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Topic: Gomme Alfa 159

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toretto
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nemo75
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alfista78 - 30/8/2015 11:49 PM
anch io da qualche giorno mai piu pirelli
sempre montate,ma ora sostituite con michelin anche se erano quasi nuove (avevano 20000km)
spalla con ondulamenti evidenti,mandate indietro alla pirelli per farle analizzare,sicuramente partita fallata
per fortuna che ho controllato e ho trovato questo difetto
erano le p7 cinturato blue
ora michelin primacy 3

Non confondiamo il marchio con il prodotto singolo. Ho sempre sentito parlare poco bene delle P7. Sotto la pantera, come su tutte le auto pesanti e veloci, vanno bene le Pzero. Le cambiai dopo oltre 42.000 km e mai una sbavatura. Decisamente superiori, nonostante gli indici di tenuta sul bagnato inferiori, alle nokian Zline. Con queste ultime mai un problema e sono a 42.000 km. Ma la sensazione di stabilità e tenuta che davano le Pzerorosso erano ottime.
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Gio159
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Ok...grazie della dritta......come rientra dall'officina vado direttamente dal gommista...come sempre in ritardo...
nemo75
Inserito 26/11/2015 4:28 PM (#540563 - in reply to #540562)


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Gio159 - 26/11/2015 1:12 PM
Ok...grazie della dritta......come rientra dall'officina vado direttamente dal gommista...come sempre in ritardo...

Se il post fa riferimento al mio post, ti consiglierei di dare uno sguardo alle pagine di questo thread. Troverai tante info ed opinioni su ottime gomme per poi maturare la tua opinione e la tua scelta.

Ciao
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Gio159
Inserito 27/11/2015 7:10 PM (#540596 - in reply to #540563)


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Provincia di Pescara
Grazie...lo farò
TheWeelman
Inserito 11/2/2016 12:41 PM (#543439 - in reply to #540596)


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A me la pantera è stata venduta con gomme nuove ma cinesi (non ricordo il marchio che è un nome strano, lo scriverò appena posso, comunque queste gomme le vedo su tante 159). Sinceramente non mi piacciono, non tanto per l'aderenza non ottimale (apparte che sono lisce, non il massimo per questa stagione, e poi.....sullo 0-100 quanto influiscono delle gomme buone?), ma perchè non sono "sicure", diciamolo: un attimo prima sei in piena aderenza, un attimo dopo l'hai completamente persa e quel lasso di tempo in cui la macchina ti fa capire che stai esagerando è quasi, se non del tutto inesistente. Direi che questo, per una persona con una macchina sportiva e con una guida sportiva, è un problema non indifferente.

E' chiaro che se si vuole il meglio della macchina si dovrebbero avere gomme estive e gomme invernali, però, per non spendere uno sproposito opterei per delle ottime all season. La mia 159 ha lo stesso cerchio delle pantere. Proposte?

Messaggio spostato da gianfrylive in data 11/02/2016 17:28

Edit gianfrylive: spostata nella discussione attinente dove si parla di tutti i tipi di pneumatici per la nostra pantera.
nemo75
Inserito 18/3/2016 10:00 AM (#544945 - in reply to #78354)


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Lecce
Buongiorno a tutti,
per il ciclo italiano...spaghetti, pizza, mandolino....
dopo le emissioni taroccate della VW, un altro assaggio di civiltà nordica:

http://motorlife.it/altro/la-truffa-dei-pneumatici-nokian/79874/?refresh_ce 

Tornando invece alle gomme reali: tolte le invernali (Ling Long perchè erano le uniche in pronta consegna. Buone prestazioni ma scarsa durata), in attesa di decidere quali scarpe comprare, ho rimesso le vecchie Nokian ZLine che si sono comportate ottimamente e sono ormai a 44.000 km.
La mia attenzione è caduta su:
  • Goodyear EfficientGrip Performance (consumi A,bagnato A) prezzo web 139
  • Dunlop Sport Maxx RT (B, A) 149
  • Dunlop Sport BluResponse (B, A) 124
Misura 225/50 17. Non comprerò dal web; essendo tornato nella mia Lecce, ho il gommista di fiducia che non applica l'esorbitante prezzo di listino.
Su questo post ho già letto buone opinioni dulle Maxx RT. Info sulle altre?

Domanda: l'indice di velocità, da libretto, dovrebbe essere V, fino a 240 Km/h. Sotto avevo le Y ed ho sempre messo Y.
L'indice di velocità incide su trazione o durata della gomma?

