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Piacenza
| Scusami tronca ma se le gomme sono consumate all'interno è vero che può anche essere una caratteristica della sospensione alfa ma comunque il consumo arrivato alla tela è anomalo e non uniforme quindi un controllo si ritiene necessario poi ognuno di noi fa come meglio crede! Naturalmente non in polemica ma in amicizia! Ok? Ciao! | |
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Fiorano - MO
| Oggi alle 14 le monto. Vedo anche cosa mi dice al riguardo del consumo anomalo.vedo anche si farmi fare un prezzo buono per altre 2 nuove. | |
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1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Posts: 87 94,55 ore
  
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| tronca82 - 30/12/2013 2:17 PM mi spiego meglio: la premessa e' che la convergenza sia ok. se la convergenza e' a posto, rispettando i valori Alfa , la gomma si consuma regolarmente. E' chiaro che nello specifico la convergenza non e' ok e quindi e' necessario sistemarla. solo questo In un post precedente qualcuno ha affermato che la convergenza della 159 porta naturalmente al consumo della gomma interna. Su questo mi sento di ribattere, per esperienza personale, che non e' vero!! se un gommista ha fatto tale affermazione e' eprche' ha voluto trovare giustificazione a un lavoro mal fatto! Chiaramente questa e' la mia opinione . Altri possono tranquillamente dire che l'alfa con la sua naturale convergenza mangia le gomme internamente come del resto BMW, per iscritto e ripeto per iscritto, ha potuto affermare che il consumo interno della gomma era dovuto a uno errato gonfiaggio!!!
Ok tronca ora capito perfettamente il tuo ragionamento e concordo appieno! | |
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Roma
| 159sportwagon - 30/12/2013 2:40 PM tronca82 - 30/12/2013 2:17 PM mi spiego meglio: la premessa e' che la convergenza sia ok. se la convergenza e' a posto, rispettando i valori Alfa , la gomma si consuma regolarmente. E' chiaro che nello specifico la convergenza non e' ok e quindi e' necessario sistemarla. solo questo In un post precedente qualcuno ha affermato che la convergenza della 159 porta naturalmente al consumo della gomma interna. Su questo mi sento di ribattere, per esperienza personale, che non e' vero!! se un gommista ha fatto tale affermazione e' eprche' ha voluto trovare giustificazione a un lavoro mal fatto! Chiaramente questa e' la mia opinione . Altri possono tranquillamente dire che l'alfa con la sua naturale convergenza mangia le gomme internamente come del resto BMW, per iscritto e ripeto per iscritto, ha potuto affermare che il consumo interno della gomma era dovuto a uno errato gonfiaggio!!!
Ok tronca ora capito perfettamente il tuo ragionamento e concordo appieno!
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1.9 JTDM SW Q Owner Grigio Vesuvio Posts: 126 162,87 ore
 
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| Devo dire anche delle cose che non ho descritto. . L auto l ho presa usata nel 2011 mai cambiate e mai girate. Percorsi io almeno 35 mila km e il vecchio proprietario non lo so. Dot 4207 quindi almeno 6 anni di vita penso che il suo lavoro l abbiano fatto. | |
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| ciccioredd81 - 30/12/2013 3:04 PM Devo dire anche delle cose che non ho descritto. . L auto l ho presa usata nel 2011 mai cambiate e mai girate. Percorsi io almeno 35 mila km e il vecchio proprietario non lo so. Dot 4207 quindi almeno 6 anni di vita penso che il suo lavoro l abbiano fatto.
Certo il loro lavoro lo hanno fatto ma fatto male se sulla tela dal lato interno e il gommista si è dimostrato un incompetente nonostante la chiara evidenza che la tua pantera è fuori convergenza! | |
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1.9 JTDM SW Q Owner Grigio Vesuvio Posts: 126 162,87 ore
 
Fiorano - MO
| Appena metto le altre 2 nuove mi faccio fare anche la convergenza. | |
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| snowstorm - 30/12/2013 3:12 PM tronca82 - 30/12/2013 2:51 PM peccato che siamo lontani mi piacerebbe dare dell'incompetente a questo soggetto mostrando le mie gomme di 18000 km e la relativa convergenza fatta in una ottima officina Alfa romeo!! concordo con tronca82...una leggera usura all'interno delle gomme può esserci e può dipendere da molti fattori. però usurarsi in maniera estrema fino al limite...anche secondo me c'è una causa dovuta all'errata convergenza... se posso tronca82, posso chiederti a quale officina ti riferisci?...
Guarda a Roma mi sono servito sia di ZAuri ( ma ormai e' un affamato di soldi) che una officina di pomezia di cui non ricordo il nome ( mi pare pedemar o qualcosa del genere)
ma con la 159 preferisco rivolgermi da Antonio Buccione a Chieti Scalo. mi riferisco a loro ; quasi tutti i tagliandi da loro compreso il terzo ( eseguito a 82000) effettuato pochi giorni fa | |
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1.9 JTDM SW Owner Grigio Titanio Posts: 601 398,77 ore
 
