stessa pagina trovi le tabelle)

Io in ogni caso non terrei le invernali in estate

ho le tue stesse gomme.....perché devo controllare questi dati?
alanford
Inserito 10/4/2013 8:04 PM (#457921 - in reply to #457919)


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ingmecc - 10/4/2013 7:45 PM
nemo75 - 10/4/2013 6:47 PM
Confronta misure, indice di peso e di velocitá con quelli riportati sul libretto. Io monto ora le khumo invernali 225/50 17 98V e le sto cambiando con delle estive pari misura ma 98Y...anche se da libretto potrei montare le W (più su, in questa stessa pagina trovi le tabelle)

Io in ogni caso non terrei le invernali in estate

ho le tue stesse gomme.....perché devo controllare questi dati?
 
Guarda sul libretto di circolazione, troverai le misure, con i relativi codici di peso e indice di 
  
velocità, delle gomme che puoi utilizzare sulla tua auto. A riguardo degli indici di peso/velocità, 
  
per sicurezza, potrai utilizzare pneumatici con valori superiori a quelli del libretto, ma mai 
  
inferiori. Puoi fra riferimento alle tabelle riportate qualche post più su.
 
A riguardo delle dimensioni fisiche degli pneumatici, larghezza/spalla/cerchio, puoi utilizzare solo 
  
quelle riportate sulla carta di circolazione.


Edited by alanford 10/4/2013 8:08 PM
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MrTurbo
Inserito 10/4/2013 8:53 PM (#457924 - in reply to #457919)


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ingmecc - 10/4/2013 7:45 PM
nemo75 - 10/4/2013 6:47 PM
Confronta misure, indice di peso e di velocitá con quelli riportati sul libretto. Io monto ora le khumo invernali 225/50 17 98V e le sto cambiando con delle estive pari misura ma 98Y...anche se da libretto potrei montare le W (più su, in questa stessa pagina trovi le tabelle)

Io in ogni caso non terrei le invernali in estate


ho le tue stesse gomme.....perché devo controllare questi dati?

.

Se hai i 17" dovresti avere a libretto la misura 225/50 ZR17 98W, quindi non puoi circolare in estate con gli pneumatici invernali con codice di velocità V; il codice della strada dice chiaramente che è consentito circolare con pneumatici invernali con marcatura M+S e con codice di velocità inferiore a quello omologato esclusivamente nel periodo invernale, che solitamente è considerato dal 15 novembre al 15 aprile.

In caso di controllo da parte delle forze dell'ordine il verbale costa di più di un treno di gomme estive...

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Inserito 10/4/2013 9:25 PM (#457928 - in reply to #78354)


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Scusami Mr  turbo ma mi sa che hai detto una cavolata le gomme invernali le puoi tenere su quando vuoi poi che la cosa sia deleteria per le gomme ok  
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MrTurbo
Inserito 11/4/2013 12:11 AM (#457946 - in reply to #457928)


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alfa-159-ti - 10/4/2013 9:25 PM
Scusami Mr  turbo ma mi sa che hai detto una cavolata le gomme invernali le puoi tenere su quando vuoi poi che la cosa sia deleteria per le gomme ok  

http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/14601/pneumatici-invernali-in-estate-2/

http://www.gommeservice.it/portfolio/precisazioni-su-impiego-e-codici-di-velocita-pneumatici-invernali/

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Inserito 11/4/2013 6:58 AM (#457959 - in reply to #457928)


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alfa-159-ti - 10/4/2013 9:25 PM
Scusami Mr  turbo ma mi sa che hai detto una cavolata le gomme invernali le puoi tenere su quando vuoi poi che la cosa sia deleteria per le gomme ok  

Nessuna cavolata. L'indice di velocitá inferiore è permesso solo perché in particolari condizioni meteo non puoi materialmente raggiungere determinare velocitá e servo altri tipi di gomme, appunto le invernali. Se dal 15 Aprile utilizzi gomme con misure non omologate (spero il termine sia esaustivo) per la tua auto, allora stai violando la legge.
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Inserito 11/4/2013 12:34 PM (#457995 - in reply to #78354)

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Ok grazie a tutti, ho capito. Vedrò sul libretto sperando di avere come codice il V, altrimenti sarò costretto a cambiarle!
Comunque la legge italiana è davvero strana: le gomme con codice V sopportano fino a 240 km/h di velocità massima, ma né le strade italiane né la mia auto consentono di raggiungere tale velocità! Non è un'incoerenza?


Edited by ingmecc 11/4/2013 12:38 PM
alfa-159-ti
Inserito 12/4/2013 11:56 AM (#458126 - in reply to #78354)


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Oh si scusate non avevo letto bene il discorso codice di velocità  infatti l'uso tutto l'anno dei pneumatici invernali non è espressamente vietato dal Codice, ma per motivi di sicurezza (minore aderenza) ed economici (usura molto maggiore delle gomme estive) lo sconsigliano vivamente. Inoltre, i pneumatici dovrebbero avere codice di velocità pari o superiore a quello indicato nella carta di circolazione, contrariamente a quanto consentito per l'esercizio invernale, che prevede una deroga (in pratica, le invernali possono avere codice di velocità inferiore a quello prescritto, ma solo se si usano nella brutta stagione).
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Preventivo per le Bridgestone

Potenza RE 050 A

225/50R17 98Y 190,00 CADAUNA
Equilibrate e montate.

Mi hanno proposto in alternativa una nuova gomma

NEXEN  225/50R17 N8000 98W TL

invece cheessere in Y e' in W prezzo diquesta gomma 119,00 montaggio eequilibratura compreso

Io di queste Nexen non mi fido e vado di Potenza. (Mr. Gep. )
 Come vi sembra ?


P.S. per la statistica:ho fatto fuori 2 treni di estive e uno di invernali in 66.800 km e 6 anni. (Le invernali hanno avevano 4 anni)

Edited by perryplanet 12/4/2013 12:02 PM
Album: ~ 159 SW Qtronic Exclusive Verde muschio ~ Raduno Mantovano - 14/12/2008
nemo75
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nemo75 - 12/4/2013 12:02 PM
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Già fatto, tutti sui 200 € dai gommisti.
Su internet 170 € a gomma ma devo comunque aggiungere il montaggio.
Album: ~ 159 SW Qtronic Exclusive Verde muschio ~ Raduno Mantovano - 14/12/2008
gianfrylive
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perryplanet - 12/4/2013 12:00 PM
Preventivo per le Bridgestone

Potenza RE 050 A

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Equilibrate e montate.

Mi hanno proposto in alternativa una nuova gomma

NEXEN  225/50R17 N8000 98W TL

invece cheessere in Y e' in W prezzo diquesta gomma 119,00 montaggio eequilibratura compreso

Io di queste Nexen non mi fido e vado di Potenza. (Mr. Gep. )
 Come vi sembra ?


P.S. per la statistica:ho fatto fuori 2 treni di estive e uno di invernali in 66.800 km e 6 anni. (Le invernali hanno avevano 4 anni)
Le Nexen N8000 se non ricordo male le montò il Frangi...e disse che rimase sorpreso dal loro rendimento, alla fine male che vada, con i soldi che spenderesti per un treno di Bridgestone ne compreresti quasi due di Nexen. Ad ogni modo è un ragionamento molto soggettivo. Anche a me il mio gommista ha proposto le Bridgestone al prossimo cambio...ma non a quel prezzo, mi pare me le facesse 600 montate.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
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