Random quote: Avere Alfa e BMW nella stessa concessionaria è come avere Darth Vader e Yoda nello stesso letto...... (Dannatio parlando della concessionaria di Cecio69)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Gomme Alfa 159

Moderatori: Amministratori, Moderatori
ziopalm
Inserito 13/9/2013 2:56 PM (#475837 - in reply to #78354)
0 ore

grazie
il commento però non è farina del mio sacco: l'ho preso dal film galaxy quest (l'ho lasciato in lingua originale apposta)
compaq
Inserito 13/9/2013 4:34 PM (#475850 - in reply to #78354)

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prov. di catania
Al'ora confermate che a livello prestazionale tra una 225/50 17 con indice di carico 94 e quella originale da 98 oltre alla parte di non essere omologata non dovrebbe farci niente?
geppito
Inserito 13/9/2013 4:40 PM (#475852 - in reply to #475850)


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Imho in condizioni estreme (tipo velocità alta o altro) può essere molto pericoloso, la pantera è pesante.
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poliarca
Inserito 13/9/2013 5:52 PM (#475858 - in reply to #475852)


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geppito - 13/9/2013 4:40 PM
Imho in condizioni estreme (tipo velocità alta o altro) può essere molto pericoloso, la pantera è pesante.
Esatto!!! Non si avvertono differenze nelle prestazioni ma, in termini di carico, cambia il tipo di stress sopportabile dalla gomma. Per le multe devi trovare un mega pignolone che ci ha studiato la notte prima!!!
Album: ~ Matrimonio Claudio e Francesca 02 giugno 2012 ~ Alfa 159 1,9 Jtdm Nero Carbonio-cerchi 17"-interni Alfatex nero-progression
compaq
Inserito 13/9/2013 6:56 PM (#475864 - in reply to #475858)

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prov. di catania
poliarca - 13/9/2013 5:52 PM
geppito - 13/9/2013 4:40 PM
Imho in condizioni estreme (tipo velocità alta o altro) può essere molto pericoloso, la pantera è pesante.
Esatto!!! Non si avvertono differenze nelle prestazioni ma, in termini di carico, cambia il tipo di stress sopportabile dalla gomma. Per le multe devi trovare un mega pignolone che ci ha studiato la notte prima!!!

Ma quella differenza che quella con indice 94 sopporta 670kg e una 98 750 kg non va bene per la pantera?
MrTurbo
Inserito 13/9/2013 9:43 PM (#475879 - in reply to #78354)


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Ma a che scopo montare dei pneumatici con indice di carico diverso? Per risparmiare qualche euro forse? (la differenza, a parità di codice di velocità, si riduce a qualche euro a pneumatico).

Per chi non lo sapesse in caso di controllo c'è il ritiro della carta di circolazione... oltre alla bocciatura alla revisione periodica 

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4 JtdM 210cv Distinctive 2008 - Argento Alfa - Cerchi 18"
ziopalm
Inserito 13/9/2013 9:48 PM (#475882 - in reply to #475858)
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poliarca - 13/9/2013 5:52 PM
geppito - 13/9/2013 4:40 PM
Imho in condizioni estreme (tipo velocità alta o altro) può essere molto pericoloso, la pantera è pesante.
Esatto!!! Non si avvertono differenze nelle prestazioni ma, in termini di carico, cambia il tipo di stress sopportabile dalla gomma. Per le multe devi trovare un mega pignolone che ci ha studiato la notte prima!!!

no poliarca
basta uno che fa un controllo serio e ti trova le gomme non conformi alla carta di circolazione
e poi li che gli racconti?
costagian
Inserito 13/9/2013 10:34 PM (#475887 - in reply to #78354)

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Facendo corna, anche in caso di particolari incidenti l'assicurazione in caso di pneumatici non conformi potrebbe rivalersi!
compaq
Inserito 14/9/2013 8:42 AM (#475913 - in reply to #78354)

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prov. di catania
Signori lo so' tutta la parte legale e burocratica o come si vuol dire : la mia domanda e solamente sapere cosa ci fa tecnicamente alla vettura se subisce cambiamenti nella guida o altro , per il resto lo so che si devono montare quelle come da carta di circolazione, e che mi regalano 2 gomme 225/50 17 con indice 94 anzichè 98 e sono quasi nuove!
gianfrylive
Inserito 14/9/2013 11:08 AM (#475921 - in reply to #475913)


