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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Gomme Alfa 159

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Fanto
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Le mie bridgeston potenza sn durate 30000 km ma erano veramente finite, quelle ke all'inizio erano nell'anteriore e poi girate nel posteriore erano praticamente slick, da verbale(cmq la panterona teneva lo stesso anke sul bagnato,incredibile), ora ho montato delle P7 trovate a 600 euro, 150 euro a gomma, e mi trovo bene....speriamo di farci 40000 km...

Album: ~ Marche 16/17 maggio 2009
Lambi
Inserito 17/12/2007 10:30 PM (#96595 - in reply to #96553)


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valerius - 17/12/2007 5:50 PM
per adesso nulla da ridire sulle bridgestone come tenuta, ma come rumore potrebbero essere meglio, cmq penso di passare alle michelin hp al prossimo cambio gomme

Ottime le michelin hp , silenziosissime ma francamente preferivo la rumorosita' delle bridgeston , almeno coprivano un po' il rumore della trasmissione.

Ma poi sei sicuro che siano le gomme a fare rumore , prova a percorrere un tratto di strada con la frizione premuta e ascolta.

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tronca82
Inserito 17/12/2007 11:53 PM (#96601 - in reply to #78354)


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Roma

ho le bridgestone potenza e dopo 21500 km   il battistrada ha gia ' dato il meglio di se'.. quindi entro breve dovro' cambiare...  come tenuta... beh come si fanno a giudicare le gomme quando la macchina e' incollata all'asfalto?? non cambierebbe la tenuta nemmeno montando le Toyo, ne sono sicuro!!!   un pochino rumorose ma le prossime vorrei provare michelin o pirelli... il resto e' nulla... a proposito qualcuno di voi ha provato le vredestein?? mi piace molto il disegno del battistrada ma non ne conosco la resa e la tenuta

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mika48
Inserito 18/12/2007 9:58 PM (#96735 - in reply to #96601)


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tronca82 - 17/12/2007 11:53 PM

... a proposito qualcuno di voi ha provato le vredestein?? mi piace molto il disegno del battistrada ma non ne conosco la resa e la tenuta

 

Le invernali, per me, sono le migliori. Le ogni tempo non le ho provate.

 

luckytorino
Inserito 19/12/2007 12:52 PM (#96878 - in reply to #96559)


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andywater - 17/12/2007 6:42 PM
superAndre - 17/12/2007 12:43 PM
Le peggiori in assoluto da me testate sono quelle che purtroppo ho attualmente sotto la macchina..ovvero le GOODYEAR F1!Veramente penose..scivolano persino nelle manovre da fermo quando eseguo delle sterzate ad ampio raggio..


Confermo delle gomme orrende sono più rumorose delle invernali, sulla tenuta ho poco da dire perchè le ho tenute solo due giorni prima di passare alle Nokian. La prima impressione è stata comunque pessima

Quotissimo... Le aveva mio padre sulla 166 2a serie appena comprata ci ha messo su i Michelin Sport Pilot...

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tronca82
Inserito 28/12/2007 5:06 PM (#97965 - in reply to #78354)


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Roma
alla fine leggendo i vari post mi sembr ache oltre alle michelin le migliori indicazioni siano  per le Pirelli Pzero rosso asimmetrico... nell misura 225/50 Zr 17 le ho trovate a circa   560 a treno + montaggio...  sicuramente non momtero' di nuovo le Bridgestone  potenza.. a quante le avete prese le pzero rosso asimmetrico???
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gianlu68
Inserito 28/12/2007 11:09 PM (#98012 - in reply to #78354)


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Sulla pantera ho le bridgestone e dati i pochi km (4000) sospendo il giudizio anche se  non mi sembrano male per tenuta laterale e sul bagnato (ma da nuovi sul bagnato vanno bene pure i Toyo...) anche se mi sembra ub pò alto il rumore da rotolamento

Sulle 156 precedenti (R16 però) ho montato sia i Pirelli zero rosso che i P7 :

nettamente meglio i P7  per tenuta sul bagnato , per stabilità laterale e per durata (ci sono arrivato a 45.000 contro i 35.000 degli zero rosso): non sono i più moderni che Pirelli ha fatto ma per la mia esperienza sono i migliori. I P zero rosso sono più silenziosi.

Anche esteticamente il battistrada asimettrico dei P7 è veramente bello, sicuramente li monto come secondo treno non appena finito questo.