Napoli
| scusate ma è possibile che dopo 24.000 km le gomme sono già da cambiare???? Le ho invertite ad ogni nuova estate!!! (circa ogni 8000km!!) voi quanti km riuscite a fare???
altra domanda: il gommista mi ha detto che si può regolare solo la convergenza e non la campanatura, possibile????!!! perchè la mia auto ha la ruota sx un po' più inclinata e a suo dire è questo che consuma un po' di più la ruota all'interno e fa tirare l'auto leggermente a dx.possibile???? 
Edited by silviho76 31/12/2013 11:04 AM
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1.9 JTS 16v Owner Posts: 691 111,35 ore
    
Roma
| con le bridgestone di dotazione iniziale feci circa 28000 km poi Pirelli Pzero rosso asimmetrico (225/50) la successione da 0 a 28000 bridgestone
da 28000 a 63900 Pirelli ( 35900)
adesso sono a 82000 km e sono ancora buone
al 90 % percorrenza autostradale, il resto citta'.
ciaooo
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1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Posts: 87 94,55 ore
  
Piacenza
| silviho76 - 31/12/2013 10:57 AM scusate ma è possibile che dopo 24.000 km le gomme sono già da cambiare???? Le ho invertite ad ogni nuova estate!!! (circa ogni 8000km!! ) voi quanti km riuscite a fare???
altra domanda: il gommista mi ha detto che si può regolare solo la convergenza e non la campanatura, possibile????!!! perchè la mia auto ha la ruota sx un po' più inclinata e a suo dire è questo che consuma un po' di più la ruota all'interno e fa tirare l'auto leggermente a dx.possibile???? 
Beh considera anche il peso della 159 e il tuo utilizzo, se prevalente in città si consumano prima! Per la campanatura ha ragione, sulla 159 non è regolabile, prova a vedere se i bracci oscillanti sono in buone condizioni...hai dei rumori fastidiosi quando prendi le buche? | |
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Tutor 1.9 JTDM Owner Argento alfa Utente del mese Aprile 2013 Posts: 2509 1.271,27 ore
 
In giro per il mondo
| silviho76 - 31/12/2013 10:57 AM scusate ma è possibile che dopo 24.000 km le gomme sono già da cambiare???? Le ho invertite ad ogni nuova estate!!! (circa ogni 8000km!! ) voi quanti km riuscite a fare???
altra domanda: il gommista mi ha detto che si può regolare solo la convergenza e non la campanatura, possibile????!!! perchè la mia auto ha la ruota sx un po' più inclinata e a suo dire è questo che consuma un po' di più la ruota all'interno e fa tirare l'auto leggermente a dx.possibile????  dipende dalla gomma e dal tuo stile di guida principalmente.... il tuo gommista ha ragione la campanatura non si può regolare sulla pantera e il difetto che lamenta è tipico della campanatura estrema: il cosumo maggiore della parte interna della gomma rispetto all'esterna, mentre il "tirare a destra" non dipende da quello secondo me, a meno che la differenza tra le due ruote non sia troppa... | |
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1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Posts: 87 94,55 ore
  
Piacenza
| Il fatto che tira a destra è dovuto da un pneumatico che ha una deriva maggiore rispetto agli altri e quindi fa in modo che la macchina "tiri" da una parte, girando o invertendo i pneumatici, a volte anche solo sul cerchio questa deriva viene modificata o eliminata, devi provare anche x capire quale gomma sia.... | |
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1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Posts: 87 94,55 ore
  
Piacenza
| silviho76 - 31/12/2013 10:57 AM scusate ma è possibile che dopo 24.000 km le gomme sono già da cambiare???? Le ho invertite ad ogni nuova estate!!! (circa ogni 8000km!! ) voi quanti km riuscite a fare???
altra domanda: il gommista mi ha detto che si può regolare solo la convergenza e non la campanatura, possibile????!!! perchè la mia auto ha la ruota sx un po' più inclinata e a suo dire è questo che consuma un po' di più la ruota all'interno e fa tirare l'auto leggermente a dx.possibile???? 
Io con la mia precedente macchina con le Pirelli PZero Rosso ho fatto 20000 km ed erano finite.... Amo Pirelli ma con macchine con queste sospensioni, peso ed utilizzo prevalentemente urbano non me le posso permettere! | |
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1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Posts: 87 94,55 ore
  