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compaq - 14/9/2013 8:42 AM
Signori lo so' tutta la parte legale e burocratica o come si vuol dire : la mia domanda e solamente sapere cosa ci fa tecnicamente alla vettura se subisce cambiamenti nella guida o altro , per il resto lo so che si devono montare quelle come da carta di circolazione, e che mi regalano 2 gomme 225/50 17 con indice 94 anzichè 98 e sono quasi nuove!
Nella guida di tutti i giorni non cambierebbe assolutamente niente. Mentre nell'uso estivo e a pieno carico, percorrendo un'autostrada con asfalto bollente a velocità sostenuta...la gomma potrebbe anche cedere perché non idonea a sopportare quel peso, quelle condizioni e quelle temperature. Una gomma rotolando e facendo attrito sull'asfalto, raggiunge una determinata temperatura che varia in base alla stagione e in base al carico, non tralasciando anche la velocità. Ma tutti questi stress sono calcolati soprattutto in base al peso della vettura, per cui una gomma con indice di carico 98 e indice di velocità W, sottoposta a un determinato stress, raggiungerebbe la temperatura X calcolata in fase di progettazione e quindi sopportarla senza problemi. Mentre la gomma con indice di carico inferiore sottoposta allo stesso stress, essendo progettata per un minor peso, e conseguentemente a una minore temperatura, potrebbe avere un cedimento strutturale...tutto qui.  A te le conclusioni.
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geppito
Inserito 14/9/2013 12:23 PM (#475928 - in reply to #475921)


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gianfrylive - 14/9/2013 11:08 AM
Nella guida di tutti i giorni non cambierebbe assolutamente niente. Mentre nell'uso estivo e a pieno carico, percorrendo un'autostrada con asfalto bollente a velocità sostenuta...la gomma potrebbe anche cedere perché non idonea a sopportare quel peso, quelle condizioni e quelle temperature. Una gomma rotolando e facendo attrito sull'asfalto, raggiunge una determinata temperatura che varia in base alla stagione e in base al carico, non tralasciando anche la velocità. Ma tutti questi stress sono calcolati soprattutto in base al peso della vettura, per cui una gomma con indice di carico 98 e indice di velocità W, sottoposta a un determinato stress, raggiungerebbe la temperatura X calcolata in fase di progettazione e quindi sopportarla senza problemi. Mentre la gomma con indice di carico inferiore sottoposta allo stesso stress, essendo progettata per un minor peso, e conseguentemente a una minore temperatura, potrebbe avere un cedimento strutturale...tutto qui.  A te le conclusioni.

Quoto in toto  e aggiungo: senza contare a quanto può arrivare il peso da sostenere per la gomma in caso di frenata improvvisa e brusca.

Vuoi sapere cosa cambierebbe tecnicamente? Te ne accorgeresti nel momento di maggior bisogno ed in maniera decisamente infelice.
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ziopalm
Inserito 14/9/2013 1:41 PM (#475933 - in reply to #78354)
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un film di nichetti si intitolava "ho fatto splash"
in qst caso sarebbe "ha fatto boom".......

i fatti so qst poi fa tu
Freccia d'argento
Inserito 14/9/2013 2:29 PM (#475940 - in reply to #78354)


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In giro per il mondo
Io mi chiedo perchè rischiare sulla sicurezza per una manciata di euro in più sul portafogli???
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poliarca
Inserito 14/9/2013 5:19 PM (#475944 - in reply to #78354)


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In ogni caso io ho sempre montato quelle dettate dal libretto di circolazione e non ho avuto quasi mai problemi. Come anche detto da voi nei post precedenti, in caso di incidente sono c.....zi se le misure non rispettano i dati imposti dalla casa e dal libretto!!! Paradossalmente mettendo anche un tipo di gomma più sicura per misure e tipologia si possono rischiare multe e sequestri. Al controllo delle FO non mi hanno mai verificato le gomme per questo dicevo nei precedenti post....ma comunque....mai dire mai ed è sempre meglio restare in regola.
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compaq
Inserito 14/9/2013 5:40 PM (#475946 - in reply to #475921)

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gianfrylive - 14/9/2013 11:08 AM
compaq - 14/9/2013 8:42 AM
Signori lo so' tutta la parte legale e burocratica o come si vuol dire : la mia domanda e solamente sapere cosa ci fa tecnicamente alla vettura se subisce cambiamenti nella guida o altro , per il resto lo so che si devono montare quelle come da carta di circolazione, e che mi regalano 2 gomme 225/50 17 con indice 94 anzichè 98 e sono quasi nuove!
Nella guida di tutti i giorni non cambierebbe assolutamente niente. Mentre nell'uso estivo e a pieno carico, percorrendo un'autostrada con asfalto bollente a velocità sostenuta...la gomma potrebbe anche cedere perché non idonea a sopportare quel peso, quelle condizioni e quelle temperature. Una gomma rotolando e facendo attrito sull'asfalto, raggiunge una determinata temperatura che varia in base alla stagione e in base al carico, non tralasciando anche la velocità. Ma tutti questi stress sono calcolati soprattutto in base al peso della vettura, per cui una gomma con indice di carico 98 e indice di velocità W, sottoposta a un determinato stress, raggiungerebbe la temperatura X calcolata in fase di progettazione e quindi sopportarla senza problemi. Mentre la gomma con indice di carico inferiore sottoposta allo stesso stress, essendo progettata per un minor peso, e conseguentemente a una minore temperatura, potrebbe avere un cedimento strutturale...tutto qui.  A te le conclusioni.