Sgommata
Inserito 3/1/2008 3:31 PM (#98712 - in reply to #78354)


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Provincia di FR

Come primo equipaggiamento avevo le bridgestone 225/50 ZR 17 98Y. Dopo 30.000 Km erano quasi agli sgoccioli e visto l'arrivo dell'inverno ho deciso di sostituirle. Volevo montare o Michelin o BFgoodrich, ma il gommista mi ha dato una pessima notizia:

Le due marche, e non solo, non costruiscono prneumatici con codice 98Y. Le uniche disponibili sono Bridgestone, Pirelli o Goodyear. Le ultime le ho scartate a priori, le seconde perchè non ne sento parlare granchè bene. Sono ritornato alla Bridgestone, che come sempre non delude in prestazioni, ma in qunto a rumorosità..........

Album: ~ La 159 di Sgommata.
emi159
Inserito 3/1/2008 3:41 PM (#98714 - in reply to #98712)


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Sgommata - 3/1/2008 3:31 PM

Come primo equipaggiamento avevo le bridgestone 225/50 ZR 17 98Y. Dopo 30.000 Km erano quasi agli sgoccioli e visto l'arrivo dell'inverno ho deciso di sostituirle. Volevo montare o Michelin o BFgoodrich, ma il gommista mi ha dato una pessima notizia:

Le due marche, e non solo, non costruiscono prneumatici con codice 98Y. Le uniche disponibili sono Bridgestone, Pirelli o Goodyear. Le ultime le ho scartate a priori, le seconde perchè non ne sento parlare granchè bene. Sono ritornato alla Bridgestone, che come sempre non delude in prestazioni, ma in qunto a rumorosità..........



Io con le pirelli mi sono trovato bene.
Per via delle indicazioni del tuo gommista stendiamo un velo pietoso, tutti fin i coreani le fanno con quel codice di peso e velocità.

tra l'altro se non ricordo male le possiamo montare anche in codice v normale.
Mi informo meglio e ti faccio sapere.


Edited by emi159 3/1/2008 3:42 PM
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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Inserito 3/1/2008 3:55 PM (#98716 - in reply to #78354)

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Io a Canazei il ponte del 8 dicembre ho visto un apantera che montava delle nokian NRY

Penso che fossero termiche però ne aveva un treno completo.

Non sono brutte esteticamente

Io ho come primo treno sulla mia pantera le Pirelli P zero rosso.

Per ora giudicare la gomma è impossibile ma a livelli di rumorosità per me è super ottima

Ciao a tutti

crombie
Inserito 4/1/2008 7:10 PM (#98955 - in reply to #96575)


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Fanto - 17/12/2007 8:25 PM

Le mie bridgeston potenza sn durate 30000 km ma erano veramente finite, quelle ke all'inizio erano nell'anteriore e poi girate nel posteriore erano praticamente slick, da verbale(cmq la panterona teneva lo stesso anke sul bagnato,incredibile), ora ho montato delle P7 trovate a 600 euro, 150 euro a gomma, e mi trovo bene....speriamo di farci 40000 km...



Pirelli P7, 215, 55 R16. 28.000 km. girate a 20.000.
Le posteriori, prima davanti, sono consumate uniformemente.
Le anteriori, prima dietro, sono scalinate all'interno e fanno un rumore che mi pare di guidare un bus.... A parte questo (potrebbe essere un problema di convergenza sul posteriore), feeling di guida scadente rispetto a quel che merita la Pantera. Penso di passare a Michelin quanto prima,nonostante i simpatici galletti....
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luckytorino
Inserito 6/1/2008 8:57 AM (#99169 - in reply to #78354)


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Dopo varie prove ed esperienze fatte sulle nostre due 166, una 147 e 159 posso dirvi che:

1) PZero Rosso sono i migliori in termini di tenuta (specie su bagnato) frenata e silenziosità rispetto ai Michelin Sport Pilot e PZero Nero ma la durata è inferiore.

2) PZero Nero sono simili ai Michelin ed il costo è anche inferiore ai Rosso.

3) Su bagnato/nevischio tutti i PZero (sia rosso che nero) tengono molto meglio dei Michelin.

 

Su asciutto i Michelin Sport Pilot sono paragonabili come tenuta ai Rosso per via della spalletta molto squadrata e sportiva e sono più resistenti alla fatica (cedono meno per via della mescola più dura).

Esteticamente il Michelin sembra più ribassato dei Pirelli per via della spalletta ed il costo in genere è inferiore.