Grazie


Edited by nemo75 18/3/2016 10:01 AM
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TheWeelman - 11/2/2016 12:41 PM
..., ma perchè non sono "sicure", diciamolo: un attimo prima sei in piena aderenza, un attimo dopo l'hai completamente persa e quel lasso di tempo in cui la macchina ti fa capire che stai esagerando è quasi, se non del tutto inesistente. Direi che questo, per una persona con una macchina sportiva e con una guida sportiva, è un problema non indifferente.

E' chiaro che se si vuole il meglio della macchina si dovrebbero avere gomme estive e gomme invernali, però, per non spendere uno sproposito opterei per delle ottime all season. La mia 159 ha lo stesso cerchio delle pantere. Proposte?

Messaggio spostato da gianfrylive in data 11/02/2016 17:28

Edit gianfrylive: spostata nella discussione attinente dove si parla di tutti i tipi di pneumatici per la nostra pantera.

Dopo aver letto tutte le tue premesse sulle prestazioni della gomma, mi hai spiazzato non poco optando per delle 4 stagioni! Su tale segmento non ti posso aiutare, sono ignorante in materia.
Se invece torni a preoccuparti delle prestazioni e quindi decidi per delle estive, senza spendere uno sproposito, puoi orientarti su:
  • Pirelli Pzerorosso
  • Dunlop Sport Maxx RT
  • Dunlop Sport BluResponse
  • Goodyear EfficientGrip Performance
Dovresti poterle trovare sono i 150 a gomma a seconda del gommista.

Tieni presente che usando estive e invernali compri due treni di gomme, ma quando usi uno non usi l'altro e i km restano gli stessi. Non vedo un aumento di spesa rispetto alle 4 stagioni.
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nemo75 - 18/3/2016 10:00 AM
Buongiorno a tutti,
[cut...]

Domanda: l'indice di velocità, da libretto, dovrebbe essere V, fino a 240 Km/h. Sotto avevo le Y ed ho sempre messo Y.
L'indice di velocità incide su trazione o durata della gomma?

Grazie

L'indice di velocità indicato sul libretto per le estive con misura 225/50/17 è tassativamente "W". Avere un pneumatico con indice di velocità Y piuttosto che W, non influirà sulla durata o sulla trazione, quanto sulla resistenza del pneumatico stesso, per cui anche i radiali al suo interno saranno più resistenti per poter affrontare curve e grandi velocità. 

Morale della favola, più è alto l'indice di velocità e più sarà resistente il pneumatico alle alte velocità. Fondamentalmente l'indice di velocità è una delle caratteristiche tecniche del pneumatico che indica la sua resistenza al rotolamento.

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gianfrylive - 18/3/2016 4:52 PM

 L'indice di velocità indicato sul libretto per le estive con misura 225/50/17 è tassativamente "W". Avere un pneumatico con indice di velocità Y piuttosto che W, non influirà sulla durata o sulla trazione, quanto sulla resistenza del pneumatico stesso, per cui anche i radiali al suo interno saranno più resistenti per poter affrontare curve e grandi velocità. 

Morale della favola, più è alto l'indice di velocità e più sarà resistente il pneumatico alle alte velocità. Fondamentalmente l'indice di velocità è una delle caratteristiche tecniche del pneumatico che indica la sua resistenza al rotolamento.


Grazie. Continuerò a montare gomme con coefficiente Y. ...anche perché il prezzo è uguale o max 4 euro in più.
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nemo75
Inserito 9/4/2016 11:53 AM (#545747 - in reply to #78354)


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Salve amici del foro,
Dunlop Sport Maxx RT, 225/50 17 98Y, in loco, 600€ montate con convergenza.
Ordinandole sul web e pagando il montaggio risparmierei 20 (ma senza convergenza).

Come vi pare il prezzo?
Chi le ha già utilizzate, mi saprebbe dire quanti  km sono durate?

Le attuali Nokian ZLine (onore a loro) sono a quasi 45.000 e possono tranquillamente durare un altro mese; giusto giusto il tempo di sostituirle, rodare il treno nuovo e poi partire e viaggiare con maggiore tranquillità.
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gianfrylive
Inserito 9/4/2016 12:13 PM (#545748 - in reply to #545747)


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nemo75 - 9/4/2016 11:53 AM
Salve amici del foro,
Dunlop Sport Maxx RT, 225/50 17 98Y, in loco, 600€ montate con convergenza.
Ordinandole sul web e pagando il montaggio risparmierei 20 (ma senza convergenza).

Come vi pare il prezzo?
Chi le ha già utilizzate, mi saprebbe dire quanti  km sono durate?