Grazie a tutti dei consigli, è questo che mi interessava sapere la sicurezza della gomma oltre alla parte di essere in regola,ovvio che a questo punto lascio perdere e quando sarà ora metterò quelle giuste!
RIS
Inserito 16/9/2013 9:00 AM (#476032 - in reply to #78354)


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Anch'io compaq concordo con tutti i post precedenti....inutile rischiare, ne va in termini di sicurezza e eventuali controlli delle Fo....
poliarca
Inserito 17/9/2013 9:40 AM (#476166 - in reply to #475083)


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carmine66 - 5/9/2013 11:25 PM

poliarca - 5/9/2013 10:49 PM

Sul bagnato tende al sovrasterzo, complice della trazione anteriore, che in accelerazione, obbliga a staccare il pedale dell'acceleratore per non fare intervenire l'ASR, ma mai uno scodinzolio nemmeno a frustate. 

sicuro che tende al sovrasterzo?


Scusa carmine66, rileggendo mi sono accorto dell'errore... Si tratta di sottosterzo che in questi giorni di pioggia ho riprovato. 
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Inserito 17/9/2013 11:57 AM (#476183 - in reply to #476166)


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poliarca - 17/9/2013 9:40 AM
carmine66 - 5/9/2013 11:25 PM

poliarca - 5/9/2013 10:49 PM

Sul bagnato tende al sovrasterzo, complice della trazione anteriore, che in accelerazione, obbliga a staccare il pedale dell'acceleratore per non fare intervenire l'ASR, ma mai uno scodinzolio nemmeno a frustate. 

sicuro che tende al sovrasterzo?


Scusa carmine66, rileggendo mi sono accorto dell'errore... Si tratta di sottosterzo che in questi giorni di pioggia ho riprovato. 


Scusate l'ignoranza, ma non ci ho mai capito una cippa fra sovrasterzo e sottosterzo.  
O meglio, di cosa si tratti una discreta idea ce l'ho ma ancora non so dire se quando l'auto mi va dritta in curva a causa del bagnato sia sovra o sotto.

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geppito
Inserito 17/9/2013 12:29 PM (#476193 - in reply to #476183)


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Se va dritta è sotto-sterzo, sterza meno di quanto giri il volante, quindi va dritta.
Se ti parte di  è sovra-sterzo, sterza di più di quanto giri il volante, troppo, e quindi ti si gira.
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Inserito 17/9/2013 1:47 PM (#476213 - in reply to #78354)


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Grazie geppitto....
ammetto anche io la mia ignoranza riguardo tale aspetto

e penso di poterti ringraziare anche a nome di michele68

michele68
Inserito 17/9/2013 2:11 PM (#476218 - in reply to #476193)


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geppito - 17/9/2013 12:29 PM
Se va dritta è sotto-sterzo, sterza meno di quanto giri il volante, quindi va dritta.
Se ti parte di  è sovra-sterzo, sterza di più di quanto giri il volante, troppo, e quindi ti si gira.


Effettivamente il discorso non fa una piega 
Allora confermo il sottosterzo in caso di pioggia. 
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poliarca
Inserito 18/9/2013 8:21 AM (#476259 - in reply to #476218)


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michele68 - 17/9/2013 2:11 PM
geppito - 17/9/2013 12:29 PM
Se va dritta è sotto-sterzo, sterza meno di quanto giri il volante, quindi va dritta.
Se ti parte di  è sovra-sterzo, sterza di più di quanto giri il volante, troppo, e quindi ti si gira.


Effettivamente il discorso non fa una piega 
Allora confermo il sottosterzo in caso di pioggia. 
 
Penso sia una cosa normale visto il cambio di carico. Con le GY Efficentgrip  lo notavo comunque quindi non posso dare un giudizio negato a quelle che monto, RS N8000,
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Inserito 18/9/2013 9:14 PM (#476357 - in reply to #476259)


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poliarca - 18/9/2013 8:21 AM
michele68 - 17/9/2013 2:11 PM
geppito - 17/9/2013 12:29 PM
Se va dritta è sotto-sterzo, sterza meno di quanto giri il volante, quindi va dritta.
Se ti parte di  è sovra-sterzo, sterza di più di quanto giri il volante, troppo, e quindi ti si gira.


Effettivamente il discorso non fa una piega 
Allora confermo il sottosterzo in caso di pioggia. 
 