Sulla mia 159 credo però che bisserò i miei attuali PZero Nero vista la durata che stanno facendo e la tenuta ottima (percorsi già oltre 30.000km complice anche l'impronta larga di 235mm e la rotazione che faccio ogni 10.000).

Se riscesco invece a spuntare un prezzo più basso potrei anche prendere i Michelin (la loro spalletta meno tonda mi piace di più).

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ho comprato la pantera usata, aveva 15000km ma i pneumatici bridgestone r18 non essendo mai invertiti erano abbastanza consumati. dopo 5000km ho forato e non essendo riparabile il pneumatico

mi sono ritrovato in una situazione di emergenza a doverlo cambiare e già che c'ero ho cambiato tutto il treno. ho messo michelin 235/40 R18 spendendo 1300 euro iva inclusa, ma mi sa che mi hanno tirato una bella inc....ata!!!

invertendo correttamente gli pneumatici quale percorrenza fate voi, e ogni quanto invertite?

Bruco multijet
Inserito 10/1/2008 8:32 PM (#99920 - in reply to #78354)

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Inverto ogni 10.000 e sostituisco ogni 40.000, percorrenza stabilita dalla società di renting, non sarebbe per nulla difficile arrivare a 50.000, oltre io non andrei comunque.
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Inserito 10/1/2008 10:32 PM (#99945 - in reply to #99901)


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warner - 10/1/2008 7:19 PM

ho comprato la pantera usata, aveva 15000km ma i pneumatici bridgestone r18 non essendo mai invertiti erano abbastanza consumati. dopo 5000km ho forato e non essendo riparabile il pneumatico

mi sono ritrovato in una situazione di emergenza a doverlo cambiare e già che c'ero ho cambiato tutto il treno. ho messo michelin 235/40 R18 spendendo 1300 euro iva inclusa, ma mi sa che mi hanno tirato una bella inc....ata!!!

invertendo correttamente gli pneumatici quale percorrenza fate voi, e ogni quanto invertite?

beh effettivamente non e' poco.... almeno 100/150 euro n meno!!



Edited by tronca82 10/1/2008 10:33 PM
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Inserito 10/1/2008 11:19 PM (#99957 - in reply to #78354)


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io ho le Continental ricevute in dotazione di serie (215/55 R16) ed ho bestemmiato quando le ho viste al momento della consegna dell'auto perchè non mi sono mai piaciute. Ora sono a 7000 km ed ho dovuto fare una convergenza ma credo non  x colpa delle gomme (assestamento?) e ne ho anche forata una...

Mi sembra già che siano aumentate di rumorosità e in morbidezza di volante

Cmq è presto x esprimere un giudizio globale... aspetto fiducioso

papo
Inserito 11/1/2008 12:44 AM (#99982 - in reply to #99901)


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warner - 10/1/2008 7:19 PM
ho messo michelin 235/40 R18 spendendo 1300 euro iva inclusa, ma mi sa che mi hanno tirato una bella inc....ata!!!

invertendo correttamente gli pneumatici quale percorrenza fate voi, e ogni quanto invertite?

.....con quei soldini prendi le gomme da mettere sui 19".......condivido..... il gommista poteva essere più magnanimo..............inverto a 10000 max.......



Edited by papo 11/1/2008 12:45 AM
Max450
Inserito 11/1/2008 1:52 AM (#99990 - in reply to #78354)
0 ore

Essendomi trovato divinamente sulle due 156 precedenti (205misura) con le GoodYear Eagle F1 le ho chieste di primo impianto anche sulla panterona.

PESSIMA SCELTA: la misura della Distinctive 225 sui 17" dopo nemmeno 8/9000 chilometri generavano rumore le ho girate 2 volte e complice il peso dell'alfotta a 28.000 chilometri erano letteralmente a puttane, brasate sui bordi; faccio solo autostrada e non mi va di andare con gli slick!

Sostituite dal mio gommista di fiducia (con tutto il mio scetticismo) ora apprezzo moltissimo i PIRELLI P ZERO ROSSO asimmetrici, pazzesco: il volume dell'autoradio lo tengo più basso, lo sterzo è più pronto e diretto, con le nevicate del mese scorso non ho nemmeno montato le "calzette" e ieri le ho girate... il consumo è equo e costante.

L'unica accortezza: tenerle gonfie!!!

Ogni 15 giorni controllo che tutte e quattro siano a 2.5 Atm.