Le attuali Nokian ZLine (onore a loro) sono a quasi 45.000 e possono tranquillamente durare un altro mese; giusto giusto il tempo di sostituirle, rodare il treno nuovo e poi partire e viaggiare con maggiore tranquillità.
Le acquistai io un po' di tempo fa, ancora oggi le ho sotto la pantera. Il prezzo è più o meno come quello da me pagato dal mio gommista compresa convergenza e equilibratura, ho percorso a tutt'oggi circa 30.000 km e sono a circa due terzi della loro durata, presumo che potrò fare tranquillamente altri 10.000 km. Silenziosissime e sicure sia sul bagnato che in appoggio in curva, te le consiglio senza ombra di dubbio.  Nel mio album le foto dei pneumatici appena acquistati e montati.
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Inserito 9/4/2016 9:07 PM (#545767 - in reply to #78354)


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NOVARA(oleggio)
Io attualmente come gomme invernali sto usando le nokian WR A3 225/50/17 94w e devo dire che su asciutto sono tra le migliori a che abbia avuto, ma sul bagnato sono un disastro perché la pantera tende tanto a sbandare nel posteriore ed è come se patinassi nel giaccio e ho fatto circa 20.000km ma sono ancora quasi nuove, invece come estive uso le Pirelli cinturato P7 225/50/17 indice di carico e velocità 94Y...e devo dire che sia su bagnato che asciutto mi trovo davvero alla grande, gran tenuta in tutte le condizioni che tra l'altro in sti giorni vado a montarmi le mie belle Pirelli estive;)
Quindi io mi sento vivamente di consigliare le Pirelli cinturato p7 come pneumatico estivo per le nostre panterone ;)
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Inserito 29/4/2016 9:09 PM (#547160 - in reply to #78354)


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Lecce
Consegnate oggi le gomme. Alla fine ho deciso di testare la Maxxis Premitra HP5 (Consumi C, bagnato A), in vendita in Europa dal 2016 e, per questo, trovate a prezzo di lancio. Almeno così pare. 225/50 ZR17 98W XL a poco meno di 280 euro. Fissato per martedì il montaggio (40 euro).

A titolo informativo, le ho trovate in offerta su epto.it (spero di non violare il regolamento, ma tanto non è un consiglio). Un sito che conoscevo da tempo per l'elettronica, ma non sapevo avesse anche pneumatici. Molto lenti nella gestione dell'ordine, consegnate in 12gg calendariali; le gomme hanno DOT 0816! Sfornate 2 mesi fa. Iva italiana 22% e contributo PFU riportato in fattura separatamente.

Spero di darvi presto buone notizie.

Buon we
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alex94
Inserito 30/4/2016 11:08 PM (#547202 - in reply to #547160)


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NOVARA(oleggio)
Ciao nemo, io a malincuore ho dovuto abbandonare le Pirelli, ma non per problemi di usura o tenuta, ma per problemi di omologazione che ahimè non mi ero accorto che non andavano bene per la mia come indice di carico, avevo su 94 come indice di carico e io nel libretto ho 98. E purtroppo ho divenuto cambiarle. Ho ordinato le NEXEN N 8000 225 50 17 98w online, al buon prezzo di 280,36 euro con spedizione inclusa. Martedì dovrebbero arrivarmi e mercoledì le vado a montare. Ho fatto il preventivo di questa gomma dal gommista e mi ha sparato 760 euro con il montaggio, roba da matti, allora le ho prese online con un risparmi di ben oltre 450 euro. Ho sentito parlare benissimo di questo pneumatico, soprattutto sul bagnato e come usura molto lenta. Poi per un periodo ho letto che è stato la prima dotazione delle bmw tempo fa. Appena le monto posto una piccola recensione per vedere come mi trovo. XD
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Inserito 3/5/2016 8:56 PM (#547372 - in reply to #78354)


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Lecce
Ciao a tutti,
sostituite oggi le gomme e volevo condividere la mia opinione sulle Nokian ZLine 225/50 ZR17 98Y.
Gomma dalla spalla dura, precisa e rapida negli inserimenti.
Mai un problema di tenuta, nè su asciutto nè sul bagnato.
Esprimo il mio voto in decimi

Km percorsi oltre 46.000
Usura 9, accentuata al bordo...ma quello dipende dalla velocità in curva 
Aderenza sull'asciutto 9
Aderenza sul bagnato 8.5
Frenata  su strada asciutta 9
Frenata sul bagnato 8.5
Rumorosità 9.5
Comfort 7.5

Rispetto alle precedenti Pirelli Pzerorosso, preferivo le Pirelli. Davano una sensazione di tenuta maggiore.
Contro, le Pirelli usurate perdevano molto in frenata; me ne accorgevo dalle volte che si azionava l'ABS; con le ZLine questa decadenza della prestazione è stata nettamente minore.
Meno performanti rispetto a 15.000 km fa, ma sempre all'altezza. Equivalenti in termini di durata.
Spero le nuove Premitra HP5 siano all'altezza.