Penso sia una cosa normale visto il cambio di carico. Con le GY Efficentgrip  lo notavo comunque quindi non posso dare un giudizio negato a quelle che monto, RS N8000,

ciao non ho compreso se sono ok x te

di certo è che le gomme la 159 le consuma per l'eccessivo peso ed io mi sono trovato molto bene con le bridgestone turanza al momento in attivo sotto i 40000km e ne vorrei fare ancora un po'

poliarca
Inserito 19/9/2013 8:26 AM (#476366 - in reply to #476357)


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turconapoletano65 - 18/9/2013 9:14 PM
poliarca - 18/9/2013 8:21 AM
michele68 - 17/9/2013 2:11 PM
geppito - 17/9/2013 12:29 PM
Se va dritta è sotto-sterzo, sterza meno di quanto giri il volante, quindi va dritta.
Se ti parte di  è sovra-sterzo, sterza di più di quanto giri il volante, troppo, e quindi ti si gira.


Effettivamente il discorso non fa una piega 
Allora confermo il sottosterzo in caso di pioggia. 
 
Penso sia una cosa normale visto il cambio di carico. Con le GY Efficentgrip  lo notavo comunque quindi non posso dare un giudizio negato a quelle che monto, RS N8000,

ciao non ho compreso se sono ok x te

di certo è che le gomme la 159 le consuma per l'eccessivo peso ed io mi sono trovato molto bene con le bridgestone turanza al momento in attivo sotto i 40000km e ne vorrei fare ancora un po'

Ciao, mi spiego meglio. Le gomme sono veramente ok e mi sento di consigliarle sia come durata che come prestazioni e rumorosità . Ho fatto circa 18000 km e ho ancora circa il 55% di battistrada utile. Suppongo che si possono coprire tranquillamente i 40000 km. Quando le ho montate ero veramente scettico. Oggi mi sento di consigliarle e sicuramente le rimonterò. Sono delle estive pure, infatti, con l'asfalto bollente, non danno noie e le frenate risultano sicure con un ABS  che entra raramente in gioco purché non si esagerari nel mordere il freno. La mia sensazione è che fanno bene il loro lavoro evitando le perdite di trazione in accelerazione e in staccata. Con asfalto bagnato è ovvio che le prestazioni cambiamo e in curva risulta, in piena accelerazione, un leggero sottosterzo ma che comunque rientra secondo me nella normalità. Ho effettuato l'inversione a 10000 km e l'usura era risultata regolare. Ho girato l'Italia da nord a sud, isole comprese e mai un esitazione. 

I pneumatici sono un elemento di importanza vitale insieme ai freni e allo sterzo in un auto, dopo viene il resto...motore compreso. 

Ps controllo ogni 1500/2000 km la pressione che imposto a 2,5 bar sulla Pantera. È una cosa che faccio da quando ho avuto la mia prima auto.
Pss le bridgestone sono delle ottime gomme e la durata supera le altre blasonate. Sicuramente è uno dei miei preferiti.


Edited by poliarca 19/9/2013 8:31 AM
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bignelo
Inserito 1/10/2013 9:58 PM (#477801 - in reply to #78354)


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Lecce
Dopo ieri mattina ho deciso di dire definitivamente addio alle Michelin Primacy HP che monta attualmente la mia pantera. Fin dall'inizio non mi sono mai piaciute sul bagnato. Ieri hanno raggiunto il culmine. Percorrendo una curva bagnata a 50 km orari l'auto ha perso aderenza ed ho faticato un bel po' per riuscire a riportarla in traiettoria. Già mi vedevo contro un muro che costeggiava la strada. Una bruttissima sensazione, sembrava di camminare sul sapone. Chissà cosa sarebbe successo se fossi andato un po' più veloce, di sicuro non sarei riuscito ad evitare l'impatto col muro. Con queste ci ho percorso 40000 km ed un paio di giorni fa il mio gommista, facendo l'inversione, mi ha detto che ci posso tranquillamente fare altri 10000 km ma, onestamente , dopo ieri non mi sento più sicuro con queste gomme davvero pessime sul bagnato.

Ora vorrei montare una gomma che privilegi le prestazioni più che il confort soprattutto sul bagnato.

Voi cosa mi consigliate nella misura 225/70 17?

Ero orientato su Bridgestone RE50A o Pzero Rosso visto che molti del forum si sono trovati bene ma il gommista mi ha sconsigliato le bridgestone dicendo che induriscono presto e rispetto alle pzero mi ha consigliato le Hankook ventus v12 evo dicendo che sono migliori soprattutto sul bagnato. Sto pensando anche alle Continental sportcontact5 montate da qualcuno di voi ed ho visto che a differenza delle altre sono classificate A come prestazioni sul bagnato. 

Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/beige - Distinctive ~ 3° raduno pugliese
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