Quindi, parere personale, sui cerchi da 17" scarto i Goodyear (fra l'altro sono già fuori produzione!!!) e Pirelli P Zero ROSSO!!!

warner
Inserito 11/1/2008 5:23 PM (#100138 - in reply to #78354)


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con i michelin mi sembra meglio, ora ho percorso 9000 devo invertirli ma non vedo segni di consumo.

comunque mi sembra bassa una percrrenza di 30000km che vedo a molti. sicuramente (confermato da altri) i bridgestone non durano niente!

Nikos®
Inserito 12/1/2008 5:56 PM (#100339 - in reply to #99990)


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Max450 - 11/1/2008 1:52 AM

Essendomi trovato divinamente sulle due 156 precedenti (205misura) con le GoodYear Eagle F1 le ho chieste di primo impianto anche sulla panterona. PESSIMA SCELTA: la misura della Distinctive 225 sui 17" dopo nemmeno 8/9000 chilometri generavano rumore... a 28.000 chilometri erano letteralmente a puttane, brasate sui bordi...

Sostituite dal mio gommista di fiducia (con tutto il mio scetticismo) ora apprezzo moltissimo i PIRELLI P ZERO ROSSO asimmetrici...

Quindi, parere personale, sui cerchi da 17" scarto i Goodyear (fra l'altro sono già fuori produzione!!!) e Pirelli P Zero ROSSO!!!




CAMBIO GOMME:

E' da un mese che "rovisto" nel forum in cerca di pareri sulle gomme.

Ho avuto le Good Year Eagle F1 (225/50 R17), di primo equipaggiamento, con le quali ho percorso 55.000 chilometri (60/70% autostrada); negli ultimi 5.000 km. era particolarmente avvertibile il decadimento prestazionale (prestazioni cmq non entusiasmanti in linea di massima); il rumore invece c'è stato sempre; l'usura è stata perfettamente regolare.

Max mi hai convinto...
Stamattina ho montato le PIRELLI P ZERO ROSSO asimmetriche.
In verità della Pirelli ho un ottimo ricordo per le prestazioni (le ho avute sulla Lancia Beta Coupé... bei tempi lontani!), anche se duravano poco.
Sulle prestazioni delle P ZERO ROSSO potrò postare le mie impressioni tra qualche migliaio di chilometri, per il momento posso dirvi che la rumorosità è sensibilmente inferiore.

Un grazie a tutti per le info e pareri che ho trovato in giro sul ns. forum

pesso
Inserito 12/1/2008 7:19 PM (#100367 - in reply to #78354)


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modena
Stamattina è arrivata la mia pantera ordinata un mesetto fa, una delle ultime prima della sospensione di pomigliano , e monta le goodyear f1 ,ora ,conviene gonfiarle con l'azoto ? durano di più ?
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Inserito 12/1/2008 7:50 PM (#100386 - in reply to #78354)


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Io ho le Bridgestone Potenza RE050 A ed ho 12.400 km circa..sono grossomodo al 25% della loro usura. Mercoledi quando faccio il tagliando quello di un anno (che mi puzza un po') gli faccio controllare convergenza e campanatura e casomai invertirle.
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emi159
Inserito 12/1/2008 10:56 PM (#100411 - in reply to #100386)


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Io ho le Bridgestone Potenza RE050 A ed ho 12.400 km circa..sono grossomodo al 25% della loro usura. Mercoledi quando faccio il tagliando quello di un anno (che mi puzza un po') gli faccio controllare convergenza e campanatura e casomai invertirle.


Il tagliando va fatto entro i 2 anni non uno se non raggiungi prima i 30.000 km.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
luckytorino
Inserito 16/1/2008 9:01 AM (#101103 - in reply to #99990)


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Sostituite dal mio gommista di fiducia (con tutto il mio scetticismo) ora apprezzo moltissimo i PIRELLI P ZERO ROSSO asimmetrici, pazzesco: il volume dell'autoradio lo tengo più basso, lo sterzo è più pronto e diretto, con le nevicate del mese scorso non ho nemmeno montato le "calzette" e ieri le ho girate... il consumo è equo e costante.

L'unica accortezza: tenerle gonfie!!!

Ogni 15 giorni controllo che tutte e quattro siano a 2.5 Atm.

Ottimo consiglio per tutti.

Quando andate al lavaggio a lavare l'auto fate che controllare anche la pressione delle gomme.

Io che ho i 18" le tengo tutte a 2.6bar e le monitoro ogni 15-20gg.

Il manuale recita invece 2.8 sull'anteriore ma trovo che a quella pressione l'anteriore rimbalza sulle alsperità e l'auto è molto più sottosterzante.

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