Piacenza
| geppito - 31/12/2013 3:21 PM 159sportwagon - 31/12/2013 2:22 PM Io con la mia precedente macchina con le Pirelli PZero Rosso ho fatto 20000 km ed erano finite.... Amo Pirelli ma con macchine con queste sospensioni, peso ed utilizzo prevalentemente urbano non me le posso permettere! Io con la 159, Pirelli PZero Rosso, utilizzo quasi esclusivamente urbano, sono quasi a 20.000km e sono ancora quasi come nuove. 
Benissimo ottima notizia! Vedo che tu monti le 17 speriamo allora che anche con le 18 abbiano la stessa resa! | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore
     
POTENZA
| 159sportwagon - 31/12/2013 3:25 PM Benissimo ottima notizia! Vedo che tu monti le 17 speriamo allora che anche con le 18 abbiano la stessa resa! Auguriamocelo! 
Ti dirò di più, il 25 novembre sera, mio malgrado, le ho sottoposte ad un test estremo. Tornando da Salerno mi sono imbattuto fino a casa in una tempesta di neve, ho praticamente fatto gli ultimi 40 km su di un tappeto bianco di almeno 5 cm, finché son rimasto sui 20-30km/h nessun problema di tenuta, stabilissima senza neanche accenni a perdite di aderenza. Però non potevo superare quella velocità. 
Pas77 - 31/12/2013 3:27 PM L usura delle gomme dipende da tanti fattori. Stile di guide, tipo di percorso, tra le tante. A me le sole anteriori, senza farle mai girare, sono finite a 26000 km. Con consumo un po più all interno. Le posteriori, sempre senza girarle sono finite a 39000 km. Mi sembra.  Io avevo fatto la convergenza dopo circa 1000km dal montaggio, invertite dopo 8.000km perché mi trovavo dal gommista causa foratura e mi aveva verificato il consumo che era uniforme (0,5mm più consumate all'interno quelle che erano davanti). Le tengo sempre a pressione come da manuale, 2.5 per tutte e 4. | |
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PR - Centro Sud 2.0 JTDM SW Owner Nero carbonio Utente del mese Febbraio 2014 Posts: 664 674,85 ore
   
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| tronca82 - 30/12/2013 4:41 PM snowstorm - 30/12/2013 3:12 PM tronca82 - 30/12/2013 2:51 PM peccato che siamo lontani mi piacerebbe dare dell'incompetente a questo soggetto mostrando le mie gomme di 18000 km e la relativa convergenza fatta in una ottima officina Alfa romeo!! concordo con tronca82...una leggera usura all'interno delle gomme può esserci e può dipendere da molti fattori. però usurarsi in maniera estrema fino al limite...anche secondo me c'è una causa dovuta all'errata convergenza... se posso tronca82, posso chiederti a quale officina ti riferisci?...
Guarda a Roma mi sono servito sia di ZAuri ( ma ormai e' un affamato di soldi) che una officina di pomezia di cui non ricordo il nome ( mi pare pedemar o qualcosa del genere)
ma con la 159 preferisco rivolgermi da Antonio Buccione a Chieti Scalo. mi riferisco a loro ; quasi tutti i tagliandi da loro compreso il terzo ( eseguito a 82000) effettuato pochi giorni fa
grazie...zauri lo conosco, ci ho portato una punto aziendale un paio di volte, ma devo dire che non sono rimasto soddisfatto del suo operato...cmq se porti la pantera a chieti e ti sciroppi tutti quei km da roma vuol dire che ti trovi veramente molto bene...
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2.0 JTDM Owner Bianco ghiaccio Posts: 157 243,00 ore
  
Marche
| Salve a tutti! Nel mio processo di "selezione pantera usata" mi sono imbattuto in una gran bella Distinctive che tuttavia abrebbe bisogno di un bel treno di pneumatici nuovi (parliamo di cerchi da 17 quindi).
Per valutare correttamente il prezzo devo quindi sommare il costo della sostituzione delle gomme.
su un noto sito (che per comodità chiameremo gomm@dirett0) ho trovato interessante il Goodride SV308 225/50 R17 98W XL.
Qualcuno di voi li ha provati?
P.S. ovviamente correggetemi se ho scelto uno pneumatico non omologato per la pantera 1.9
Edited by drBo 10/1/2014 4:41 PM
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