Mi scuso per avervi tediato

 a tutti per i consigli dati 

Ciao
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Inserito 3/5/2016 9:07 PM (#547375 - in reply to #78354)


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NOVARA(oleggio)
Bella recensione ;) e con le maxxis come va la prova?:)
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Inserito 3/5/2016 9:31 PM (#547377 - in reply to #547375)


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Lecce
Hanno ancora l'adesivo addosso. Ne riparliamo tra 4-5000 km. Il gommista è a 300m da casa mia; ho fatto giusto 4km per testarle un po'.
La prima impressione è che abbia la spalla abbastanza dura ma meno delle altre che ho avuto. Ciò comporta un pelo di ritardo negli inserimenti ma un comfort leggermente superiore.
Non sono in grado di dire altro.
Per la cronaca: 35 euro di montaggio

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Inserito 3/5/2016 10:33 PM (#547381 - in reply to #78354)


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MI-RM
Nemo, grazie per la tua dettagliata recensione sulle Nokian ZLine 225/50 ZR17 98Y 

attendiamo la tua opinione delle Maxxis Premitra HP5 


Edited by Drù 3/5/2016 10:35 PM
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Inserito 4/5/2016 6:26 PM (#547429 - in reply to #78354)


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NOVARA(oleggio)
Arrivate oggi le nuove gomme estive NEXEN N8000 225/50/ZR17 98W e sono proprio ora dal gommista a montarle :) presto farò una recensione su questo pneumatico ;)
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Inserito 9/5/2016 11:11 AM (#547670 - in reply to #78354)


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NOVARA(oleggio)
Ciao ragazzi!!!! faccio una piccola recensione dei Pneumatici NEXEN N8000 acquistati online. Ho percorso circa 500 km e devo dire che sono dei pneumatici favolosi. Hanno una tenuta superba sia sul bagnato che asciutto, la rumorosità e bassissima. 
Hanno una mescola davvero davvero morbida, spero solo che questo non comporti un consumo eccessivo del pneumatico. MA..... purtroppo ho una brutta notizia i pneumatici che mi sono arrivati sono difettati di fabbrica, uno in particolare nell'anteriore mi salta....infatti la macchina mi trema ad una certa velocità e posso confermarlo perchè sia l'equilibratura che la convergenza sono perfette e pure il cerchi sono dritti. Sono andato da due gommisti diversi e me lo hanno confermato entrambi che il problema sta proprio nel pneumatico.

Ora, intanto proverò a contattare il rivenditore per farmi sostituire i pneumatici e vediamo cosa dice, nel frattempo secondo voi mettendo quelli anteriori nel posteriore e viceversa, migliora qualcosa?
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Drù
Inserito 9/5/2016 12:15 PM (#547680 - in reply to #547670)


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MI-RM
alex94 - 9/5/2016 11:11 AM
... nel frattempo secondo voi mettendo quelli anteriori nel posteriore e viceversa, migliora qualcosa?

sicuramente se la gomma difettosa la monti a posteriore sentirai meno vibrazioni al volante e se la gomma non ha un "verso" puoi anche provare a girarla sul cerchio.

Se la gomma "salta" perchè non è rotonda io cercherei di farmela cambiare perchè, al di la delle vibrazioni, è una gomma che non ha un'aderenza costante al terreno e ti fa lavorare in modo anomalo e continuato un ammotizzatore.

Rompere le scatole al venditore e farsela sostituire 
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alex94
Inserito 9/5/2016 12:19 PM (#547682 - in reply to #547680)


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Drù - 9/5/2016 12:15 PM
alex94 - 9/5/2016 11:11 AM
... nel frattempo secondo voi mettendo quelli anteriori nel posteriore e viceversa, migliora qualcosa?

sicuramente se la gomma difettosa la monti a posteriore sentirai meno vibrazioni al volante e se la gomma non ha un "verso" puoi anche provare a girarla sul cerchio.

Se la gomma "salta" perchè non è rotonda io cercherei di farmela cambiare perchè, al di la delle vibrazioni, è una gomma che non ha un'aderenza costante al terreno e ti fa lavorare in modo anomalo e continuato un ammotizzatore.

Rompere le scatole al venditore e farsela sostituire 

Già fattooooo chiamato l'assistenza e domani passa il corriere a ritirarmele Vi terrò informati
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Inserito 9/5/2016 12:21 PM (#547683 - in reply to #78354)


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Lecce
Mi spiace molto per l'inconveniente.
Le ritira tutte o solo quella difettosa?

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Drù
Inserito 9/5/2016 12:22 PM (#547684 - in reply to #78354)


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MI-RM
Ottimo !!!

immagino tu gli abbia anche detto che la 159 entro il 15 deve essere perfettamente funzionante, vero ? 
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